View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sun Mar 11, 2007 11:07 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Gentoo fornisce come binari alcuni pacchetti di uso comune e particolarmente ostici da compilare tipo firefox, thunderbird o openoffice (personalmente gradirei in binario anche gcc e le glibc ma pazienza). |
Pacchetti binari ce ne sono abbastanza e mi sembrano pure aggiornati. E c'è anche gcc:
Code: | # qmerge -s gcc
sys-devel/gcc-3.4.6-r1 [8613KB]
sys-devel/gcc-3.4.6-r2 [8095KB]
sys-devel/gcc-4.1.1-r1 [10957KB]
sys-devel/gcc-4.1.1-r3 [10887KB] |
glibc:
Code: | # qmerge -s glibc
sys-libs/glibc-2.5 [10393KB] |
_________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Mon Mar 12, 2007 8:04 pm Post subject: |
|
|
edux wrote: | zocram wrote: | pero' secondo me l'idea di avere qualcosa di pronto sarebbe bello.
per esempio io ora, tra esami e altre cose non ho tempo di installare gentoo nel mio nuovo pc e sto usando ubuntu(non voglio flames).
invece se esistesse qualcosa di pronto con kde o gnome e use cflag generiche ho un sistema funzionante e con calma(con un sistema funzionate) faccio l'emerge di tutto il sistema |
Scusate se rimarco sempre gli stessi concetti, ma se uno vuole qualcosa di già pronto non vuole gentoo!
Sono concetti agli antipodi, come puoi avere già pronta una distribuzione che fa della personalizzazione all'estremo il suo cavallo di battaglia? E' come andare da una sarta e chiedere di darci un abito generico, che poi col tempo ce lo cuciremo addosso! |
hei io non voglio nulla di pronto per SEMPRE, ma solo per partire, il punto sfavorevole è trovarsi un sistema non funzionante da subito.
e riprendendo il discorso del sarto, intanto uso un abito generico, mentre mi fai quello confezionato apposta per me |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Mar 12, 2007 8:29 pm Post subject: |
|
|
zocram wrote: | hei io non voglio nulla di pronto per SEMPRE, ma solo per partire, il punto sfavorevole è trovarsi un sistema non funzionante da subito.
e riprendendo il discorso del sarto, intanto uso un abito generico, mentre mi fai quello confezionato apposta per me |
proprio come usare una live mentre compili gentoo ?
Non mi hai ancora risposto ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Mon Mar 12, 2007 8:45 pm Post subject: |
|
|
forse si è come avere una live. ma sono pigro e magari finche non ho un sistema funzionante devo sempre caricari i dischi fare chroot e via dicendo. avendo qualcosa di installabile mi risparmio sto tempo.
ma si puo' installare la live??? creare una live installabile?? |
|
Back to top |
|
|
jordan83 Apprentice
Joined: 17 Apr 2006 Posts: 222 Location: check your closet...
|
Posted: Mon Mar 12, 2007 8:49 pm Post subject: |
|
|
zocram wrote: |
hei io non voglio nulla di pronto per SEMPRE, ma solo per partire, il punto sfavorevole è trovarsi un sistema non funzionante da subito.
|
Sono d'accordo con te.
Anch'io penso sia poco sensato dover aspettare un giorno (ma vorrei dire due...) prima di essere in grado di avere un'installazione funzionante.
In realtà se esegui l'installazione di Gentoo con l'installer ti ritrovi con un sistema pronto all'uso senza dover compilare alcunché (vedi Gentoo Reference Platform).
L'installer infatti usa i pacchetti precompilati presenti nel cd e non richiede la compilazione di alcun pacchetto.
Purtroppo l'installer è ancora "buggato" come Windows Millennium e raramente ti porta alla fine del processo di installazione (almeno questa è stata la mia esperienza quando lo provai con Gentoo 2006.0)
Se installi seguendo l'handbook "vecchio" ovviamente devi compilare tutto da zero
Kernel78 wrote: |
|
Anche tu hai ragione, visto che il live cd può essere un buon sostituto (anche se in molti sistemi il live cd non ti permette di avere un sistema molto reattivo, figuriamoci se tale sistema sta anche compilando...).
Penso però che in molti casi sia preferibile avere un sistema pronto in tempi brevi.
In tal modo puoi ad esempio lavorare da subito, magari installando in tempi brevi l'applicativo che ti serve.
Inoltre non devi necessariamente tenere occupato il pc per uno/due giorni senza poterlo riavviare. _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Mar 12, 2007 9:19 pm Post subject: |
|
|
Tenete presente che NON è necessario aggiornare tutto il sistema o installare nuovi pacchetti durante la prima installazione, si possono seguire i passi:
- partizionamento disco e montaggio directory
- decompressione dello stage3 + snapshot portage
- chroot + configurazione base sistema
- installazione kernel + bootloader + qualche strumento essenziale (syslog, cron, utility filesystem)
- riavvio
- sistema Gentoo funzionante
Penso che al massimo in 1°ora si riesce a fare tutto, poi con calma si può proseguire con l'installazione del resto (e gli utenti "pigri" come zocram possono spegnere e riavviare il sistema senza problemi) _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Mar 12, 2007 10:43 pm Post subject: |
|
|
jordan83 wrote: | Kernel78 wrote: |
|
Anche tu hai ragione, visto che il live cd può essere un buon sostituto (anche se in molti sistemi il live cd non ti permette di avere un sistema molto reattivo, figuriamoci se tale sistema sta anche compilando...). |
Uno può anche modificare il nice della compilazione per lasciare il sistema più reattivo nei confronti dell'utente.
Se poi uno vuole la botte piena e la moglie ubriaca l'unica soluzione e far ubriacare la moglie e chiuderla nella botte _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
edux Apprentice
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 1:03 am Post subject: |
|
|
zocram wrote: | hei io non voglio nulla di pronto per SEMPRE, ma solo per partire, il punto sfavorevole è trovarsi un sistema non funzionante da subito.
zocram wrote: | forse si è come avere una live. ma sono pigro e magari finche non ho un sistema funzionante devo sempre caricari i dischi fare chroot e via dicendo. avendo qualcosa di installabile mi risparmio sto tempo.
ma si puo' installare la live??? creare una live installabile?? |
Mi pare di aver capito che tu vorresti un sistema pronto e funzionante subito, generico, non livecd, che poi dopo che l'hai installato velocamente te lo personalizzi te come vuoi. Che tra l'altro è una richiesta legittima. Ma non capisco come mai non dai un'occhiata ai vari Vlos, Sabayon, che sono distribuzioni derivate da gantoo, oppure Slackware, Debian, SimplyMepis, insomma distribuzioni che ti danno quello che vuoi tu, anche se non si chiamano gentoo?
Cioè vorrei capire come mai questa ostinazione nel voler usare uno strumento che in fondo non ti soddisfa, perchè se non apprezzi i lunghi tempi dell'installazione come puoi affrontare un'update di world magari dopo qualche settimana in cui ti viene chiesto di ricompilare gcc, glibc, firefox, thunderbird, kde e wine? Ho volutamente esagerato, ma immagino che una situazione del genere non incontri molto i tuoi gusti!
Ma questo è gentoo, è fatta così, è croce e delizia di chi se ne appassiona! E cambiare distribuzione perchè non si è soddisfatti non è mica una debolezza, anzi!
Conosco gente che si ostina a usare gentoo per non so quale motivo, che rimanda gli update di world di mesi perchè non ha voglia di restare a compilare per ore, che impazzisce dietro a errori di compilazione che non capisce e non capirà mai, che si lamenta continuamente perchè non può avere subito l'ultima versione di kde! Gente il mondo è vario, esistono miriadi di alternative validissime, non fossilizzatevi e provate tutto finchè non trovate quello che si adatta meglio a voi! _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood) |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 11:29 am Post subject: |
|
|
Non penso che una gentoo con pacchetti binari sia fattibile, anche perche molti pacchetti dopo l'aggiornamento di altri ne richiedono la ricompilazione.
Bisognerebbe sconvolgere parecchio il sistema attuale.
Quello che penso sia piu fattibile è mettere in rete stage4 prefatti. Cosi le persone potrebbero avere un sistema funzionante in 20 minuti, basterebbe ricompilare il kernel e metter mano a 4 file di configurazione.
Il vantaggio è indubbio rispetto a cambiare distro, poiche con lo stage4 si ha una gentoo a tutti gli effetti e se poi uno la vuole raffinare non ci sono problemi.
Quindi io dico..... evitiamo di stressare i developer con questa storia infinita della gentoo binaria(mi vi rendete conto che razza di sforzo bisognerebbe fare per realizzare tutto cio?), se facciamo una piccola collezione di stage4 la cosa richiede molto meno impegno e risolve comunque il problema.
Poi si si trova uno spazio(in rete), ognuno potra creare un proprio stage4 da "donare" alla cumunità.
Tutto IMHO.. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 2:19 pm Post subject: |
|
|
Code: | Ma non capisco come mai non dai un'occhiata ai vari Vlos, Sabayon, che sono distribuzioni derivate da gantoo, oppure Slackware, Debian, SimplyMepis, insomma distribuzioni che ti danno quello che vuoi tu, anche se non si chiamano gentoo? |
di distribuzione ne ho visto molte non ti preoccupare, ma quella che mi soddisfa di + e' gentoo, ho imparato molte cose grazie a gentoo. e mi trovo molto bene. non ci sono problemi per aggiornare, RIPETO che mentre aggiorno il sistema e' funzionante. RIPETO l'unico problema sorge nell installazione, ti lascia un sistema instabile e non funzionante minimo per una settimana.
come a detto ape forse il miglior modo e' avere uno stage4 funzionante ovunque. cos' per installare ci metto 20 min. e poi con calma aggiorno tutto cambiando useflag cflag.
non vedo dove sta il problema. nessuno pretende pacchetti nuovissimi. e binari.
e poi che centra questa cazzata Quote: | Ma questo è gentoo, è fatta così, è croce e delizia di chi se ne appassiona! E cambiare distribuzione perchè non si è soddisfatti non è mica una debolezza, anzi! |
si stanno solo cercando di trovare alternative per migliorare gentoo. se tutti la pensassero come te non avremmo nemmeno l'elettricita'. abbiamo la candela.......... non basta???? ma dai |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 2:46 pm Post subject: |
|
|
zocram wrote: | RIPETO l'unico problema sorge nell installazione, ti lascia un sistema instabile e non funzionante minimo per una settimana. |
E perchè dovrebbe essere "instabile" e "non funzionante"?
Se segui la procedura che ho scritto in qualche post precedente, in un'ora al massimo hai una installazione base FUNZIONANTE (ok, NON aggiornata, poichè parti dallo stage3-<ultima_release>, ma sicuramente non sarà "instabile", anzi! ), il tempo maggiore lo perdi a compilare il kernel. Se poi per "non funzionante" intendi che non hai un'interfaccia grafica.... è un altro paio di maniche _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
edux Apprentice
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 3:25 pm Post subject: |
|
|
zocram wrote: | come a detto ape forse il miglior modo e' avere uno stage4 funzionante ovunque. cos' per installare ci metto 20 min. e poi con calma aggiorno tutto cambiando useflag cflag. |
Ma perchè ognuno non si fa il suo bel stage4 e quando deve rimettere su tutto usa quello? Cosa dobbiamo avere i repository di stage4?
Io ti ho solo detto le alternative che hai, ma te proprio sei convinto che l'installazione sia una roba lunga tediosa e insopportabile. Tra l'altro, personalizzare un sistema già installato completo di mille robe, togliendo quello che non piace e ricompilando a go-go, è senz'altro più lungo e complicato che installare tutto da zero.
Poi, se hai bisogno del tuo pc intanto che installi gentoo (visto che te ci metti dei giorni), ti fai una partizione di 5 giga e ci installi su una ubuntu qualunque da usare mentre compili, no?
zocram wrote: | e poi che centra questa cazzata
Citazione:
Ma questo è gentoo, è fatta così, è croce e delizia di chi se ne appassiona! E cambiare distribuzione perchè non si è soddisfatti non è mica una debolezza, anzi!
si stanno solo cercando di trovare alternative per migliorare gentoo. se tutti la pensassero come te non avremmo nemmeno l'elettricita'. abbiamo la candela.......... non basta???? ma dai |
A mio parere l'installazione da sorgenti non è una debolezza di gentoo, anzi una sua peculiarità e punto di forza. Se tutti la pensassero come me ci si sforzerebbe di migliorare altri aspetti dove gentoo è carente, non certo questo.
Se poi volete installare coi binari, vabbè, magari si andrà in questa direzione, ma sinceramente non mi sembra che gentoo sia nata con queste intenzioni. _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood) |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 3:26 pm Post subject: |
|
|
Io ribadisco che con una live qualsiasi si avrebbe un sistema completo e funzionante per il tempo in cui si installa gentoo completa di tutto quello che serve.
Il tempo complessivo per un'installazione completa di sistema grafico varia ovviamente in base alla potenza della macchina e alla quantità di pacchetti che si vogliono installare ma in linea di massima in una giornata riesci ad avere un sistema grafico funzionante e poter quindi proseguire l'installazione di tutto il resto dalla tua gentoo completa di sistema grafico.
Sulla mia macchina Code: | emerge -ep kde-base/kdebase-startkde | genlop -p
<cut>
Estimated update time: 5 hours, 54 minutes. | capisco che ccache possa "falsare" i tempi e che una prima installazione possa durare più a lungo ma dubito che la prima installazione (sulla mia macchina) sia arrivata al doppio di questa stima.
Di fatto una nottata a compilare dovrebbe essere sufficiente a lasciarti in mano una gentoo funzionante.
... ovviamente se si sa quello che si fa ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 3:42 pm Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | Pacchetti binari ce ne sono abbastanza e mi sembrano pure aggiornati. E c'è anche gcc:
Code: | # qmerge -s gcc
sys-devel/gcc-3.4.6-r1 [8613KB]
sys-devel/gcc-3.4.6-r2 [8095KB]
sys-devel/gcc-4.1.1-r1 [10957KB]
sys-devel/gcc-4.1.1-r3 [10887KB] |
|
Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma che sarebbe "qmerge"?? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 3:47 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma che sarebbe "qmerge"?? |
man qmerge wrote: | qmerge - fetch and merge binary package |
Fa parte del pacchetto app-portage/portage-utils _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 4:39 pm Post subject: |
|
|
edux wrote: | zocram wrote: | come a detto ape forse il miglior modo e' avere uno stage4 funzionante ovunque. cos' per installare ci metto 20 min. e poi con calma aggiorno tutto cambiando useflag cflag. |
Ma perchè ognuno non si fa il suo bel stage4 e quando deve rimettere su tutto usa quello? Cosa dobbiamo avere i repository di stage4?
Io ti ho solo detto le alternative che hai, ma te proprio sei convinto che l'installazione sia una roba lunga tediosa e insopportabile. Tra l'altro, personalizzare un sistema già installato completo di mille robe, togliendo quello che non piace e ricompilando a go-go, è senz'altro più lungo e complicato che installare tutto da zero.
Poi, se hai bisogno del tuo pc intanto che installi gentoo (visto che te ci metti dei giorni), ti fai una partizione di 5 giga e ci installi su una ubuntu qualunque da usare mentre compili, no?
zocram wrote: | e poi che centra questa cazzata
Citazione:
A mio parere l'installazione da sorgenti non è una debolezza di gentoo, anzi una sua peculiarità e punto di forza. Se tutti la pensassero come me ci si sforzerebbe di migliorare altri aspetti dove gentoo è carente, non certo questo.
Se poi volete installare coi binari, vabbè, magari si andrà in questa direzione, ma sinceramente non mi sembra che gentoo sia nata con queste intenzioni. |
senti o solo proposto un alternativa. che secondo me puo' funzionare. io non voglio usare i binari, ma avere qualcosa con kde e le robe BASILARI. mi fa molto comodo. basta, se questo non e' fattibile pazienza.
io la vedo cosi'. infatti ora non mi metto ad installare gentoo sul mio nuovo pc. perche' non ne ho il tempo.
e non ho mai detto che compilare tutto e' una debolezza. |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Tue Mar 13, 2007 5:15 pm Post subject: |
|
|
zocram wrote: | senti o solo proposto un alternativa. che secondo me puo' funzionare. io non voglio usare i binari, ma avere qualcosa con kde e le robe BASILARI. mi fa molto comodo. basta, se questo non e' fattibile pazienza. |
Chiedo scusa, non ho letto l'intero topic perchè molto lungo... ma io sono l'unico che è riuscito ad installarsi gentoo in 1 ora e 20 più di una volta, procedendo da stage3, con i pacchetti precompilati, inlcuso il tempo di configurazione e compilazione del kernel? KDE a parte mi sempra un tempo ragionevole per avere un sistema funzionante... lo stage4 funziona bene se devi farti un backup del tuo sistema, ma per l'installazione l'accoppiata stage3+binari mi sembra soddisfacente (almeno per avere un sistema funzionante, con X)
Ovvio, la personalizzazione è tutto un altro discorso: in quel senso non si finisce mai _________________ http://www.last.fm/user/Dece/ |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Mar 14, 2007 1:30 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | man qmerge wrote: | qmerge - fetch and merge binary package |
Fa parte del pacchetto app-portage/portage-utils |
Quindi da qualche parte c'è qualcuno che mantiene un repository di binari? E' una cosa ufficiale? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Mar 14, 2007 2:42 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Kernel78 wrote: | man qmerge wrote: | qmerge - fetch and merge binary package |
Fa parte del pacchetto app-portage/portage-utils |
Quindi da qualche parte c'è qualcuno che mantiene un repository di binari? E' una cosa ufficiale? |
Qui trovi Quote: | Although Gentoo doesn't provide one, you can create a central repository where you store prebuilt packages. | quindi presumo o la documentazione non è aggiornata o esiste un repository non ufficiale o ProT-0-TypE non si è accorto di aver impostato PORTAGE_BINHOST in modo che punti alla sua macchina _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Wed Mar 14, 2007 3:44 pm Post subject: |
|
|
@Kernel78
dovrebbe essere aggiornata al Code: | Updated March 12, 2007 | quindi opterei per la seconda scelta da te postata
ciauz |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Mar 14, 2007 3:59 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | @Kernel78
dovrebbe essere aggiornata al Code: | Updated March 12, 2007 | quindi opterei per la seconda scelta da te postata
ciauz |
Io fino a quando non vedo un repository pubblico propendo per la terza _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Mar 14, 2007 4:06 pm Post subject: |
|
|
ritornando all'originario problema del recupero di una installazione mi rispondo da solo: demerge.
Provato? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Fri Sep 14, 2007 11:02 pm Post subject: |
|
|
Kind_of_blue wrote: | Dopo le prime installazioni piallate anni fa ... il motto è diventato:
"Mai piu senza uno stage4"
non farlo (lo stage4 o comunque qualcosa di equivalente) significa buttare via un sacco di tempo. E' cosi semplice, e può essere automatizzato da qualche script e crontab ... e se hai un pc relativamente nuovo, in una decina di minuti hai il tuo sistema perfettamente in piedi senza perdere tempo. |
ma cosa sarebbe questo "stage4" ? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 9:48 am Post subject: |
|
|
zocram wrote: | ... l'unico problema sorge nell installazione, ti lascia un sistema instabile e non funzionante minimo per una settimana... |
Personalmente sabato ho deciso di installare la gentoo sul portatile aziendale (dopo che, in un raptus di follia, ho messo la ubuntu... durata max 1 settimana )
Le uniche cose che mi sono salvato prima di cancellare la vecchia gentoo (a parte i dati lavorativi ) sono state:
file /usr/src/linux/.config del kernel
file .inf della scheda wireless da passare a ndiswrapper
Dopodichè ho reinstallato, in 20 minuti il sistema base in stage3;
Il kernel c'è voluto solo il tempo della compilazione, con il .config non ho dovuto neanche lanciare il "make menuconfig"
Durante la notte sabato->domenica:
Code: | # emerge -e system && emerge -uDv world |
Domenica mattina, installazione eix (per vedere in fretta i nomi dei pacchetti ) dopodichè:
Code: | # emerge gnome-light && emerge gnome-volume-manager && emerge $ALTRI_SW_ESSENZIALI(quali browser, client di posta, remote desktop, pidgin, e strumenti di sviluppo |
Domenica + Notte Domenica->Lunedì per la compilazione
Lunedì mattina ho spento il portatile e l'ho messo in borsa per andare in ufficio perfettamente operativo.
IMHO con un pò di previsione della reinstallazione (e quindi salvataggio dei dati) non è un così grande problema reinstallare gentoo.
Ovvio che non sto parlando di un 486 con 32MB di ram
Ciriciao
mouser [/list] |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|