Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Nuovo portatile - licenza windows
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 12:48 pm    Post subject: Nuovo portatile - licenza windows Reply with quote

Ho ordinato ieri dalla Dell, un portatile.

Naturalmente mi hanno costretto all'acquisto della licenza Windows XP (tra l'altro poiche' ero privato e non azienda mi hanno costretto pure all Home Edition, ma a me va bene uguale perche' tanto costa meno e non la uso).

Poiche' io della licenza Windows XP Home non ci faccio niente, pensavo di operare come segue.

1) Primo Avvio con una distro Live e backup completo (compresso) dell'HD
2) Formattazione dell'HD
3) Installazione di Linux e se alcuni componenti non vengono riconosciuti anche di una copia di Win XP PRO (in dual boot o sotto Xen o VmWare dipende) per testare che TUTTI i componenti siano funzionanti.
4) Contattare l'ufficio legale della Dell per cercare di ottenere il rimborso della licenza.

5) Spippolare fino a che Linux sfrutti a pieno il notebook!

Per il primo punto pensavo di usare semplicemente il comando tar con compressione gzip sul file del dispositivo (/dev/hda o quello che sara') , ci sono alternative migliori?

Avete commenti o consigli da darmi?

Dalamar

P.S.
La cosa piu' brutta e' stato quando ho chiesto al commericale Dell se mi poteva vendere il notebook senza OS, lui mi ha detto "Certo, ma costa di piu' perche' e' un altro BUNDLE". Al che mi sono fatto dare l'Home Edition che se nell'EULA si prevede sempre il rimborso ci posso sempre provare.

Last edited by dalamar on Mon Oct 09, 2006 4:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 12:55 pm    Post subject: Re: Nuovo portatile Reply with quote

dalamar wrote:
Per il primo punto pensavo di usare semplicemente il comando tar con compressione gzip sul file del dispositivo (/dev/hda o quello che sara') , ci sono alternative migliori?

Potresti usare partimage da un livecd come questo http://www.sysresccd.org/
Puoi anche salvare l'immagine su un computer in rete.
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 1:08 pm    Post subject: Reply with quote

Credo che la prima cosa da fare sia quella di accendere il pc, non accettare la licenza di Windows e fare domanda di rimborso, ottenuto il rimborso cominci a lavorare con il portatile.
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Credo che la prima cosa da fare sia quella di accendere il pc, non accettare la licenza di Windows e fare domanda di rimborso, ottenuto il rimborso cominci a lavorare con il portatile.

Ehm io avrei urgenza di adoperare il portatile :)
Il rimborso della licenza e' una questione di principio, ma se deve rallentarmi nella messa in produzione del notebook, preferisco pagare sta tassa a Microsoft.

Dalamar
Back to top
digu
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

quando formatterai l'hd occhio che c'e' una partizione DELL Diagnostic.. prova a mantenerla xche e' molto comoda e soprattutto per i problemi hw gli operatori dell ti chiedono prima di eseguire il sw che e' installato su quella partizione (che ti testa tutto l'hw). Se ci sono danni il programma restituisce dei codici che la dell usa per individuare immediatamente i guasti ed eventualmente inviarti il pezzo sostitutivo
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Potresti usare partimage da un livecd come questo http://www.sysresccd.org/
Puoi anche salvare l'immagine su un computer in rete.

Dal link su partimage:
Quote:
The NTFS (Windows NT File System) is currently not fully supported: this means you will be able to save an NTFS partition if system files are not very fragmented, and if system files are not compressed. In this case, you will be able to save the partition into an image file, and you will be able to restore it after. If there is a problem when saving, an error message will be shown and you won't be able to continue. If you have successfully saved an NTFS NTFS partition, you shouldn't have problems as you restore it (except in the case of bugs). Then the best way is to try to save a partition to know if it is possible. If not, try to defragment it with diskeeper or another tool, and try to saving the partition again.

mi fido?

Ma il tar gzippato non si ripristina facilmente? il gzip non mi dovrebbe permettere di comprimere tutto lo spazio vuoto?

Dalamar
Back to top
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

digu wrote:
quando formatterai l'hd occhio che c'e' una partizione DELL Diagnostic.. prova a mantenerla xche e' molto comoda e soprattutto per i problemi hw gli operatori dell ti chiedono prima di eseguire il sw che e' installato su quella partizione (che ti testa tutto l'hw). Se ci sono danni il programma restituisce dei codici che la dell usa per individuare immediatamente i guasti ed eventualmente inviarti il pezzo sostitutivo

Sai quanto e' grossa piu' o meno sta partizione perche' l'hd e' piccolo... 60GB :)

Dalamar
Back to top
bender86
Guru
Guru

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

dalamar wrote:
mi fido?

NTFS su un preinstallato? Sicuro non sia FAT? In effetti non ti so rispondere, io ho ne avuto bisogno solo una volta e ha funzionato. Comunque non credo che tu possa fare un backup di un filesystem NTFS usando tar.
Back to top
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

bender86 wrote:
Comunque non credo che tu possa fare un backup di un filesystem NTFS usando tar.

in effetti non so di preciso cosa succede se faccio un tar del file di un dispositivo.

Penso che usero' questo allora (se non avete altri suggerimenti):

Code:
dd if=/dev/hda | gzip > /path/hda.img

Penso che scrivero' su un filesytem condiviso con samba...

Dalamar
Back to top
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 4:22 pm    Post subject: Reply with quote

scusate una domanda un po generale....
Se lui ora NON accetta la licenza e formatta l'HD, non è praticamente la stessa cosa che ACCETTARE LA LICENZA (senza connettersi ad internet) controllare che tutto funzioni, e poi RASARE A ZERO l'HD????
Come fanno a controllare che tu abbia accettato o meno??? :?: :?:
digu
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

dalamar wrote:
digu wrote:

Sai quanto e' grossa piu' o meno sta partizione perche' l'hd e' piccolo... 60GB :)

Dalamar

Circa 70MB.. se non sbaglio... e' piccola cmq non porta via niente.. e' per questo che ti consiglio di lasciarla
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 7:28 pm    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:
Se lui ora NON accetta la licenza e formatta l'HD, non è praticamente la stessa cosa che ACCETTARE LA LICENZA (senza connettersi ad internet) controllare che tutto funzioni, e poi RASARE A ZERO l'HD????

Di preciso non lo so, ma per me l'importante e' avere un modo di ripristinare l'HD come me l'hanno consegnato loro (per dimostrare di non aver accettato niente).
A questo punto quasi sicuramente potrei anche accettare la licenza e controllare lo stato del portatile senza connettermi ad internet, ma cmq non potrei fare obiezioni in caso di guasto se non dopo aver rinstallato un altro OS, e allora gia' che ci sono piallo tutto prima.

Dalamar
Back to top
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 11:26 pm    Post subject: Reply with quote

dalamar wrote:
nick_spacca wrote:

Di preciso non lo so, ma per me l'importante e' avere un modo di ripristinare l'HD come me l'hanno consegnato loro (per dimostrare di non aver accettato niente).
A questo punto quasi sicuramente potrei anche accettare la licenza e controllare lo stato del portatile senza connettermi ad internet, ma cmq non potrei fare obiezioni in caso di guasto se non dopo aver rinstallato un altro OS, e allora gia' che ci sono piallo tutto prima.

Dalamar

Capisco, ma a partire da questo ragionamento mi vengono 2 pensieri:
il primo è che se poi quelli della dell vogliono (chissà per quale motivo..) verificare che tu NON abbia accettato la licenza dopo magari 1mese che hai il computer, tu che fai???Ripialli l'hd rischiando di perdere tutto il lavoro (e sistema operativo) che hai fatto in quel tempo??? A questo punto non ti conviene invece utilizzare almeno all'inizio una distro live (probabilmente knoppix) finché non risolvi il problema????

Secondo pensiero, considerando che veramente questi vogliano la prova che tu non abbia accettato la licenza, un HD COMPLETAMENTE FORMATTATO non rende abbastanza l'idea di un RIFIUTO di una licenza :twisted: :twisted: ??? Io penso che basti in realtà restituirgli il CD con licenza e tutto ANCORA IMBALLATO (sempre che tu abbia fortuna e riesca a trovare il modo di farti restituire i soldi...) ed EVENTUALMENTE fargli vedere, in caso di accertamento, che tu NON hai installata una versione di windows craccata o preinstallata con licenza accettata!

Tutto questo per parlare e IMHO ovviamente :wink:

Saluti ed in bocca al lupo!!!
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Sep 29, 2006 6:02 am    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:
Secondo pensiero, considerando che veramente questi vogliano la prova che tu non abbia accettato la licenza, un HD COMPLETAMENTE FORMATTATO non rende abbastanza l'idea di un RIFIUTO di una licenza :twisted: :twisted: ???

No, perché per quello che ne sanno tu potresti aver acettato la licenza, usato il PC qualche giorno per farti i fatti tuoi e solo quando hai finito di usare win decidi di farti restituire i soldi.
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Fri Sep 29, 2006 8:28 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
nick_spacca wrote:
Secondo pensiero, considerando che veramente questi vogliano la prova che tu non abbia accettato la licenza, un HD COMPLETAMENTE FORMATTATO non rende abbastanza l'idea di un RIFIUTO di una licenza :twisted: :twisted: ???

No, perché per quello che ne sanno tu potresti aver acettato la licenza, usato il PC qualche giorno per farti i fatti tuoi e solo quando hai finito di usare win decidi di farti restituire i soldi.

Beh, a questo punto possono pensare anche che io abbia RUBATO il portatile...hanno le stesse prove che io abbia accettato la licenza...
Soprattutto se consideriamo che lui potrebbe chiamare per la "restituzione" del prodotto SOFTWARE il giorno STESSO della ricezione del portatile, in modo che a quel punto starebbe a loro controllare "in tempo" il rifiuto della licenza...
Comunque, il problema è sempre lo stesso, ed di fatto cio che è UN DIRITTO dell'utente, diventa UN PIACERE fatto A DISCREZIONE della tal ditta, se e solo se TI SBATTI in maniera allucinante :evil: :evil: Alla faccia di tutte le leggi!!
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Sep 29, 2006 8:47 am    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:
Comunque, il problema è sempre lo stesso, ed di fatto cio che è UN DIRITTO dell'utente, diventa UN PIACERE fatto A DISCREZIONE della tal ditta, se e solo se TI SBATTI in maniera allucinante :evil: :evil: Alla faccia di tutte le leggi!!

Tuttavia così é.

Possiamo solo riflettere sul fatto che quella che doveva essere una cosa vantaggiosa per l'utente (sistema preinstallato e pronto all'uso, senza sbattimenti e tempi morti) si rivela essere il solito cavallo di troia a danno di quegli utenti che vorrebbero "qualcosa di diverso dalla massa".
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Oct 09, 2006 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

Ho appena contattato il servizio clienti per informarmi sulla restituzione della licenza di Windows XP ... se vi interessa vi tengo aggiornati...

qui la mia richiesta:
Code:

Alla prima accensione del notebook mi viene fatta richiesta di accettare le condizioni proposte dal contratto EULA di Microsoft per l'utilizzo di Windows XP Home.

Non sono assolutamente interessato all'utilizzo di tale software e per questo non ho accettato tali condizioni.
Lo stesso contratto EULA di Microsft mi avverte di quanto segue:

INSTALLANDO, DUPLICANDO O COMUNQUE
UTILIZZANDO IL SOFTWARE, L'UTENTE ACCETTA DI
ESSERE VINCOLATO DALLE CONDIZIONI DEL
PRESENTE CONTRATTO. QUALORA L'UTENTE NON
ACCETTI LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO,
NON POTRÀ UTILIZZARE O DUPLICARE IL SOFTWARE
E DOVRÀ CONTATTARE PRONTAMENTE IL
PRODUTTORE PER OTTENERE INFORMAZIONI SULLA
RESTITUZIONE DEL PRODOTTO O DEI PRODOTTI E
SULLE CONDIZIONI DI RIMBORSO IN CONFORMITÀ
ALLE DISPOSIZIONI STABILITE DAL PRODUTTORE
STESSO.

Chiedo quindi informazioni alla Dell (il produttore) per procedere alla restituzione e al rimborso del Software "Microsoft Windows XP Home"

Distinti Saluti,

Firma

Dalamar
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 09, 2006 6:11 pm    Post subject: Re: Nuovo portatile - licenza windows Reply with quote

dalamar wrote:

Avete commenti o consigli da darmi?

non temere. la tua è una richiesta assolutamente legittima, che riguarda un diritto ormai pacificamente riconosciuto.
naturalmente, le sacche di ignoranza e reticenza sulla questione sono così vaste, che non sei colpevole di ritrovarti dentro anche tu.

penso che un topic di riferimento sull'argomento potrebbe essere questo.
contiene esempi di esperienze condotte a buon fine (la mia, per esempio 8) ).

anzi, quasi quasi, sarebbe il caso di chiedere il merge.
Back to top
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Oct 10, 2006 9:02 am    Post subject: Reply with quote

primo problema...

Il form per il servizio clienti ...non funziona... ritorna una email di delivery failure... devo andare di telefono e spendere soldi...grrr

Dalamar
Back to top
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Oct 11, 2006 12:55 pm    Post subject: Reply with quote

Alla fine dalla Dell mi hanno telefonato.

Loro hanno detto che non possono rimborsarmi solo l'OS come previsto dall'EULA Microsoft perche' le loro condizioni generali dicono altro.
Scrivo i punti delle condizioni generali interessate:

Quote:

...

Ambito di applicazione

1.
Le presenti Condizioni si applicano a tutti i contratti per la vendita di Prodotti e/o la fornitura di Servizi da parte di Dell ai Clienti.
2.
Le presenti Condizioni escludono l'applicazione di altre condizioni, a meno che non sia diversamente concordato per iscritto con Dell.
3.
Tutti gli ordini di Prodotti e/o Servizi saranno considerati come offerte di acquisto di tali Prodotti e/o Servizi da parte del Cliente regolate dalle presenti Condizioni.
4.
Dell accetterà l'offerta di acquisto del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni emettendo al Cliente una Conferma d'Ordine. Il Cliente dovrà controllare la conferma d'Ordine e contattare tempestivamente Dell qualora rilevi errori o difformità rispetto all'offerta di acquisto. In caso contrario Dell produrrà e consegnerà il Prodotto al Cliente sulla base della Conferma d'Ordine, che pertanto sarà vincolante.

...

Accettazione e Diritto di Recesso

1.
Accettazione da parte di non-Consumatori: i non-Consumatori potranno rifiutare i Prodotti solo in caso di mancata conformità al contratto dandone comunicazione scritta a Dell entro 8 giorni dalla consegna, in caso contrario i Prodotti dovranno ritenersi accettati.
2.
Diritto di Recesso del Consumatore: i Consumatori potranno annullare i loro ordini entro 10 (dieci) giorni lavorativi (tutti i giorni ad eccezione dei sabati, delle domeniche e delle festività nazionali) dal ricevimento dell'ordine. Dell potrà richiedere conferma dell'annullamento per iscritto. Il Consumatore perde il proprio diritto di recesso su software e Servizi, qualora egli inizi ad utilizzarli e sui Prodotti qualora egli li renda non idonei alla vendita. I Prodotti dovranno essere restituiti a rischio del Consumatore in buone condizioni e nel loro imballaggio originale. Dell rimborserà il Prezzo entro 30 giorni dal ricevimento del Prodotto detraendo i costi di restituzione e indennità per danni al Prodotto nonché il ragionevole risarcimento per danni a o perdite di Prodotti causati da atti od omissioni del Cliente
3.
Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all'eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell'intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.
4.
In tutti i casi di restituzione, i Prodotti dovranno essere messi a disposizione per il ritiro nei tempi e nei modi ragionevolmente richiesti da Dell.

Per "intero Prodotto" e' da intendersi il pacchetto indivisibile di HW e SW fornito.
Quindi secondo loro, o restituisco e chiedo il rimborso anche per il notebook o mi tengo il SW e ci faccio quello che mi pare.

Soluzioni?

nel frattempo provo ad informarmi, ma mi sa che non ci sono molte speranze

Dalamar
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Oct 11, 2006 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

dalamar wrote:
Alla fine dalla Dell mi hanno telefonato.
[snip]
Soluzioni?

Dalamar

se potessi permettermelo restituirei tutto e mi prenderei un Santech :twisted:
xdarma
l33t
l33t

PostPosted: Wed Oct 11, 2006 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

dalamar wrote:

Soluzioni?
Dalamar

Ecco, bravo.
Comincia con google: http://www.google.it/search?q=modulo+rimborso+licenza&ie=UTF-8&oe=UTF-8
Impara a memoria questo thread sul forum di gentoo: Quale portatile per Gentoo Linux?

Poi, IMO:
- restituisci il portatile infetto :-D
- pretendi la restituzione dei soldi in contanti (niente buoni sconto, regali o baratti).
- acquista un portatile SENZA win attraverso i siti di quei 3 o 4 produttori che non si fanno problemi.
- have fun ;-)
digu
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Oct 11, 2006 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

Rinunciare ad un Dell solo per non avere una licenza di win?
Io non lo farei...
Io ho vari prodotti della Dell... e, non so se sono fortunato, ma l'assistenza per hw/sw mi ha sempre aiutato...
Piccolo esempio:
- problema con la scheda video: mi hanno fornito l'ultimissimo driver e il problema si e' risolto.
- mi si era rotta la molla del lettore di SD del palmare e dopo 3 gg avevo il palmare NUOVO senza spese (ovviamente avevo fatto l'estensione di garanzia contro i danni accidentali).

So di altre case che ti fanno penare per il supporto tecnico.

Poi se ti serve hw con prestazioni particolarmente elevate, non conosco altre marche che possano superare la Dell...

Avere una partizione con windows XP sopra puo' sempre fare comodo... putroppo alcuni sw o componenti hw non sono compatibili con Linux... e se vuoi utilizzarli devi usare win

Oppure emula linux su Win usando VMWare (VMWare Player e' gratuito, VmWare Workstation e' "ShareWare")... Io sul mio portatile faccio cosi'... e posso swichare da un SO all'altro premendo semplicemente Ctrl + Alt.

A te la decisione definitiva...
Ciao a tutti
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Oct 11, 2006 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

digu wrote:
Rinunciare ad un Dell solo per non avere una licenza di win?
- problema con la scheda video: mi hanno fornito l'ultimissimo driver e il problema si e' risolto.

Il driver LINUX? Perche' se e' quello windows, se uno non vuole windows, e' inutile...

Quote:
- mi si era rotta la molla del lettore di SD del palmare e dopo 3 gg avevo il palmare NUOVO senza spese (ovviamente avevo fatto l'estensione di garanzia contro i danni accidentali).

Veloci ma nulla di sensazionale, e' ovvio che se il prodotto e' in garanzia le spese siano a carico del garante...

Quote:
Avere una partizione con windows XP sopra puo' sempre fare comodo... putroppo alcuni sw o componenti hw non sono compatibili con Linux... e se vuoi utilizzarli devi usare win

Personalmente acquisterei una macchina compatibile con linux piuttosto che dover essere costretto se non mi serve windows per fini tarzi a riavviare per utilizzare componenti hardware!

Quote:

Oppure emula linux su Win usando VMWare (VMWare Player e' gratuito, VmWare Workstation e' "ShareWare")... Io sul mio portatile faccio cosi'... e posso swichare da un SO all'altro premendo semplicemente Ctrl + Alt.

Mi pare un pacco...

Scegliete macchine compabili con linux, vedete di pagare il dazio a microsoft il meno possibile.
Federico
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Oct 11, 2006 3:50 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

Non mi pare una soluzione molto comoda... :roll: Io preferirei di gran lunga comprare un hardware adatto per essere usato senza problemi con linux, anche se mi da prestazioni inferiori (che poi non credo che lo siano di tanto).
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum