Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aggiornare il kernel correttamente
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Elbryan
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 10:06 am    Post subject: Aggiornare il kernel correttamente Reply with quote

alcuni giorni fa, emerge mi ha scaricato i sorgenti x il kernel 2.6.18r3.
l'ho compilato con il config del r2 ma al riavvio non carica più ipw3945 - la wireless..

dato che sto cominciando a compiere i primi passi ultimamente so che è consigliato un "emerge -e system" quando si cambia kernel ma mi sarebbero più utili dei consigli tipo:
- quando realmente è consigliato aggiornarlo
- una volta compilato cosa fare NECESSARIAMENTE

Ad esempio..nel mio caso dovrei fare emerge ipw3945 di nuovo suppongo..stessa cosa per l'alsa..

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
misterwine
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 10:20 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
so che è consigliato un "emerge -e system" quando si cambia kernel

Guarda, forse sbaglio, ma io non l' ho mai fatto dopo aver ricompilato/aggiornato il kernel. Comunque per quello che riguarda il modulo ipw3945 se l'hai emerso separatamente dal kernel basta riemergerlo (operazione da fare ogni volta che ricompili o cambi il kernel per i moduli esterni ad esso). Per alsa, se usi gli alsa-driver vale la stessa cosa.
Quote:
Ad esempio..nel mio caso dovrei fare emerge ipw3945 di nuovo suppongo..stessa cosa per l'alsa..

yes :wink:
Quote:
- quando realmente è consigliato aggiornarlo

Se ti trovi bene con un kernel non vedo perchè cambiarlo... io almeno la penso così. Utlizzo il file /etc/portage/package.mask per mascherare le versioni succesive del mio kernel, così emerge non mi scarica i sorgenti durante l' update. Lo sostituisco con uno più recente quando questo non è più in portage.
Quote:
- una volta compilato cosa fare NECESSARIAMENTE

Aggiornare il bootloader e riemergere i moduli che hai installato separatamente dal kernel...
ciao
pingoo
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 10:21 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
volevo solo segnalarti, se non l'hai letta la seguente guida. Non credo affatto poi che tu debba ricompilare con emerge -e system.
Bye
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 11:01 am    Post subject: Re: Aggiornare il kernel correttamente Reply with quote

Elbryan wrote:
dato che sto cominciando a compiere i primi passi ultimamente so che è consigliato un "emerge -e system" quando si cambia kernel

8O Chi ti ha mai detto questa cosa?
Elbryan
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 11:08 am    Post subject: Reply with quote

ok come non detto :P
grazie a tuttiii :D
Back to top
syntaxerrormmm
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 11:09 am    Post subject: Re: Aggiornare il kernel correttamente Reply with quote

Elbryan wrote:
dato che sto cominciando a compiere i primi passi ultimamente so che è consigliato un "emerge -e system" quando si cambia kernel
Magari, lo è quando si cambiano gli header del kernel (pacchetto sys-kernel/linux-headers). Ma, anche in quel caso, è strettamente necessario ricompilare solo le glibc IIRC.

Ciao.

Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 11:32 am    Post subject: Reply with quote

il modulo ipw3945 l'hai installato con portage, quindi è stato posizionato in un path non conosciuto dal nuovo kernel come tutti i moduli non facenti parte del kernel. se hai solo quello come modulo esterno ti basta un emerge ipw3945, se hai differenti moduli, tipo quelli nvidia o ati etc ti consiglio di installare module-rebuild che è una comoda utility che fa tutto da sola.
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 11:35 am    Post subject: Reply with quote

Installa module-rebuild, e ad ogni ricompilazione del kernel lanci module-rebuild rebuild, cosi` portage automaticamente ricompila i pacchetti che creano moduli da inserire nel kernel.
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 3:56 pm    Post subject: Re: Aggiornare il kernel correttamente Reply with quote

Elbryan wrote:
quando realmente è consigliato aggiornarlo

mai.
macchina che va, non si tocca

è consigliabile aggiorarlo quando vengono introdotte funzionalità che REALMENTE ti servono, ma se così fosse vorrebbe dire che la tua macchina in realtà non va, quindi non rientri nella casistica di prima.
se la tua macchina "va", è consigliabile aggiornarlo quando vengono chiusi bug sulla sicurezza, ma anche questo è un discorso molto relativo. su un PC casalingo è estremamente improbabile che qualcuno si danni l'anima per afondare una macchina da cui non può ricavare niente di utile, quindi non sei nemmeno bersaglio. inoltre non è il kernel, ma i programmi user-space ad essere target di attacco. conosco gente che usa ancora kernel 2.4 e non è mai stata attaccata né tanto meno sfondata. diverso il discorso è per le macchine in produzione direttamente connesse alla rete, ma qui vale ancora il discorso sui programmi user space.

anche in produzione ci sono ambienti stabilissimi e inattaccati che usano ancora il kernel 2.2

a casa puoi tenerti un kernel fino al giorno dell'apocalisse senza avere nulla da temere
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 4:19 pm    Post subject: Re: Aggiornare il kernel correttamente Reply with quote

.:chrome:. wrote:
mai.

è consigliabile aggiorarlo quando vengono introdotte funzionalità che REALMENTE ti servono, ma se così fosse vorrebbe dire che la tua macchina in realtà non va, quindi non rientri nella casistica di prima.

Non è detto, può essere che per ora la mia macchina funziona bene però una nuova funzione presente nei nuovi kernel mi serva pure anche se potevo stare senza. Io consiglio di aggiornarlo quando si ha un po' di tempo disponibile, senza renderlo ne troppo vecchio ne troppo recente. Tenendo presente che non è assolutamente necessario eseguire l'aggiornamento ogni giorno, sopratutto su una macchina desktop.
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 4:43 pm    Post subject: Re: Aggiornare il kernel correttamente Reply with quote

Elbryan wrote:

mai.
Dai, non passiamo da un estremo all'altro. A norma un nuovo kernel può portare miglioramenti in ciò che già funzionava bene.
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 30, 2006 4:20 pm    Post subject: Re: Aggiornare il kernel correttamente Reply with quote

riverdragon wrote:
Elbryan wrote:

mai.
Dai, non passiamo da un estremo all'altro. A norma un nuovo kernel può portare miglioramenti in ciò che già funzionava bene.

allora rientri in due casistiche:
- la tua macchina in realtà non funzionava (qualcosa non funzionava)
- l'aggiornamento non è indispensabile

la domanda iniziale era "quando l'aggiornamento è indispensabile?"
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Nov 30, 2006 7:25 pm    Post subject: Re: Aggiornare il kernel correttamente Reply with quote

Elbryan wrote:
alcuni giorni fa, emerge mi ha scaricato i sorgenti x il kernel 2.6.18r3.
l'ho compilato con il config del r2 ma al riavvio non carica più ipw3945 - la wireless..
Rientrando semi-in-topic, ti è ripartito il modulo wireless? Ho notato questo problema anche io. Credo però che sia da ricercare nel pacchetto ieee80211, che è quello che fornisce lo stack per le periferiche wireless.
Back to top
Elbryan
Guru
Guru

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 8:23 am    Post subject: Reply with quote

si ora va .. solo alsa non va ma da sempre ed ora creo un 3d apposta.
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 8:29 am    Post subject: Reply with quote

Elbryan wrote:
si ora va .. solo alsa non va ma da sempre ed ora creo un 3d apposta.

se hai risolto metti il tag risolto a questo topic, per alsa prima di aprire un altro topic, cerca nel forum, ci sono molte discussioni riguardanti alsa.

ciauz
Back to top
Elbryan
Guru
Guru

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 8:49 am    Post subject: Reply with quote

si ma il 3d non chiede una soluzione
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 8:56 am    Post subject: Reply with quote

Elbryan wrote:
si ma il 3d non chiede una soluzione

potresti inserire la tua soluzione e mettere risolto. cosi se un'altro utente avrà il tuo stesso problema potrà risolvere partendo dalla tua soluzione.... :wink:

ciauz
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum