Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
kernel 2.6.19-r1 e moduli esterni
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 5:00 pm    Post subject: kernel 2.6.19-r1 e moduli esterni Reply with quote

Mi scuso in anticipo perché questa richiesta di aiuto è una tipica richiesta poco chiara: avevo un problema con il kernel 2.6.19, ma prima di chiedere aiuto ho provato a risolverlo, e ora che è semi-risolto non ho troppa voglia di riportarmi nella situazione non funzionante per recuperare i messaggi di errore completi.

Anyway, il problema è questo: compilando i moduli svgalib e ieee80211 la compilazione è terminata lamentandosi della non-esistenza del file linux/config.h. Visto che non mi era mai capitato un errore del genere, ho ricompilato il kernel 2.6.18-gentoo-r2 e riavviato il sistema: in questo caso la compilazione è andata a buon fine. Sia svgalib che ieee80211 sono nelle versioni stabili.

Non posso assolutamente fare un bugreport con questi pochi dettagli, perciò chiedo un aiuto a voi per "condirli" un po', e magari farmi capire dove eventualmente sbagliavo io.

EDIT: un'altra cosa non chiara, non vi sto chiedendo di raccogliere gli errori al posto mio, semplicemente se doveste passare al kernel 2.6.19 provereste ad installare almeno svgalib per controllare se vi compare lo stesso errore?

Last edited by riverdragon on Sat Dec 02, 2006 5:02 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 5:01 pm    Post subject: Re: kernel 2.6.19-r1 e moduli esterni Reply with quote

il link simbolico /usr/src/linux punta al kernel 2.6.19 o 2.6.18?
se punta al 2.6.19 prova a non compilare quei pacchetti, e ad usare le funzioni del kernel
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

Il link simbolico puntava alla cartella corretta; cosa intendi per "funzioni interne"? Il modulo svgalib penso dipenda dalla USE svga che ho in make.conf, mentre il modulo ieee80211 è richiesto dal pacchetto ipw3945. I pacchetti nvidia-drivers e vmware-modules invece erano stati compilati correttamente.
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

su svgalib non mi pronuncio, ma ieee80211 è uno di quei pacchetti che aggiungono funzioni al kernel. è possibilissimo che quelle funzioni siano state incluse nel kernel 2.6.19 e che non sia più necessario.
stesso discorso per svgalib, ma non conoscendolo bene, non mi pronuncio.

prova a vedere se puoi usare le funzioni di gestione 802.11 interne del kernel
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

Purtroppo anche ipw3945-1.1.2, che è la versione più recente in portage, vuole il pacchetto esterno, se non c'è l'ebuild segnala questo errore:
Code:
if [[ ! -f ${ROOT}/lib/modules/${KV_FULL}/net/ieee80211/ieee80211.${KV_OBJ} ]]; then
                eerror
                eerror "Looks like you forgot to remerge net-wireless/ieee80211 after"
                eerror "upgrading your kernel."
                eerror
                eerror "Hint: use sys-kernel/module-rebuild for keeping track of which"
                eerror "modules needs to be remerged after a kernel upgrade."
                eerror
                die "${ROOT}/lib/modules/${KV_FULL}/net/ieee80211/ieee80211.${KV_OBJ} not found"
        fi
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 5:51 pm    Post subject: Reply with quote

l'ebuild controlla se esiste il modulo.
compila quello che c'è nel kernel come modulo, prima, e non dovrebbe pià mostrare quell'errore
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum