View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Wed May 02, 2007 2:00 pm Post subject: |
|
|
Anema wrote: | Scusate l'ignoranza, ma non sarebbe bastato fare una cosa tipo:
Code: | cat /dev/hda > /dev/hdb | ???
in questo modo tutto il disco A viene direttamente copiato in B, no?
E alla fine si controllano gli md5 di hda e hdb... ho sbaglio? |
sì, ma solo se i dischi sono identici: non solo nella dimensione, ma anche nella geometria, e questo non è un caso che si verifica poi tanto facilmente |
|
Back to top |
|
|
HoX Guru
|
Posted: Wed May 02, 2007 2:03 pm Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | Anema wrote: | Scusate l'ignoranza, ma non sarebbe bastato fare una cosa tipo:
Code: | cat /dev/hda > /dev/hdb | ???
in questo modo tutto il disco A viene direttamente copiato in B, no?
E alla fine si controllano gli md5 di hda e hdb... ho sbaglio? |
sì, ma solo se i dischi sono identici: non solo nella dimensione, ma anche nella geometria, e questo non è un caso che si verifica poi tanto facilmente |
scusa la mia ignoranza, ma xkè? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed May 02, 2007 2:16 pm Post subject: |
|
|
Anema wrote: | scusa la mia ignoranza, ma xkè? |
perché le partizioni vengono fatte sulla base del layout dei dischi, e quindi sulla loro geometria.
copiare la tavola di partizione da un disco ad uno con geometria diversa potrebbe sballarla completamente e produrre un disco copia illeggibile, o che al primo check lo diventa.
con dischi diversi l'unica garanzia di sicurezza è cp -a |
|
Back to top |
|
|
HoX Guru
|
Posted: Wed May 02, 2007 2:20 pm Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | Anema wrote: | scusa la mia ignoranza, ma xkè? |
perché le partizioni vengono fatte sulla base del layout dei dischi, e quindi sulla loro geometria.
copiare la tavola di partizione da un disco ad uno con geometria diversa potrebbe sballarla completamente e produrre un disco copia illeggibile, o che al primo check lo diventa.
con dischi diversi l'unica garanzia di sicurezza è cp -a |
capito... e non si riesce ad adottare il mio metodo e poi andare solo a sistemare la tabella partizioni (tipo con testdisk, che in passato per me ha compiuto miracoli)? E al massimo se la copia ha partizioni troppo piccole le si può ridimensionare, no? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed May 02, 2007 2:25 pm Post subject: |
|
|
Anema wrote: | capito... e non si riesce ad adottare il mio metodo e poi andare solo a sistemare la tabella partizioni (tipo con testdisk, che in passato per me ha compiuto miracoli)? E al massimo se la copia ha partizioni troppo piccole le si può ridimensionare, no? |
è proprio questo il punto: se fsck trova una tabella di partizione sballata e cerca di sistemarla, ma impone delle dimensioni che ti segano una partizione sei un po' nei guai |
|
Back to top |
|
|
HoX Guru
|
Posted: Wed May 02, 2007 2:27 pm Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | Anema wrote: | capito... e non si riesce ad adottare il mio metodo e poi andare solo a sistemare la tabella partizioni (tipo con testdisk, che in passato per me ha compiuto miracoli)? E al massimo se la copia ha partizioni troppo piccole le si può ridimensionare, no? |
è proprio questo il punto: se fsck trova una tabella di partizione sballata e cerca di sistemarla, ma impone delle dimensioni che ti segano una partizione sei un po' nei guai |
ok... capito! grazie delle dritte... è sempre bello capire qualcosa di più |
|
Back to top |
|
|
|