View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Sun Nov 05, 2006 7:50 pm Post subject: è normale che /var/log occupi 3GB????? |
|
|
(per la precisione 3,84 GB)
risposta...
direi proprio di no.
ma scusate un attimo... ma non esiste un modo per dire di tenere i log entro una certa data?
il log di acpid mi occupa 2GB!!! dico 2GB!!!!! porca puzzola!
ma no dovrebbe cancellarsi automaticamente?
quindi posto queso problema, volevo chiedere se mi devo settare cron che mi faccia un bel rm -rf dei logs oppure se è possibile dire fissare una grandezza massima per ogni log (tipo: 1000 righe per log, tanto per stare larghi) _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Sun Nov 05, 2006 7:58 pm Post subject: |
|
|
logrotate |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Nov 05, 2006 10:05 pm Post subject: Re: è normale che /var/log occupi 3GB????? |
|
|
ma non ti è venuto in mente di cancellarli, questi log? |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 8:40 am Post subject: Re: è normale che /var/log occupi 3GB????? |
|
|
.:chrome:. wrote: | ma non ti è venuto in mente di cancellarli, questi log? |
Che fai, gli rispondi con una delle sue domande?
darkmanPPT wrote: | quindi posto queso problema, volevo chiedere se mi devo settare cron che mi faccia un bel rm -rf dei logs |
darkmanPPT, segui il consiglio di GiRa e usa logrotate.
Se usi syslog-ng (e se io non ricordo male) puoi fare a meno di logrotate e configurare il logger perché faccia lui _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 8:46 am Post subject: Re: è normale che /var/log occupi 3GB????? |
|
|
darkmanPPT wrote: | ma no dovrebbe cancellarsi automaticamente? |
Diamine NO !!!
Mica siamo in winzozz dove il sistema decide cosa fare senza che l'utente lo sappia, siamo in linux e il sistema fa solo quello che l'utente gli dice di fare ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 9:18 am Post subject: Re: è normale che /var/log occupi 3GB????? |
|
|
Kernel78 wrote: | darkmanPPT wrote: | ma no dovrebbe cancellarsi automaticamente? |
Diamine NO !!!
Mica siamo in winzozz dove il sistema decide cosa fare senza che l'utente lo sappia, siamo in linux e il sistema fa solo quello che l'utente gli dice di fare ... |
Allora c'è qualcosa che non va, perchè io ho syslog-ng, che non ho mai configurato, ed i log vengono eliminati automaticamente
Code: |
cronus ~ # cd /var/log/
cronus log # du -sh
18M .
|
_________________ Proudly Member of GeCHI |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 9:22 am Post subject: Re: è normale che /var/log occupi 3GB????? |
|
|
thewally wrote: | Kernel78 wrote: | darkmanPPT wrote: | ma no dovrebbe cancellarsi automaticamente? |
Diamine NO !!!
Mica siamo in winzozz dove il sistema decide cosa fare senza che l'utente lo sappia, siamo in linux e il sistema fa solo quello che l'utente gli dice di fare ... |
Allora c'è qualcosa che non va, perchè io ho syslog-ng, che non ho mai configurato, ed i log vengono eliminati automaticamente
cronus ~ # cd /var/log/
cronus log # du -sh
18M .
|
|
quoto anche a me i log vengono cancellati, ed anche io ho syslog-ng.
elpibe ~ # cd /var/log/
elpibe log # du -sh
9.7M .
|
può essere che magari non abbia syslog-ng..... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 9:29 am Post subject: Re: è normale che /var/log occupi 3GB????? |
|
|
eh si... ma bisogna vedere che macchina è...
sul desktop mettere logrotate mi pare inopportuno. tutto qui |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 10:18 am Post subject: |
|
|
Ok, qualcuno non ha configurato syslog-ng
Ok, qualcuno ha una directory dei log molto piccola
Qualuno di quelli che sostiene che syslog-ng cancelli i file di log ha mai controllato che questo sia vero ?
Provo a buttare li un'alternativa:non è che il sistema genera una minore quantità di log ?
Persino sul sito ufficiale di syslog-ng c'è una faq che spiega come impostare un cron per eliminare i log vecchi ed evitare di rimanerne sommersi ...
Se aveste provato a configuarlo avreste comunque notato che non esistono opzioni per impostare una dimensione oltre alla quale i log vengano troncati o cancellati o archiviati per il semplice motivo che syslog-ng non ha questa funzionalità.
In base a quale arcano motivo sostenete che syslog-ng cancelli i log ??? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 10:18 am Post subject: |
|
|
lograte? gia' fatto!
ci avevo pensato subito a cancellarli! difatti ora ho molto + spazio!
certo che il log da GB... mi rode un po'.
mah.. _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 10:26 am Post subject: |
|
|
darkmanPPT wrote: |
lograte? gia' fatto!
ci avevo pensato subito a cancellarli! difatti ora ho molto + spazio!
certo che il log da GB... mi rode un po'.
mah.. |
A parte il fatto che si chiama logrotate se lo configuri non arriverai ad avere 3 gb di log (a meno di malfunzionamenti)
Inoltre se li cancelli senza neanche leggerli puoi anche fare a meno ti farli scrivere ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 10:38 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Ok, qualcuno non ha configurato syslog-ng
Qualuno di quelli che sostiene che syslog-ng cancelli i file di log ha mai controllato che questo sia vero ? | non sostengo che lo faccia syslog-ng, ma solo che da quando ho syslog-ng i log sono minori, e di conseguenza credo che i log vengano in un qualche modo eliminati , almeno quelli che non servono.
Quote: |
Provo a buttare li un'alternativa:non è che il sistema genera una minore quantità di log ? | in che modo ????
Persino sul sito ufficiale di syslog-ng c'è una faq che spiega come impostare un cron per eliminare i log vecchi ed evitare di rimanerne sommersi ... | lo sò
In base a quale arcano motivo sostenete che syslog-ng cancelli i log ??? | nessun motivo arcano solo dati di fatto, o coincidenze che dir si voglia... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 10:51 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | Kernel78 wrote: | Ok, qualcuno non ha configurato syslog-ng
Qualuno di quelli che sostiene che syslog-ng cancelli i file di log ha mai controllato che questo sia vero ? | non sostengo che lo faccia syslog-ng, ma solo che da quando ho syslog-ng i log sono minori, e di conseguenza credo che i log vengano in un qualche modo eliminati , almeno quelli che non servono.
|
A me non verrebbe da pensare che syslog-ng sia così evoluto da capire quali log mi servono e cancellare il resto e tutto questo senza che nessuno gli dica nulla
Provo a buttare li un'alternativa:non è che il sistema genera una minore quantità di log ? | in che modo ????
|
In svariati modi:
- configurazione errata o non adeguata dei servizi (openssh configurato come verbose)
- eventi esterni al logger (openssh sotto attacco brute force)
- USE hardened abilitata o meno per syslog-ng
- varie & evantuali
Ci sono una gamma quasi infinita di eventi esterni alla configurazione del logger che possono portare la directory dei log a straripare come un fiume in piena ...
In base a quale arcano motivo sostenete che syslog-ng cancelli i log ??? | nessun motivo arcano solo dati di fatto, o coincidenze che dir si voglia... |
No, l'unico dato di fatto è solo che la tua directory dei log ha una dimensione contenuta ... tu puoi ritenere che questo dato di fatto sia sufficiente a supporre che senza bisogno di alcuna configurazione e in modo completamente arbitrario syslog-ng cancelli alcuni log. Io invece ritengo (pur senza aver letto il codice sorgente) che la mancanza di parametri per la configurazione di una tale funzionalità, il fatto che spesso la directory dei log "esondi", il fatto che sul sito ufficiale diano un suggerimento su come tener contenuta la dimensione dei log, il fatto che ancora non si sia ottenuta un'IA mi fa supporre che syslog-ng non cancelli un bel niente.
Ma sono entrambe supposizioni. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 10:57 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: |
Ma sono entrambe supposizioni. |
quoto |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Nov 06, 2006 11:21 am Post subject: |
|
|
darkmanPPT wrote: | certo che il log da GB... mi rode un po' |
infatti non è una bella cosa.
se fosse una delle mie macchine perserei che:
- il system logger non è configurato bene, e intercetta TROPPI eventi
- oppure il system logger è ok, ma il sistema non è a posto e quindi vengono loggate un sacco di cose.
quindi... o scopri cosa finisce nei log e li fa diventare tanto voluminosi, e metti mano a sistema per "sistemarlo" (concedimi il gioco di parole) oppure fai una configurazione un po' più blanda del system logger... oppure più restrittiva per logrotate |
|
Back to top |
|
|
|