Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aggiornamento a Gnome 2.16 e problemoni
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
quadamage76
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 16, 2007 12:29 pm    Post subject: Aggiornamento a Gnome 2.16 e problemoni Reply with quote

Ciao,
settimana scorsa ho dato:
emerge --update gnome
torno in ufficio dopo 2 giorni e trovo gnome 2.16 installato con problemi alla didascalia delle icone (se ci passo su col mouse si vede altrimenti sparisce), aggiorno i file di configurazione con etc-update, riavvio e....
non va più in rete! Controllo tutti i parametri ma sono identitic a prima se faccio:

ping mio IP ottego risposta, se faccio ping altro IP sulla rete interna ottengo:

Destination host unreachable!

Ho letto in giro che potrebbe essere bash 3.1 che fa a pugni con lo script che lancia la rete....hmmm il fatto è che neanche utilizzando ifconfig manualmente la cosa cambia e senza rete con gentoo sono tagliato fuori totalmente.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie Matteo
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Feb 16, 2007 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

Verifica di avere /etc/resolv.conf a posto.
Back to top
quadamage76
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 16, 2007 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

è a posto se non fosse a posto un ping su indirizzo IP non ne sarebbe influenzato.

Ciao Matteo
Back to top
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 16, 2007 10:25 pm    Post subject: Reply with quote

con gnome hai aggiornato sicuramente anche dbus. poi di recente sono stati aggiornati anche udev e glibc. io farei un
Code:
revdep-rebuild -X

Back to top
quadamage76
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

Ho provato ma è come se non trovasse quel comando... Possibile che non sia installato?

Ciao Matteo
Back to top
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 1:16 pm    Post subject: Reply with quote

si è possibile, installa il pacchetto gentoolkit. è una suite di tool a riga di comando per la gestione del sistema. imho è obbligatorio averli :roll:
Back to top
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

route -n che dice?
quadamage76
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

io ho dato netstat -r e sembra a posto, tant0è che il file di configurazione di rete è il medesimo di prima dell'aggiornamento.
Altra domanda: come faccio ad installare gentoolkit se non ho la connessione di rete?

Grazie e Ciao Matteo
Back to top
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 23, 2007 4:40 pm    Post subject: Reply with quote

devi avviare con una live, dove la rete va, fare chroot e installare da li. serve qualche info su come ti connetti, sul tuo hardware di rete, sui tuoi file di configurazione della rete:
Code:
/etc/hosts
/etc/conf.d/hostname
/etc/conf.d/net

/etc/conf.d/domainname non si usa più, le info sul dominio su inseriscono direttamente in /etc/conf.d/net. Di conseguenza se tu lo usi ancora devi migrare alle nuove impostazioni inserendo nel file della rete le righe
Code:
dns_domain_lo=""
dns_domain_eth0=""

se non usi eth0 sostituiscilo con la tua interfaccia. Che connessione hai?
Back to top
quadamage76
n00b
n00b

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 9:06 am    Post subject: Reply with quote

^Stefano^ wrote:
devi avviare con una live, dove la rete va, fare chroot e installare da li. serve qualche info su come ti connetti, sul tuo hardware di rete, sui tuoi file di configurazione della rete:
Code:
/etc/hosts
/etc/conf.d/hostname
/etc/conf.d/net

/etc/conf.d/domainname non si usa più, le info sul dominio su inseriscono direttamente in /etc/conf.d/net. Di conseguenza se tu lo usi ancora devi migrare alle nuove impostazioni inserendo nel file della rete le righe
Code:
dns_domain_lo=""
dns_domain_eth0=""

se non usi eth0 sostituiscilo con la tua interfaccia. Che connessione hai?

Mi connetto ADSL tramite un router, l'interfaccia è eth0, domanda da 2 milioni di dollari dns_domain_eth0 è il nome di dominio vero? Non è l'indirizzo del DNS per risolvere gli indirizzi, quello dovrebbe essere sotto /etc/resolv.conf giusto?

Ciao Matteo
Back to top
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Sat Feb 24, 2007 10:30 am    Post subject: Reply with quote

quadamage76 wrote:

Mi connetto ADSL tramite un router, l'interfaccia è eth0, domanda da 2 milioni di dollari dns_domain_eth0 è il nome di dominio vero? Non è l'indirizzo del DNS per risolvere gli indirizzi, quello dovrebbe essere sotto /etc/resolv.conf giusto?

dns_domain_eth0 ed _lo servono per il dominio, esatto. al posto del file /etc/conf.d/domainname mentre /etc/resolv.conf è per i DNS. però usando questa riga
dns_servers_eth0 puoi impostare tu i dns che andranno poi in /etc/resolv.conf, ma quest'ultima cosa è utile se usi indirizzi fissi. se usi dhcp pensa a tutto lui.
Back to top
quadamage76
n00b
n00b

PostPosted: Fri Mar 09, 2007 8:32 am    Post subject: Finalmente revdep-rebuild -X Reply with quote

finalmente con una live ho installato gentoolkit, ho rebootato e lanciato revdep-rebuild -X ha trovato alcuni errori in gnome ma nulla che avesse a che fare con la connessione da riga di comando.
Route -n sembra in ordine mi da l'indirizzo ip del gateway per indirizzi 0.0.0.0 che dovrebbe voler dire tutto ciò che non va alla rete locale (c'è un'altra riga per quella) instradalo verso il gateway.
Non è un problema di DNS perché uso gli indirizzi IP.
Come ho scritto prima ho letto che bash 3.1 in alcuni casi ha dato problemi con la rete, c'è quindi un modo per forzare l'installazione di una versione più vecchia della bash?

Ciao e grazie Matteo

ecco il link al messaggio di cui parlavo: http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?t=346594
Back to top
RollsAppleTree
Guru
Guru

PostPosted: Fri Mar 09, 2007 9:56 am    Post subject: Re: Finalmente revdep-rebuild -X Reply with quote

quadamage76 wrote:

Come ho scritto prima ho letto che bash 3.1 in alcuni casi ha dato problemi con la rete, c'è quindi un modo per forzare l'installazione di una versione più vecchia della bash?

Il modo c'è ... ma non so se sia la maniera giusta di affrontare questo problema... in ogni caso, per installare una bash più vecchia non devi far altro che mascherare quella che non ti va aggiungendo il pacchetto al package.mask.

Code:
echo ">=app-shells/bash-3.1_p16" >> /etc/portage/package.mask

Tranne che tu non preferisca mettere tutti i package (mask, unmask etc) in files separati, ma siccome io non lo uso non so come si fa ...
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum