mouser Veteran
|
Posted: Wed Feb 14, 2007 11:20 am Post subject: [TIP] Utilizzare mpd con i tasti multimediali |
|
|
Buongiorno a tutti
Giorno nuovo, tip nuovo.
Spesso abbiamo visto tip su come fare il bind dei tasti multimediali delle attuali tastiere (play/pause, stop, precedente, successivo) per comandare programmi quali xmms; così come molto spesso andiamo ad utilizzare programmi come Amarok/Listen per non avere finestre in giro che rompono le scatole o per visualizzare la traccia attualmente in esecuzione.
Bhè, vi dimostrerò che con xbindkeys, mpd, mpc, xosd ed un pizzico di bash-magic possiamo sopperire completamente a questa mancanza
Due paroline prima di tutto sui programmi in questione:
- xbindkeys: questo sw permette di eseguire il bind (cattura) di qualsiasi tasto (anche quelli multimediali) della tastiera e di associarne delle operazioni (in genere esecuzione di comandi)
- mpd: non lo conoscevo fino a quando non l'ho provato e mi ci sono innamorato. Music Player Daemon altro non è che un sw di riproduzione audio. La particolarità è che è un demone che si occupa di eseguire/stoppare/ecc. la musica. Questo permette di mantenere una distinzione tra il riproduttore musicale e l'interfaccia per gestirlo; in pratica potete avere interfacce grafiche, in ncurses o di testo per gestire la musica e se queste interfacce dovessero crashare (o, perchè no, crashare direttamente X) non dovrete interrompere l'esecuzione della musica
- mpc: un tool da riga di comando per gestire mpd
- xosd: questo software si occupa di scrivere direttamente sullo schermo testo contenuto in un file
Iniziamo dunque:
Code: | # emerge -av mpd xbindkeys mpc xosd |
Finito ricordiamoci di impostare nel file di conf di mpd la directory nella quale teniamo la musica
Code: | # cat /etc/mpd.conf
...
music_directory "/home/mouser/Musica"
... |
e di caricare il db delle canzoni
Code: | # mpd --create-db && /etc/init.d/mpd restart |
Aggiungiamo infine tutte le nostre canzoni alla playlist (io in genere faccio così, magari potreste voler ogni volta scegliere la vostra musica)
Code: | # mpc listall | while read line ; do mpc add "$line" ; done |
Adesso scarichiamo ed copiamo in posto eseguibile questo script:
Code: | # wget http://mouser.altervista.org/software/gentoo/mpdhk
# chmod +x mpdhk
# chown root:root mpdhk
# mv mpdhk /usr/bin/ |
A questo punto lanciamo
Code: | $ touch ~/.xbindkeysrc && xbindkeys -k |
e catturiamo i segnali per i tasti multimediali.
Ognugno andiamo ad inserirlo nel file di conf di xbindkeys e riavviamo il tutto.
Ecco come appare a me il file:
Code: | $ cat ~/.xbindkeysrc
"/usr/bin/mpdhk playpause"
m:0x0 + c:162
"/usr/bin/mpdhk stop"
m:0x0 + c:164
"/usr/bin/mpdhk prev"
m:0x0 + c:144
"/usr/bin/mpdhk next"
m:0x0 + c:153 |
Vediamo quindi che io ho 4 tasti: Play/Pausa, Stop, Traccia Precedente, Traccia Successiva
Riavviamo quindi xbindkeys
Code: | $ pkill xbindkeys && xbindkeys |
Adesso, premendo i tasti multimediali comanderemo mpd per le operazioni che ci interessano ed avremo scritto
sullo schermo quale canzone stiamo ascoltanto
Ciriciao
mouser |
|