Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ot] trusted computer
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 4:47 pm    Post subject: Reply with quote

Palladium: k.gothmog, forse hai ragione tu, ma sino a che non mi mostrano che si puó spegnere e Linux si installa tranquillamente per me continua a essere una trappola e chi non la vede crede negli asini che volano. Ma forse sono paranoico io.

Musica e SIAE: k.gothmog, lamenti i diritti SIAE ma quegli stessi diritti nelle stesse percentuali li paghi anche su iTunes o su altri shop legali quindi mi sfugge il ragionamento (a meno che tu e coda non siate anni luce lontani dallo scopo del thread).

OT o meno, non so che CD compri tu, ma a 30E ne ho visto ben pochi (a parte qualche doppio album). E in ogni caso casa mia ne ha visto ben pochi (nessuno, a meno di qualche regalo...) che costassero piú di 15E (semplicemente, se vedo che costa di piú, decido che non mi serve).
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 4:56 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Palladium: k.gothmog, forse hai ragione tu, ma sino a che non mi mostrano che si puó spegnere e Linux si installa tranquillamente per me continua a essere una trappola e chi non la vede crede negli asini che volano. Ma forse sono paranoico io.

non ti basta il fatto che le protezioni attuate da questi sistemi siano implementate parte in hardware e parte in software. che togliendo il sistema operativo togli a quel che resta la possibilità di capire cosa sta facendo l'utente?
non ti basta il fatto che il kernel Linux abbia già da molto tempo incluso le tecnologie per interfacciarsi a quell'hardware? e non dirmi che il kernel Linux è una cosa che piace a discografici...

randomaze wrote:
Musica e SIAE: k.gothmog, lamenti i diritti SIAE ma quegli stessi diritti nelle stesse percentuali li paghi anche su iTunes o su altri shop legali quindi mi sfugge il ragionamento (a meno che tu e coda non siate anni luce lontani dallo scopo del thread).

effettivamente lo siamo.
comunque mi risulta che la SIAE non incassi nulla degli acquisti fatti su iTunes. però per carità... potrei benissimo sbagliarmi
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 5:04 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
non ti basta il fatto che le protezioni attuate da questi sistemi siano implementate parte in hardware e parte in software. che togliendo il sistema operativo togli a quel che resta la possibilità di capire cosa sta facendo l'utente?

Detta cosí non ho nessuna garanzia che quell'hardware (tutta la mobo, non solo Fritz e i suoi compari) sia in grado di funzionare senza la controparte software. E quello che adesso sembra funzionare forse smetterá di farlo nella vesione 2.0

Quindi no, non mi basta: io voglio il bottone per spegnere quell'acrocchio.
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 5:15 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
non ho nessuna garanzia che quell'hardware sia in grado di funzionare senza la controparte software

mi pare un'esagerazione questa
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 9:00 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
randomaze wrote:
non ho nessuna garanzia che quell'hardware sia in grado di funzionare senza la controparte software

mi pare un'esagerazione questa

Dici?
Non é chiaro se in questo topic si é parlato di Palladium o di qualche altro giochino fatto dal produttore per impedire variazioni al S.O. e al tempo stesso recuperare altri 50 euro alla prima occasione ma descrive benissimo uno dei possibili scenari e non lo vedo un comportamento cosí "esagerato", a meno di non voler pensare che le multinazionali della musica sono composte da vampiri e quelle dell'informatica invece siano delle onlus :roll:
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 23, 2006 9:47 pm    Post subject: Reply with quote

beh.... però stai facendo riferimento ad un thread alla cui fine non sappiamo quale sia stato il vero problema. qualcuno ha tirato fuori la parola trusted computer per il semplice motivo che non riusciva a far nulla con l'hard disk. da quanto se ne sa potrebbe essere tutt'ora un problema di bios buggato.
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 24, 2006 6:43 am    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
però stai facendo riferimento ad un thread alla cui fine non sappiamo quale sia stato il vero problema

Beh questo lo ho detto anche io. Tuttavia non vedo come un eventualitá remota la possibilitá di dover "acquistare un kit separato" per fare del mio PC quel che mi pare.
E poi? Se un giorno decidono che il kit separato potrebbe essere svantaggioso?

Rilancio, fino a non troppo tempo fa si pensava che i trojan li sviluppassero i ragazzini e non le multinazionali della musica, pensate veramente che il soldatino Fritz metta la gente al riparo dai trojan di Sony (azienda che, guarda caso, é anche nel consorzio in questione...)?
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Sep 24, 2006 8:54 am    Post subject: Reply with quote

ma secondo me il problema è solo che codadilupo e te vedete la parte "ce la stanno mettendo in culo", mentre k.gothmog vede la parte "con un qualcosa di crittografico in hardware quante belle cose potrei farci". logicamente il problema sta solo nel fatto che attualmente non si sa ancora bene fino a che punto verranno implementate le cose che si sono dette, o comunque non se ne ha un'idea definitiva, e quindi c'è già che pensa alla fine del mondo e chi invece trova nell'apertura del kernel linux e nella presenza anche a livello embrionale di moduli per interfacciarsi con questo hardware di una grossa opportunità per fare meglio il suo lavoro. dopotutto non so cosa faccia esattamente k.gothmog, però da quello che lo conosco in fatto di sicurezza e penetrabilità dei sistemi insieme a makoomba credo che sia uno dei più preparati. logicamente lui vede la sua faccia della medaglia.
così come codadilupo crede che i musicisti siano tutti ladri, ha ragione quando dice che le boys band sono nate per spillar soldi alle ragazzine, però da qui a catalogare tutti i musicisti ce ne vuole.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 24, 2006 9:31 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
non lo vedo un comportamento cosí "esagerato", a meno di non voler pensare che le multinazionali della musica sono composte da vampiri e quelle dell'informatica invece siano delle onlus :roll:

Io penso soprattutto il problema sia di antitrust.
L'unico utilizzo seriamente fastidioso che mi viene in mente è quello di impedire a chi ha comprato un pc con windows OEM di cambiare il sistema operativo (o cambiarne la versione). Mi viene in mente un mercato di pc a basso costo con la clausola "te lo tieni così come te l'ho venduto" e uno di pc costosi "server" con la possibilità di farci quel che ti pare.
Se l'antitrust vigila tale scenario sarebbe sicuramente evitato... se ancora si perde tempo a cercare la pagliuzza del mediaplayer integrato in windows e non si scorge la trave del business degli windows preinstallati dovunque (senza una reale possibilità di rimborso peraltro) si va poco lontano IMHO.
La colpa è delle istituzioni che abbiamo e che non funzionano, non del povero chip fritz che non fa altro che quello per cui è stato progettato.

P.S. mi preoccupa di più la storia che questi chippettini siano in grado di inviare delle informazioni via internet... mi sembra tuttavia che una tale "feature" richieda quantomeno il supporto del sistema operativo per essere realizzata... se non fosse così sarebbe veramente grave :roll:
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Sep 24, 2006 4:58 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
L'unico utilizzo seriamente fastidioso che mi viene in mente è quello di impedire a chi ha comprato un pc con windows OEM di cambiare il sistema operativo (o cambiarne la versione). Mi viene in mente un mercato di pc a basso costo con la clausola "te lo tieni così come te l'ho venduto" e uno di pc costosi "server" con la possibilità di farci quel che ti pare.

Un po' come avviene per i cellulari che acquisti a basso costo se accetti altre condizioni contrattuali... cavoli non ci avevo pensato.

Quote:
P.S. mi preoccupa di più la storia che questi chippettini siano in grado di inviare delle informazioni via internet... mi sembra tuttavia che una tale "feature" richieda quantomeno il supporto del sistema operativo per essere realizzata... se non fosse così sarebbe veramente grave :roll:
Informazioni che il nostro caro iptables seghera' senza pieta' alcuna ;)

Fede
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Sep 25, 2006 7:15 am    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
ma secondo me il problema è solo che codadilupo e te vedete la parte "ce la stanno mettendo in culo", mentre k.gothmog vede la parte "con un qualcosa di crittografico in hardware quante belle cose potrei farci".

Dipende dall'esperienza... tutte le "nuove tecnologie", per belle e utili che possono essere, vengono usate per la conservazione del potere nelle mai di chi già lo ha. Nella fattispecie, visto che non stiamo parlando di potere in senso generico ma di multinazionali, il tutto verrebbe usato per la conservazione delle varie situazioni di monopolio in essere in questo momento.
Il produttore di PC che decide il tuo Sistema Operativo é un caso, che già sarebbe acettabile se questo fatto venisse dichiarato in anticipo. Il file musicale che puoi ascoltare solo sul PC che hai usato per aquistare é un altro (niente lettori portatili e, sopratutto, discografia da rifare da zero quando cambi PC). Idem vale per i DVD.

Sono state citate le carte di credito... beh l'attuale ssl é decisamente più sicura dello scontrino che viene rilasciato dal negoziante o dello sguardo indiscreto del cliente dietro di noi in fila. Serve veramente continuare a blindare un lato, con la scusa della sicurezza e lasciare il portone aperto dall'altro?

In poche parole, siamo veramente sicuri che i vantaggi della maggior crittografia lato hw valgano il rischio?

Peraltro non si é parlato di privacy e dell'impatto dell'introduzione di questa "impronta digitale" del PC nell'ambiente. poco male, io non sono un criminale penserete voi, come tutti pensavano un paio di anni fa in materia di intercettazioni telefoniche. E' notizia molto recente che le intercettazioni non vengono fatte solo al fine di trovare criminali o presunti tali... domani al posto dei quattro figuri che si facevano i fatti loro in Telecom chi troveremo? Microsoft? Google? Yahoo? Bin Laden? Bush?
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Sep 25, 2006 9:32 am    Post subject: Reply with quote

è un chiarimento ulteriore, però alla fine il succo del discorso rimane quello. inoltre devo ammettere che finora si è parlato molto di queste tecnologie senza però mai raggiungere un livello di dettaglio sufficientemente elevato per poter dire il come verrà sviluppato. inoltre l'ultima parte del tuo discorso si ricollega abbastanza bene con quanto detto da k.gothmod. ripeto: state guardando due parti di una fantomatica medaglia che nessuno ancora conosce.
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Sep 25, 2006 9:40 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

*
Io penso soprattutto il problema sia di antitrust.

Cazzantonio wrote:

Sono daccordo con le idee di Cazzantonio, che secondo configura piuttosto bene il problema, perchè trascende il mero punto di vista dei programmatori.

Vorrei aggiungere un osservazione.
Indipendentemente dal fatto che il TC sia cosa buona o cattiva, è un elemento che potrebbe modificare la stessa concezione di computer a cui siamo abituati.
Fino ad oggi, un computer era un esempio (assolutamente peculiare) di oggetto prodotto industrialmente, ma distribuito sul mercato in uno stato completamente inerte: un computer privo di software è uno strumento inutilizzabile, come una lavapiatti venduta senza centralina di controllo.
Le ditte costruttrici delegano infatti la completa responsabilità del funzionamento dei computer ai programmatori, sfruttando la libera espressione della loro creatività.

Uno strumento hw capace di controllare il flusso dei dati modifica questa condizione, generando dei vincoli che progressivamente, potrebbero accostare ogni giorno di più il computer alla lavapiatti. Purtroppo è difficile dire se e quanto questo sia giusto, ma si tratta certamente di una possibilità con la quale è necessario confrontarsi.

Io credo che il successo di questa operazione dipenda dalla capacità dei programmatori stessi di produrre originalità, dimostrando che una macchina programmata da zero può funzionare meglio ed essere competitiva. Gli altri, invece, avranno vinto solo il giorno in cui la loro tecnologia (TC) saprà sfruttare al 100% le potenzialità del computer.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum