View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
dark_knight Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Dec 23, 2006 5:05 pm Post subject: Partizione etx3 diventata illegibile dopo tentato resize |
|
|
Perchè dovevo decidere di fare il resize della partizione il 23 dicembre? Perchè Partition Magic mi ha abbandonato proprio nel momento del bisogno?
I fatti.
Sul mio computer ho una tabella partizioni simile a questa:
* hda1 - winxp
* hda2 - ext3 (gentoo)
* hda5 - fat32 (area dati)
* hda6 - swap
Deciso ad allargare hda2, questa mattina ho avviato Windows ed ho istruito Partition Magic affinchè ridimensionasse le prime due partizioni (perchè non ho usato un tool Linux? Sono abituato ad usare PM, ero senza rete per scaricare i pacchetti, ecc.). Tutto procede a gonfie vele finchè, poco prima della fine, PM emette un Fatal Error, lamentandosi dell'offset di un tale inode. Unica opzione: reboot. Comincia male.
Al reboot, Grub si pianta con un codice di errore 17, cioè partizione trovata ma formato non riconosciuto. Accidenti, non ho sotto mano la Live di Gentoo... ho solo quella di Ubuntu... vabbè, dai, va bene lo stesso. La avvio, faccio un fdisk -l /dev/hda...
Code: | Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 1 2848 22876528+ 7 HPFS/NTFS
/dev/hda2 2849 5695 22868527+ 83 Linux
/dev/hda3 5696 7296 12860032+ f W95 Ext'd (LBA)
/dev/hda5 5696 7165 11807743+ b W95 FAT32
/dev/hda6 7166 7296 1052226 82 Linux swap / Solaris |
... e trovo che la partizione è lì! Bene! Provo a montarla, ma mount si lamenta per il filesystem. Lancio fsck, e trovo che il superblock non è valido; il programma mi suggerisce di cercare nei superblock di backup. Ho lanciato varie volte fsck con quelli che ho trovato essere i superblock di backup di una partizione ext3 con blocksize 4k (come nel mio caso), ma fsck non ne ha trovato nessuno valido (forse che, facendo il resize, i numeri relativi siano cambiati?).
Non mi sono dato per vinto. Con TestDisk ho cercato di trovare i superblocks in tutta la partizione... nulla, nessun superblock trovato
Per ora mi sto procurando un HD aggiuntivo per tentare questa via che mi potrebbe a questo tentativo di recupero. Temo, però, che il recupero non funzionera, dato che non riesco neanche a montare la partizione fisica, figuriamoci una sua immagine!
Ho finito le idee... avete dei suggerimenti? _________________ You can say that you are a true Gentoo-addicted when you type emerge --update --deep --newuse happiness. |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Sat Dec 23, 2006 5:53 pm Post subject: |
|
|
Io sparerei un bel format seguito da stellaris linux recovery (che funge sotto windows).
Mi ha salvato 100gb di video, file, rar .. lo adoro.
http://www.stellarinfo.com/linux-data-recovery.htm
L'unico punto dolente è che non è freeware ma la puoi comprare al solito "negozio".
Piccolo, sicuro.
Ti consiglio comunque provare e riprovare prima di fare un fucking format. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Dec 23, 2006 6:33 pm Post subject: |
|
|
Beh, a parte le considerazioni sul "negozio", per eseguire qullo che tu dici non è necessario formattare: mi basterebbe "solo" far funzionare a dovere il boot loader e caricare win all'avvio della macchina... _________________ You can say that you are a true Gentoo-addicted when you type emerge --update --deep --newuse happiness. |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Sat Dec 23, 2006 6:57 pm Post subject: |
|
|
PartitonMagic cambia anche il nome dei device, dovresti anche ricontrollare i riferimenti alle partizioni in grub.conf e in fstab, ma se non riesci a montare nemmeno le partizioni mi sa che c'è l'hai dura...
esistono dei tool per recuperare i file da dischi dannaggiati, e girano meglio su winzoz...ma dovresti smontare l'hardisk e metterlo su un'atro pc _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Dec 23, 2006 10:25 pm Post subject: |
|
|
Grazie delle vostre risposte... lascio qualche info in più, perchè, in effetti, forse sono stato ambiguo.
* Tutte le partizioni funzano perfettamente, eccetto hda2 (su cui è installato Gentoo).
* Ho fatto il dump di hda2 con dd_rhelp ed ora lo sto analizzando (parlo del dump) con fsck, dopo aver cancellato i superblocks con fsck -S. Considerando la mole di dati che mi sta passando davanti, dubito che potrò recuperare qualcosa.
* Usando il menu della live (R.I.P. - Recovery Is Possible) riesco a fare il boot in Windows. Ho scaricato la demo di quel programma e da una rapida analisi (1 oretta circa) sembra che non riuscirò a recuperare nulla. Ci darò un'occhiata priam di decidere se riavviare. _________________ You can say that you are a true Gentoo-addicted when you type emerge --update --deep --newuse happiness. |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Dec 24, 2006 9:00 am Post subject: Re: Partizione etx3 diventata illegibile dopo tentato resize |
|
|
il ridimensionamento di una partizione non è una cosa da fare tanto alla leggera. men che meno è da fare con tool come partition magic, ceh sono stati scritti chissà quanti anni fa (anche le ultime versioni!) ignorando completamente che kernel e file system evolvono e le loro funzionalità cambiano.
una volta ridimensionata la partizione nel modo che preferisci (ma non con partition magic) esiste il tool resize2fs, che sistema tutto quanto.
ovviamente il fatto di dover eseguire questo tool implica alcune considerazioni sulla fattibilità dell'operazione nel caso si tratti della partizione di root...
@lucapost:
per la cronaca, partition magic non cambia ordine ai device. quello dipende solo dall'ordine di rilevamento dei dischi e dall'ordine delle partizioni al loro interno, e nell'ipotesi che ciò avvenisse esiste un comando di fdisk che riordina la tabella di partizione. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Dec 24, 2006 10:24 am Post subject: |
|
|
Grazie delle info, .:chrome:.
Conosci qualche tool per il recupero dei dati? _________________ You can say that you are a true Gentoo-addicted when you type emerge --update --deep --newuse happiness. |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Sun Dec 24, 2006 10:34 am Post subject: |
|
|
Dark.. mi fai un piacere?
Se riesci lancia Partition Info (da windows ovviamente) e mi dici se ti da errori e magari mi fai un paio di screenshot
Voglio solo vedere se per caso ti ha spostato il settore di partenza..
Cosa che quel coglioncino di pqmagic fa .. o meglio dire.. da quando è stato comprato da "distruggi-software-decenti" symantec.. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Dec 24, 2006 10:44 pm Post subject: |
|
|
ok, lo farò non appena riavvio su win.
Nel frattempo, usando Photorec (da una live), ho recuperato migliaia di file. Con l'aiuto di grep, strings ed hexdump recupererò i file vitali e reinstallerò il mio sistema _________________ You can say that you are a true Gentoo-addicted when you type emerge --update --deep --newuse happiness. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Dec 25, 2006 5:48 pm Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | Se riesci lancia Partition Info (da windows ovviamente) |
dark_knight wrote: | ok, lo farò non appena riavvio su win. |
come se partition pagic non avesse già fatto abbastanza danni
se ci tieni ai tuoi dati, disinstalla PM e usa il CD di installazione per il tiro al piattello |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Mon Dec 25, 2006 6:13 pm Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | Elbryan wrote: | Se riesci lancia Partition Info (da windows ovviamente) |
dark_knight wrote: | ok, lo farò non appena riavvio su win. |
come se partition pagic non avesse già fatto abbastanza danni
se ci tieni ai tuoi dati, disinstalla PM e usa il CD di installazione per il tiro al piattello |
Partition Info mi serve solo per guardare.. Noto con dispiacere che non sai usarlo se ne parli così male a priori. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Dec 25, 2006 7:10 pm Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | Partition Info mi serve solo per guardare.. Noto con dispiacere che non sai usarlo se ne parli così male a priori. |
l'accesso alle tabelle di partizione non è una questione tanto stupida come pare.
sono dati molto delicati e VITALI. ho già spiegato perché Partition Magic è un tool non affidabile e dannoso al di fuori di windows. di norma quando si verificano queste "anomalie" si dovrebbe evitare qualsiasi utilizzo dei tool. ricordati che si sta parlando delle tabelle di partizione ed allocazione dei files.
basta un minima conoscenza dei sistemi operativi, dei file system, e della programmazione in C per rendersi conto che il confone tra "sola lettura" e "scrittura" è estremamente sottile, soprattutto a basso livello.
prima di accusare varrebbe la pena di riflettere |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Mon Dec 25, 2006 7:17 pm Post subject: |
|
|
Infatti esistono gli accessi in sola lettura e gli accessi rw apposta. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Dec 25, 2006 7:30 pm Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | Infatti esistono gli accessi in sola lettura e gli accessi rw apposta. |
se la questione si risolvesse qui, vivremmo in un mondo bellissimo, nel quale i bug del software non esistono... ma la realtà è un po' diversa. e quando si lavora a così basso livello quegli accessi non esistono, per la cronaca.
le conoscenze di tipo accademico spesso sono insufficienti a dare buoni consigli, come hai visto. |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Mon Dec 25, 2006 8:49 pm Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | Elbryan wrote: | Infatti esistono gli accessi in sola lettura e gli accessi rw apposta. |
se la questione si risolvesse qui, vivremmo in un mondo bellissimo, nel quale i bug del software non esistono... ma la realtà è un po' diversa. e quando si lavora a così basso livello quegli accessi non esistono, per la cronaca.
le conoscenze di tipo accademico spesso sono insufficienti a dare buoni consigli, come hai visto. |
Hai una vaga idea di quello che stiamo parlando?
Tu parli come se un fdisk -l rovinasse un harddisk ..
Certo è che se chi fa il programma è un programmatore amatoriale senza esperienza rischia di fare più danni che altro.
Quando tu leggi dei dati da un cdrom, quante volte ne hai bruciato uno?
Se te mi parli di "intervenire su un hdd" allora hai ragione, ma se si parla di "guardare un hdd" beh il discorso cambia.
E' come se ogni volta che leggi un file dal tuo hdd rischiassi di bruciarlo.
Probabilmente i tool che hai sempre usato non erano così ben scriptati se dici che Partition Info potrebbe fare danni.
Sai perchè quando fai un mkfs la partizione è meglio se è smontata? Sai cosa significa guardare la geometria di un harddisk senza fisicamente intervenire?
Perché se il tuo discorso:"quando un hdd è messo così meglio non utilizzare i tool" fosse vero, allora non dovremo manco dare corrente a tutti gli hdd. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Dec 25, 2006 11:09 pm Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | Hai una vaga idea di quello che stiamo parlando?
Tu parli come se un fdisk -l rovinasse un harddisk .. |
sì, e conosco molto bene il kernel. ma tu usi come esempio un programma che, giustamente, si appoggia alle system call del kernel, ma questo non è vero per Partition Magic, che diversamente implementa un suo sottosistema si I/O e che essendo closed source non sappiamo a priori come funziona, né abbiamo nessuna garanzia di corretta implementazione. anzi, ci sono motivi fondati per ritenere che l'implementazione non sia corretta, per la suddetta evoluzione di questo sottosistema nel contesto del kernel Linux; evoluzione che non c'è in un sistema closed source come PM.
non ho nessuna base per pensare che questa implementazione non usi routines che con il tempo sono diventate deprecate o illecite, né per pensare che questo non presenti dei bug che portano ad un comportamento inatteso (cose che sono all'ordine del giorno quando si parla di software di sistema); tuttavia allo stesso modo non c'è modo per dimostrare che l'implementazione di PM è corretta
da qui nascevano le mie considerazioni
oltretutto quando ho citato i metodi di lettura, tu hai fatto riferimento alle modalità di fopen (r, rw, w) che non sono applicabili ad un così basso livello.
da qui i miei dubbi. non ho prove per convalidare le mie tesi, ma d'altronde tu non ne hai per confutarle.
ad ogni modo ognuno è libero di pensarla come vuole. io dico solo che, dato che PM ha fatto il danno, non mi sembra il caso di ricorrere ulteriormente a questi strumenti, quando ce ne sono altri che si appoggiano alle system call del kernel e che operano quindi in modo più corretto senza ombra di dubbio |
|
Back to top |
|
|
|