View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
thewally l33t
|
Posted: Thu Aug 10, 2006 12:04 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Devo dire che non capita spesso di assistere alla gara a chi lo ha piú piccolo |
STRA-LOL
Ognuno fa quel che può...
P.S. : Prima o poi mi sottoporro anche io alla gogna... appena ho un po' di tempo ristabilisco un desktop decente _________________ Proudly Member of GeCHI |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu Aug 10, 2006 7:00 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Devo dire che non capita spesso di assistere alla gara a chi lo ha piú piccolo |
asdasdasd
Finchè si parla di desktop, partecipo volentieri
Luca89 wrote: | P.S: Ma non eri passato al framebuffer? ... |
A casa si, ma per lavoro sono costretto ad usare l'interfaccia grafica
@MaTz: che programma gestisce quella toolbar in alto sul portatile della tua ragassa??
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
Atomikramp Apprentice
|
Posted: Thu Aug 10, 2006 1:28 pm Post subject: |
|
|
premetto che non è il mio desktop.. (se.. magari)
ma confesso che mi piace moltissimo quindi vorrei chiedere a voi esperti dell'eye candy che cosa viene usato (temi, programmi ecc) per creare un desktop come questo basato su fvwm
http://www.fvwm.org/screenshots/desktops/Nuno_Alexandre-1600x1200/screenshot.jpg
ah
anche sapere di che filemanager si tratta non mi dispiacerebbe... dite che è rox filer? o un altro? |
|
Back to top |
|
|
PboY Apprentice
|
Posted: Thu Aug 10, 2006 10:55 pm Post subject: |
|
|
se non ricordo male come terminal ikaro usa urxvt,file manager rox, gkrellm e boh non vedo altro |
|
Back to top |
|
|
Atomikramp Apprentice
|
Posted: Fri Aug 11, 2006 12:35 am Post subject: |
|
|
ma è un tema già fatto così?
si può scaricare?
le trasparenze come sono gestite?
mi ha intrippato da morire quel coso lo voglio replicare assolutamente |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Aug 11, 2006 7:00 am Post subject: |
|
|
Atomikramp wrote: | ...
le trasparenze come sono gestite?
...
|
Bhè genericamente per gestire la trasparenza reale del menu (o di una qualsiasi finestra) si utilizza il composite. C'è un'howto fresco-frescolissimo nel wiki.
Non so se fvwm2 è in grado di gestire nativamente le trasparenze del menu e, nel caso lo faccia, non so se sono reali o meno; dovresti chiedere a sua eminenza randomaze, se non ricordo male lui usa questo wm.
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
zolar czakl Apprentice
|
Posted: Fri Aug 11, 2006 8:20 am Post subject: |
|
|
Il menu utilizza una patch (gia' presente nell'ebuild).
Nella sezione Screenshots & configs di questo forum
http://fvwm.lair.be/index.php
si possono trovare delle configurazioni simili
(e in generale le informazioni per replicare qualunque cosa).
Per quel che riguarda l'autore di quella configurazione,
le ultime notizie sono pessime.
http://fvwm.lair.be/viewtopic.php?t=849&highlight=ikaro |
|
Back to top |
|
|
Atomikramp Apprentice
|
Posted: Fri Aug 11, 2006 12:58 pm Post subject: |
|
|
una delle cose più belle sono i thumbnail delle finestre trasparenti quando sono "ridotti ad icona" se così si può dire.
mamma mia che belli
adesso mi cimento e vi farò sapere |
|
Back to top |
|
|
zolar czakl Apprentice
|
Posted: Fri Aug 11, 2006 1:23 pm Post subject: |
|
|
Piu' che altro fanno scena (ho smesso di usarle quando ho notato di non ridurre mai nulla ad icona)
Consiglio uno dei programmi descritti qui.
Sfruttano Imlib2 e rendono il tutto realmente usabile (i metodi che solitamente coinvolgono ImageMagick sono troppo lenti). |
|
Back to top |
|
|
Atomikramp Apprentice
|
Posted: Fri Aug 11, 2006 3:13 pm Post subject: |
|
|
il problema è che io devo ancora capire come si usano tutti quegli script
dove si mettono, come si invocano ecc ecc ecc |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
IlGab Guru
|
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Wed Sep 06, 2006 10:32 pm Post subject: |
|
|
era da un po' di tempo che ce l'avevo nell'overlay, ma oggi mi sono finalmente deciso a installare xfce-4.4.0-beta2
alcune cosette non funziano, ma nel complesso è stabile. questa è ancora la beta_2, nel frattempo è già da un po' che gira la rc1, ma in bugzilla non hanno ancora messo gli ebuilds
xfce-4.4.0-beta2 _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 1:50 pm Post subject: |
|
|
se a qualcuno interessa qui è possibile scaricare gli ebuilds anche per la rc1.
Code: | xfce-base/xfce4
xfce-base/xfce4-session
xfce-base/xfce-mcs-manager
xfce-base/libxfce4mcs
xfce-base/libxfce4util
xfce-base/libxfcegui4
xfce-extra/xfce4-icon-theme
xfce-extra/xfwm4-themes
xfce-base/xfwm4
xfce-extra/xfce4-mixer
xfce-base/xfce4-panel
xfce-base/xfdesktop
xfce-base/thunar
xfce-extra/exo
xfce-extra/mousepad
xfce-base/xfce-utils
xfce-extra/terminal
xfce-base/orage
x11-themes/gtk-engines-xfce
xfce-base/xfprint
xfce-extra/xfce4-appfinder
xfce-base/xfce-mcs-plugins
xfce-extra/xfce4-dev-tools
xfce-extra/xarchiver |
questi sono i pacchetti da mettere in package.mask e package.keywords per poter emergere xfce4
ho fatto un po' di pulizia con gli ebuilds e adesso funziona tutto bene
uno screenshot della rc1 lo potete vedere qui _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
Gr3yFox Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
topper_harley Guru
Joined: 05 Apr 2006 Posts: 363 Location: Treviso / Udine (Italy)
|
Posted: Wed Sep 20, 2006 4:13 pm Post subject: |
|
|
Questa è la mia nuova config di fvwm, molto gnome-like...
Le info di sistema nella barra in basso sono conky, la barra dove c'è l'iconcina di quodlibet è trayer e lo sfondo l'ho preso da deviantart.
http://img179.imageshack.us/img179/3231/darthze9.jpg _________________ http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 20, 2006 4:44 pm Post subject: |
|
|
topper_harley wrote: | Questa è la mia nuova config di fvwm, molto gnome-like... |
Direi molto openbox-like _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
topper_harley Guru
|
Posted: Wed Sep 20, 2006 5:03 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | topper_harley wrote: | Questa è la mia nuova config di fvwm, molto gnome-like... |
Direi molto openbox-like |
Quando c'è così poco può essere *-like... Diciamo che ho copiato da gnome le decorazioni delle finestre la barra...
Quanto al menu quello di openbox è il più bello di tutti, quindi... _________________ http://topperh.ath.cx
Last FM |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 20, 2006 6:31 pm Post subject: |
|
|
topper_harley wrote: | Quando c'è così poco può essere *-like... Diciamo che ho copiato da gnome le decorazioni delle finestre la barra...
Quanto al menu quello di openbox è il più bello di tutti, quindi... |
Non mi sembra che fvwm sia "così poco", anzi... riguardo al menu di openbox, penso che sia come tutti i menu wimp classici, assolutamente scomodo _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Wed Sep 20, 2006 7:30 pm Post subject: |
|
|
Eccomi qui con il mio fiammante Gnome 2.16. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
topper_harley Guru
|
Posted: Wed Sep 20, 2006 10:47 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | topper_harley wrote: | Quando c'è così poco può essere *-like... Diciamo che ho copiato da gnome le decorazioni delle finestre la barra...
Quanto al menu quello di openbox è il più bello di tutti, quindi... |
Non mi sembra che fvwm sia "così poco", anzi... riguardo al menu di openbox, penso che sia come tutti i menu wimp classici, assolutamente scomodo |
Fvwm non è poco... anzi! dicevo che nel mio screenshot c'è poco (un menu e una barra).
Quanto alla comodità dei menu è solo questione di gusti _________________ http://topperh.ath.cx
Last FM |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 21, 2006 7:16 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Non mi sembra che fvwm sia "così poco", anzi... riguardo al menu di openbox, penso che sia come tutti i menu wimp classici, assolutamente scomodo |
Qual'é il tuo problema contro openbox? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 21, 2006 7:39 am Post subject: |
|
|
Cosa ho contro openbox? Configurazione in xml tanto per dirne una...
A parte questo, riguardo ai menu tipo *box/kde/gnome (sono diversissimi, ma si basano tutti sullo stesso principio) trovo che siano scomodi per questi motivi:
- quando devo lanciare un'applicazione, il mio cervello non pensa prima alla "categoria" dell'app e poi al suo nome, ma direttamente ad essa: ora, con un menu di quel tipo, io come utente, sono forzato a seguire un percorso (categoria->programma) che il mio cervello, magari, non aveva neppure contemplato. Questo si traduce in uno spreco di tempo (servono diversi click e spostamenti del mouse per lanciare il programma) e in una perdita di produttività
- molti programmi su unix o unix-like richiedono di essere lanciati con determinate opzioni da riga di comando. Nei classici menu è possibile impostare un "alias" associato al nome, ma settato quello, partirà sempre e solo lo stesso comando, quando invece potrei avere bisogno di lanciare sucessivamente il programma con argomenti diversi
- sappiamo benissimo che una volta installato un programma, non è detto che rientri nei classici menu: solo le applicazioni principali vengono incluse. Inoltre, se anche venisse incluso con qualche tool automatico, chi decide la categoria? Siamo sicuri di essere d'accordo con la scelta (magari il nostro cervello seguirebbe un percorso differente) ? Oppure... se il nostro sw appena installato _non_ avesse un'icona da includere nel menu? Beh, rimarrebbe uno sgradevole buco...
- puo' capitare che un utente non si ricordi esattamente il nome dell'applicazione da lanciare, ma magari ricordi soltanto una parte ... per esempio di "gftp-gtk" ricordi solo "ftp": con i menu in questione, il tempo di ricerca sarà O(n) con n il numero degli oggetti in lista.
Ci sarebbero anche altri dettagli da aggiungere, ma penso di aver reso l'idea: il punto debole (debolissimo direi) di questi menu è la totale mancanza di una caratteristica che nel sw ritengo fondamentale --> Predictability
_________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Sep 21, 2006 8:29 am Post subject: |
|
|
personalmente preferisco menù di questo tipo rispetto a menù alla windows, poi non ho ben capito cosa utilizzi tu. probabilmente il terminale
in ogni caso già l'avere dei gruppi di applicazioni, che nel 99% dei casi sono corretti, ho un'ordine portato dall'abitudine ad avviare un programma che si trova in un determinato posto. portando l'esempio che ho dato sopra in un menù tipo windows ho la necessità di conoscere di chi sia il programma che voglio lanciare, filtrare con lo sguardo le magari due colonne del menù per trovare il programma che voglio eseguire.
l'unica cosa che effettivamente mi da fastidio del menù di gnome è che con una versione il terminale è in accessori, in quella successiva in strumenti di sistema e le due si alternano vicendevolmente di versione in versione. attualmente sono contento di non dover modificare le mie abitudini in quanto con gnome-2.16 è rimasto come nel 2.14. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 21, 2006 9:00 am Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | personalmente preferisco menù di questo tipo rispetto a menù alla windows, poi non ho ben capito cosa utilizzi tu. probabilmente il terminale |
Nono, usare il terminale non risolverebbe il punto 4, inoltre non è immediato far partire i programmi così (bisognerebbe aggiungere un "&" e comunque avere il terminale sporco)
Io uso dmenu
Ic3M4n wrote: | in ogni caso già l'avere dei gruppi di applicazioni, che nel 99% dei casi sono corretti, ho un'ordine portato dall'abitudine ad avviare un programma [...] |
Ovvio che nell'utilizzo concreto c'è una fortissima componente di abitudine, ma infatti quello che ho detto cercava di andare al di là di questi aspetti per essere il più generico possibile (inoltre, non l'ho detto pensando che fosse ovvio, ma l'utente a cui si rivolgeva il mio discorso precedentemente, non è il neofita.. in quel caso il menu a categorie è sicuramente la miglior scelta) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|