Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ot] trusted computer
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Sep 21, 2006 5:01 pm    Post subject: [ot] trusted computer Reply with quote

avevo sentito parlare del cosiddetto trusted compter, ma non mi ero mai accorto quanto sia già avanti il discorso!!
:( :( :(
un mio amico ha deciso di cambiare il suo pc e ha scoperto che disgraziatamente tutti i pc che gli propongo al negozio hanno piattaforma trusted!!!
8O 8O orrore!! orrore...
allora mi è sorto un dubbio... anzi due
1) ci sono pc not-trusted in vendita?
2) linux (nel mio caso gentoo) "soffre" lo stesso di questa piattaforma (visto si basa su una cosa a livello hardware) o se ne infischia e lavora senza "cooperare" a livello software???
....ma p*@# !! ma è mai possibile?? ma scusate.....
ma quelli della intel e della amd sono scemi? cioè... chi mai si comprerebbe un pc trusted? cioè, che se ne fa?
non capisco a chi convenga....
mah... delucidatemi voi...
(la cosa bella è che ho comperato il mio portatile qualche mese fa ed ora mi sorge il dubbio che ci possa essere la piattaforma palladium anche nel mio... come faccio a saperlo??)
immagino che di queste disussioni ce ne siano a bizzeffe, ma ho visto k nel forum in italiano e quello inglese nn c'era nulla a riguardo.
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 21, 2006 5:58 pm    Post subject: Re: [ot] trusted computer Reply with quote

darkmanPPT wrote:
disgraziatamente tutti i pc che gli propongo al negozio hanno piattaforma trusted!!!

cioé?
sii più esplicito. cosa vuol dire?
Back to top
View user's profile Send private message
silvius
Guru
Guru

PostPosted: Thu Sep 21, 2006 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

Per riconoscerlo, solitamente nel bios c'è la possibilità di disattivarlo, non sò fino a quando.......

Io personalmente non penso prenderà mai piede visto che la maggior parte del codice libero sarà trusted, quindi di linux ci si farà ben poco.
Poi magari nasceranno nuove società che non implementeranno sul loro hw il chip, e quindi uno potrà scegliere, certo non avrai i processori a livello intel o amd.

Chi ci guadagna:
Code:
LE DONNE

avremo più tempo da dedicargli, e non si lamenterranno più che passiamo troppo tempo sul computer.

P.S. in percentuale quanti utenti donne usano gentoo?

Saluto
Back to top
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Sep 21, 2006 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

:roll: beh...
k.gothmog... semplicemente gli hanno detto che beh, poteva scegliere quello che voleva, ma tanto tutti i pc che vendevano avevano la piattaforma trusted.
http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Computing_Platform_Alliance#Adottano_le_specifiche_TCG
cioè implementano le specifiche della trusted computing.
insomma, http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_computing#Principali_funzionalit.C3.A0
tutto qui. e da là nn si usciva.
gli intel hanno la cosiddetta piattaforma palladium. gli amd nn lo so sinceramente. che altre marche di microprocess vendono nei pc?

Quote:
o personalmente non penso prenderà mai piede visto che la maggior parte del codice libero sarà trusted, quindi di linux ci si farà ben poco.
Poi magari nasceranno nuove società che non implementeranno sul loro hw il chip, e quindi uno potrà scegliere, certo non avrai i processori a livello intel o amd.

:wink: sicuro???
bene. vai a comperarti un bel pc nuovo adesso. ti sfido a trovarne uno delle marche + famose che nn implementi questi standard.
Tutti dicono "ma va là... cosa vuoi che succeda!" mentre in realtà "ce l'hanno fatta sotto il naso"!!! (o almeno è quello che inizio a pensare io)
veramente!! e se tu nn ti preoccupi, sinceramente mi preoccupo io per te allora :lol:

eppoi le donne che cacchio centrano? mi pare un commento un po' fuori luogo. vabbè... anche il post è ot... ma non così :D
vabbè... a parte questo.
quanta gente è a conoscenza di questo fatto? pochissimi e alcuni di quelli che lo sanno se ne strafregano pensando che "tanto nn succederà mai"... ma a quanto pare è successo.
per esempio: TUTTIi pc portatili della fujitsu (o come si scrive) sono TUTTI TRUSTED!!! vi rendete conto?? secondo quanto io c'ho capito...
non sarebbe possibile disattivare COMPLETAMENTE il discorso perchè cmq, tutte le componenti sono trusted ed esse necessitano di "dialogare" con componenti trusted anche all'interno dello stesso pc. quindi magari lo puoi disattivare, ma poi usi il pc per cosa??
sinceramente sta faccenda non mi va giù! ...e mi incazza tantissimo...
silvius
Guru
Guru

PostPosted: Thu Sep 21, 2006 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

Non è detto che verrà attivato, e non si sà come verra implementato. Esistono anche le vie di mezzo nelle cose, No ?

Saluto
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 21, 2006 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

lo so cos'è il TC ;)

volevo spingerti a fare una semplice considerazione: è veroc he sta uscendo quella roba "trusted", ma tieni conto che ciò che viene implementato in hardware (spesso) deve avere una controparte in software.

in particolare, chi è che controlla l'hardware? il sistema operativo
se il sistema operativo implementa delle politiche di TC allora il sistema diventa pienamente funzionante, diversamente no, o funziona solo in parte.
il kernel Linux implementa già da tempo funzionalità che possono interagire con determinati tipi di hardware.
perché ciò? perché il TC può essere anche una cosa giusta e vantaggiosa, se implementata come si deve e pensando all'interesse dell'utente e non alle tasche dei discografici.

io al tuo posto non mi allarmerei tanto
Back to top
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Sep 21, 2006 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

silvius wrote:
Non è detto che verrà attivato, e non si sà come verra implementato. Esistono anche le vie di mezzo nelle cose, No ?

Saluto

certo. ma una massima dice "prevenire è meglio che curare". che non vuol dire "sono contrario alle nuove tecnologie". ma se c'è una cosa che ho imparato da linux è che il controllo del MIO pc ce lo ho IO! e non un altro.
ricambio il saluto!! :wink:

@kmog
grazie. giusta considerazione

quindi la mia domanda è:
fino a che punto linux supporta il trusted?
e in particolare gentoo?
Deus Ex
Guru
Guru

PostPosted: Thu Sep 21, 2006 8:40 pm    Post subject: Reply with quote

Io temo a priori chi può decidere cosa sia Trusted o meno per me. Indipendentemente dalle sue (buone) intenzioni.
Ho una testa che mi permette di pensare autonomamente (sbagliando quando e quanto mi pare), e non vedo perchè altri dovrebbero pensare al posto mio. E questo vale per me come per l'utonto della domenica. Ognuno è e deve essere responsabile di ciò che fa. Compresa la selta delle specifiche del suo pc; e se questa politica che viene portata avanti dalla TC alliance significherà avere solo componenti TC compliant in futuro, beh, allora significa che il mio Athlon64, il mio Pentium4 e il mio Sempron avranno vita molto molto lunga.
Back to top
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Sep 22, 2006 7:56 am    Post subject: Reply with quote

:wink: anche il mio pentium M avrà una vita lunghissima.... aspettando che escano nuovi microporcess e nuovi componenti. :D eh eh
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 12:57 am    Post subject: Reply with quote

In che modo il TC e' vantaggioso sotto linux? Non so nulla a riguardo, conoscevo solo la campana windows...
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Danilo
l33t
l33t

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 10:27 am    Post subject: Reply with quote

Le schede madri amd su athlon 64 a 939 pin non sono trusted.
Amd con la scusa della compatibilita' delle DDR le ha (o aveva) sostituite con le AM2.
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 10:40 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
In che modo il TC e' vantaggioso sotto linux? Non so nulla a riguardo, conoscevo solo la campana windows...

infatti. e a quanto pare non sei il solo.

TC non vuol dire che qualcuno decide che è ora di comprare la nuova versione di un programma, e che ti blocca il computer se non lo fai.
nel modo più assoluto! questa è solo l'applicazione del TC che secondo le leggende metropolitane stava implementando Microsoft.

il TC potrebbe fornire delle credenziali univoche per tutti gli utenti. un sistema a prova di contraffazione
potrebbe essere un meccanismo di protezione del copyright "giusto" come quello implementato da iTunes (che fa pagare la musica pochissimo, non come la SIAE che ci estorce quantità mostruose di denaro).
potrebbe essere un sistema di protezione da copia di dati riservati
potrebbe essere un sistema di protezione contro il forto di informazioni e lo spionaggio industriale...

tutte cose NECESSARIE. peccato che la gente abbia ascoltato solo chi proponeva scenari apocalisttici descritti dalla campagna anti-Microsoft, e si sia rifiutata di ragionare circa le reali e concrete opportunità offerte da questo sistema
Back to top
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

tutte cose NECESSARIE. peccato che la gente abbia ascoltato solo chi proponeva scenari apocalisttici descritti dalla campagna anti-Microsoft, e si sia rifiutata di ragionare circa le reali e concrete opportunità offerte da questo sistema

eh si.. c'hai ragione. e ammetto di essere anche io in questo gruppo di gente.
in effetti quello che dici alla fine mi fa vedere il TC in un'altra ottica!
mah... cmq tendo a rimanere molto perplesso sulla questione. :?
ho letto tutta la voce di wikipedia (che nn penso essere di parte) e penso che però ci siano delle implementazioni hw che nn sembrano una genialata.
come quella della crittazione dei dati negli hd. http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Computing#Sealed_storage 8O
quello che dico io è che non mi pare giusto che si vendano pc con questo e basta. Sarebbe più giusto poter lasciare all'utente il compito di scegliere.
ma a quanto ho capito non sarebbe mai possibile disattivare completamente al 100% il TC, perchè l'hw nella piattaforma comunica attraverso crittazione e simili. 8O
sarebbe + giusto che si facessero pc trusted e not trusted, perchè quelle che vengono esposte come maggiori features nella scheda di wikipedia non mi piacciono molto. alcune, come ho detto, mi sembrano delle michiate colossali.
io capisco tutto il discorso dei copyright, ed è perfettamente coerente e giusto. non sto mica dicendo che la pirateria è un diritto. assolutamente no.
dico solo che non trovo giusto che mi si vada mettere mano al mio pc al fine di non potermi dare il pieno controllo. il fatto che vengano fatti controlli che sfuggono alle mie possibilità non mi piace. dimmi tu cosa c'è di buono in tutto ciò! :roll: :roll: io nn lo capisco!
:wink: insomma, non voglio innescare alcuna polemica, ma mi chiedo solo quando sia veramente necessario tutto questo.
:wink: ecco...
saluti a tutti.
thnks a k.gothmog
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

ma nel momento in cui ti installi con sistema come Linux, che puoi controllare come meglio credi, sei libero di scegliere quali aspetti del TC sfruttare. non bisogna commettere l'errore di considerare il TC un tecnologia; è invece un insieme!
sta a chi progetta il sistema il fatto di decidere cosa implementare e in quale modo. XBox, per esempio, è stato in realtà poco più che una immensa piattaforma di test distribuita per queste tecnologie (applicate però come dice Microsoft).
è chiaro che nel kernel Linux non appariranno mai e poi mai funzioni per verificare che noi stiamo usando l'ultima versione possibile del tal software, ma sarà comuqnue possibile fare un controllo sulla genuinità dello stesso (che è cosa buona e giusta, se i prezzi sono accessibili, come accennavo nel post precedente).

Quote:
ma a quanto ho capito non sarebbe mai possibile disattivare completamente al 100% il TC, perchè l'hw nella piattaforma comunica attraverso crittazione e simili.

comunica con chi? un hardware non penso che mai comunicherà a Microsoft o alla NASA quello che stai facendo, e l'introduzione di motori crittografici in hardware, per come la vedo io, è solo un guadagno per l'utente.

Quote:
dico solo che non trovo giusto che mi si vada mettere mano al mio pc al fine di non potermi dare il pieno controllo

ancora non ci siamo. quella è l'implementazione secondo Microsoft, non di certo l'unica possibile.
e comuqnue tutte queste informazioni derivano dal passaparola popolare, che è la più grande fonte di inesattezze e minchiate da che mondo è mondo. non penso si possa dire niente di sensato prima di vedere in pratica in cosa consisterà questa implementazione secondo Microsoft (che, torno a ripetere, è solo UNA delle possibilità).

Quote:
il fatto che vengano fatti controlli che sfuggono alle mie possibilità non mi piace

ma chi ma hai detto una cosa del genere?

hai mai messo le mani su un macintosh?
TI COMPRI il sistema ad un prezzo ragionevole, e una volta installato il tuo OSX hai tutto quello di cui ha bisogno l'utente medio. serve altro software? è liberamente scaricabile GRATIS da internet oppure acquistabile a prezzi ragionevolissimi.
non vuoi usare OSX? sei liberissimo di installare un altro sistema. nessuno ti accuserà mai di niente

i sistemi macintosh ti pare che violino la tua libertà? a me sembra proprio di no. eppure sono pieni di quei controlli che a te fanno tanta paura. nel momento in cui installi un altro sistema non violi nessuna licenza implicita con Apple e quei controlli cessano di esistere.
questo è un sistema di DRM fatto come si deve, che protegge il copyright e gliinteressi delle aziende, ma senza ledere agli utenti. ti sembra una cosa fatta male?

sfatiamo per piacere alcuni miti!
Trusted Computing e Microsoft non sono la stessa cosa. Microsoft ha fatto (così dicono) una implementazione, ma non è l'unica possibilità. facciamola finita con queste vaccate che il Trusted Computing è male, perché spesso chi va dicendo queste cose in giro non sa nemmeno di cosa sta parlando

@darkmanPPT: non ce l'ho con te, ma con te tue fonti
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
il TC potrebbe fornire delle credenziali univoche per tutti gli utenti. un sistema a prova di contraffazione

di cui sinceramente, non sento la necessita'.

Quote:
potrebbe essere un meccanismo di protezione del copyright "giusto" come quello implementato da iTunes (che fa pagare la musica pochissimo, non come la SIAE che ci estorce quantità mostruose di denaro).

cosi' giusto che a quanto pare la maggior parte dei possessori di ipod NON usa itunes. E questo senza considerare che - personalmente - me ne fotto altamente del giusto guadagno dell'etichetta. Io copio.

Quote:

che è un altro modo di dire 'sottratti'. Sottratti a te, in primo luogo.

Quote:
potrebbe essere un sistema di protezione contro il forto di informazioni e lo spionaggio industriale...

e un chissene ? Un po' cazzi delle aziende, questi. Che imparino a non avere segreti industriali, cosi' risolvono il problema a monte.

Quote:
tutte cose NECESSARIE

necessarie a chi ? A chi ha già sufficiente potere, e non vuole perderlo.
Mi dispiace citare Celentano che cita Bogart, ma Francamente, me ne infischio.

Coda
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
k.gothmog wrote:

di cui sinceramente, non sento la necessita'.

beh... allora non senti nemmeno la necessità di proteggere da crittografia le tue transazioni fatte concarta di credito?

codadilupo wrote:
Quote:

cosi' giusto che a quanto pare la maggior parte dei possessori di ipod NON usa itunes. E questo senza considerare che - personalmente - me ne fotto altamente del giusto guadagno dell'etichetta. Io copio.

produrre musica non è gratis. c'è dietro un mondo che va mantenuto.
non è giusto che cantanti e discografici guadagnino tutti quei soldi, ma comunque devono vivere e il sistema deve andare avanti.

codadilupo wrote:
Quote:

che è un altro modo di dire 'sottratti'. Sottratti a te, in primo luogo.

penso che chiunque abbia qualcosa sul proprio computer che sarebbe felice di non far vedere ad altri.

codadilupo wrote:
Quote:

e un chissene ? Un po' cazzi delle aziende, questi. Che imparino a non avere segreti industriali, cosi' risolvono il problema a monte.

io con il lavoro al calcolatore ci vivo. a me non dispiacerebbe se il software che vendo ad una azienda rimanda in quella azienda e non se ne vada in giro. a maggior ragione perché non pretendo cifre immense.
mi consideri un nemico della libertà? io tutelo solo me stesso

codadilupo wrote:
Quote:
tutte cose NECESSARIE

necessarie a chi ? A chi ha già sufficiente potere, e non vuole perderlo.

mi sono citato e lo rifaccio. non è per niente vero che ho potere. io nel mio piccolo sono povero in canna

vedo che decisamente te ne infischi.
non ti sei nemmeno preoccupato di informarti circa le reali possibilità di questo sistema e sei uno che fa disinformazione.
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

Tagliamo subito la testa al toro, invece di continuare per 20 post a far finta di non capirci.
La privacy è un diritto della persona fisica. Ed una cosa sacrosanta che nessuno ti vuol toccare. Perchè la privacy è il tuo diritto di dire cosa come quando e a chi vuoi tu.
Quello che le aziende chiamano segreto industriale non è un diritto proprio per un cazzo.
Primo, perchè un'azienda non è una persona fisica, ma al massimo una persona giuridica.
E secondo perchè le aziende hanno l'obbligo di divulgare sempre e comunque.
E ti dico anche il motivo: Lo scopo sociale di un'azienda qualsiasi è sempre in contrasto e potenzialmente lesivo del mio diritto. Ergo, per difendermi, devo sapere cosa fa, con chi, quanto e quando.

k.gothmog wrote:
beh... allora non senti nemmeno la necessità di proteggere da crittografia le tue transazioni fatte concarta di credito?

mai avuta una carta di credito: come dice il nome, è uno strumento per impoverirti.

Quote:
produrre musica non è gratis. c'è dietro un mondo che va mantenuto.
non è giusto che cantanti e discografici guadagnino tutti quei soldi, ma comunque devono vivere

se facciamo il conto, credo che quanto a concerti visti quest'anno ti batto. I soldi a un musicista li do, ma solo quando lavora. Come a chiunque altro.

Quote:
e il sistema deve andare avanti.

qui, proprio, non ci troviamo. Ma quale sistema ? Ma che dici ? The show must go on ? Ma siamo davvero tanto rincretiniti, che non possiamo nemmeno dire che - cosi' com'e' non va - e va cambiato ?

Quote:
penso che chiunque abbia qualcosa sul proprio computer che sarebbe felice di non far vedere ad altri.

tu sei una persona fisica. Un'azienda no. Questo è un tuo diritto, non dell'azienda, quale che sia.

Coda
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
Quello che le aziende chiamano segreto industriale non è un diritto proprio per un cazzo.
Primo, perchè un'azienda non è una persona fisica, ma al massimo una persona giuridica.
E secondo perchè le aziende hanno l'obbligo di divulgare sempre e comunque.

ma così facendo alcune aziende morirebbero.

codadilupo wrote:
se facciamo il conto, credo che quanto a concerti visti quest'anno ti batto. I soldi a un musicista li do, ma solo quando lavora. Come a chiunque altro.

Quote:

qui, proprio, non ci troviamo. Ma quale sistema ? Ma che dici ? The show must go on ? Ma siamo davvero tanto rincretiniti, che non possiamo nemmeno dire che - cosi' com'e' non va - e va cambiato ?

sulla musica non accetto repliche.
sarai andato a concerti vari, quindi sarai anche un amante della musica. io la musica la faccio ed è una delle mie fonti di reddito
conosco sicramente il mercato discografico meglio di te e so meglio di te quanto arriva ad essere marcio

da musicista ti dico però che non amo andare ai concerti. se tutti facessero come me non avremmo più musica, secondo il tuo ragionamento
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 3:08 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

fammi capire, il libero mercato va bene, a patto che sia protezionistico, e magari con qualche intervento statale ? Personalmente non amo il libero mercato, che di libertà non sa un cazzo, ma almeno decidiamo su che basi dobbiamo ragionare ;-)

Quote:
sulla musica non accetto repliche.

e che sei, pitagora ;-) ?

Quote:
sarai andato a concerti vari, quindi sarai anche un amante della musica. io la musica la faccio ed è una delle mie fonti di reddito
conosco sicramente il mercato discografico meglio di te e so meglio di te quanto arriva ad essere marcio

da musicista ti dico però che non amo andare ai concerti. se tutti facessero come me non avremmo più musica, secondo il tuo ragionamento

Da pseudo-musicista, ti dico che quando mi sono esibito l'ho fatto a gratis, perchè credo che il mio prodotto si ripaghi a sufficienza con l'ascolto da parte di qualcuno: aka, non sono abbastanza bravo da pretendere che qualcuno paghi per ascoltarmi. Ma se fossi Paco De Lucia, pretenderei un bilgietto d'ingresso ai miei concerti, perchè suono 14 ore al giorno, per prepararli. Nego invece categoricamente l'idea per cui, tu suoni una volta* un disco, e poi lo vendi milioni di volte. Questa è truffa, ed è pure un furto, tale e quale è per il software.

Come ho detto, io ti pago il lavoro, purchè lavoro ci sia!

* so perfettamente che un disco non viene suonato 'una volta', ma spero che l'iperbole si capisca

Coda
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 3:48 pm    Post subject: Reply with quote

diciamo che iniziamo a capirci :)
io dico solo che queste tanto incriminate tecnologie di Trusted Computing possono anche essere un vantaggio per l'utente. ma ogni cosa di questo mondo può essere vantaggiosa o svantaggiosa. il tuo ragionamento mi sembra che sia portato all'estremo e che stia negando a priori a te stesso una possibilità senza nemmeno averla valutata.
io dico che queste protezioni possono anche tutelare l'utente finale, se applicate nel modo giusto. cosa facciano gli altri non lo so e personalmente non me ne potrebbe fregare di meno, ma io uso un sistema che mi permette di controllare perfettamente quello che la macchina combina. con questa premessa non considero una minaccia il TC

a parte che stiamo andando OT, con il discorso della musica, comunque...
su iTunes compro solo i brani che mi interesano a meno di 1 €. 1 € vale lo sbattimento di stare a cercare quello che mi interessa, che magari non si trova mai quella particolare versione, e ci mette 10 anni a scaricarsi? e magari quando l'ho scaricato scopro che è pure registrato male... piuttosto che tutto questo sbattimento, 1 € io lo spendo
30 € per un CD, metà dei quali finiscono in tasca alla SIAE solo perché siamo in Italia, e sul quale ci sono tracce che non mi interessano, invece, non li voglio spendere.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 3:50 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

Sicuramente il Trusted Computing può essere utile... solo penso sarebbe necessaria un po' più di trasparenza rispetto all'utente. A me basta avere la possibilità di abiltare o meno una data funzione e che chi deve vigilare (antitrust) vigili che non si creino cartelli che poi all'atto pratico mi obbligano ad usare una determinata funzione (vedi windows e i terribili danni che fa un monopolio di fatto ad un mercato in piena espansione...si parla di miliardi di euro, non di cazzate)
k.gothmog wrote:

Poverine... allora fondiamo un ente benefico per fare beneficenza alle povere multinazionali :lol: Sinceramente di "alcune" aziende che muoiono non potrebbe interessarmi meno... se andasse in crisi l'economia mondiale forse... ma per "alcune" aziende pazienza :roll:
Quote:

Semmai PUO'... non DEVE... niente deve andare avanti. Il mercato cambia e muta insieme alla società. Se un modello di business è obsleto e di ostacolo al resto della società è giusto che fallisca. E' la società che decide cosa o meno sia lecito. Se nessuno è disposto a pagare la musica è giusto che i musicisti tornino a fare musica come per secoli hanno sempre fatto... senza copyright vari e enti che li tutelassero (e conta che la musica migliore è stata prodotta sotto questo modello economico... non mi dire che negli ultimi 50 anni la musica abbia partorito niente di simile a quello che ha fatto nell'800...per favore...).
Inoltre il modello economico attuale favorisce i grandi musicisti (pochi ciarlatani che si autodefiniscono artisti quando sono poco più che showman) e le grandi case discografiche. I musicisti quelli veri (e devo dire che ne conosco diversi tra professionisti e dilettanti) vedono poco più che le briciole di tutto questo. Io fossi in te non mi sprecherei per difendere un sistema che non garantisce a malapena la sussistenza.
Quote:
se tutti facessero come me non avremmo più musica, secondo il tuo ragionamento

Come detto sopra abbiamo avuto grande musica per secoli prima che arrivasse Britney o Shakira... avremo di nuovo buona musica dopo che se ne saranno andate definitivamente. Il problema sta nel modello di business, non nel consumatore... altrimenti si rischia di confondere la causa con l'effetto.

Comunque non penso che il Trusted Computing cambierà assolutamente niente. Secondo me stiamo parlando di qualcosa che è stato montato oltre le sue reali possibilità (anche irrealistiche).
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
diciamo che iniziamo a capirci :)
io dico solo che queste tanto incriminate tecnologie di Trusted Computing possono anche essere un vantaggio per l'utente. ma ogni cosa di questo mondo può essere vantaggiosa o svantaggiosa. il tuo ragionamento mi sembra che sia portato all'estremo e che stia negando a priori a te stesso una possibilità senza nemmeno averla valutata.
io dico che queste protezioni possono anche tutelare l'utente finale, se applicate nel modo giusto. cosa facciano gli altri non lo so e personalmente non me ne potrebbe fregare di meno, ma io uso un sistema che mi permette di controllare perfettamente quello che la macchina combina. con questa premessa non considero una minaccia il TC

io, invece, dico che poichè il TC è potenzialmente una minaccia, non preoccuparsene è folle.
Facendo l'esempio classico: 'non è la pistola, ma come la usi' con me non attacca: il problema è proprio la pistola, a maggior ragione se è un pistola ad usarla!
Puoi anche dirmi che è un delirio preventivo e basato sul nulla. Ma quando il danno è fatto è già troppo tardi ;-)

Quote:
a parte che stiamo andando OT, con il discorso della musica, comunque...
su iTunes compro solo i brani che mi interesano a meno di 1 €. 1 € vale lo sbattimento di stare a cercare quello che mi interessa, che magari non si trova mai quella particolare versione, e ci mette 10 anni a scaricarsi? e magari quando l'ho scaricato scopro che è pure registrato male... piuttosto che tutto questo sbattimento, 1 € io lo spendo
30 € per un CD, metà dei quali finiscono in tasca alla SIAE solo perché siamo in Italia, e sul quale ci sono tracce che non mi interessano, invece, non li voglio spendere.

Su itunes non posso esprimermi, perchè non lo uso. Ma credo che difficilmente troverei l'ultimo album di mirco menna, o il primo disco di massimiliano larocca. Di sicuro so che uno studio recente, pubblicato in inghilterra, ha mostrato come l'idea del traino biunivoco di itunes + ipod fosse balzana, dal momento che la maggior parte degl'utilizzatori di ipod non usano itunes. Oltre questo, credo che - se restiamo ancora sul discorso del 'un euro è ben speso', non facciamo altro che perpetuare il meccanismo imposto dalle major, per cui il prezzo stabilito non è dato dal valore del prodotto, ma da quanto siamo disposti noi a sborsare. E - credimi: se un cd viene venduto a 30 euro, è perchè l'etichetta sa che il target di rifierimento è disposto a spenderli, quei 30 euro. Questo non significa che sia disposto tu a spenderli- attenzione!, significa che come io sono disposto a spendere 30 euro per un CD di Fabrizio De Andrè, ma non per uno di Ricky Martin, mia cugina è disposta a spendere la medesima cifra per quest'ultimo, ma non per De Andrè.
E - allora- visto che ho subodorato il meccanismo, e non ho nessuna intenzione di foraggiarlo, il mio discorso si sposta sulla produzione di senso.
Il lavoro si paga, purchè lavoro ci sia.
Do ben volentieri 10 euro a tutti gl'amici musicisti che registrano un disco e che lo vendono - banchetto pronto -durante i loro concerti. Ma i concerti li devono fare, perchè un musicista è uno che suona, non uno che registra ;-)

Coda
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 4:15 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
Do ben volentieri 10 euro a tutti gl'amici musicisti che registrano un disco e che lo vendono - banchetto pronto -durante i loro concerti. Ma i concerti li devono fare, perchè un musicista è uno che suona, non uno che registra ;-)

capisco il tuo punto di vista.
ma allora condanni quelli come me che non amano il casino del concerto e preferiscono la tranquillità di casa a non sentire musica. e condanni chi non può venire al concerto perché è impegnato o perché è troppo distante a non avere la sua musica.
questo non è progresso.
e poi scusa... un musicista non è che suona e basta. se vuole suonare deve anche prepararsi e secondo il tuo ragionamento, quando si prepara non fa concerti, ma allora non viene nemmeno pagato, e quindi non può prepararsi, deve cercare un altro lavoro, e i musicisti scompariranno

dei 30 € che spendiamo in Italia per i CD audio, poco meno del 50% va in tasta alla SIAE e così pure i guadagni diretti dei musicisti (pescati dagli incassi dei concerti, e dal ricavato delle vendite dei CD durante i concerti stessi).
non mi dilungo nel raccontare chi c'è nel CDA della SIAE e come venga poi ripartito quel 50% ma ce n'è abbastanza per fare vomitare un maiale e farti capire quanto la nostra società faccia schifo.
secondo il mio personale punto di vista il male è questo. non il fatto che mi chiedano meno di 1 € per mantenere un sistema che permette a tutto il mondo di avere musica e video in abbondanza, perché quest'ultimo fatto è la vera essenza del progresso.
non c'è vero progresso quando la maggior parte dei possibili ascoltatori viene tagliata fuori
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
ma allora condanni quelli come me che non amano il casino del concerto e preferiscono la tranquillità di casa a non sentire musica. e condanni chi non può venire al concerto perché è impegnato o perché è troppo distante a non avere la sua musica.

niente di piu' falso: semplicemente, trovo che un musicista che vive suonando, sia di gran lunga piu' musicista di uno che vive stampando. Ho reso l'idea ;-) ? Nesusno ti vieta di fare un cd, visto che la tecnica te lo permette. Ma pretendere di campare solo di quello è un concetto aberrante da cui vengon fuori le boys-band, che - alla prova del palco - stonano ;-)

Quote:
e poi scusa... un musicista non è che suona e basta. se vuole suonare deve anche prepararsi e secondo il tuo ragionamento, quando si prepara non fa concerti, ma allora non viene nemmeno pagato, e quindi non può prepararsi, deve cercare un altro lavoro, e i musicisti scompariranno

Ma quando mai. Certo che uno che deve prepararsi, e proprio per questo ti ho fatto l'esempio di paco de lucia che pretende giustamente di essere pagato, visto che lui lavora 14 ore al giorno, prima di fare un concerto.

Quote:
dei 30 € che spendiamo in Italia per i CD audio, poco meno del 50% va in tasta alla SIAE e così pure i guadagni diretti dei musicisti (pescati dagli incassi dei concerti, e dal ricavato delle vendite dei CD durante i concerti stessi).
non mi dilungo nel raccontare chi c'è nel CDA della SIAE e come venga poi ripartito quel 50% ma ce n'è abbastanza per fare vomitare un maiale e farti capire quanto la nostra società faccia schifo.

questo lo so, ma esula dal discorso. Anche se tutti e trenta gl'euro fossero per il musicista, sarebbe comunque un furto, dal momento in cui si basasse sul meccanismo che ho esposto prima.

Quote:
non c'è vero progresso quando la maggior parte dei possibili ascoltatori viene tagliata fuori

Stai applicando Henry Ford ;-) ?

Coda
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
Stai applicando Henry Ford ;-)

neanche a farlo apposta ho una ford :D

comunque alla fine ci siamo capiti. peccatoc he siamo andati smisuratamente OT :)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum