View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sat Dec 30, 2006 2:17 pm Post subject: [TIP] - abbandonare cdrtools per il nuovo cdrkit |
|
|
[disclaimer]
i cdrtools, che includono il noto cdrecord si apprestano a cambiare la loro licenza (solite cose che succedono...) e quindi le nuove versioni non potranno più essere incluse nelle distribuzioni GNU/Linux.
un gruppo di dev debian (una volta ogni tanto fanno qualcosa di buono anche loro) hanno fatto un fork dell'ultima versione GPL di questi tool, sviluppando una nuova versione, compatibile con il passato, ma decisamente migliore.
questi nuovi tool, scritti in C++, costituiscono il pacchetto cdrkit
[/disclaimer]
nessun ebuild, in Gentoo, ha dipendenza esplicita da app-cdr/cdrtools, ma da virtual/cdrtools, che per impostazione predefinita punta a app-cdr/cdrtools.
se volessimo cambiare questa impostazione basta aggiungere questa riga a /etc/portage/profile/virtuals:
Code: | virtual/cdrtools app-cdr/cdrkit |
successivamente basta rimuovere cdrtools:
Code: | CONFIG_PROTECT="-*" emerge -C cdrtools |
e fare un aggiornamento di world:
che installerà cdrkit come dipendenza di qualche altro pacchetto |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Sat Dec 30, 2006 3:58 pm Post subject: |
|
|
ehi, buono a sapersi!
Coda |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sun Dec 31, 2006 12:23 am Post subject: |
|
|
Visto che cdrkit hanno una versione stabile ho fatto lo switch. Comunque nel mio sistema non è stato necessario modificare il file virtuals. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Jan 04, 2007 6:40 pm Post subject: |
|
|
Questo il link del motivo che ha portato al fork. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Tue Jan 23, 2007 10:48 pm Post subject: |
|
|
Bisogna ricompilare k3b? _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Tue Jan 23, 2007 10:52 pm Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Bisogna ricompilare k3b? |
No, l'eseguibile di k3b non è linkato in nessun modo ad eventuali librerie di cdrtools, usa solamente gli eseguibili per le varie operazioni. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Jan 24, 2007 9:44 am Post subject: |
|
|
Ho fatto la transizione, devo dire che almeno per ora non ho riscontrato problemi. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Jan 24, 2007 9:49 am Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Visto che cdrkit hanno una versione stabile ho fatto lo switch. Comunque nel mio sistema non è stato necessario modificare il file virtuals. |
Hai capito come mai? _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Jan 24, 2007 10:09 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Hai capito come mai? |
cdrkit-1.0.ebuild wrote: |
PROVIDE="virtual/cdrtools"
|
Perchè l'ebuild di cdrkit fornisce il virtual corretto e per emerge (giustamente) non ci sono problemi. Da quello che ho capito io in teoria dovrebbe bastare
Code: |
#CONFIG_PROTECT="-*" emerge -C cdrtools
# emerge -1 cdrkit
|
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
^Stefano^ Guru
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 11:21 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: | bandreabis wrote: | Hai capito come mai? |
cdrkit-1.0.ebuild wrote: |
PROVIDE="virtual/cdrtools"
|
Perchè l'ebuild di cdrkit fornisce il virtual corretto e per emerge (giustamente) non ci sono problemi. Da quello che ho capito io in teoria dovrebbe bastare
Code: |
#CONFIG_PROTECT="-*" emerge -C cdrtools
# emerge -1 cdrkit
|
Byez |
Nel tuo caso funziona perchè sei tu a proporgli il pacchetto in sostituzione di cdrtools, se invece fai che sia il sistema a calcolare le dipendenze, ti ripropone cdrtools. È qui che serve il file virtuals, se ho ben capito. _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux |
|
Back to top |
|
|
|