Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Come diventare sysadmin?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
diego_82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 10:49 am    Post subject: [OT] Come diventare sysadmin? Reply with quote

Salve a tutti. Ecco la domanda del secolo. Ho esperienza nella gestione di piccoli ambienti di lavoro (20-30 client e quache server); ora, io so che questa cosa mi piace, apprezzo l'idea di avere il potere su qualcosa :D

Mi piacerebbe aumentare le mie conoscenze ed esperienze per fare il sysadmin. Avete qualche suggerimento?
Back to top
View user's profile Send private message
LastHope
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

[Molto OT] Io ti consiglierei di leggerti cosa significa psicologicamente diventare sysadmin[/Molto OT]
Per il resto...secondo me google+esperienza son probabilmente la scuola migliore (ma non sono sysadmin, quindi non so realmente consigliarti :), sorry :()
Back to top
diego_82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 12:30 pm    Post subject: Reply with quote

LastHope wrote:
[Molto OT] Io ti consiglierei di leggerti cosa significa psicologicamente diventare sysadmin[/Molto OT]
Per il resto...secondo me google+esperienza son probabilmente la scuola migliore (ma non sono sysadmin, quindi non so realmente consigliarti :), sorry :()

Conosco molto bene le storie della sala macchina :D
Il fatto è, come posso fare per aumentare la mia esperienza? Anche se mi do da fare su macchine virtuali & co, non penso che sia paragonabile al lavorare su server veri.
Back to top
102376
l33t
l33t

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

intanto trova un azienda che ti assuma, inizia a farti un po' di gavetta, magari fai l'aiuto di qualche sistemista. e poi magari dopo un po' anni cerchi un posto come sysadmin.
non pensare che andrai a guadagnare i migliardi.
Back to top
diego_82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
intanto trova un azienda che ti assuma, inizia a farti un po' di gavetta, magari fai l'aiuto di qualche sistemista. e poi magari dopo un po' anni cerchi un posto come sysadmin.
non pensare che andrai a guadagnare i migliardi.

Non credo di guadagnare miliardi, voglio solo aumentare le mie conoscenze e le mie competenze :D
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 5:13 pm    Post subject: Reply with quote

Puoi cercare di prendere qualche certificazione.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
diego_82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

Del tipo? Quali sono quelle più accreditate, quali sono delle ciofeche?
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

diego_82 wrote:
Kernel78 wrote:

Del tipo? Quali sono quelle più accreditate, quali sono delle ciofeche?

CISCO, Checkpoint, HP, ... e Microsoft (lo so che è eresia...).

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 7:07 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiungo anche LPI
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

Dunque, polemiche a parte, un buon modo per non farsi fregare (ne ho già viste e sentite a sufficienza) è indagare ed informarsi.
Da qualche tempo a questa parte stanno apparendo offerte di lavoro capziose che guarda caso richiedo una specifica certificazione, la cui formazione o la valutazione, guarda caso, è offerta dall'ipotetico datore di lavoro o da entità a lui direttamente collegate.
Può anche essere parte del gioco ma una buona discriminante è verificare se la certificazione è condizio sine qua non, titolo di preferenza o se arrivano proposte indecenti del tipo "puoi iniziare a lavorare e certificarti nel frattempo".
Alcune di queste sono delle autentiche truffe in cui ti fanno anticipare più o meno il costo del tuo stipendio ed appena ha finito il lavoro e ti sei certificato ti mandano via.
Ovviamente c'è anche gente più seria che si limita a sfuttarti un pò facendoti di fatto lavorare aggratisse in cambio della certificazione, e gente perbene. Però i furbi ci sono.
Evito di raccontarle per ovvi motivi ma certe sono autentiche storie dell'orrore. Quindi attento.

Come riferimenti quoto quanto detto sopra.
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 10:05 pm    Post subject: Reply with quote

Beh imparare cose nuove non fa mai male e allarga la mente.

In ambito linux ci sono 2 noti vendor che offrono il loro percorso di certificazione che è vendibile presso i clienti. E poi c'è la certificazione proposta dal linux professional institute che è indipendente dal vendor.

E' un pezzo di carta, puoi farli anche tutti. Ciò però non farà d te un sysadmin. L'esperienza e l' arte diplomazia faranno di te un sysadmin.
diego_82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 1:06 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Ciò però non farà d te un sysadmin. L'esperienza e l' arte diplomazia faranno di te un sysadmin.

E torniamo alla questione iniziale, come posso fare esperienza? Su cosa devo studiare?

Grazie. Diego.
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 1:22 am    Post subject: Reply with quote

L'esperienza di solito si fa lavorando, la pazienza e l'arte della contrattazione con clienti e colleghi si apprende col tempo, e io ho studiato un po' a scuola, un po' sui libri e manuali delle cose che piu' mi incuriosivano, poi man e howto aiutano spesso :)
Federico
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 6:51 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
L'esperienza di solito si fa lavorando, la pazienza e l'arte della contrattazione con clienti e colleghi si apprende col tempo, e io ho studiato un po' a scuola, un po' sui libri e manuali delle cose che piu' mi incuriosivano, poi man e howto aiutano spesso :)

Non posso che quotare.
Aggiungo pure che a detta di molti le varie certificazioni non servono granche'. Tanto meno per imparare. Al massimo ti possono dare qualche chance in piu' in fase di assunzione. Ma poi, se l'azienda e' seria, guarda piu' alle esperienze fatte che ai pezzi di carta. Almeno...
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 7:08 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

le certificazioni non ti servono a niente. sono il trionfo dell'ipocrisia: quelle che portano la gente a fare discorsi del tipo "io sono migliore degli altri perché sono certificato".
quello che deve essere valutato al momento dell'assunzione è l'esperienza, l'elasticità mentale, la cultura nel settore di interesse, e la capacità di risolvere problemi. non è per niente detto che una persona che ha ottenuto una qualsiasi certificazione sia in grado di avere queste caratteristiche. chiunque abbia lavorato avrà sicuramente visto innumerevoli esempi che convalidano questa tesi.

@diego_82:
vuoi fare esperienza? datti da fare. lavora. l'esperienza vale più di qualsiasi altra cosa, e l'esperienza non si fa leggendo riviste o ottenendo pezzi di carta.
Back to top
diego_82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

.:chrome:. wrote:

@diego_82:
vuoi fare esperienza? datti da fare. lavora. l'esperienza vale più di qualsiasi altra cosa, e l'esperienza non si fa leggendo riviste o ottenendo pezzi di carta.

Si, ma nessuno vuole assumere uno che non ha esperienza sul campo, è come un circolo vizioso..
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 7:18 pm    Post subject: Reply with quote

diego_82 wrote:
Si, ma nessuno vuole assumere uno che non ha esperienza sul campo, è come un circolo vizioso..

non è vero.
scusa, ma chi oggi "sa", avrà pur iniziato da qualche parte. l'esperienza non nasce in modo innato nelle persone

il sistemista (termine migliore di sysadmin, che non vuol dire molto) deve anche sapersi vendere. questo è il primo passo.
ovviamente se poi c'è anche dietro un titolo di studio appropriato è un forte incentivo...
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

le certificazioni non ti servono a niente. sono il trionfo dell'ipocrisia: quelle che portano la gente a fare discorsi del tipo "io sono migliore degli altri perché sono certificato".

Non è il pezzo di carta in se a renderti migliora ma esserci arrivato di ha fatto passare davanti a varie opportunità di imparare, se uno le sfrutta o meno sono affari suoi ma è innegabile che almeno hai delle possibilità in più rispetto all'autodidatta.

Quello che dici tu è valido per ogni pezzo di carta, diploma, laurea o certificazione. Nel mio lavoro mi sono trovato a umiliare ingegneri tronfi e pomposi (ammetto di averlo fatto con un certo gusto) durante riunioni con direttori sanitari e io ho soltanto la terza media come pezzo di carta (a ben vedere ho anche il congedo :lol: ).
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 7:48 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Nel mio lavoro mi sono trovato a umiliare ingegneri tronfi e pomposi (ammetto di averlo fatto con un certo gusto) durante riunioni con direttori sanitari e io ho soltanto la terza media come pezzo di carta (a ben vedere ho anche il congedo :lol: ).

ed è proprio qui che volevo si arrivasse.
la carta va bene per fare barchette e aeroplanini. è l'esperienza che conta, e l'esperienza uno se la può fare come meglio crede: anche arrangiandosi a casa e sperimentando sulla sua pelle, se serve
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Nel mio lavoro mi sono trovato a umiliare ingegneri tronfi e pomposi (ammetto di averlo fatto con un certo gusto) durante riunioni con direttori sanitari e io ho soltanto la terza media come pezzo di carta (a ben vedere ho anche il congedo :lol: ).

ed è proprio qui che volevo si arrivasse.
la carta va bene per fare barchette e aeroplanini. è l'esperienza che conta, e l'esperienza uno se la può fare come meglio crede: anche arrangiandosi a casa e sperimentando sulla sua pelle, se serve

Io non suggerivo le certificazioni come punto di arrivo (pensi che uno con la terza media dia molta importanza alla carta ?) bensì come percorso.

Faccio un esempio banale, quando mi stavo preparando per passare il primo esame della LPI ho scoperto l'esistenza del comando tee, prima non lo conoscevo nemmeno non ostante usassi linux già da diversi anni e adesso che l'ho scoperto lo uso moltissimo.
La certificazione può non essermi assolutamente utile ai fini pratici ma prepararmi per essa mi ha aiutato a focalizzare alcune cose che non conoscevo o non avevo approfondito a dovere.

Ricordati poi che, per quanto io e te possiamo concordare, nel mondo del lavoro purtroppo l'abito fa il monaco e titoli di studio e certificazioni hanno un loro peso e sono un buon biglietto da visita (per quanto mi secchi ammetterlo).
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 9:13 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

Io non suggerivo le certificazioni come punto di arrivo,..., bensì come percorso.

questo è un discorso molto serio.
ti è stata utile la LPI?
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 10:55 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Kernel78 wrote:

Io non suggerivo le certificazioni come punto di arrivo,..., bensì come percorso.

questo è un discorso molto serio.
ti è stata utile la LPI?

Al momento ho trovato il tempo per dare solo uno dei due esami necessari per prendere la LPI e al momento non lavoro come sistemista ma sono assunto come programmatore (anche se il responsabile della rete interna viene spesso a consultarmi dopo che gli ho spiegato alcune cose :wink: ).
A livello personale mi è venuto utile prepararmi per l'esame, ho scoperto cose che prima non conoscevo, approfondito argomenti e all'esame ho conosciuto diversi ragazzi con cui ho auto modo di confrontarmi, un bilancio più che positivo.

Adesso cerco disperatamente di trovare il tempo per dare anche l'altro esame ma tra il lavoro e la moglie gravida ho oggettivamente poco tempo, troppo poco :(
Back to top
edux
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 05, 2007 9:54 am    Post subject: Reply with quote

Sono d'accordo che le certificazioni servono, come percorso personale di formazione.
Perchè da autodidatta si può imparare molto, ma ci saranno sicuramente delle questioni che non si affronteranno mai, e una certificazione ti costringe a prestare attenzione anche a queste, quindi la tua esperienza e competenza aumentano.
E' vero però che poi le aziende (serie) non ti assumono perchè hai il pezzo di carta o 110 e lode alla laurea, ma perchè hai esperienza e ti dimostri sveglio e capace.
Xet
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 05, 2007 10:16 am    Post subject: Reply with quote

io riporto la mia esperienza:
finisco il liceo scientifico, mi iscrivo a fisica, faccio due anni (per essere sicuro che non mi piacesse) poi passo a informatica ma non ho il tempo di finire il primo anno che un mio amico mi chiama a lavorare con lui per una ditta che produce e gestisce webradio come "tuttofare" (aka un insieme di sistemista , programmatore e fonico)...ora sono finito a progettare siti internet in lamp e sto valutanto la possibilità di trasferirmi all'altro capo del norditalia per andare a lavorare come sviluppatore (di soft non melgio definito) con altri miei "amichetti virtuali" (non molto virtuali dato che ci conosciamo di persona da anni ormai).

sintesi del discorso:
non contano le tue capacità e le tue qualifiche se ha delle conoscenze importanti.

p.s. io non sono uno scalatore sociale, nè un "paraculato cronico"... ma purtroppo mi devo adeguare a questa realtà.

cmq anche io ho umiliato fior fiore di ingenieri che non riuscivano a installare il sp2 e che erano convinti dell'impossibilità di alcune "cosette"...
ma ho anche conosciuto ingenieri cui io non son degno di sciogliere i sandali... non è giusto generalizzare...nemmeno quando la statistica lo consentirebbe.

per la domanda "come faccio ad imparare di più" la risposta (imho) è: cerca chi ti può assumere e risolvigli tutti i problemi che hanno in campo IT :)
- invia il curriculum a tutte le aziende che hai modo di conoscere...
- non ti porre mai limiti o non pensare mai che la data azienda non abbia bisogno di te...
- pensa sempre di essere il migliore e venditi come tale.
- non ti chiedere se le 3 cose prima sono eticamente giuste o meno :P
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 05, 2007 10:45 am    Post subject: Re: [OT] Come diventare sysadmin? Reply with quote

diego_82 wrote:

Mi piacerebbe aumentare le mie conoscenze ed esperienze per fare il sysadmin. Avete qualche suggerimento?

Perché vuoi farti del male?!?!
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum