View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
jordan83 Apprentice
Joined: 17 Apr 2006 Posts: 222 Location: check your closet...
|
Posted: Sat Feb 10, 2007 9:51 pm Post subject: Wengophone 2.0 |
|
|
Ho notato che è disponibile la versione 2.0 di wengophone per linux, windows, macosx...
Non mi ero mai interessato a questo progetto, essendo assuefatto all'idea di Skype...
Con "sconcerto" noto che il client wengophone supporta video chiamate e un altro bel po' di feature che Skype per linux nemmeno si sogna
A questo punto mi chiedo, qualcuno lo usa con soddisfazione? Ci sono problemi e/o svantaggi particolari (eccetto la scarsa diffusione)?
Con altrettanto "sconcerto" noto che in Portage non è ancora stato incluso (ci sono solo una versione stravecchia mascherata e un bug report semi-ristagnante).
No perché sto diventando vecchio ad aspettare un client Skype decente e ci metterei 2,4 secondi a cestinarlo per passare a wengo, se non ci sono particolari problemi. _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 12:34 am Post subject: |
|
|
ma guarda che wengophone non ti permette di contattare persone che usano skype. utilizza il protocollo open SIP come ekiga e simili.
per il momento negli overlay c'è la 2.0
Code: | net-im/wengophone
Available versions: [M]2.0_rc2 ~2.0_rc5-r1[1] ~2.0_rc5-r3[2] ~2.0-r1[1]
Homepage: http://dev.openwengo.com
Description: Wengophone NG is a VoIP client featuring the SIP protcol
[1] (layman/sabayon)
[2] (layman/voip)
|
|
|
Back to top |
|
|
Delta9 n00b
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 12:54 am Post subject: |
|
|
Io uso wengophone per chiamare i numeri fissi. In poche parole:
- Si sente meglio (me lo dicono anche gli altri)
- Costa quasi la metà
- Il client è open source
- Usa un protocollo standard
- Non ha scatto alla risposta
- Supporta meglio linux
Altro da aggiungere? |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 3:06 am Post subject: |
|
|
che se tutti i tuoi amici usano skype allora non te ne fai una mazza a meno che non fai utilizzare a tutti wengophone. |
|
Back to top |
|
|
jordan83 Apprentice
Joined: 17 Apr 2006 Posts: 222 Location: check your closet...
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 7:17 am Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | ma guarda che wengophone non ti permette di contattare persone che usano skype. utilizza il protocollo open SIP come ekiga e simili.
|
Eh, lo so, comunque non sarebbe un grosso problema...
Non uso moltissimo Skype e comunque mi basta convertire solo alcuni dei destinatari per il momento
Iniziamo la campagna "spread Wengophone!"...
L'indifferenza degli sviluppatori Skype verso di noi gli si rivolterà contro... _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 8:41 am Post subject: |
|
|
jordan83 wrote: | L'indifferenza degli sviluppatori Skype verso di noi gli si rivolterà contro... | + che l'indifferenza e la mancanza di features io eviterei skype per via del fatto che:
il binario è crittato e ogni volta che lo lanci ciuccia un sacco d cpu per renderlo usabile dal sistema
essendo chiuso non sai che diavolo fa davvero il binario (bello scoprire che skype va a interrogare il tuo bios, vero? )
vogliamo poi parlare delle limitazioni imposte tipo : non puoi fare multichat se non hai un proc intel core duo? _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
ultimodruido Apprentice
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 9:32 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
voglio aggiungere una considerazione: è vero che wengophone è opesource usa sip e blablabla, però sono anche mesi che promettono di fare in modo che con il loro programma ci si possa collegare a qualsiasi sip. mi spiego: usare wengophone con l'account di ekiga per esempio. Dalla versione 2.0 sarebbe dovuta comparire sta feature, ma non c'è. E non credo sia difficile da implementare visto che il programma può benissimo connettersi al loro server SIP. Mi sa un po' di mossa commerciale per accaparrarsi più clienti. Ma questo non è di per sè uno sbaglio, infatti uno si può sempre connettere ad un account wengo usando ekiga se è contento.
Dal punto di vista dell'implementazione del protocollo sip però, loro se ne servono solo per chiamate e video chiamate, mentre per le chat si usano protocolli esterni appoggiandosi al codice di gaim. qiundi servono 2 account uno per telefonare ed uno con (icq aim msn jabber...) per chattare! Questo mi sembra sciocco.
Non temete, sto arrivando dove volevo: ekiga invece include la chat secondo lo standard sip. e dalla 2.2 pare ci sarà anche la lista dei contatti. Insomma createvi pure l'account con wengo che effettivamente costa pochissimo per le telefonate, ma fate un pensierino ad ekiga!
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
nic _________________ Account Jabber: ultimodruido@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 10:31 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | jordan83 wrote: | L'indifferenza degli sviluppatori Skype verso di noi gli si rivolterà contro... | + che l'indifferenza e la mancanza di features io eviterei skype per via del fatto che:
il binario è crittato e ogni volta che lo lanci ciuccia un sacco d cpu per renderlo usabile dal sistema
essendo chiuso non sai che diavolo fa davvero il binario (bello scoprire che skype va a interrogare il tuo bios, vero? )
vogliamo poi parlare delle limitazioni imposte tipo : non puoi fare multichat se non hai un proc intel core duo? |
aggiungo pure, come già riportato nel forum (nonricordoquandononricordodachi), che la licenza non è delle più belle e protettive nei confronti del consumatore. anzi.
edit: trovata la fonte della fonte : https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-336203.html
nn è da poco. _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 11:14 am Post subject: |
|
|
Bah io sarei per un client sip normale (linphone?) e un account sip italiano normale (tipo messagenet o skypho) così può anche essere usato (gratis) per chiamare qualsiasi altro numero di qualsiasi operatore voip (basta che abbia il peering FWD) _________________ Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 12:28 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | che se tutti i tuoi amici usano skype allora non te ne fai una mazza a meno che non fai utilizzare a tutti wengophone. |
Schifoso com'e' skype sotto linux vorrei sapere quanti utenti linux lo usano davvero spesso... _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 12:35 pm Post subject: |
|
|
Drizzt Do` Urden wrote: | Bah io sarei per un client sip normale (linphone?) e un account sip italiano normale (tipo messagenet o skypho) così può anche essere usato (gratis) per chiamare qualsiasi altro numero di qualsiasi operatore voip (basta che abbia il peering FWD) |
Ma skypho puo' essere utilizzato con software diversi da quello non funzionante che ti danno su eutelia? _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Sun Feb 11, 2007 2:50 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | Drizzt Do` Urden wrote: | Bah io sarei per un client sip normale (linphone?) e un account sip italiano normale (tipo messagenet o skypho) così può anche essere usato (gratis) per chiamare qualsiasi altro numero di qualsiasi operatore voip (basta che abbia il peering FWD) |
Ma skypho puo' essere utilizzato con software diversi da quello non funzionante che ti danno su eutelia? |
skypho è un provider sip, funziona con ogni software/telefono sip _________________ Gentoo/Alt lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 12:27 pm Post subject: |
|
|
Openwengo supporta la modalità conferenza (chat audio con più utenti contemporaneamente)?
Conoscete eventualmente altri software (free|open) che la supportano?
PS: se questa mia domanda dovesse generare un branch troppo OT aprirò un nuovo thread _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 1:56 pm Post subject: |
|
|
Drizzt Do` Urden wrote: | Prova mumble/murmur |
Come hai capito che mi serviva per giocare a tremulous?
Quote: | voice chat software for gaming written in Qt4 |
Pork... mi toccherà emergere le qt4 _________________ Please EU, pimp my country!
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 3:01 pm Post subject: |
|
|
mrfree wrote: | Drizzt Do` Urden wrote: | Prova mumble/murmur |
Come hai capito che mi serviva per giocare a tremulous?
|
Mica sono gentoo developer per nulla, uno dei requisiti fondamentali è la telepatia
mrfree wrote: |
Quote: | voice chat software for gaming written in Qt4 |
Pork... mi toccherà emergere le qt4 |
Attento di abilitare le use sqlite per qt4 sennò non va una cippa _________________ Gentoo/Alt lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 3:08 pm Post subject: |
|
|
Drizzt Do` Urden wrote: | Attento di abilitare le use sqlite per qt4 sennò non va una cippa |
Domanda: bisogna per forza abilitare sqlite o va bene anche sqlite3 ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 3:44 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Drizzt Do` Urden wrote: | Attento di abilitare le use sqlite per qt4 sennò non va una cippa |
Domanda: bisogna per forza abilitare sqlite o va bene anche sqlite3 ? |
In teoria il bug 166215 dice di sì, ma non l'ho ancora verificato (e soprattutto non ho ancora cambiato l'ebuild).
Se lo vuoi provare cambia il check sull'ebuild e fammi sapere se funziona thx _________________ Gentoo/Alt lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 3:54 pm Post subject: |
|
|
Drizzt Do` Urden wrote: | Kernel78 wrote: | Drizzt Do` Urden wrote: | Attento di abilitare le use sqlite per qt4 sennò non va una cippa |
Domanda: bisogna per forza abilitare sqlite o va bene anche sqlite3 ? |
In teoria il bug 166215 dice di sì, ma non l'ho ancora verificato (e soprattutto non ho ancora cambiato l'ebuild).
Se lo vuoi provare cambia il check sull'ebuild e fammi sapere se funziona thx |
Oggi dubito proprio di riuscire a guardare, torno a casa tardi e ho una moglie già pronta a mandarmi a cercare i cibi più inconsueti (maledette voglie )
Cmq guardando tra le faq sul sito di mumble parlano di sqlite3, purtroppo non riesco a trovare altre info ma se avesse bisogno di sqlite3 mi pare strano che funzioni anche con sqlite 2*. A quanto ne sapevo io avevano cambiato le API ...
Se riesco in questi giorni a fare delle prove ti faccio sapere _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 4:11 pm Post subject: |
|
|
Drizzt Do` Urden wrote: | Attento di abilitare le use sqlite per qt4 sennò non va una cippa | Ehhhh se solo lo avessi letto qualche decina di minuti prima
Comunque ho avuto difficoltà a compilarlo con mio solito -j6 (uso distcc) mentre con -j1 nessun problema, questa può valere come segnalazione oppure apro un bugreport? _________________ Please EU, pimp my country!
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 4:14 pm Post subject: |
|
|
mrfree wrote: | Drizzt Do` Urden wrote: | Attento di abilitare le use sqlite per qt4 sennò non va una cippa | Ehhhh se solo lo avessi letto qualche decina di minuti prima
Comunque ho avuto difficoltà a compilarlo con mio solito -j6 (uso distcc) mentre con -j1 nessun problema, questa può valere come segnalazione oppure apro un bugreport? |
Secondo me è un problema di distcc, io compilo sempre con -j5 e non ho mai avuto problemi ... (tocco ferro ) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 4:20 pm Post subject: |
|
|
Ma è possibile che non esista niente di simile per gtk+, lo voglio includere su un livecd e mi scoccia aggiungere qt e co.
Potrei utilizzare teamspeak-bin ma non trattandosi di free-software avrei sicuramente problemi di licenza _________________ Please EU, pimp my country!
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 4:31 pm Post subject: |
|
|
No, tanto qt dipende (circa) solo da xlib. è solo una dipendenza in più (e la 4.2.2 non occupa manco tantisimo senza la use qt3support) _________________ Gentoo/Alt lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 4:42 pm Post subject: |
|
|
Ci sarebbe Cohoba e tutto il framework telepathy, ma non so quanto siano usabili al momento.
Cmq se ti servono piu' info http://telepathy.freedesktop.org |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Tue Feb 13, 2007 5:50 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | che se tutti i tuoi amici usano skype allora non te ne fai una mazza a meno che non fai utilizzare a tutti wengophone. | Penso che la frase sintetizzi parzialmente il problema. D'altra parte ho appena notato che wengophone supporta anche msn e jabber, quindi quando smaschereranno la versione 2.0 (che è l'unica presente in portage al momento) proverò a dare una pedata a gaim.
D'altra parte vedo questo progetto telepathy che sembra interessante... un altro caso di dispersione di forze in mille progetti opensource? |
|
Back to top |
|
|
|