View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ema Guru
|
Posted: Tue Mar 06, 2007 1:49 pm Post subject: su non va anche se il mio utente fa parte di wheel [risolto] |
|
|
dopo aver risolto il problema https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-544872.html , mi ritrovo come da oggetto. Se eseguo il comando su, mi dice continuamente che la password è sbagliata nonostante io sia nel gruppo wheel. Ho anche tentato di creare ex novo un utente e anche in questo caso non mi accetta il login.
Code: |
ema@bulma ~ $ su
Password:
su: Authentication failure
Sorry.
ema@bulma ~ $
|
come già detto il mio utente fa parte di wheel e non mi sembra configurato diversamente rispetto a un altro pc dove il comando su funziona...
/etc/group:
/etc/passwd:
Code: |
ema:x:1000:100::/home/ema:/bin/bash
|
E ora che cavolo è successo? _________________ D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
R Se ti interessa lavorare in ambiente Unix/Linux dovrai averne un minimo di conoscenza, quando acquisisci tale conoscenza la seconda parte arriva da sola.
Last edited by ema on Tue Mar 06, 2007 4:10 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue Mar 06, 2007 1:58 pm Post subject: |
|
|
sei sicuro di aver creato una passordw per l'utente root?
prova a dare un e modifica o crea la passwd di root.
ciao |
|
Back to top |
|
|
ema Guru
|
Posted: Tue Mar 06, 2007 2:05 pm Post subject: |
|
|
mi ero dimenticato di specificarlo: si, l'utente root ha una password. Ho anche provato a cambiarla senza risultato. Al login funziona perfettamente, se tento di diventare root invece dice sempre che è errata. _________________ D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
R Se ti interessa lavorare in ambiente Unix/Linux dovrai averne un minimo di conoscenza, quando acquisisci tale conoscenza la seconda parte arriva da sola. |
|
Back to top |
|
|
ema Guru
|
Posted: Tue Mar 06, 2007 4:10 pm Post subject: |
|
|
ho risolto da solo...
ma non riesco a capire come cavolo possa essere successo il guaio!
Confrontandolo con un altro pc, mi sono accorto che su non era suid. Ho dato chmod u+s a su nel portatile e ora funziona tutto. Anche mount, umount e altri comandi erano senza suid. Boh...!
Comunque se a qualcuno capitasse una assurdità simile, ecco la soluzione: chmod u+s /bin/su _________________ D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
R Se ti interessa lavorare in ambiente Unix/Linux dovrai averne un minimo di conoscenza, quando acquisisci tale conoscenza la seconda parte arriva da sola. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 6:03 am Post subject: |
|
|
ema wrote: |
Boh...!
Comunque se a qualcuno capitasse una assurdità simile, ecco la soluzione: chmod u+s /bin/su |
io emergei nuovamente shadow (il pacchetto che contiene su) e i pacchetti degli altri eseguibili di /bin (usa `equery b foo` per trovarli)
se non sei in grado di capire l'origine del guasto, può essere che tu abbia altre cose sconfigurati. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
ema Guru
|
Posted: Thu Mar 08, 2007 5:21 pm Post subject: |
|
|
infatti... credo mi sia partito un comando sbagliato sistemando i permessi della mia home! Devo smetterla di bere prima di sistemare i problemi, sennò li ingigantisco e basta... Si sono incasinati anche i permessi di etc e dev. Al che, visto che come installazione non era venuta proprio benissimo, sono ripartito da zero, e usando distcc in mezza giornata ho reinstallato tutto, kde compreso
Grazie cmq x le info, specie per quelle relative al contenuto del pacchetto shadow. _________________ D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Mar 08, 2007 7:43 pm Post subject: |
|
|
ema wrote: | Devo smetterla di bere prima di sistemare i problemi |
anche dopo.
mi raccomando. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|