View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
netarrow n00b
|
Posted: Mon Jan 29, 2007 7:21 pm Post subject: problemi noti con questi componenti hardware? |
|
|
Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere un nuovo PC e sto cercando di stare attendo all'hw che prendo per essere sicuro che con linux non debba smadonnare più di tanto, questi i componenti:
Scheda Madre Asus P5LD2-SE/C - chipset i945P (dubbio sul chipset i945P)
processore intel core 2 duo e6300 (messo per completezza, ma ovviamente va)
hard disk S-ATA II 300 16Mb 7200 rpm Maxtor (qualche tempo fa leggevo che c'era chi aveva problemi coi dischi sata, ora vanno tranquilli?)
scheda video pci-ex XFX GeForce 7600GS nVidia (a differenza di ATI, con nvidia non sono la corrente di alcun problema.. però..)
tastiera lg usb ho visto nel kernel le opzioni e dovrebbe andare
mouse lg usb con scroll PS/2 ottico, il fatto che sia ottico crea problemi?
e poi bhò, ram ventole floppy e le altre cose vanno (nei portatili ho sentito di chi non aveva il raffreddamento attivo.. non credo che anche nei fissi ci siano di questi problemi)
La domanda è idiota magari, ma ho un PC di 6 anni e volevo qualche info su questi componenti nuovi... diciamo che quello che mi preoccupa di più è il chipset della scheda madre.
grazie a tutti ciao ciao |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Jan 29, 2007 8:06 pm Post subject: |
|
|
Io ho 3 sata2 da 300 gb della WD e vanno da favola _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
gioi Apprentice
|
Posted: Mon Jan 29, 2007 9:08 pm Post subject: |
|
|
Considera che i Maxtor scaldano parecchio quindi potresti necessitare di una ventola aggiuntiva... i WD sono decisamente più tiepidi! Cmq il chipset 945 va benisssimo, l'unico inconveniente che ho riscontrato è sull'audio del portatile come da mio post... però su un fisso, connesso a delle casse non dovrebbe porsi... anche se qualcuno ha parlato di mancanza di controllo dei canali "surround"...
però è IMHO un problema di gioventù... |
|
Back to top |
|
|
netarrow n00b
|
Posted: Tue Jan 30, 2007 2:51 pm Post subject: |
|
|
grazie per le dritte, cmq con l'audio non esigo chissà chè, mi basta guardare un DVD e ascoltare mp3, poi come dici magari è solo la gioventù, più avanti andrà meglio.
Cmq se qualcuno usa qualche altra mobo compatibile intel core 2 duo e6300 (il socket è 755) e non ha problemi mi dica
grazie ciao |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Jan 30, 2007 6:33 pm Post subject: |
|
|
gioi wrote: | Considera che i Maxtor scaldano parecchio quindi potresti necessitare di una ventola aggiuntiva... i WD sono decisamente più tiepidi! |
I Seagate hanno 5 anni di garanzia (contro i 2 delle marche da te citate)... io ci farei un pensiero _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gioi Apprentice
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 9:34 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | gioi wrote: | Considera che i Maxtor scaldano parecchio quindi potresti necessitare di una ventola aggiuntiva... i WD sono decisamente più tiepidi! |
I Seagate hanno 5 anni di garanzia (contro i 2 delle marche da te citate)... io ci farei un pensiero |
Considerazione specifica ed estemporanea sulla durata della garanzia deggli HD:
La garanzia ti copre i guasti, non certo la perdita dati... se un hd mi si sminkia durante il periodo di garanzia e perdo dati importanti, che me ne può fregare che me lo riparino/sostituiscano gratuitamente?
Quello che voglio dire è che più di qualsiasi altro componente, per un HD si dovrebbe sperare di non dover ricorrere mai alla garanzia, per quanto lunga essa sia... un hd riparato, a differenza di un qualsiasi altro componente, difficilmente ti restituisce il sistema funzionante come era prima che si guastasse...
IMHO, quindi, la garanzia non è un parametro discriminante per un HD... molto meglio guardare altre cose... certo, a parità di caratteristiche è meglio scegliere un HD con garanzia più lunga, ma mettere tale caratteristica ai primi posti è esagerato! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 10:36 am Post subject: |
|
|
Scusa gioi ma non sono assolutamente d'accordo con te.
La garanzia sugli hd ti assicura la sostituzione/riparazione del supporto in caso di danni e basta farsi frequenti backup per poter ripristinare la situazione precedente al danno.
Senza garanzia e senza backup non ottieni nulla ma con backup senza garanzia devi ricomprarti di tasca tua l'hd (e questo fa la differenza). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
gioi Apprentice
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 11:06 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Scusa gioi ma non sono assolutamente d'accordo con te.
La garanzia sugli hd ti assicura la sostituzione/riparazione del supporto in caso di danni e basta farsi frequenti backup per poter ripristinare la situazione precedente al danno.
Senza garanzia e senza backup non ottieni nulla ma con backup senza garanzia devi ricomprarti di tasca tua l'hd (e questo fa la differenza). |
Forse hai frainteso le mie parole...
Io ho chiaramente specificato che la garanzia non dovrebbe essere un fattore discriminante per un hd... non che non sia cmq importante. Considerando la svalutazione media, dopo 3 anni, se ti si guasta l'hd un modello della medesima capienza (ma con caratteritiche tecnologiche migliori, nel frattempo), ti costa il 50% di quanto ti è costato quello originale. Addirittura dopo 4 anni il costo scende di un altro 15% buono (ammesso di trovarli dello stesso taglio in giro)...
Insomma hai perfettamente ragione che se l'hd che ti si guasta te lo cambiano aggratisse è meglio, ma la garanzia copre solo i guasti, non il "capitale"... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 11:57 am Post subject: |
|
|
gioi wrote: | Insomma hai perfettamente ragione che se l'hd che ti si guasta te lo cambiano aggratisse è meglio, ma la garanzia copre solo i guasti, non il "capitale"... |
Ok, ma visto che il "capitale" te lo puoi proteggere con backup frequenti (e tu sei l'unico a poterli fare), avere una garanzia maggiore diventa una caratteristica discriminante (una, non l'unica ne la principale).
Almeno IMHO _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 12:35 pm Post subject: |
|
|
Bè ma di solito l'azienda che offre garanzia maggiore fa prodotti che durano di più... senò ci perderebbe un sacco di soldi a sostituirli tutti.. Non è vero in assoluto però penso sia una linea che le aziende seguono.. _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
gioi Apprentice
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 12:45 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | gioi wrote: | Insomma hai perfettamente ragione che se l'hd che ti si guasta te lo cambiano aggratisse è meglio, ma la garanzia copre solo i guasti, non il "capitale"... |
Ok, ma visto che il "capitale" te lo puoi proteggere con backup frequenti (e tu sei l'unico a poterli fare), avere una garanzia maggiore diventa una caratteristica discriminante (una, non l'unica ne la principale).
Almeno IMHO |
Stiamo andando "vagamente" OT, cmq...
Se mi permetti un appunto (solo sul discorso attuale sulle garanzie degli hd, non in generale! ) i concetti che esprimi sono inappuntabili, ma il collegamento che fai tra di loro è un po' troppo "sillogistico".
Facciamo così, pensiamo di ordinare i 10 criteri (sensati) in base a cui scegliere un'hd, inserendoli nella lista man mano che ci vengono in mente ed ordinandola di volta in volta.
Cominciamo dalla garanzia di cui stiamo discutendo, quindi direi:
1- La garanzia più elevata.
Poi, pensando all'acquisto di un hd una cosa che mi viene in mente è la capienza... e direi che la capienza è prioritaria rispetto alla garanzia, perchè tra un hd di 2GB garantito a vita ed un hd di 200GB garantito due anni, direi che sceglierei quello da 200GB (non potendo prendere entrambi, ovvio )
Quindi:
1- Capienza
2- La garanzia più elevata.
Direi poi il prezzo, che per considerazioni analoghe (ma inverse ) si colloca al 2o posto
1- Capienza
2- Prezzo
3- Garanzia
Poi, direi che lo standard è un buon discriminante... perchè se ho connettori solo IDE non posso comprare un hd SATA (e viceversa), e direi che questo è piuttosto prioritario... Certo che se però posso scegliere tra i due standard... mettiamolo al 3o posto
1- Capienza
2- Prezzo
3- Standard
4- Garanzia
e così via...
Poichè poi più criteri ci metti, maggiore è la difficoltà di avere più "prodotti" che corrispondano a TUTTE le caratteristiche richieste...
Per cui, ripeto, a parità di caratteristiche è ovvio scegliere il modello con garanzia maggiore, ma scavalcare le caratteristiche più importanti optando per un modello a più lunga copertura di garanzia mi sembra deleterio...
Tanto più che io preferisco l'affidabilità al solo pensiero di "se mi si guasta me lo aggiustano anche dopo 5 anni"...
Punti di vista, lo so, infatti non ne faccio una regola generale, ma volevo far notare che prendere una marca solo perchè offre più garanzia (in senso di durata della copertura) senza discuterne le caratteristiche mi sembra deleterio... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 1:10 pm Post subject: |
|
|
Il fatto è che la tua scaletta di criteri sensati è TUA, per esempio per me il prezzo è più in basso, per altri potrebbe essere più importante la velocità di trasferimento rispetto alla capienza, altri ancora potrebbero avere criteri ancora diversi o semplicemente in ordine diverso.
IMHO la durata della garanzia diventa una caratteristica discriminante, come ho già detto, una, non l'unica ne la principale. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
gioi Apprentice
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 1:17 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Il fatto è che la tua scaletta di criteri sensati è TUA, per esempio per me il prezzo è più in basso, per altri potrebbe essere più importante la velocità di trasferimento rispetto alla capienza, altri ancora potrebbero avere criteri ancora diversi o semplicemente in ordine diverso.
IMHO la durata della garanzia diventa una caratteristica discriminante, come ho già detto, una, non l'unica ne la principale. |
Vabbè quello era un esempio... anche per me il prezzo è molto più in basso...
Per esempio io, avendo a che fare con computer accesi 24h su 24 365 giorni all'anno, al primo posto metto il numero di funzionamento garantito (solo IBM e Western Digital fornivano fino a qualche tempo fa i datasheet con questa caratteristica, seagate dava un intervallo riferito alla "tecnologia", mentre quantum e maxtor recavano la più generica dicitura 1000000 di ore). Al secondo c'è il transfer rate nelle varie modalità (RAID e non RAID) ecc ecc
La capienza è molto in basso perchè poi, ovviamente, scelgo tra quelli che hanno le caratteristiche richieste quello con la capienza maggiore! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 1:28 pm Post subject: |
|
|
Esattamente quello che sto sostenendo io, sono scelte soggettive ... ma ignorare la durata della garanzia non avrebbe senso (sempre IMHO). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Wed Jan 31, 2007 10:10 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | gioi wrote: | Considera che i Maxtor scaldano parecchio quindi potresti necessitare di una ventola aggiuntiva... i WD sono decisamente più tiepidi! |
I Seagate hanno 5 anni di garanzia (contro i 2 delle marche da te citate)... io ci farei un pensiero |
al tempo...!
Maxtor è stata acquisita da Seagate. non è ancora chiaro come verranno trattate ora questioni tutt'altro che secondarie come marchio, supporto, garanzia e RMA.
Purtroppo è una situazione non chiara a nessuno. solo il tempo potrà giudicare.
tenderei comunque a non estremizzare alcune posizioni individuali, come la leggenda che i Maxtor si rompono facilmente e gli IBM erano i più veloci in assoluto. ci sono in gioco un'infinità di variabili, che nessuno considera mai.
l'unica verità è che (a meno di un difetto nel processo produttivo) se si prensono gli opportuni accorgimenti a i dischi vengono installati da persone capaci, e nel modo giusto, è abbastanza difficile che si guastino.
una tensione di alimentazione stabile, l'assenza di sdoppiatori e adattatori, un box non affollato, una buona ammortizzazione, ventilazione non esagerata, e montaggio orizzontale sono sempre dei buoni punti di partenza |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|