Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Amd64 turion X2, scaling frequency [Io ho risolto!]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jan 26, 2007 6:27 pm    Post subject: Amd64 turion X2, scaling frequency [Io ho risolto!] Reply with quote

Possiedo un portatile dual core (cpu0,cpu1), ad esempio queste sono le caratteristiche di cpu1 prese da /proc/cpuinfo:
Code:
processor   : 1
vendor_id   : AuthenticAMD
cpu family   : 15
model      : 72
model name   : AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-50
stepping   : 2
cpu MHz      : 1600.000
cache size   : 256 KB
physical id   : 0
siblings   : 2
core id      : 1
cpu cores   : 2
fpu      : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level   : 1
wp      : yes
flags      : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 ht syscall nx mmxext fxsr_opt rdtscp lm 3dnowext 3dnow pni cx16 lahf_lm cmp_legacy svm cr8_legacy
bogomips   : 3221.46
TLB size   : 1024 4K pages
clflush size   : 64
cache_alignment   : 64
address sizes   : 40 bits physical, 48 bits virtual
power management: ts fid vid ttp tm stc

I due processori supportano i seguenti governor:
Code:
jarod linux # cat /sys/devices/system/cpu/cpu[0-1]/cpufreq/scaling_available_governors
conservative ondemand powersave userspace performance
conservative ondemand powersave userspace performance

e le seguenti frequenze:
Code:
jarod linux # cat /sys/devices/system/cpu/cpu[0-1]/cpufreq/scaling_available_frequencies
1600000 800000
1600000 800000

Se serve vi posto anche le configurazioni del kernel.
Ho seguito questa guida per la gestione energetica del laptop.
Ottengo felicemente lo switch tra i runlevel battery e default, infatti:
Code:
jarod ~ # rc-status |grep Runlevel && cpufreq-info -o
Runlevel: default
          minimum CPU frequency  -  maximum CPU frequency  -  governor
CPU  0       800000 kHz ( 50 %)  -    1600000 kHz (100 %)  -  ondemand
CPU  1       800000 kHz ( 50 %)  -    1600000 kHz (100 %)  -  ondemand

Code:
jarod ~ # rc-status |grep Runlevel && cpufreq-info -o
Runlevel: battery
          minimum CPU frequency  -  maximum CPU frequency  -  governor
CPU  0       800000 kHz ( 50 %)  -    1600000 kHz (100 %)  -  conservative
CPU  1       800000 kHz ( 50 %)  -    1600000 kHz (100 %)  -  conservative

Il problema è che anche a carico bassissimo di lavoro delle cpu non avviene lo scailing a 0.8GHz, se faccio a mano comunque funziona.
Ho provato a disattivare il supporto multiprocessore nel kernel, con solo una cpu attiva lo scaling avviene correttamente.
Qualcuno ha avuto esperienze con un processore simile?

Last edited by lucapost on Sat Jan 27, 2007 6:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 2:52 am    Post subject: Reply with quote

un banale "echo ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor" in local.start? Gia' provato? se non funge posta la tua conf del kernel relativa, deve fungere x forza ;)
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 9:52 am    Post subject: Reply with quote

Lo switch tra i runlevel e tra i governor lo ottengo facilmente, infatti:
Code:
lucapost@jarod ~ $ cat /sys/devices/system/cpu/cpu[0-1]/cpufreq/scaling_governor && rc-status |grep Runlevel && cat /proc/acpi/ac_adapter/AC0/state
ondemand
ondemand
Runlevel: default
state:                   on-line

Code:
lucapost@jarod ~ $ cat /sys/devices/system/cpu/cpu[0-1]/cpufreq/scaling_governor && rc-status |grep Runlevel && cat /proc/acpi/ac_adapter/AC0/state
conservative
conservative
Runlevel: battery
state:                   off-line

Quello che non ottengo è lo scaling delle cpu a 0.8Ghz, girano sempre a 1.6GHz.
La configurazione del kernel riguardante lo scaling è questa:
Code:
#
# CPU Frequency scaling
#
CONFIG_CPU_FREQ=y
CONFIG_CPU_FREQ_TABLE=y
CONFIG_CPU_FREQ_DEBUG=y
CONFIG_CPU_FREQ_STAT=y
CONFIG_CPU_FREQ_STAT_DETAILS=y
CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_PERFORMANCE=y
# CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_USERSPACE is not set
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_PERFORMANCE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_POWERSAVE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_USERSPACE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_ONDEMAND=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_CONSERVATIVE=y

La configurazione completa la trovate qui.
Questo è il kernel:
Code:
lucapost@jarod ~ $ uname -a
Linux jarod 2.6.19.2 #5 SMP Fri Jan 26 22:51:27 CET 2007 x86_64 AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-50 AuthenticAMD GNU/Linux

Grazie dell'aiuto.
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 10:19 am    Post subject: Reply with quote

prova a togliere dal kernel il "symmetric multi-processing system" da "Processor type and features"---> Symmetric multi-processing system avevo un problema simile ke ho risolto togliendo quella voce dal kernel come letto in un po qualche tempo fa sul forum!
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 10:30 am    Post subject: Reply with quote

Code:
  │ CONFIG_SMP:     
  │                                                                                                                           
  │ This enables support for systems with more than one CPU. If you have                                                                                                                                        │
  │ a system with only one CPU, like most personal computers, say N. If                                                                                                                                         â”‚
  │ you have a system with more than one CPU, say Y.   
  │                                                                                                                                                                                                           
  │ If you say N here, the kernel will run on single and multiprocessor                                                                                                                                       
  │ machines, but will use only one CPU of a multiprocessor machine. If                                                                                                                                       
  │ you say Y here, the kernel will run on many, but not all,                                                                                                                                                 
  │ singleprocessor machines. On a singleprocessor machine, the kernel                                                                                                                                         
  │ will run faster if you say N here.                                                                                                                                                                         
  │                                                                                                                                                                                                           
  │ If you don't know what to do here, say N.                                                                                                                                                                 
  │                                                                                                                                                                                                           
  │ Symbol: SMP [=y]                                                                                                                                                                                           
  │ Prompt: Symmetric multi-processing support                                                                                                                                                                 
  │   Defined at arch/x86_64/Kconfig:259                                                                                                                                                                       
  │   Location:                                                                                                                                                                                               
  │     -> Processor type and features 

Già provato, quando dicevo che ho disattivato una cpu, mi riferivo a questa voce.
Sapete com'è...vorrei continuare ad usare entrambe le cpu, anche se ho visto che negli ultimi kernel esiste un'opzione per attivare/disattivare una cpu "in corsa"...
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 10:51 am    Post subject: Reply with quote

Non penso ke quell'opzione disattivi la cpu! il kernel si comporta in maniera diversa con quell'opzione attiva : ovvero dovrebbe far eseguire ad entrambre le cpu lo un'identica copia del s.o. e queste copie comunicano tra loro se necessario!
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 11:02 am    Post subject: Reply with quote

Non mi e affato chiara la situazione.
Il mio dmesg trova 2 cpu:
Code:
jarod ~ # dmesg |grep Turion
AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-50 stepping 02
powernow-k8: Found 2 AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-50 processors (version 2.00.00)

L'help del kernel sembra essere abbastanza chiaro:
help del kernel wrote:
If you have a system with more than one CPU, say Y.

Se disattivo quella voce, cat /proc/cpuinfo mi restituisce una sola cpu.
Ho la sensazione che la strada da seguire non è questa. Sbaglio?
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 11:10 am    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
Non mi e affato chiara la situazione.
Il mio dmesg trova 2 cpu:
Code:
jarod ~ # dmesg |grep Turion
AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-50 stepping 02
powernow-k8: Found 2 AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-50 processors (version 2.00.00)

L'help del kernel sembra essere abbastanza chiaro:
help del kernel wrote:
If you have a system with more than one CPU, say Y.

Se disattivo quella voce, cat /proc/cpuinfo mi restituisce una sola cpu.
Ho la sensazione che la strada da seguire non è questa. Sbaglio?

Io ho un centrino Duo ( dual core ) e per far funzionare lo scaling della cpu ho disattivato il symmetric multi-processing system!
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

Se disattivi smp su un sistema dual core facevi prima a prenderti un processore single core :roll:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Se disattivi smp su un sistema dual core facevi prima a prenderti un processore single core :roll:

e questo chiude il discorso :lol:

ma hai provato a dare il comando che ho suggerito piu' su? cosa risponde?
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:

ma hai provato a dare il comando che ho suggerito piu' su? cosa risponde?

Io non sento niente!

Il problema sembra essere risolto, ho avviato il kernel vanilla senza l'opzione noapic nel grub.conf.
Ora rifaccio qualche prova con i gentoo-sources, qualche versione fa con questi kernel, mi si piantava il boot senza l'opzione noapic.

ps: tutto questo per fare uno sciptino che mi visualizzi qualche info di sistema con xosd!!! :lol:
pps: tra un pò metto il tag risolto! ma solo tra un pò....
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

si ma non ci posso fare niente se l'unico modo ( ke io sappia ) x far fungere lo scaling è quello di togliere l'smp! O_o se hai un idea migliore sono lieto di accoglierla.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 4:17 pm    Post subject: Reply with quote

xveilsidex wrote:
Kernel78 wrote:

si ma non ci posso fare niente se l'unico modo ( ke io sappia ) x far fungere lo scaling è quello di togliere l'smp! O_o se hai un idea migliore sono lieto di accoglierla.

Io non so quale sia il tuo problema, io con il mio AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor ho SMP attivato e lo scaling funziona perfettamente.
Quello che volevo farti notare è che tu per avere lo scaling perdi la possibilità di usare i due core della tua CPU ... personalmente tra scaling e SMP non ci penserei due secondi e manderei al diavolo lo scaling (nella denegata ipotesi in cui acquistassi un portatile), se tu preferisci il contrario buon per te, non sono miei i soldi con cui hai acquistato una cpu che non sfrutti appieno.

IMHO sarebbe come comprare un dispositivo USB 2 quando la propria macchina non ha la porta usb, evidentemente a te va bene così, scelte personali.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
xveilsidex wrote:
Kernel78 wrote:

Io non so quale sia il tuo problema, io con il mio AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor ho SMP attivato e lo scaling funziona perfettamente.
Quello che volevo farti notare è che tu per avere lo scaling perdi la possibilità di usare i due core della tua CPU ... personalmente tra scaling e SMP non ci penserei due secondi e manderei al diavolo lo scaling (nella denegata ipotesi in cui acquistassi un portatile), se tu preferisci il contrario buon per te, non sono miei i soldi con cui hai acquistato una cpu che non sfrutti appieno.

IMHO sarebbe come comprare un dispositivo USB 2 quando la propria macchina non ha la porta usb, evidentemente a te va bene così, scelte personali.

No, il mio problema con lo scaling sorge quando apro il terminale un applicazione o quant'altro .. dove si vede ke il computer fa fatica a caricare l'applicazione! ho optato a tenere lo scaling piuttosto che il dualcore per motivi di risparmio energetico di batteria dato ke la batteria nn dura piu' di due ore senza scaling!
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

xveilsidex wrote:
Io ho un centrino Duo ( dual core ) e per far funzionare lo scaling della cpu ho disattivato il symmetric multi-processing!

Io ho un Amd64 Turion X2 ( dual core ) e per far funzionare lo scaling della cpu non ho disattivato il symmetric multi-processing system! 8)

Secondo me ora tocca anche a te smanettare un pò con le configurazioni.
Vedi tu!

Per ora metto il tag risolto.
Grazie a tutti.
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 7:10 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
xveilsidex wrote:
Io ho un centrino Duo ( dual core ) e per far funzionare lo scaling della cpu ho disattivato il symmetric multi-processing!

Io ho un Amd64 Turion X2 ( dual core ) e per far funzionare lo scaling della cpu non ho disattivato il symmetric multi-processing system! 8)

Secondo me ora tocca anche a te smanettare un pò con le configurazioni.
Vedi tu!

Per ora metto il tag risolto.
Grazie a tutti.

cosa hai attivato? o disattivato per farlo andare?
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 7:22 pm    Post subject: Reply with quote

Come ho già indicato sopra ho tolto noapic dall'init di grub.
Ho aggiornato il link al .config, notare la versione del kernel:
Code:
Linux jarod 2.6.19-gentoo-r4 #3 SMP Sat Jan 27 15:42:39 CET 2007 x86_64 AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-50 AuthenticAMD GNU/Linux

Spero possa esserti d'aiuto, anche se tu hai un'intel.

ps: Uff, primo viaggio in treno con lo scaling che funge e ho già freddo alle gambe! :lol:
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
Come ho già indicato sopra ho tolto noapic dall'init di grub.
Ho aggiornato il link al .config, notare la versione del kernel:
Code:
Linux jarod 2.6.19-gentoo-r4 #3 SMP Sat Jan 27 15:42:39 CET 2007 x86_64 AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-50 AuthenticAMD GNU/Linux

Spero possa esserti d'aiuto, anche se tu hai un'intel.

ps: Uff, primo viaggio in treno con lo scaling che funge e ho già freddo alle gambe! :lol:

domani proverò grazie ugualmente della dritta :wink:
Back to top
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 12:28 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

ho risolto con un aggiornamento kernel! ora ho l'acpi e il dual core insieme 8)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum