View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
maruscya Guru
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 12:57 pm Post subject: [RISOLTO] Riduzione Spazio (era rm -rf /) |
|
|
Ciao a tutti...
No... non sono ancora a questo livello... ..
Dovevo attirare l'attenzione... cmq il problema e' relativo alla cancellazione di alcuni dati dalla partizione. Ovvero, sto creando un sistema che deve stare entro i 2 gb. Ho gia rimosso
- /var/portage/distfiles
- /usr/share/man
- /usr/share/doc
Ma devo ancora recuperare spazio. Su questa macchina gira tomcat, apache, php, X con blackbox e mysql.
Cosa posso eliminare di altro ??? Immangini, file vari inutili etc....
Con un test fatto con Debian, non da me... risulta che lo spazio occupato e' di circa 800/1000 mb... Devo cercare di raggiungere questo livello....
ora sono a circa 1800 mb.... ( devo ancora togliere circa 300 mb di sorgenti del kernel). percui dovrei essere a circa 1500mb.
Qualche consiglio, idea a riguardo ??
Grazie mille per la preziosa collaborazione...
MaruscyA
Last edited by maruscya on Thu Mar 08, 2007 10:49 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 1:00 pm Post subject: |
|
|
puoi provare ad inserire in alla riga ed usare le uclibc al posto delle glibc.
ciao |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 1:05 pm Post subject: |
|
|
/tmp
/var/tmp
/usr/portage
/home
Coda |
|
Back to top |
|
|
maruscya Guru
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 1:06 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | puoi provare ad inserire in alla riga ed usare le uclibc al posto delle glibc.
ciao |
Questo prevede la ricompilazione di tutti i pacchetti pero' o Sbaglio ?
Il passaggio ad uclib, non so come si faccia Ma credo possa essere un problema se alcuni software cercano qualcosa strettamente legato alle glibc... (e' solo una mia ipotesi questa! ) |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 1:07 pm Post subject: |
|
|
si prevede la ricompilazione di tutti i pacchetti, ma dovrebbe ridurre il tutto di un bel pò, |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 1:14 pm Post subject: |
|
|
usa findcruft e vedi nell'elenco cosa non ti serve ed elimina prelink e lancia localepurge se non lo hai fatto già (poi li puoi cancellare).
Volendo potresti pensare di ricreare una distro partendo con USE="-* ..." però ti avviso che non è banale. Dai anche uno sguardo a cosa comporta la use minimal per alcuni pacchetti.
edit: cambia il tag in ridurre le dimensioni o qualcosa del genere. rm -rf / (mai provato "rm -f * *"?) non si capisce cosa voglia dire. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 1:23 pm Post subject: |
|
|
se è un sistema installato gia da un pò ... disinstalla i vecchi kernel ... ed elimina eventuali residui in /usr/src ... ti farà guadagnare un bel po di spazio.
disinstalla i programmi installati in piu versioni (la fuffa java per esempio)
vai sul wiki e trova l'Howto sull'eliminazione delle "unused locales" ... ti farà eliminare un pò di robba inutile
elimina la documentazione (usr/share/doc ... non ricordo ora ... è da verificare) e aggiungi la use -doc _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
RollsAppleTree Guru
|
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Thu Mar 08, 2007 8:35 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | usare le uclibc al posto delle glibc. | Imho non è una via proprio pratica: un sacco di SW esige glibc, senza contare che ciò implica la ricompilazione di tutto...
meglio investire in un hd + capiente e seguire il 3d sopra linkato... _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Thu Mar 08, 2007 8:37 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | crisandbea wrote: | usare le uclibc al posto delle glibc. | Imho non è una via proprio pratica: un sacco di SW esige glibc, senza contare che ciò implica la ricompilazione di tutto...
meglio investire in un hd + capiente e seguire il 3d sopra linkato... |
sicuramente si, però è una strada percorribile se il link non lo soddisfa in toto... |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu Mar 08, 2007 8:47 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | sicuramente si, però è una strada percorribile se il link non lo soddisfa in toto... |
Ricordo inoltre che le uclibc sono studiate originariamente per sistemi embedded (anche se possono essere usate per altro), quindi alcuni programmi non compileranno mentre ne esistono altri alternativi per sostituirli.
Esempio lampante, non provare neanche a compilare X su un sistema con le uclibc...... semmai guardati un pò in giro e prova kdrive (o rompi le balle a lavish )
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
maruscya Guru
|
Posted: Thu Mar 08, 2007 10:49 am Post subject: |
|
|
mouser wrote: | crisandbea wrote: | sicuramente si, però è una strada percorribile se il link non lo soddisfa in toto... |
Ricordo inoltre che le uclibc sono studiate originariamente per sistemi embedded (anche se possono essere usate per altro), quindi alcuni programmi non compileranno mentre ne esistono altri alternativi per sostituirli.
Esempio lampante, non provare neanche a compilare X su un sistema con le uclibc...... semmai guardati un pò in giro e prova kdrive (o rompi le balle a lavish )
Ciriciao
mouser |
L'opzione delle librerie alternative la devo scartare..... purtroppo.... e non posso nemmeno usare dischi piu' grandi. Il sistema su cui devo lavorare ha una DOM (una CF con connettore IDE praticamente) da 2GB e non posso aggiungere altro per motivi di costo.
Percui, la soluzione e' compilare con l'opzione -Os , e togliere man, doc, esempio etc...
L'opzione minimal disponibile per alcuni pacchetti, ho visto che mi crea qualche problema....
Direi che posso anche chiudere il topic.
Grazie a tutti per il supporto. |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Thu Mar 08, 2007 3:50 pm Post subject: |
|
|
gtk+/Qt richiedono glibc, altrimenti non si compilano.
oltre a quanto già suggeritoti, ti consiglio di controllare tutte le USE e togliere tutto ciò che non è indispensabile (come per esempio -perl -python -gdbm -berkdb) e vedrai che le dipendenze e la dimensione dei binari diminuiranno
infine, per ottimizzare lo spazio occupato, dovresti agire anche sul filesystem e usare una grandezza di cluster adeguata, tipo 512 byte. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
|