Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Spedire email da console
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
DGilmour
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Apr 28, 2007 12:22 pm    Post subject: Spedire email da console Reply with quote

Dovrei fare uno script da lanciare girnalmente che mi manda una email con allegato la diff di due directory ad una serie di indirizzi in un db. Questo usando il nostro server SMTP aziendale (Net Qmail).

per fare una prova ho usato il comando::
Code:
echo "Prova di messagio" | mutt -x -s "Meessaggio dal Server XXX" nome@miodominio.com

Fin qui tutto ok, la posta arriva regolarmente sulla casella interna dello stesso server. Poi ho provato a spedire email verso l'esterno, stessa procedura
Code:
echo "Prova di messagio" | mutt -x -s "Meessaggio dal Server XXX" nome@qualsiasidominioesterno.com

Ma qui le email mi tornano indietro con questo errore dal server:
Code:
Connected to xxx.xxx.xxx.xxx but sender was rejected.
Remote host said: 553 <root@mioserver.miodominio.com> unable to verify address

Quindi mi sono visto un pò di man mutt e ho riprovato a spedire il mesaggio:
Code:
export EMAIL="nome@quasiasidominioesterno.com" && echo "Prova di messagio" | mutt -x -s "Meessaggio dal Server XXX" nome@qualsiasidominioesterno.com

Purtroppo però il risultato è sempre lo stesso:
Code:
Connected to xxx.xxx.xxx.xxx but sender was rejected.
Remote host said: 553 <root@mioserver.miodominio.com> unable to verify address

Ho notato che su altri domini di posta ricevo quest'altro tipo di errore:
Code:
554 5.1.8 Sender Address rejected: Domain not found

Io penso che il problema principale sia che il messaggio spedito da mutt non passa attreverso l'autenticazione SMTP e per questo venga rifiutato... Conoscete un sistema o un programmino che possa usarlo in uno script bash per mandare email passando anche per al'utenticazione???

Sapreste aiutarmi?

Ciao a tutti.
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue May 01, 2007 7:38 pm    Post subject: Re: Spedire email da console Reply with quote

DGilmour wrote:
Io penso che il problema principale sia che il messaggio spedito da mutt non passa attreverso l'autenticazione SMTP e per questo venga rifiutato...

Non credo, il problema è piuttosto che le email escono con mittente: "root@mioserver.miodominio.com" e questo indirizzo non esiste.

DGilmour wrote:
Conoscete un sistema o un programmino che possa usarlo in uno script bash per mandare email passando anche per al'utenticazione???

Se hai un server di posta installato sulla macchina (postfix, sendmail, ecc) configuralo per "uscire" con un nome di dominio che abbia un record mx, altrimenti la cosa più semplice è usare:
Code:
# eix ssmtp
[I] mail-mta/ssmtp
     Available versions:  2.61-r2 [M]~2.61-r30 [M]~2.61-r31
     Installed versions:  2.61-r2(22:41:07 29/10/2006)(-ipv6 -mailwrapper -md5sum ssl)
     Homepage:            ftp://ftp.debian.org/debian/pool/main/s/ssmtp/
     Description:         Extremely simple MTA to get mail off the system to a Mailhub

Configuri in un attimo mittente, server da usare per l'invio, autenticazione, ecc e poi usi sendmail da linea di comando (o da script).
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue May 01, 2007 11:29 pm    Post subject: Re: Spedire email da console Reply with quote

usa il comando sendmail:
Code:
echo "messaggio" | sendmail user@host

il MTA sendmail è lo standard, e tutti gli MTA, se vogliono essere compatibili con lo standard devono implementare il comando /usr/sbin/sendmail.
che tu usi veramente sendmail, o postfix, o qmail, o ssmtp, o msmtp, o exim, o quello che ti pare, quel comando c'è sempre e fa proprio quello che serve a te
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum