Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Password recovery su database Oracle 9
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
3,4-Ciccio-N-Palizzo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Dec 12, 2006 3:51 pm    Post subject: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

Mi trovo nella non simpatica condizione di dover recuperar la password dell'utente "SYSTEM" di un database oracle.
Premesso che ho accesso come root alla macchina, qualcuno ha idea di come possa fare?
Leggendo qua e la le soluzioni più gettonate sono 2, ma con entrambe ho dei problemi (leggasi nn funzionano).

SOLUZIONE 1

Ho letto che quando ci si connette ad oracle con un utente di sistema appartenente al gruppo "dba", il database consente l'accesso con privilegi di amministrazione.
Ho provato sia ad inserire il mio utente in quel gruppo, sia root, ma senza successo.
Quando tento di loggarmi con quelle credenziali oracle mi rimbalza.

SOLUZIONE 2

Con "l'utility" orapwd si può creare un nuovo file contenente le utenze "interne" del database.
Ora, io prima di "sovrascrivere" la situazione esistente, volevo dare un occhiata all'attuale file di configurazione, che però non ho idea di dove sia ubicato :?
Questo per vedere quali utenti hanno accesso al database.

Qualcuno ha idea di come possa fare?

L'errore che mi restituisce è questo:

Code:
ORA-12546: TNS:permission denied
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Dec 13, 2006 8:36 am    Post subject: Reply with quote

Tu sul DB che account hai?
3,4-Ciccio-N-Palizzo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Dec 13, 2006 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Tu sul DB che account hai?

Non ho account sul DB :(

E' un server tirato su da una persona che nn ha scritto nessuna password, quindi dopo aver recuperato quella di root, sto cercando di recuperare anche quelle degli appplicativi.

Hai idee?
Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Dec 14, 2006 12:19 pm    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

3,4-Ciccio-N-Palizzo wrote:
...
L'errore che mi restituisce è questo:

Code:
ORA-12546: TNS:permission denied

Allora, questo errore ti viene dato perchè il listener di Oracle non è attivo sulla macchina.

Per diventare l'utente SYS, ti assicuri che l'utente root sia nel gruppo dba e, una volta loggato, hai due possibilità
Code:
# sqlplus "/as sysdba"
SQL> show user
SYS

oppure

Code:
# sqlplus /nolog
SQL> conn / as sysdba

E non dovresti avere problemi.
Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Dec 14, 2006 7:31 pm    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

Mi trovo nella non simpatica condizione di dover recuperar la password dell'utente "SYSTEM" di un database oracle.

mi permetto una risposta OT, ma neanche poi tanto, visto che l'ultima volta mi hai addirittura attaccato personalmente.

come ti era stato fatto notare all'epoca, questo è un forum su Gentoo, e non su Oracle. sicuramente troveresti risposte più interessanti sul forum di Oracle, e il fatto di non avere voglia di iscriversi ad un altr forum o mailing-list o quello che è non toglie che tu stai usando un forum Gentoo per chiedere cose che non riguardano Gentoo.

è vero che si tratta del forum di discussione, ma mi pare che a tutto ci sia un limite, altrimenti io apro davvero una discussione sulla peperonata. abbi pazienza ed ammetti per favore che stai usando questo strumento in modo smodatamente improprio.

a tutto questo aggiungiamo una cosa: di solito Oracle non si usa come se fosse un giocattolo, tipo mySQL, quindi questa domanda viene sicuramente dall'ambito lavorativo.
ora, riassumendo... tu stai cercando di avere la soluzione ad un problema che hai sul lavoro, chiedendo sul forum di Gentoo (sarà pure il forum di discussione ma resta sempre il forum di Gentoo) invece che documentandoti dove dovresti. in caso di soluzione trovata tu salvi il fondoschiena sul lavoro.
la mia personalissima e discutibilissima opinione è che tu non dimostri rispetto per questo strumento, né tantomeno serietà

non mi sembra di avere espresso il mio pensiero in modo sconveniente, quindi metto le mani avanti chiedendoti di evitare sfuriate, ma di fermarti a riflettere sull'eventualità che le mie parole abbiano un minimo di fondamento. grazie
Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Dec 15, 2006 8:04 am    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

.:chrome:. wrote:
ora, riassumendo... tu stai cercando di avere la soluzione ad un problema che hai sul lavoro, chiedendo sul forum di Gentoo (sarà pure il forum di discussione ma resta sempre il forum di Gentoo) invece che documentandoti dove dovresti. in caso di soluzione trovata tu salvi il fondoschiena sul lavoro.

[OT]
Mi permetto di dissentire.... questa sezione sul forum permette di parlare di GNU/Linux in generale e dei tool ad esso associati.... quindi fare una domanda di questo tipo in questa sezione non è diverso da una domanda di configurazione della scheda di rete o sull'amministrazione del sistema in generale.
Unita al fatto che una domanda su Oracle è associata al mondo lavorativo quanto una sulla configurazione di un server ftp o di una scheda di rete, mi sembra assolutamente consona come domanda, in questa sezione.

La soluzione da me proposta funziona benissimo anche su Gentoo.

Tutto questo, ovviamente, IMHO
[/OT]

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Dec 15, 2006 8:56 am    Post subject: Reply with quote

Il forum di discussione tratta di argomenti inerenti l'informatica in generale. Quindi diciamo che è abbastanza IT. Come specificato nelle linee guida le situazioni verranno valutate caso per caso.

Personalmente ritengo che Oracle potrebbe anche essere installato su gentoo e quindi magari essere molto IT rispetto a quanto si possa pensare leggendo solo il titolo del thread ;)
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
3,4-Ciccio-N-Palizzo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 9:37 am    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

Code:
Allora, questo errore ti viene dato perchè il listener di Oracle non è attivo sulla macchina.

Umh, e mi sapresti dire come si chiama il listener di oracle e/o come lo posso avviare?

Grazie in anticipo!
Back to top
3,4-Ciccio-N-Palizzo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 9:42 am    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

Code:
mi permetto una risposta OT, ma neanche poi tanto, visto che l'ultima volta mi hai addirittura attaccato personalmente.

Ho semplicemente risposto a tono ad una tua uscita dai toni piuttosto irritanti.

Code:
a tutto questo aggiungiamo una cosa: di solito Oracle non si usa come se fosse un giocattolo, tipo mySQL, quindi questa domanda viene sicuramente dall'ambito lavorativo.

Quindi questo forum, secondo la tua opinione, può essere utilizzato colo da chi con gentoo ci cazzeggia e non da chi ci lavora?
In ogni caso pensi davvero che se questa cosa mi servisse per lavoro potrei aspettare 5-6gg per avere una risposta?

Code:
non mi sembra di avere espresso il mio pensiero in modo sconveniente, quindi metto le mani avanti chiedendoti di evitare sfuriate, ma di fermarti a riflettere sull'eventualità che le mie parole abbiano un minimo di fondamento. grazie

Ok, allora giriamo la domanda, di cosa pensi si possa discutere in questa sottosezione del forum?
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 9:44 am    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

Ok, allora giriamo la domanda, di cosa pensi si possa discutere in questa sottosezione del forum?

è scritto nelle linee guida.

io ripeto che una domanda del genere l'avrei fatta sul forum di supporto di Oracle, e non qui.
ad ogni modo se la cosa sta bene ai mod e agli altri, allora il problema cessa di esistere e chiedo scusa per l'intervento OT
Back to top
3,4-Ciccio-N-Palizzo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 9:54 am    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

Code:
io ripeto che una domanda del genere l'avrei fatta sul forum di supporto di Oracle, e non qui.
ad ogni modo se la cosa sta bene ai mod e agli altri, allora il problema cessa di esistere e chiedo scusa per l'intervento OT

Ti rispondo, senza voler essere assolutamente polemico.
Non pensi che in questo modo la quantità e qualità di argomenti che possono essere trattati qua dentro diminuisce drasticamente?
Voglio dire, tutti noi utilizziamo gentoo, ma su questa benedetta distribuzione ci faremo girare qualcosa, no?
Chi server HTTP, chi database, chi file server...
Insomma, io credo che questa sezione del forum sia stata fatta apposta per raccogliere questo genere di richieste, che mi sebrano anche piuttosto interessanti.
Se poi scorri bene questo forum, secondo i tuoi criteri, quasi tutti i post sarebbero OT.
Back to top
fikiz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 10:49 am    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

Code:

Umh, e mi sapresti dire come si chiama il listener di oracle e/o come lo posso avviare?

Grazie in anticipo!

il listener lo puoi lanciare con
Code:
$ lsnrctl start

dopo averlo avviato attendi qualche decina di secondi che le istanze Oracle gia' attive si registrino; oppure riavviale che magari fai prima (se puoi, chiaramente).
Non credo comunque che il listener risolva il tuo problema. hai provato a loggarti in locale come ti suggerisce mouser?
Back to top
3,4-Ciccio-N-Palizzo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 4:06 pm    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

Code:
Non credo comunque che il listener risolva il tuo problema. hai provato a loggarti in locale come ti suggerisce mouser?

Appena torno in ufficio faccio queste prove e vi saprò dire.
Grazie per le dritte!
Back to top
3,4-Ciccio-N-Palizzo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Dec 20, 2006 11:58 am    Post subject: Re: Password recovery su database Oracle 9 Reply with quote

fikiz wrote:

il listener lo puoi lanciare con
Code:
$ lsnrctl start

Ok, mi sono loggato come "oracle" e "funzionicchia"
Ci sono delle cose che mi puzzano un pò ma vedrò in seguito, ora nn ho molto tempo per fare testing.
Grazie mille.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum