View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fejfbo Guru
|
Posted: Sun Feb 04, 2007 3:49 pm Post subject: |
|
|
fejfbo wrote: | Code: | * Preparing vboxdrv module
/var/tmp/portage/virtualbox-9999/work/virtualbox-9999/kBuild/gnumake-header.kmk:33: kBuild: Using vanilla GNU make isn't safe for anything but kBuild bootstrapping!
Config.kmk:67: *** You must update kBuild!. Stop.
|
Ma che succede, ho tutti io i problemi con questo pacchetto??
Come si aggiorna kbuild??? |
Aiuto per favore |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Feb 06, 2007 2:15 am Post subject: |
|
|
e che dire di:
Code: | $ cd /opt/Virtualbox/
$ ./vditool DD ~/haiku.vdi ~/haiku.image
./vditool: error while loading shared libraries: VBoxDD.so: cannot open shared object file: No such file or directory
$ ls -l VBoxDD.so
-rw-r--r-- 1 root root 1583194 6 feb 02:48 VBoxDD.so
$ ./VBoxBFE
./VBoxBFE: error while loading shared libraries: VBoxRT.so: cannot open shared object file: No such file or directory
$ ls -l VBoxRT.so
-rw-r--r-- 1 root root 976534 6 feb 02:48 VBoxRT.so |
(PS anche da root da gli stessi problemi) _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Feb 06, 2007 10:03 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Peach wrote: | e che dire di:
(PS anche da root da gli stessi problemi) | Usando l'interfaccia grafica dà gli stessi problemi, riporta gli stessi errori ? |
sinceramente non so dove trovare quei comandi nell'interfaccia grafica... _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Feb 06, 2007 1:11 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | e che dire di:
Code: | $ cd /opt/Virtualbox/
$ ./vditool DD ~/haiku.vdi ~/haiku.image
./vditool: error while loading shared libraries: VBoxDD.so: cannot open shared object file: No such file or directory
$ ls -l VBoxDD.so
-rw-r--r-- 1 root root 1583194 6 feb 02:48 VBoxDD.so
$ ./VBoxBFE
./VBoxBFE: error while loading shared libraries: VBoxRT.so: cannot open shared object file: No such file or directory
$ ls -l VBoxRT.so
-rw-r--r-- 1 root root 976534 6 feb 02:48 VBoxRT.so |
(PS anche da root da gli stessi problemi) |
la stanchezza.... ho risolto:
basta lanciare i comandi premettendo al comando: Code: | $ LD_LIBRARY_PATH=. ./<command> |
_________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Tue Feb 06, 2007 9:03 pm Post subject: |
|
|
Qualcuno ha commenti su virtualbox, adesso che lo avete provato?
Io, personalmente, sono un pò deluso, ma credo che sia perchè mi aspettavo troppo da un emulatore... |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Feb 06, 2007 9:44 pm Post subject: |
|
|
skypjack wrote: | Qualcuno ha commenti su virtualbox, adesso che lo avete provato?
Io, personalmente, sono un pò deluso, ma credo che sia perchè mi aspettavo troppo da un emulatore... |
tentando di far bootare Haiku, prima ho avuto un segfault e poi un hardfreeze.... _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Tue Feb 06, 2007 11:24 pm Post subject: |
|
|
skypjack wrote: | Qualcuno ha commenti su virtualbox, adesso che lo avete provato?
Io, personalmente, sono un pò deluso, ma credo che sia perchè mi aspettavo troppo da un emulatore... | Ione son rimasto stra contento: boota di tutto, ha una GUI immediata, può esser usato pure via shell. Ok, qualche guest os non gira ancora, ma il tempo porrà fine a tali problemi, spero. Il vero non plus ultra sarebbe che leggesse i vmdk di vmware. Lì si che sarebbe guerra aperta. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
ercoppa Guru
|
Posted: Wed Feb 07, 2007 8:07 pm Post subject: |
|
|
Da ancora problemi per chi è su amd64? Se si che tipo? |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Feb 07, 2007 8:12 pm Post subject: |
|
|
ercoppa wrote: | Da ancora problemi per chi è su amd64? Se si che tipo? |
Niente di che ... stando alle FAQ del suo sito Quote: | VirtualBox does not yet support 64-bit hosts. | (l'enfasi è loro) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Wed Feb 07, 2007 8:38 pm Post subject: |
|
|
ercoppa wrote: | Da ancora problemi per chi è su amd64? Se si che tipo? |
del tipo che riesco a compilarlo senza problemi ma:
- il modulo del kernel vbodrv al momento su amd64 da problemi con nmi_watchdog
(si puo aggirare avviando i kernel disabilitandolo)
- il frontend SDL va immediatamente in segfault quando si tenta di avviare un'emulazione
ho provato di tutto in questi giorni: patch, differenti revisioni, differenti kernel ma nulla da
fare non c'è al momento una soluzione che regga _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Feb 08, 2007 6:42 am Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | ercoppa wrote: | Da ancora problemi per chi è su amd64? Se si che tipo? |
del tipo che riesco a compilarlo senza problemi ma:
- il modulo del kernel vbodrv al momento su amd64 da problemi con nmi_watchdog
(si puo aggirare avviando i kernel disabilitandolo)
- il frontend SDL va immediatamente in segfault quando si tenta di avviare un'emulazione
ho provato di tutto in questi giorni: patch, differenti revisioni, differenti kernel ma nulla da
fare non c'è al momento una soluzione che regga |
Butto li una motivazione: non è che hai questi problemi perché anche sul sito dicono che non sono ancora supportati gli host a 64 bit ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Thu Feb 08, 2007 8:04 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Butto li una motivazione: non è che hai questi problemi perché anche sul sito dicono che non sono ancora supportati gli host a 64 bit ? |
non comprendo questo tuo commento
sul sito possono dire quello che vogliono io seguo la ML che di sicuro è piu' aggiornata del sito,
stiamo parlando di un programma di cui è disponibile solo una sola release binaria,
e nessuna snapshot ovviamente tutto quello che ho detto è riferito alla versione svn sulla
quale stanno lavorando per portare anche per architetture a 64 bit.
io non mi non sto chiedendo perche' non vada sotto amd64
sto elencando i problemi presenti per amd64 e cosa ho cercato
di fare per risolverli (se cerchi in rete troverai anche contributi di altra gente)
che al momento non forniscano ufficialmente supporto per architetture a 64 bit lo sapevo _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
ercoppa Guru
|
Posted: Thu Feb 08, 2007 2:33 pm Post subject: |
|
|
Grazie per le delucidazioni Kernel78 & X-Drum, aspetterò* nel provare questo sw, di cui si parla molto bene
*anche se mi frulla in testa di installare gentoo a 32bit (ovviamente non lo faccio solo per provare virtualbox). |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Thu Feb 08, 2007 3:40 pm Post subject: |
|
|
ercoppa wrote: | Grazie per le delucidazioni Kernel78 & X-Drum, aspetterò* nel provare questo sw, di cui si parla molto bene |
già purtroppo ti capisco, pur essendo anche in possesso di una macchina a 32 bit (laptop)
lavoro con le emulazioni più che altro sul fisso che è un amd64....
ercoppa wrote: | *anche se mi frulla in testa di installare gentoo a 32bit (ovviamente non lo faccio solo per provare virtualbox). |
qui vado un po ot ma faccio solo un'osservazione: il porting per amd64 non è affatto male, ci sono pochissimi problemi o seccature
(firefox a 32 bit per flash, mplayerplug-in,virtualbox) comunque superabili, in ogni caso la scelta spetta a te!
ciao
*controlla comunque questo 3d, se riesco a venirne a capo/scopro qualcosa posterò immediatamente _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Fri Feb 09, 2007 8:28 pm Post subject: |
|
|
A me la compilazione fallisce.
L'unica cosa che sono riuscito a capire è che non viene creata la directory
Code: | /var/tmp/portage/virtualbox-9999/work/virtualbox-9999/out/linux.x86/release/bin/src/ |
ma non capisco il motivo visto che sul portatile ho compilato senza problemi, notando che viene creata senza problemi. |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Fri Feb 09, 2007 8:45 pm Post subject: |
|
|
fejfbo wrote: | A me la compilazione fallisce.
[...]
ma non capisco il motivo visto che sul portatile ho compilato senza problemi, notando che viene creata senza problemi. |
su che architettura stai compilando? _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Sat Feb 10, 2007 8:03 am Post subject: |
|
|
Su x86 stabile stabile!
Preciso che 2 giorni prima l'ho installato sul portatile (sempre x86) e non ha dato il minimo problema!
Facendo una prova, se ricompilo sul portatile quella directory viene creata senza problemi |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Sat Feb 10, 2007 9:51 am Post subject: |
|
|
fejfbo wrote: | Su x86 stabile stabile!
Preciso che 2 giorni prima l'ho installato sul portatile (sempre x86) e non ha dato il minimo problema!
Facendo una prova, se ricompilo sul portatile quella directory viene creata senza problemi |
ah ok allora ho capito: essendo un live ebuild non c'è garanzia che ogni singola revisione possa funzionare,
per aggirare il problema devi compilare la medesima revisione che hai compilato sul laptop, quindi:
-controlla la data dell'ermersione sul laptop e fai un checkout via svn con quella data
-oppure ricompila adesso, magari è disponibile una nuova revisione che funziona
di solito gli sviluppatori evitano i live ebuild per questo motivo, ma quando per un programma
non sono disponibili release questo è l'unico modo che hanno per testare il programma
(ovviamente si preferiscono sempre i sorgenti ai binari) _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Sat Feb 10, 2007 10:02 am Post subject: |
|
|
Ora non funziona di certo perchè ho compilato circa un'ora fa.
Sul portatile per fare un prova ho ricompilato anche lì circa un'ora fa, e funziona tutto bene, per cui sul portatile (penso) vedrò solo l'ora dell'ultima compilazione.
Quello che mi lascia perplesso è che sul portatile appunto non fallisce mai! |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Sat Feb 10, 2007 12:16 pm Post subject: |
|
|
*update* finalmente!!!!
la revisione 806 funziona su amd64!!!!
la sto utilizzando proprio in questo momento
c'è solo il solito problema con nmi_watchdog ma non è un grosso problema
happy _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Sat Feb 10, 2007 12:18 pm Post subject: |
|
|
Attenderò fiducioso anche io tra qualche sync futura se riuscirò a compilarlo |
|
Back to top |
|
|
ercoppa Guru
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 10:21 pm Post subject: |
|
|
Ecco da x86, ho prvato virtualbox, beh sono rimasto positivamente sorpreso. Finora ho provata qualche live, mezzo installato fedora e xp, nessun problema serio riscontrato. Vorre però sapere come far vedere unità USB, oppure un modo per poter traferire file dal mio sistema alla VM e viceversa.
P.s. mi sembra che vada meglio di vmware (l'ho provato in passato un po), ma non un esperto |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Wed Feb 14, 2007 12:32 pm Post subject: |
|
|
ercoppa wrote: | oppure un modo per poter traferire file dal mio sistema alla VM e viceversa. |
Samba dovrebbe essere la migliore soluzione, ci vogliono 2 secondi per configurarlo. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Thu Feb 15, 2007 10:41 am Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | *update* finalmente!!!!
la revisione 806 funziona su amd64!!!!
la sto utilizzando proprio in questo momento
c'è solo il solito problema con nmi_watchdog ma non è un grosso problema
happy |
mi riquoto,
purtroppo su amd64 è presente un bug abbastanza grave: hard reset della macchina
(totalmente random) durante i normale utilizzo di virtualbox.
Ho chiesto agli sviluppatori di virtualbox che hanno confermato :X _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
|