View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
SilverXXX l33t
|
Posted: Sat Oct 21, 2006 8:45 am Post subject: kernel gentoo 2.6.18-r1 e problema con le interfacce di rete |
|
|
Dunque, sono recentemente passato al kernel in questione. Setto le varie cose, compilo (due o tre volte, dato che NON trovavo tutte le opzioni di iptables che sono state stravolte) e quando riavvio ho un problema: la seconda scheda di rete del mio pc, che va al modem adsl, si chiama misteriosamente etrh1_rename come diavolo è successo? _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sat Oct 21, 2006 8:56 am Post subject: Re: kernel gentoo 2.6.18-r1 e problema con le interfacce di |
|
|
SilverXXX wrote: | Dunque, sono recentemente passato al kernel in questione. Setto le varie cose, compilo (due o tre volte, dato che NON trovavo tutte le opzioni di iptables che sono state stravolte) e quando riavvio ho un problema: la seconda scheda di rete del mio pc, che va al modem adsl, si chiama misteriosamente etrh1_rename come diavolo è successo? |
ti conviene rinominare le schede con udev, altrimenti non ti trovi più. cerca sul forum qualcosa su udev e rinomina schede.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Sat Oct 21, 2006 9:00 am Post subject: |
|
|
So come rinominare le schede con udev. Il punto è che mi secca assai che di punto in piano mi cambi dei nomi così.
edit:
rettifica: nelle regole di udev c'è già una regola per mettere le eth al numero giusto, ma non funzia.
Secondo, non so perchè ma anche il masquerading ha deciso di non funzionare. Ecco lo script che uso:
Code: | #!/bin/sh
iptables -F
iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -P FORWARD DROP
#Then we lock our services so they only work from the LAN
echo "lock services"
iptables -A INPUT -i eth0 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i lo -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p UDP --dport bootps -i ! eth0 -j REJECT
iptables -A INPUT -p UDP --dport domain -i ! eth0 -j REJECT
#Drop TCP / UDP packets to privileged ports
echo "lock privileged ports"
iptables -A INPUT -p TCP -i ! eth0 -d 0/0 --dport 0:1023 -j DROP
iptables -A INPUT -p UDP -i ! eth0 -d 0/0 --dport 0:1023 -j DROP
#Enable svn request from internet
echo "enable svn"
iptables -I INPUT 3 -p TCP -i ppp0 -d 0/0 --dport 3690 -j ACCEPT
iptables -I INPUT 4 -p UDP -i ppp0 -d 0/0 --dport 3690 -j ACCEPT
# Finally we add the rules for NAT
echo "basic nat"
iptables -I FORWARD -i ppp0 -d 192.168.0.0/255.255.255.0 -j DROP
iptables -A FORWARD -i ppp0 -s 192.168.0.0/255.255.255.0 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -i ppp0 -d 192.168.0.0/255.255.255.0 -j ACCEPT
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
iptables -L -v
|
altro edit: eran rimasti dei vecchi file di config di udev, cancellandoli e reinstallando udev ho risolto (mi ha anche detto di cancellare l'init di coldplug, cosa che ovviamente non avevo fatto ) _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|