View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
luigi.malago Apprentice
|
Posted: Mon Oct 16, 2006 11:40 pm Post subject: Installazione applicazioni non in portage |
|
|
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' strana.. Da quando uso gentoo (e quindi in pratica da quando uso linux) mi sono abituato bellamente ad installare applicazioni con emerge. Ora mi trovo per la prima volta nella necessità di installare una applicazione non presente in portage. Per questo motivo vi chiedo come vi organizzate voi per tenere il sistema pulito..
Tenete i sorgenti in un posto solo? Specificate prefissi per mettere i binari da quanche parte? Come vi comportate per l'aggiornamento dell'applicazione?
Scaricare direttamente da CVS? Se si come vi regolare per la compilazione?
Mi rendo conto che sono domande che molto dipendono da cosa uno vuole installare, ma credo che quanche linea guida possa essere molto utile,
grazie a tutti,
Luigi |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 12:40 am Post subject: |
|
|
se un programma non è in portage di solito cerco su bugs.gentoo.org se qualcuno lo ha già scritto, se c'è creo un'overlay in /usr/local/portage.
attualmente stanno dilagando gli overlay e di solito quello che si cerca lo si trova anche con layman, che migliora anche la gestione e l'upgrade del software.
se nemmeno negli overlay non ufficiali c'è nulla di solito conviene scriversi un'ebuild, dopotutto non è difficilissimo ed almeno non si smerda il sistema. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 6:43 am Post subject: |
|
|
Dipende: se il software e' complesso e non trovo un ebuild, cerco di contribuire alla causa scrivendo il mio e poi postandolo su bugzilla
Altrimenti, se il programma e' semplice (tipo dwm, dmenu, slock, etc) metto i sorgenti in /usr/local/src se il programma sara' system wide, oppure ~/local/src/ se lo sto installando solo per il mio utente.
Come prefix, uso /usr/local per i programmi system wide e ~/local per quelli che installo in $HOME
Ciao _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 8:24 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Come prefix, uso /usr/local per i programmi system wide e ~/local per quelli che installo in $HOME |
Se sprovvisto di ebuild cerco di farlo, se non ci riesco o non ne vale la pena lo butto direttamente in ~/bin, ~/man ecc.
Una volta per mettere le cose in /usr/local usavo stow... funziona abbastanza bene _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 10:09 am Post subject: |
|
|
I programmi system-wide li sbatto in /opt (tramite --prefix) in modo da non sporcare il resto del sistema. |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 11:14 am Post subject: |
|
|
Ti hanno già detto tutto. Se arrivi alla decisione di compilartelo a mano in /usr/local, mi permetto di consigliarti caldamente GNU stow; è un'ottimo programma e permette una installazione pulita e una disinstallazione altrettanto pulita, quando quel programma non ti servirà più e/o vorrai aggiornarlo.
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 11:43 am Post subject: |
|
|
Io consiglio caldamente di scrivere un ebuild, non è per nulla difficile, se si sa come installare il software a mano quasi sicuramente si è in grado di scrivere un ebuild, inoltre l'ebuild lo si può pubblicare e renderlo disponibile per chi si trova nella stessa situazione.
P.S: Le stesse cose le avevo scritte in questo topic abbastanza simile _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
|