View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Mon Sep 04, 2006 9:48 am Post subject: [RISOLTO] Touchpad, mouse usb e Xorg |
|
|
Io questa non l'ho capita: ho un portatile, con il suo bel touchpad, funziona benissimo con una configurazione base di xorg. Devo aggiungere la possibilità di usare un mouse USB che collego solo ogni tanto: ho fatto un po' di prove, modificando un file xorg.conf, fuori dalla cartella /etc/X11, e lanciandolo con X :1 -config /il/file/di/prova.conf
Tutto bene, i due mouse funzionano contemporaneamente, se scollego il mouse usb funziona (ovviamente direte voi) solo il touchpad, e se lo ricollego tornano a funzionare tutti e due.
Visto che le prove erano positive ho copiato il file in /etc/X11, e ho riavviato (ho uno strano bug per cui devo riavviare per far ripartire X, sennò fa giochetti strani).
Una volta partito X (con kde) decide di funzionare solo il touchpad, niente mouse usb, anche collegandolo prima di accendere. Se però rilancio con X :1 -config /il/file/di/prova.conf tutto funziona alla perfezione!! Epperché? _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't.
Last edited by ErniBrown on Mon Sep 04, 2006 3:47 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
nikko96 Apprentice
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 229 Location: Pulcinella's Country
|
Posted: Mon Sep 04, 2006 9:54 am Post subject: Re: Touchpad, mouse usb e Xorg |
|
|
ErniBrown wrote: | Io questa non l'ho capita: ho un portatile, con il suo bel touchpad, funziona benissimo con una configurazione base di xorg. Devo aggiungere la possibilità di usare un mouse USB che collego solo ogni tanto: ho fatto un po' di prove, modificando un file xorg.conf, fuori dalla cartella /etc/X11, e lanciandolo con X :1 -config /il/file/di/prova.conf
Tutto bene, i due mouse funzionano contemporaneamente, se scollego il mouse usb funziona (ovviamente direte voi) solo il touchpad, e se lo ricollego tornano a funzionare tutti e due.
Visto che le prove erano positive ho copiato il file in /etc/X11, e ho riavviato (ho uno strano bug per cui devo riavviare per far ripartire X, sennò fa giochetti strani).
Una volta partito X (con kde) decide di funzionare solo il touchpad, niente mouse usb, anche collegandolo prima di accendere. Se però rilancio con X :1 -config /il/file/di/prova.conf tutto funziona alla perfezione!! Epperché? |
Scusa per la domanda banale ma il file prova.conf l'hai anche rinominato,vero? _________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Mon Sep 04, 2006 10:00 am Post subject: |
|
|
Qualcuno ha tempo di lapidarmi? mi ero scordato di copiare xorg.conf in /etc/X11. _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Sep 04, 2006 1:09 pm Post subject: |
|
|
capita... metti il tag [risolto] _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Thu Oct 05, 2006 7:21 pm Post subject: Re: [RISOLTO] Touchpad, mouse usb e Xorg |
|
|
ErniBrown wrote: | Io questa non l'ho capita: ho un portatile, con il suo bel touchpad, funziona benissimo con una configurazione base di xorg. Devo aggiungere la possibilità di usare un mouse USB che collego solo ogni tanto: ho fatto un po' di prove, modificando un file xorg.conf, fuori dalla cartella /etc/X11, e lanciandolo con X :1 -config /il/file/di/prova.conf
Una volta partito X (con kde) decide di funzionare solo il touchpad, niente mouse usb, anche collegandolo prima di accendere. Se però rilancio con X :1 -config /il/file/di/prova.conf tutto funziona alla perfezione!! Epperché? |
Puoi postare la parte di xorg.conf che ti permette di escludere il touchpad se il mouse è collegato?
Grazie.
Andrea _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Thu Oct 05, 2006 7:38 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Tutto bene, i due mouse funzionano contemporaneamente, se scollego il mouse usb funziona (ovviamente direte voi) solo il touchpad, e se lo ricollego tornano a funzionare tutti e due. |
leggi bene |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|