View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Mon Nov 27, 2006 10:13 pm Post subject: mplayer: come eliminare gli artefatti su monitor LCD |
|
|
Chi, come me, sia appena passato dal caro vecchio monitor a tubo catodico a uno sfavillante LCD avrà probabilmente notato che molti video e immagini jpeg che prima si vedevano perfettamente adesso presentano artefatti orrendi e visibilissimi; per esempio, in video di qualità non proprio perfetta (ma comunque medio-alta), dove con il CRT si vede un bel nero uniforme con un LCD si ritrovano aree piene di cubettoni verdastri; dove col CRT ci sono dei bei gradienti di colore con l'LCD si vedrà un effetto "a scalini".
ho scoperto quasi per caso un'impostazione di mplayer che risolve il problema:
mplayer -dr -vo gl:yuv=1
anziché del solito -vo xv o simili. in questo modo si ha un "effetto CRT", con cui le aree che dovrebbero essere nere appaiono grigiastre ma, in compenso, scompaiono completamente tutti gli artefatti.
attualmente i miei file AVI, MPG, MKV etc. possono essere aperti con due comandi diversi:
mplayer -dr -vo gl:yuv=1 (per video di qualità medio-bassa)
mplayer -vo xv (per video di altissima qualità)
per chi usasse VLC, lo stesso effetto si ottiene impostando il video out a OpenGL.
quel che voglio chiedere è:
1)qual è il principio teorico alla base del problema?
2)esistono dei filtri che risolvano il problema senza "illuminare" le aree scure?
3)ho scritto un visualizzatore di immagini e mi piacerebbe implementare una cosa analoga anche per visualizzare le JPEG. che algoritmo devo applicare?
Ecco un'immagine che esemplifica il problema:
http://img64.imageshack.us/img64/4599/ergoproxy01atf7.jpg
ad un possessore di CRT sembrerà assolutamente perfetta. chi la guardi invece con un LCD noterà delle sgradevoli macchie verdastre sul cappotto e un
effetto scalini/spruzzato sul muro a sinistra. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Mon Nov 27, 2006 11:05 pm Post subject: |
|
|
e se ti dicessi che con i miei 2 monitor LCD la vedo perfettamente e non ho mai avuto problemi del genere?
Forse dipende solo dalla qualita' del monitor, non pensi? _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Mon Nov 27, 2006 11:13 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | e se ti dicessi che con i miei 2 monitor LCD la vedo perfettamente e non ho mai avuto problemi del genere?
Forse dipende solo dalla qualita' del monitor, non pensi? |
puoi dirmi marca, modello e prezzo per favore? _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Tue Nov 28, 2006 12:09 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | e se ti dicessi che con i miei 2 monitor LCD la vedo perfettamente e non ho mai avuto problemi del genere?
Forse dipende solo dalla qualita' del monitor, non pensi? |
idem nessun artefatto riscontrato... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Nov 28, 2006 6:43 am Post subject: |
|
|
Con il mio "vecchiotto" lcd benq fp731 non noto nessuno dei problemi da te lamentati.
Domanda scema, non è che non hai riconfigurato per bene X ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Tue Nov 28, 2006 11:31 am Post subject: |
|
|
Io a dire il vero col mio portatile acer lmi 291 che ormai ha circa 3 anni non vedo nessun verdino o scalino... _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
DiMar Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Nov 28, 2006 1:01 pm Post subject: |
|
|
Anch'io vedo l'immagine perfettamente sia con il mio Sony HS73P che con l'IBM T40 aziendale! Boh... _________________ :: Divin Marchese
"Entro giusti confin virtù si tiene,
se oltrepassarli vuoi vizio diviene!"
(D.A.F de Sade) |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue Nov 28, 2006 3:05 pm Post subject: |
|
|
X non l'ho toccato, ed il problema si vede anche in windows. dev'essere proprio il mio modello di monitor (Samsung 920N) che ha dei colori scadenti.
Quindi la domanda è: è possibile regolare manualmente le curve di luminosità/colore da xorg.conf o da mplayer? _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Wed Nov 29, 2006 4:11 pm Post subject: |
|
|
ho passato due giorni a sudare su nvidia-settings
mi aiutate in un esperimento? spegnete o abbassate la luce e guardate l'immagine seguente a schermo intero su sfondo nero (aspettate qualche secondo per far abituare gli occhi):
http://img471.imageshack.us/img471/3568/graygradient3clb2.png
come la vedete?
- fino a dove, approssimativamente, riuscite a vedere i colori? dove invece vi sembra tutto identicamente nero?
- vedete delle "strisciate" verticali (stacchi netti di colore, ovvero cubettoni anziché gradienti omogenei)? fino a dove?
io distinguo chiaramente tutti i colori fino al fondo (nota: l'ultimissima colonna a sinistra è veramente nera). le strisciate le vedo fino a metà schermo sul rosso e sul blu, dopodiché si fanno praticamente impercettibili, mentre rimangono chiaramente visibili sul verde
tramite la regolazione di contrasto,luminosità e gamma di nvidia-settings riesco solo a peggiorare la situazione. se agisco sui controlli del monitor non noto alcuna differenza
suggerimenti? _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Wed Nov 29, 2006 5:01 pm Post subject: |
|
|
hwupgrade.it wrote: | [...] per quanto riguarda il nero ti assicuro che tutti i modelli che ho visto in giro hanno questo problema...anche i blasonati samsung 930/940 [...] |
pare che sia stato riscontrato da molti utenti lo stesso difetto, e come te molti hanno tentato
regolazioni particolari per arginare il problema, ma a quanto pare con poco successo..
insomma una questione di pannello _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Wed Nov 29, 2006 5:56 pm Post subject: |
|
|
grazie per la segnalazione, dal thread su hwupgrade ho scoperto che il termine tecnico per il mio problema è mancanza di dithering (immagine di esempio).
Tuttavia su man mplayer non trovo nessun filtro di dithering _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Dec 01, 2006 10:30 am Post subject: |
|
|
CRV§ADER//KY wrote: | come la vedete?
- fino a dove, approssimativamente, riuscite a vedere i colori? dove invece vi sembra tutto identicamente nero?
- vedete delle "strisciate" verticali (stacchi netti di colore, ovvero cubettoni anziché gradienti omogenei)? fino a dove?
|
Diciamo che dalla metà in giù io vedo completamente nero.... in alto, invece vedo tre barre colore (esattamente dall'alto verso il basso bianco rosso verde) gradienti da sinistra a destra (estrema sinistra nero, destra colore un pò più chiaro, ma comunque molto scuro).... i gradienti li vedo a cubotti di circa 1/2cm l'uno.
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 01, 2006 12:23 pm Post subject: |
|
|
Con il thinkpad vedo in totale 2 cubotti.. per il resto perfetto. Con il sony e' stupendamente tutto fluido _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|