View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
adam_z Guru
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 335 Location: EUROPE - ITALY - Bologna
|
Posted: Tue Feb 21, 2006 9:22 am Post subject: OROLOGIO e ora legale/solare. [RISOLTO] |
|
|
In KDE non ho trovato la possibilità di impostare l'ora come legale o solare.
E' possibile farlo?
GRAZIE
Last edited by adam_z on Tue Feb 21, 2006 7:07 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Tue Feb 21, 2006 9:55 am Post subject: |
|
|
Io ho avuto solamente problemi affidando la gestione dell'ora a kde. Per cui ho evitato di usarlo ed ho invece seguito la guida, facendo gestire il tempo e le varie timezones al sistema. Qui puoi leggere come fare. E' molto semplice ed intuitivo.
http://www.gentoo.org/doc/en/guide-localization.xml
Ti suggerisco l'uso di local come valore.
Tramite poi il comando Code: | rc-update -s | grep clock | assicurati che queste impostazioni vengano caricate al boot. Se così non fosse, con il comando Code: | rc-update -a clock boot | poni rimedio
PS: puoi leggere tutta la guida così da poter avere tutto il tuo sistema in italiano, se lo vuoi. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Mar 26, 2007 6:15 pm Post subject: |
|
|
Come evitare che kde gestisca l'orario?
Io ho local e clock al boot.
Ma riaccendendo oggi il PC ho trovato l'orario di nuovo un'ora indietro. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Dun Apprentice
Joined: 17 Apr 2004 Posts: 172 Location: Amsterdam (NL) / Venice (IT)
|
Posted: Mon Mar 26, 2007 6:47 pm Post subject: |
|
|
Idem.
Purtroppo son costretto a tenere l'orologio del bios su local (dual boot) e mi sa che cosi' il cambio d'ora me lo scordo |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Mar 26, 2007 6:56 pm Post subject: |
|
|
Ora pare funzionare:
Quote: | # If you want to set the Hardware Clock to the current System Time
# during shutdown, then say "yes" here.
CLOCK_SYSTOHC="yes" |
_________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Mar 26, 2007 7:01 pm Post subject: |
|
|
Io uso semplicemente openntp _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Mar 27, 2007 6:06 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Io uso semplicemente openntp |
Anche io, ma quando c'è stato il cambio dell'ora nei log mi segnalava che non riconosceva come corretto il numero di secondi "di aggiustamento" (brr.... che italiano al mattino) che riceveva dal server.
E così ho aggiornato l'ora a mano _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Tue Mar 27, 2007 8:01 am Post subject: |
|
|
Lasciando le macchine accese al momento del cambio d'ora il tutto funge altrimenti si deve fare a mano. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Mar 27, 2007 8:03 am Post subject: |
|
|
Dun wrote: | Purtroppo son costretto a tenere l'orologio del bios su local (dual boot) e mi sa che cosi' il cambio d'ora me lo scordo |
E' così complesso usare la stessa procedura che si usa per la sveglia di cucina?
Due volte all'anno entrare nel BIOS e impostare la nuova ora... facile, no?
I più pigri (o quelli che non vogliono fare il reboot della macchina perché altrimenti perdono la gara a chi ha l'uptime più lungo, o quelli che voglioni il tutto automatico anche se impiegano 5 ore a mettere su l'automatismo per risparmiare 5 minuti due volte all'anno) possono usare ntp o rdate e, dopo, con hwclock sincronizzare anche il BIOS _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Mar 27, 2007 10:26 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | I più pigri (o quelli che non vogliono fare il reboot della macchina perché altrimenti perdono la gara a chi ha l'uptime più lungo, o quelli che voglioni il tutto automatico anche se impiegano 5 ore a mettere su l'automatismo per risparmiare 5 minuti due volte all'anno) possono usare ntp o rdate e, dopo, con hwclock sincronizzare anche il BIOS |
LA mia configurazione di openntpd è questa Code: | # grep -vE '(^[[:space:]]*$|^[[:space:]]*(#|!|;|//))' /etc/ntpd.conf
servers europe.pool.ntp.org
# grep -vE '(^[[:space:]]*$|^[[:space:]]*(#|!|;|//))' /etc/conf.d/ntpd
NTPD_HOME=/var/empty
NTPD_OPTS="-s" | e dubito che persino il più utonto tra gli utonti riuscirebbe a impiegare 5 ore a replicarla (conteggiando anche una pausa pranzo di due ore).
P.S. se tu sei riuscito a impiegarci 5 ore non considerare questo post come un attacco personale nei tuoi confronti _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Mar 27, 2007 11:44 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | dubito che persino il più utonto tra gli utonti riuscirebbe a impiegare 5 ore a replicarla (conteggiando anche una pausa pranzo di due ore). |
Era, ovviamente, un esagerazione
Io, in generale, preferisco dare un rdate ogni tanto _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
klaimath Apprentice
|
Posted: Tue Mar 27, 2007 12:42 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Kernel78 wrote: | dubito che persino il più utonto tra gli utonti riuscirebbe a impiegare 5 ore a replicarla (conteggiando anche una pausa pranzo di due ore). |
Io, in generale, preferisco dare un rdate ogni tanto |
Allora non sono il solo ad avere problemi con l'ora ... in particolare, le guide le ho seguite tutte, ma il solo modo per avere l'ora corretta è mettere un'alias in '/etc/profile' (alias date='date -u') altrimenti ho sempre l'orologio un'ora indietro anche se nel bios è impostato correttamente.
[/b] |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Mar 27, 2007 2:07 pm Post subject: |
|
|
klaimath wrote: | ma il solo modo per avere l'ora corretta è mettere un'alias in '/etc/profile' (alias date='date -u') altrimenti ho sempre l'orologio un'ora indietro anche se nel bios è impostato correttamente.
|
_________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Mar 27, 2007 2:24 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Kernel78 wrote: | dubito che persino il più utonto tra gli utonti riuscirebbe a impiegare 5 ore a replicarla (conteggiando anche una pausa pranzo di due ore). |
Io, in generale, preferisco dare un rdate ogni tanto |
Certo, c'è chi preferisce fare le cose a mano, io preferisco che sia il pc a farle per me. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 10:11 am Post subject: |
|
|
ragazzi qualsiasi server metto in ntpconf mi dice sempre:
Code: | 28 Mar 11:24:59 ntpdate[26003]: no server suitable for synchronization found
|
i server che ho provato sono molteplici tra i quali europe.pool.ntp.org o ntp1.ien.it... io credo che sia questo cavolo di fastweb e la sua rete NAT ! _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 11:03 am Post subject: |
|
|
CarloJekko wrote: | ragazzi qualsiasi server metto in ntpconf mi dice sempre:
Code: | 28 Mar 11:24:59 ntpdate[26003]: no server suitable for synchronization found
|
i server che ho provato sono molteplici tra i quali europe.pool.ntp.org o ntp1.ien.it... io credo che sia questo cavolo di fastweb e la sua rete NAT ! |
Scusa ma perchè non usi openntpd ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 11:38 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | CarloJekko wrote: | ragazzi qualsiasi server metto in ntpconf mi dice sempre:
|
i server che ho provato sono molteplici tra i quali europe.pool.ntp.org o ntp1.ien.it... io credo che sia questo cavolo di fastweb e la sua rete NAT ! |
Scusa ma perchè non usi openntpd ? |
ok mo va
_________________ C. |
|
Back to top |
|
|
klaimath Apprentice
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 11:58 am Post subject: |
|
|
risolto anche io ... avevo il bios 2 ore indietro
Cya |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 12:13 pm Post subject: |
|
|
klaimath wrote: | Oggi ho acceso il pc alle 13.58 ora reale e l'orologio segnava le 13.24 ... non so più dove mettere le mani. |
Il BIOS é corretto?
Hai provato a rimuovere il file /etc/adjtime? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
klaimath Apprentice
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 12:17 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | klaimath wrote: | Oggi ho acceso il pc alle 13.58 ora reale e l'orologio segnava le 13.24 ... non so più dove mettere le mani. |
Il BIOS é corretto?
Hai provato a rimuovere il file /etc/adjtime? |
Scusa ho sbagliato io a fare l'edit del post precedente. No non lo era corretto il bios ma 2 ore indietro anche se il perchè rimane un mistero visto che fino a pochi giorni fa funzionava correttamente. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Mar 28, 2007 12:52 pm Post subject: |
|
|
klaimath wrote: | Scusa ho sbagliato io a fare l'edit del post precedente. No non lo era corretto il bios ma 2 ore indietro anche se il perchè rimane un mistero visto che fino a pochi giorni fa funzionava correttamente. |
Continuo a non avere le idee chiare:
mancano 2 ore esatte?
"Fino a pochi giorni fa" significa la notte tra sabato e domenica? O prima/Dopo?
Cosa segna il BIOS? E linux? E l'altro (se c'é) sistema operativo? E l'orologio in cucina
Cosa hai impostato come TZ?
Quali settaggi hai usato per il clock? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
klaimath Apprentice
|
Posted: Thu Mar 29, 2007 10:05 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Continuo a non avere le idee chiare:
|
Anche io
mancano 2 ore esatte?
|
No mi rimane indietro di un'ora
"Fino a pochi giorni fa" significa la notte tra sabato e domenica? O prima/Dopo?
|
No intendo almeno un 15/20 giorni fa. Prima funzionava benissimo
Cosa segna il BIOS?
|
Il bios segna l'ora esatta
E linux?
|
Esattamente un'ora indietro
E l'altro (se c'é) sistema operativo?
|
Non c'è
E l'orologio in cucina
|
La stessa ora del bios
Cosa hai impostato come TZ?
|
Se per TZ intendi Time Zone ho impostato Europe/Rome
Quali settaggi hai usato per il clock?
|
Questi:
link simbolico
Code: |
ln -s /usr/share/zoneinfo/Europe/Rome /etc/localtime
|
/etc/conf.d/clock
CLOCK="UTC"
TIMEZONE="Europe/Rome"
CLOCK_SYSTOHC="yes"
|
rc-update add clock boot
|
Cya |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Mar 29, 2007 10:17 am Post subject: |
|
|
klaimath wrote: | /etc/conf.d/clock
CLOCK="UTC"
TIMEZONE="Europe/Rome"
CLOCK_SYSTOHC="yes"
|
|
Se nel BIOS c'é l'ora corrente (localtime) CLOCK dovrebbe essere impostato a localtime.
Se nel BIOS c'é l'ora di Greenwich (nota come GMT o UTC)) CLOCK dovrebbe essere impostato a UTC.
Poi, almeno fino alla soluzione dei problemi, io imposterei il SYNC a "no". Giusto per avere qualche certezza dalla vita _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
klaimath Apprentice
|
Posted: Thu Mar 29, 2007 10:34 am Post subject: |
|
|
Se nel BIOS c'é l'ora corrente (localtime) CLOCK dovrebbe essere impostato a localtime.
Se nel BIOS c'é l'ora di Greenwich (nota come GMT o UTC)) CLOCK dovrebbe essere impostato a UTC.
Poi, almeno fino alla soluzione dei problemi, io imposterei il SYNC a "no". Giusto per avere qualche certezza dalla vita |
Praticamente mi suggerisci di rimettere le cose come le avevo messe quando installai Gentoo ... anche se poi si è sbalestrato tutto. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Mar 29, 2007 12:17 pm Post subject: |
|
|
klaimath wrote: | Praticamente mi suggerisci di rimettere le cose come le avevo messe quando installai Gentoo ... anche se poi si è sbalestrato tutto. |
Beh se vuoi é un "suggerimento". Ma il fatto che sia riportato in tutte le guide e nei commenti di /etc/conf.d/clock dovrebbe far pensare che l'eventuale errore di configurazione non é li, non credi? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|