View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
daniel979 n00b

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 4:25 pm Post subject: |
|
|
Anche io segnalo lo stesso problema con amule in seguito all'aggiornamento del pacchetto gtk+
(quando chiudo l'ultimo tab della ricerca amule crasha)
ho provato a ricompilare wxGTK e successivamente amule.
Uso le versioni con le relative use flag
x11-libs/gtk+-2.10.6 X jpeg xinerama -debug -doc -tiff
x11-libs/wxGTK-2.6.2-r1 X joystick opengl sdl unicode -debug -doc -gnome -odbc
net-p2p/amule-2.1.3 amuled gtk gtk2 nls remote stats unicode -debug
L'unica cosa è che utilizzo per amule un'ebuilb differente da quello che si trova in portage per compilare la versione adunanza (per fastweb) di amule. |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Wed Dec 06, 2006 4:30 pm Post subject: |
|
|
daniel979 wrote: | Anche io segnalo lo stesso problema con amule in seguito all'aggiornamento del pacchetto gtk+
(quando chiudo l'ultimo tab della ricerca amule crasha)
ho provato a ricompilare wxGTK e successivamente amule.
Uso le versioni con le relative use flag
x11-libs/gtk+-2.10.6 X jpeg xinerama -debug -doc -tiff
x11-libs/wxGTK-2.6.2-r1 X joystick opengl sdl unicode -debug -doc -gnome -odbc
net-p2p/amule-2.1.3 amuled gtk gtk2 nls remote stats unicode -debug
L'unica cosa è che utilizzo per amule un'ebuilb differente da quello che si trova in portage per compilare la versione adunanza (per fastweb) di amule. |
togli unicode da amule ed wxGTK. senza mettere il -unicode, ma togliendo complemtamente la riga, ed inseriscilo nel make.conf. dopo ridai un :
Code: |
emerge -pvtDuN world
|
e prova a verificare se continua a crashare.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 4:43 pm Post subject: |
|
|
L'ebuild a fine compilazione dice di dare questo comando:
Code: | emerge -va1 \$(qfile -qC" /usr/lib/gtk-2.0/2.[^1]* ") |
voi l'avete lanciato?
Per il dilemma amule: io ho ricompilato wxGTK e amule, e non si son + verficati crash... e queste son le mie use
Code: | equery u amule
[ Searching for packages matching amule... ]
[ Colour Code : set unset ]
[ Legend : Left column (U) - USE flags from make.conf ]
[ : Right column (I) - USE flags packages was installed with ]
[ Found these USE variables for net-p2p/amule-2.1.2 ]
U I
- - amuled : enable amule daemon
- - debug : Tells configure and the makefiles to build for debugging. Effects vary across packages, but generally it will at least add -g to CFLAGS. Remember to set FEATURES=nostrip too
+ + gtk : Adds support for x11-libs/gtk+ (The GIMP Toolkit)
+ + nls : Adds Native Language Support (using gettext - GNU locale utilities)
+ + remote : enable remote controlling of the client
- - stats : enable statistic reporting
- - unicode : Adds support for Unicode |
_________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
 |
daniel979 n00b

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 4:47 pm Post subject: |
|
|
Quote: | togli unicode da amule ed wxGTK. senza mettere il -unicode, ma togliendo complemtamente la riga, ed inseriscilo nel make.conf. |
Ricordo che in precedenza avevo provato a compilare amule senza unicode, ma mi uscivano moltissimi risultati nelle ricerche senza che si vedessero i titoli ed avevo risolto appunto compilando senza il -unicode solo per amule.
Poi non ho capito bene come mi hai suggerito di compilare
mettendo -unicode nel make.conf?
Usi anche tu la versione adunanza di amule?
grazie |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Wed Dec 06, 2006 4:50 pm Post subject: |
|
|
daniel979 wrote: | Quote: | togli unicode da amule ed wxGTK. senza mettere il -unicode, ma togliendo complemtamente la riga, ed inseriscilo nel make.conf. |
Ricordo che in precedenza avevo provato a compilare amule senza unicode, ma mi uscivano moltissimi risultati nelle ricerche senza che si vedessero i titoli ed avevo risolto appunto compilando senza il -unicode solo per amule.
Poi non ho capito bene come mi hai suggerito di compilare
mettendo -unicode nel make.conf?
Usi anche tu la versione adunanza di amule?
grazie |
dicevo di toglierlo dal file /etc/portage/package.use, ed inserire unicode in make.conf ,senza il meno. dopo di che aggiornare il tutto.
nb:uso la versione normale di amule, non avendo fastweb a casa.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 4:54 pm Post subject: |
|
|
a questo punto mi viene da pensare che sia un problema proprio di amule non del tutto compatibile con le gtk 2.10 (ammesso che i problemi siano dipesi proprio da queste ultime). io come versione ho la 2.1.2 cioè la ultima stable. qualcuno che usa la 2.1.3 (la ultima disponibile in portage) ci può confermare se funziona o scazza anche a lui? grazie! |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 4:57 pm Post subject: |
|
|
VegetaSSJ5 wrote: | a questo punto mi viene da pensare che sia un problema proprio di amule non del tutto compatibile con le gtk 2.10 (ammesso che i problemi siano dipesi proprio da queste ultime). io come versione ho la 2.1.2 cioè la ultima stable. qualcuno che usa la 2.1.3 (la ultima disponibile in portage) ci può confermare se funziona o scazza anche a lui? grazie! |
come puoi notare io uso:
* net-p2p/amule
Available versions: 2.0.1-r2 2.0.3-r4 2.1.0-r1 2.1.1 2.1.2 2.1.3
Installed: 2.1.3
Homepage: http://www.amule.org/
Description: aMule, the all-platform eMule p2p client
x11-libs/gtk+
Available versions: 1.2.10-r11:1 1.2.10-r12:1 2.6.10-r1:2 2.8.8:2 2.8.12:2 2.8.19:2 ~2.8.20-r1:2 ~2.10.6:2
Installed: 2.10.6
Homepage: http://www.gtk.org/
Description: Gimp ToolKit +
x11-libs/wxGTK
Available versions: 2.4.2-r4:2.4 2.6.1:2.6 2.6.2-r1:2.6 ~2.6.3.3:2.6
Installed: 2.6.2-r1
Homepage: http://www.wxwidgets.org
Description: GTK+ version of wxWidgets, a cross-platform C++ GUI toolkit and wxbase non-gui library
|
e non ho riscontrato nessuno tipo di problema di crash.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
daniel979 n00b

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 5:03 pm Post subject: |
|
|
A ok, ma è proprio questo il metodo che ho usato per compilarlo.
La flag unicode non la ho nel make.conf perchè è presente nel profilo che utilizzo, invece in package.use per quanto riguarda amule ho
net-p2p/amule amuled remote stats gtk2 gtk
quindi è proprio come mi hai suggerito. |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 5:05 pm Post subject: |
|
|
daniel979 wrote: | A ok, ma è proprio questo il metodo che ho usato per compilarlo.
La flag unicode non la ho nel make.conf perchè è presente nel profilo che utilizzo, invece in package.use per quanto riguarda amule ho
net-p2p/amule amuled remote stats gtk2 gtk
quindi è proprio come mi hai suggerito. |
prova ad inserirla a livello globale(ovvero nel make.conf) la flag unicode, ed a toglierla da tuo profilo.
potrebbe dipendere da questo.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
daniel979 n00b

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 5:11 pm Post subject: |
|
|
Quote: | prova ad inserirla a livello globale(ovvero nel make.conf) la flag unicode, ed a toglierla da tuo profilo.
potrebbe dipendere da questo.
|
scusa ma se è presente nel profilo significa che è a livello globale?
come si fa a toglierla dal profilo.
Comunque credo anche io che ci sia un'incompatibilità fra amule-2.1.3 e gtk+-2.10.6 in quanto prima di aggiornare gtk+ non mi dava questo problema. |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 5:37 pm Post subject: |
|
|
dai una lettura a questo
per farti una idea sulle tipologie di flag.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 5:46 pm Post subject: |
|
|
ho aggiornato all'ultima versione di amule, la 2.1.3. niente da fare, stesso problema...  |
|
Back to top |
|
 |
daniel979 n00b

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 5:55 pm Post subject: |
|
|
Credevo di aver capito bene l'utilizzo delle flag.
Quote: | prova ad inserirla a livello globale(ovvero nel make.conf) la flag unicode, ed a toglierla da tuo profilo. |
il profilo che utilizzo io è:
/usr/portage/profiles/default-linux/x86/2006.1/desktop
in make.defaults è presente la flag UNICODE
Code: | # Copyright 1999-2005 Gentoo Foundation
# Distributed under the terms of the GNU General Public License v2
# $Header: /var/cvsroot/gentoo-x86/profiles/default-linux/x86/2006.1/desktop/make.defaults,v 1.2 2006/09/12 14:02:50 wolf31o2 Exp $
STAGE1_USE="nptl nptlonly unicode"
USE="alsa arts cairo cdr dbus dvd dvdr eds emboss encode esd fam firefox gif gnome gpm gstreamer gtk hal jpeg kde ldap mad mikmod mp3 mpeg ogg opengl oss png qt3 qt4 quicktime sdl spell truetype vorbis win32codecs unicode X xml xv"
|
Tu mi dici di toglierla dal mio profilo, quindi da questo file ed inserirla nel mio make.conf.
Io non sono d'accordo per due motivi
1. il file make.defaults credo che sia di default come dice anche l'estensione e ricordo di aver letto che non vada modificato
2. se la togliessi da make.defaults del mio profilo e la mettessi nel make.conf credo che non cambierebbe proprio niente
se il mio ragionamento è sbagliato, mi fai capire il motivo grazie |
|
Back to top |
|
 |
Onip Advocate

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 5:58 pm Post subject: |
|
|
VegetaSSJ5 wrote: | a questo punto mi viene da pensare che sia un problema proprio di amule non del tutto compatibile con le gtk 2.10 (ammesso che i problemi siano dipesi proprio da queste ultime). io come versione ho la 2.1.2 cioè la ultima stable. qualcuno che usa la 2.1.3 (la ultima disponibile in portage) ci può confermare se funziona o scazza anche a lui? grazie! |
Io avevo la 2.1.3 e adesso ho la cvs, il problema c'è comunque. Cmq è un bug che è già stato segnalato sul forum di amule, ma non ci sono ancora soluzioni. Penso che il tutto sia dovuto ad una "combinazione fatale" tra gtk+ e wxGTK _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 6:15 pm Post subject: |
|
|
daniel979 wrote: | Credevo di aver capito bene l'utilizzo delle flag.
Quote: | prova ad inserirla a livello globale(ovvero nel make.conf) la flag unicode, ed a toglierla da tuo profilo. |
# $Header: /var/cvsroot/gentoo-x86/profiles/default-linux/x86/2006.1/desktop/make.defaults,v 1.2 2006/09/12 14:02:50 wolf31o2 Exp $
USE="alsa arts cairo cdr dbus dvd dvdr eds emboss encode esd fam firefox gif gnome gpm gstreamer gtk hal jpeg kde ldap mad mikmod mp3 mpeg ogg opengl oss png qt3 qt4 quicktime sdl spell truetype vorbis win32codecs unicode X xml xv"
|
Tu mi dici di toglierla dal mio profilo, quindi da questo file ed inserirla nel mio make.conf.
1. il file make.defaults credo che sia di default come dice anche l'estensione e ricordo di aver letto che non vada modificato
2. se la togliessi da make.defaults del mio profilo e la mettessi nel make.conf credo che non cambierebbe proprio niente
il tuo ragionamento non è sbagliato, in make.defaults lasciala stare, ma aggiungila in make.conf, perchè a livello di priorità make.conf viene subito dopo in package.use, invece make.defaults è ad un livello di priorità + basso, ipoteticamente dovrebbe comunque andar bene, però non si sà mai.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
MeMyselfAndI l33t

Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Wed Dec 06, 2006 6:16 pm Post subject: |
|
|
daniel979 wrote: | Credevo di aver capito bene l'utilizzo delle flag.
|
Assolutamente corretto, non ha senso togliere una flag dal profilo per reinserirla in make.conf! |
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Wed Dec 06, 2006 7:13 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: | Io avevo la 2.1.3 e adesso ho la cvs, il problema c'� comunque. Cmq � un bug che � gi� stato segnalato sul forum di amule, ma non ci sono ancora soluzioni. Penso che il tutto sia dovuto ad una "combinazione fatale" tra gtk+ e wxGTK |
bene, quindi evidentemente è un problema noto e relativo al programma (amule). spero che nelle prossime release sia sistemato, anche se guardando un po' il sito sembra un po' "morto", non vorrei che fermassero lo sviluppo di questo programma...  |
|
Back to top |
|
 |
daniel979 n00b

|
Posted: Thu Dec 07, 2006 1:45 pm Post subject: |
|
|
Il problema di amule-2.1.3 che crashava quando si chiudeva l'ultimo tab delle ricerche l'ho risolto downgradando gtk alla versione 2.8.19;
per fare ciò nella mia gentoo box (uso KDE) ho mascherato
>x11-libs/gtk+-2.8.19
>gnome-base/libgnomeui-2.14.1
Dopo aver "aggiornato" gtk+ e libgnomeui per chi come me utilizza gtk-engines-qt deve ricompilarlo.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

|
Posted: Thu Dec 07, 2006 1:55 pm Post subject: |
|
|
daniel979 wrote: | Il problema di amule-2.1.3 che crashava quando si chiudeva l'ultimo tab delle ricerche l'ho risolto downgradando gtk alla versione 2.8.19;
>x11-libs/gtk+-2.8.19
Dopo aver "aggiornato" gtk+ e libgnomeui per chi come me utilizza gtk-engines-qt deve ricompilarlo.
ciauz |
visto che usi gnome, perchè non aggiorni alla 2.16, aggiornando anche le gtk, e sopratutto le gnome-base/libgnomeui, poichè credo che la causa del crash di amule sia proprio quella libreria.
visto che io usando kde, con l'ultima versione delle gtk+,e wxGTK non ho mai avuto un crash.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
daniel979 n00b

|
Posted: Thu Dec 07, 2006 2:06 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | daniel979 wrote: | Il problema di amule-2.1.3 che crashava quando si chiudeva l'ultimo tab delle ricerche l'ho risolto downgradando gtk alla versione 2.8.19;
>x11-libs/gtk+-2.8.19
ciauz |
visto che usi gnome, perchè non aggiorni alla 2.16, aggiornando anche le gtk, e sopratutto le gnome-base/libgnomeui, poichè credo che la causa del crash di amule sia proprio quella libreria.
visto che io usando kde, con l'ultima versione delle gtk+,e wxGTK non ho mai avuto un crash.
ciauz |
senti non ho capito se lo fai a posta oppure sei distratto a leggere.......
Quote: | per fare ciò nella mia gentoo box (uso KDE) |
|
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

|
Posted: Thu Dec 07, 2006 2:12 pm Post subject: |
|
|
daniel979 wrote: | crisandbea wrote: | daniel979 wrote: | Il problema di amule-2.1.3 che crashava quando si chiudeva l'ultimo tab delle ricerche l'ho risolto downgradando gtk alla versione 2.8.19;
>x11-libs/gtk+-2.8.19
ciauz |
ciauz |
senti non ho capito se lo fai a posta oppure sei distratto a leggere.......
Quote: | per fare ciò nella mia gentoo box (uso KDE) |
|
scusami non ho letto per nulla il KDE,......
comunque in kde le librerie gnome-base/libgnomeui-2.14.1, io non le ho installate, prova a rimuoverle,
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
MeMyselfAndI l33t

Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Thu Dec 07, 2006 2:43 pm Post subject: |
|
|
scusami non ho letto per nulla il KDE,...... :oops: :oops:
comunque in kde le librerie gnome-base/libgnomeui-2.14.1, io non le ho installate, prova a rimuoverle,
|
Ma come fai a consigliare di rimuovere delle librerie che non usi senza sapere nemmeno a cosa servono?
Dov'e' l'utilita' del tuo consiglio?
Se ha installato le libgnomeui (da cui dipende mezzo gnome) un motivo ci sara' e poi non vedo cosa centrino queste librerie con amule visto che non ne fa uso! |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

|
Posted: Thu Dec 07, 2006 2:47 pm Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | Code: |
scusami non ho letto per nulla il KDE,...... :oops: :oops:
|
Ma come fai a consigliare di rimuovere delle librerie che non usi senza sapere nemmeno a cosa servono?
Dov'e' l'utilita' del tuo consiglio?
Se ha installato le libgnomeui (da cui dipende mezzo gnome) un motivo ci sara' e poi non vedo cosa centrino queste librerie con amule visto che non ne fa uso! |
ma visto che non usa gnome, quelle librerie potrebbero non servire, a meno che non usa un'applicazione che le richieda, è può verificarlo con
Code: | equery depends gnome-base/libgnomeui-2.14.1 |
non credi ??
quelle librerie richiedono:
sudo emerge -pvt =gnome-base/libgnomeui-2.14.1
Password:
These are the packages that would be merged, in reverse order:
Calculating dependencies... done!
[ebuild N ] x11-themes/gnome-icon-theme-2.14.2 USE="-debug" 0 kB
[ebuild N ] x11-misc/icon-naming-utils-0.7.0 0 kB
[ebuild N ] x11-themes/hicolor-icon-theme-0.8 0 kB
[ebuild N ] gnome-base/libgnomeui-2.14.1 USE="doc jpeg -debug" 0 kB
[ebuild N ] gnome-base/libbonoboui-2.14.0 USE="X doc -debug" 0 kB
[ebuild N ] gnome-base/gnome-keyring-0.4.9 USE="-debug" 0 kB
[ebuild N ] gnome-base/libgnomecanvas-2.14.0 USE="X doc -debug -static" 0 kB
[ebuild N ] gnome-base/libgnome-2.14.1 USE="doc -debug -esd -static" 0 kB
[ebuild N ] gnome-base/gnome-vfs-2.14.2-r1 USE="doc hal ipv6 ssl -avahi -debug -gnutls -samba" 0 kB
[ebuild N ] net-misc/neon-0.26.1-r1 USE="nls ssl zlib -expat -socks5" 0 kB
[ebuild N ] app-admin/gamin-0.1.7 USE="doc -debug" 0 kB
[ebuild N ] gnome-base/gnome-mime-data-2.4.2 USE="-debug" 0 kB
[ebuild N ] gnome-base/libbonobo-2.14.0 USE="doc -debug" 0 kB
|
quindi gnome, non kde. visto che lui usa kde..... gli ho consigliato di provare a toglierle.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
daniel979 n00b

|
Posted: Thu Dec 07, 2006 3:29 pm Post subject: |
|
|
libgnomeui mi serve per questi due pacchetti
equery d libgnomeui
[ Searching for packages depending on libgnomeui... ]
gnome-extra/evolution-data-server-1.6.2
www-client/mozilla-firefox-2.0-r2 |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Thu Dec 07, 2006 4:37 pm Post subject: |
|
|
ora io non è che amo esser insistente, ma cortesemente, qualcuno può lanciare il comando indicato a fine emerge dall'ebuild di gtk+ 2.10 e postarne i risultati, oltre che magari ricompilare i pacchetti scelti e dirci se amule crasha ancora?
Code: | emerge -va1 \$(qfile -qC" /usr/lib/gtk-2.0/2.[^1]* ") |
Posso capire che ognuno senta il desiderio irrefrenabile di dire la sua, ma sapete com'è, se i gentoo-devel vi consigliano una cosa... una ragione ci sarà...
//ADDENDUM
La mia è una domanda retorica, visto che terminato l'emerge l'ho fatto subito e nè amule , nè alcuna delle apps in gtk che ho si son lamentate.
Per coloro che son dubbiosi, tale comando non fa nulla di esoterico, solo cerca tutti i pacchetti proprietari dei files presenti in /usr/lib/gtk-2.0 e poi li ricompila così da non aver casini. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy !
Last edited by .:deadhead:. on Thu Dec 07, 2006 7:29 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
|