View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
iko Apprentice
|
Posted: Sun May 27, 2007 10:11 am Post subject: Installare un webmail client... |
|
|
Ciao, a fatica sono riuscito a seguire la guida per settare un vhost con netqmail. Ora avendo provato horde e non essendone rimasto per nulla soddisfatto vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad installare roundcube:
[url]
http://roundcube.net/
[/url]
Francamente ci ho provato ma non c'è stato nulla da fare .. Eppure dovrebbe essere nel portage in www-apps..
Qualcuno mi sa aiutare o consigliare un webmail client diverso possibilmente in ajax?
grazie
ciao
Fede |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Sun May 27, 2007 12:41 pm Post subject: |
|
|
uso felicemente squirrelmail con qmail e virtualhosts, direttamente via portage + webapp-config. Non è certo bello da vedere come roundcube, ma se hai configurato bene il sistema di posta ci metti 1/2 secondo. _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sun May 27, 2007 1:01 pm Post subject: |
|
|
sto usando roundcube (ma installato su freebsd dai ports) ma volevo provare horde... che ha che non va? _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Sun May 27, 2007 1:50 pm Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | sto usando roundcube (ma installato su freebsd dai ports) ma volevo provare horde... che ha che non va? |
Personalmente la configurazione è davvero complessa e anche graficamente non è niente di che.. Certamente ha molti moduli ma se sei interessato solo all'uso della posta senza calendario ecc ecc lo eviterei... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun May 27, 2007 1:56 pm Post subject: |
|
|
Mi sembra che sia una discussione sul miglior webmail client...
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Sun May 27, 2007 2:06 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Mi sembra che sia una discussione sul miglior webmail client...
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. |
Si è trasformata... Onestamente avrei voluto sapere se qualcuno è riuscito ad installare ed utilizzare roundcube che almeno dagli screenshot sembra davvero bello... Poi sarà che mi trovo benissimo con gmail ma vorrei avere un client in ajax... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun May 27, 2007 2:11 pm Post subject: |
|
|
iko wrote: | Onestamente avrei voluto sapere se qualcuno è riuscito ad installare ed utilizzare roundcube che almeno dagli screenshot sembra davvero bello... |
Beh per aiutarti forse sarebbe stato opportuno che tu postassi qualche dettaglio in più sui problemi riscontrati _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Sun May 27, 2007 2:19 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | iko wrote: | Onestamente avrei voluto sapere se qualcuno è riuscito ad installare ed utilizzare roundcube che almeno dagli screenshot sembra davvero bello... |
Beh per aiutarti forse sarebbe stato opportuno che tu postassi qualche dettaglio in più sui problemi riscontrati |
Uhm.. beh avrei voluto sapere come avete operato voi..
Io ho trovato questa guida ma francamente non mi sono fidato molto a seguirne i passi:
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Install_Roundcube
Ho preferito a questa l'installazione direttamente da portage ma una volta emerso ho lanciato i comandi che sono stati indicati senza successo in quanto ricevo errori |
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Mon May 28, 2007 11:01 am Post subject: |
|
|
Se può esserti utile ho da poco inviato un ebuild per l'ultima versione (0.1_rc1 a oggi), la puoi trovare sul bugzilla
Per la post-installazione ti consiglio di seguire il file inviato da Zapparoli (naturalmente lo devi adattare alle tue esigenze).
Se usi mysqli (come me) ricorda di utilizzare il provider mysqli:// nella URI PEAR (config/db.inc.php)
Imho, la parte riguardante la configurazione su gentoo-wiki.org ti può essere comunque d'aiuto
L'ho appena installato e sembra andare... forse lo utilizzerò al posto di horde... o forse li utilizzerò entrambi se non altro prima di capire se, pur essendo alla versione 0.1-rc1, roundcube può essere considerato sufficientemente stabile/affidabile _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Tue May 29, 2007 9:26 am Post subject: |
|
|
mrfree wrote: | Se può esserti utile ho da poco inviato un ebuild per l'ultima versione (0.1_rc1 a oggi), la puoi trovare sul bugzilla
Per la post-installazione ti consiglio di seguire il file inviato da Zapparoli (naturalmente lo devi adattare alle tue esigenze).
Se usi mysqli (come me) ricorda di utilizzare il provider mysqli:// nella URI PEAR (config/db.inc.php)
Imho, la parte riguardante la configurazione su gentoo-wiki.org ti può essere comunque d'aiuto
L'ho appena installato e sembra andare... forse lo utilizzerò al posto di horde... o forse li utilizzerò entrambi se non altro prima di capire se, pur essendo alla versione 0.1-rc1, roundcube può essere considerato sufficientemente stabile/affidabile |
Mmh.. certo vedendo che era stato messo in portage credevo l'installazione fosse molto più agevole...
Onestamente non mi va di utilizzare un sistema cosi poco stabile ancora... (ma mettere in portage un applicativo cosi poco testato e ancora "acerbo" non è un po contro la filosofia gentoo?)
A questo punto le alternative non mi paiono moltissime, dovrò pensare a squirrelmai.. Peccato solo non sia in ajax.. |
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Tue May 29, 2007 12:59 pm Post subject: |
|
|
iko wrote: | certo vedendo che era stato messo in portage credevo l'installazione fosse molto più agevole... |
Urk!!! dove? quando? ...
Non mi pare sia stato aggiunto al portage ufficiale (anche se sul bugreport in questione dicono di si) _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
|
Posted: Tue May 29, 2007 7:09 pm Post subject: |
|
|
iko wrote: |
A questo punto le alternative non mi paiono moltissime, dovrò pensare a squirrelmai.. Peccato solo non sia in ajax.. |
Io ti appoggio, fa il suo lavoro superbamente e si installa in pochi secondi... sarà che adoro la praticità _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
iko Apprentice
|
Posted: Mon Jun 04, 2007 9:58 am Post subject: |
|
|
funkoolow wrote: |
Io ti appoggio, fa il suo lavoro superbamente e si installa in pochi secondi... sarà che adoro la praticità
|
Ok installato con successo... Solo delle curiosità... Dato che ho dei named virtual hosts che convergono su un unico IP mi chiedevo come fosse possibile far comparire sulle pagine di login di squirrelmail il nome dell'host che l'utente ha digitato invece di averlo sempre statico impostato dal file di configurazione... Credo non sia possibile se non modificando direttamente il php della pagina vero?
Per attivare invece la connessione https devo modificare httpd.conf di apache o c'è qualche script squirrelmail che lo fa in automatico di cui non sono a conoscenza?
ciao
Fede |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
|
Posted: Mon Jun 04, 2007 9:15 pm Post subject: |
|
|
iko wrote: | funkoolow wrote: |
Io ti appoggio, fa il suo lavoro superbamente e si installa in pochi secondi... sarà che adoro la praticità
|
Ok installato con successo... Solo delle curiosità... Dato che ho dei named virtual hosts che convergono su un unico IP mi chiedevo come fosse possibile far comparire sulle pagine di login di squirrelmail il nome dell'host che l'utente ha digitato invece di averlo sempre statico impostato dal file di configurazione... Credo non sia possibile se non modificando direttamente il php della pagina vero?
Per attivare invece la connessione https devo modificare httpd.conf di apache o c'è qualche script squirrelmail che lo fa in automatico di cui non sono a conoscenza?
ciao
Fede |
per la prima questione, credo che ci sia proprio bisogno di mettere le mani sul codice della pagina di login. Suppongo non sia granchè difficile, ma per quanto mi riguarda non ne vale proprio la pena.
Per la seconda, è un problema che mi sono posto anche io ma credo vada fatto a mano e quindi per il momento è segnato sulla mia lista dei todo. Anzi, se procedi prima di me ti scrocco la soluzione _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
|