View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
morellik l33t
|
Posted: Fri Oct 29, 2004 3:47 pm Post subject: [TOOL] emesg (con lungo prologo)[DEPRECATED] |
|
|
Il prologo: di solito sui server di produzione non faccio aggiornamenti selvaggi, preferisco testare prima le nuove release su altre macchine. Per cui, gli aggiornamenti sui server coinvolgono diversi pacchetti e non posso stare a guardare tutto quello che passa per lo schermo.
Fatto sta, che aggiornando il mail server ad un certo punto ha smesso di funzionare
Controllo i log, ci sono permission denied vari, lavoro come un dannato con la bava alla
bocca e il sudore che cola tra le ginocchia, ed alla fine riesco in qualche modo a ripristinare la situazione in tempi relativamente brevi ma con una soluzione un po' deficiente.
Con calma controllo il tutto e scopro che l'ebuild di qmail-scanner aveva un warning che spiegava il tutto e che non avevo letto perche' non attento alla compilazione di n pacchetti.
Da qui l'idea di emesg che esegue emerge con alcune opzioni che estrapolano dagli ebuild i vari warning e a seconda dell'opzione, invia questi warning via mail, li visualizza o li scrive in un file.
Lo trovate qui: http://www.gentoo.it/utility/emesg.py
Spero sia utile a qualcuno.
Buon fine settimana.
morellik |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Oct 29, 2004 3:52 pm Post subject: |
|
|
Ottimo tool ne parlavamo giusto all'incontro del tilug di creare uno script del genere ma vedo con piacere che ci hai gia pensato. Si puo aggiungere alla prossima versione del gekit? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 29, 2004 3:56 pm Post subject: |
|
|
Aggiunto ai post utilissimi sezione tools. Grazie morellik _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
motaboy Developer
|
Posted: Fri Oct 29, 2004 4:02 pm Post subject: |
|
|
É una delle features piú richieste vedi https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=11359
ma non capisco perché non l'abbiano ancora implementato in portage.
comunque ottimo tool!!! _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Oct 29, 2004 4:17 pm Post subject: |
|
|
molto comodo... un c'e' che dire
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
fat_penguin Apprentice
Joined: 25 Jul 2004 Posts: 294 Location: sud side of Switzerland
|
Posted: Fri Oct 29, 2004 4:50 pm Post subject: |
|
|
grazie... sto gia fondendo una statuina in bronzo con le tue somiglianze!
Spero cmq che a breve la cosa venga integrata con l'emerge...
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Fri Oct 29, 2004 4:54 pm Post subject: |
|
|
Ottimo tool direi L'ideale per chi vuol star sicuro di tutto ciò che emerge sul server e non. |
|
Back to top |
|
|
_sys/sid Guru
|
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Oct 30, 2004 3:57 pm Post subject: |
|
|
Bel lavoro, se ne sentiva la mancanza _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sat Oct 30, 2004 7:51 pm Post subject: |
|
|
ok, saro' deficiente ma mi sfugge cosa faccia esattamente per singoli passi.. qualcuno me lo puo' spiegare? _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 30, 2004 7:59 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | ok, saro' deficiente ma mi sfugge cosa faccia esattamente per singoli passi.. qualcuno me lo puo' spiegare? |
In pratica dovrebbere raccogliere e stampare tutte le stringhe passate alla funzione ewarn negli ebuild. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sat Oct 30, 2004 8:03 pm Post subject: |
|
|
hm. c'e' gia un tool che fa questo nel forum.. si chiama portinfo.
cmq ho provato a lanciarlo e mi spara unemerge sync..per quale motivo? _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 8:42 am Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | hm. c'e' gia un tool che fa questo nel forum.. si chiama portinfo.
cmq ho provato a lanciarlo e mi spara unemerge sync..per quale motivo? |
Il mio script non esegue alcun emerge sync.
Non capisco perche' ti faccia una cosa simile.
X Fedeli, per non ci sono problemi all'inclusione. Tutto per la comunità.
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 1:23 pm Post subject: |
|
|
saro' rincoglionito.. riprovero con piu calma _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 3:07 pm Post subject: |
|
|
morellik wrote: | X Fedeli, per non ci sono problemi all'inclusione. Tutto per la comunità. |
Sempre meglio domandare _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
redsend n00b
|
Posted: Fri Jan 05, 2007 1:02 am Post subject: |
|
|
FANTASTICO!!! lo stavo pensando da mesi, ma non ho mai avuto il tempo di farlo, ormai mi ero abituato ad aggiornare il sistema ogni 3-4 giorni in modo da avere solo pochi pacchetti, ad eccezione dei grandi cambiamenti. Ora me la prederò con molta calma negli aggiornamenti non critici.
Comincio subito a testarlo, e spero che lo inseriscano presto in emerge.
morellik GRAZIE mille _________________ RedSend
http://www.redsend.org |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jan 05, 2007 6:29 am Post subject: |
|
|
redsend wrote: | FANTASTICO!!! lo stavo pensando da mesi, ma non ho mai avuto il tempo di farlo, ormai mi ero abituato ad aggiornare il sistema ogni 3-4 giorni in modo da avere solo pochi pacchetti, ad eccezione dei grandi cambiamenti. Ora me la prederò con molta calma negli aggiornamenti non critici.
Comincio subito a testarlo, e spero che lo inseriscano presto in emerge.
morellik GRAZIE mille |
Se avessi letto la GWN del 12/06/06 (o se avessi seguito con attenzione un etc-update) avresti scoperto che da tempo è possibile loggare tutte quelle info.
Strano che tu sia riuscito a trovare questa discussione del 2004 e non tutte quelle più recenti che parlano di questo argomento ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 05, 2007 8:47 am Post subject: |
|
|
Credo che questo howto di possa marcare deprecated. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
redsend n00b
|
Posted: Fri Jan 05, 2007 5:28 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Credo che questo howto di possa marcare deprecated. |
Si è vero , purtroppo non ho il tempo di seguire il forum, e sai la cosa bella qual'è? è che non mi ero neanche accorto che il post risaliva al 2003...
sono grave lo sò.... mi scuso per il commento inutile _________________ RedSend
http://www.redsend.org |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 05, 2007 7:44 pm Post subject: |
|
|
redsend wrote: |
sono grave lo sò.... mi scuso per il commento inutile |
Figurati, non devi scusarti _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|