Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
questione ambigua utilizzo flag -O
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Jul 14, 2007 7:15 pm    Post subject: questione ambigua utilizzo flag -O Reply with quote

salve ragazuoli vorrei porvi sta domandina graziosa : nel mio make.con ho impostato cosi

Code:

CFLAGS="-march=pentium-m -O3 -pipe -Os"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CXXFLAGS="-march=pentium-m -O3 -Os -pipe"

secondo voi c'e qualcosa di sbagliato? manca qualcosa? puo passare per buono?

è praticamente che uso questa impostazione efino ad oggi non mi ha dato problemi........che dite o voi cari gentooisti?
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jul 14, 2007 7:38 pm    Post subject: Re: questione ambigua utilizzo flag -O Reply with quote

Maialovic wrote:
salve ragazuoli vorrei porvi sta domandina graziosa : nel mio make.con ho impostato cosi

Code:

secondo voi c'e qualcosa di sbagliato? manca qualcosa? puo passare per buono?

è praticamente che uso questa impostazione efino ad oggi non mi ha dato problemi........che dite o voi cari gentooisti?

Dipende da quale CPU hai... cmq se cerchi nel wiki di gentoo in inglese trovi un "safe Cflags" dove trovi la risposta al tuo problema (al momento non ho il link)
Back to top
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Sat Jul 14, 2007 8:04 pm    Post subject: Reply with quote

non ha senso specificare due volte il livello di ottimizzazione (prima O3 e poi Os) o uno o l'altro... e quello che da meno problemi è sicuramente O2
Back to top
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Jul 14, 2007 8:07 pm    Post subject: Reply with quote

quella pagina l'avevo vista....

ho un pentium-m...il problema è un altro......se per esempio -O3 e -Os potessero coesistere insieme opure no...e per una "ottimizzazione migliore" ma oculata si puoi modificare quello che ho messo io o va benone cosi?
Back to top
HoX
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jul 14, 2007 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

Maialovic wrote:
quella pagina l'avevo vista....

ho un pentium-m...il problema è un altro......se per esempio -O3 e -Os potessero coesistere insieme opure no

onestamente penso di no, ma non ne sono sicuro... per quello dovresti vedere l'utilizzo delle CFLAGS
Quote:
...e per una "ottimizzazione migliore" ma oculata si puoi modificare quello che ho messo io o va benone cosi?

L'unica per cui sei sicuro di non avere problemi è quella scritta su quel sito... per il resto non ti so dire
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Jul 14, 2007 8:29 pm    Post subject: Reply with quote

Maialovic wrote:
.il problema è un altro......se per esempio -O3 e -Os potessero coesistere insieme opure no...e per una "ottimizzazione migliore" ma oculata si puoi modificare quello che ho messo io o va benone cosi?

È inutile che ti arrovelli pensando a come potrebbero coesistere due diverse specificazioni di -O, non possono ... anzi -O3 e -Os hanno ottimizzazioni interne che puntano a ottenere risultati diversi e contrapposti.

In -O3 per ottenere una maggiore velocità di esecuzione si sacrifica la dimensione dell'eseguibile rendendo quindi maggiore il tempo di caricamento, esattamente il contrario di quanto si prefigge -Os

Non ha nemmeno senso l'idea di volerli mischiare ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jul 14, 2007 8:30 pm    Post subject: Re: questione ambigua utilizzo flag -O Reply with quote

Maialovic wrote:

Code:

secondo voi c'e qualcosa di sbagliato?

8O perchè hai specificato 2 volte l'opzione -O ?

Considerato che -O3 anche se teoricamente dovrebbe dare una maggiore ottimizzazione il + delle volte genera binari + grossi e lenti.
-Os dovrebbe essere un giusto mix tra performances e dimensione dei binari... Peccato che il più delle volte gcc generi cose strane, per cui i devel filtrino tale flags in favore della più sicura -O2

Code:
CFLAGS="-march=pentium-m -Os -pipe -mfpmath=sse"
# If you set a CFLAGS above, then this line will set your default C++ flags to
CXXFLAGS="${CFLAGS}"

così credo possa andare bene. Se i devel ritengono la use -Os pericolosa la filtrano, per cui non c'è alcun problema.

La ragione di tale domanda quale è? qualcuno ti ha fatto notare che qualcosa non andava o non compila + una ceppa ?
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jul 14, 2007 9:29 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jul 15, 2007 1:42 am    Post subject: Reply with quote

il perke della domanda è che iil sistema funge perfettamente........ma voleso solamente capire se "potessero" sorgere complicanze per le scelte da me fatte.

volevo sapere parer vostro se potevo migliorare o no cio che avevo fatto perche siccome sono un pazzo per la compilazione in generale(*) volevo spingermi sempre con i volstri consigli oltre i limiti delle "guide per non sbagliare"........

(*)infatti ho scelto gentoo perche appena ho saputo che bisognava compilare(**) TUTTO il sistema lho fatto al volo la migrazione verso la grande G.
(**)alla universita si scherzava sulle mie esperienze di passatempo a coompilare il kernel tanto per passarmi il tempo e diverrtirmi a cercar migliori configurazioni
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Jul 15, 2007 7:47 am    Post subject: Reply with quote

Maialovic wrote:
il perke della domanda è che iil sistema funge perfettamente........ma voleso solamente capire se "potessero" sorgere complicanze per le scelte da me fatte.

volevo sapere parer vostro se potevo migliorare o no cio che avevo fatto perche siccome sono un pazzo per la compilazione in generale(*) volevo spingermi sempre con i volstri consigli oltre i limiti delle "guide per non sbagliare"........

(*)infatti ho scelto gentoo perche appena ho saputo che bisognava compilare(**) TUTTO il sistema lho fatto al volo la migrazione verso la grande G.
(**)alla universita si scherzava sulle mie esperienze di passatempo a coompilare il kernel tanto per passarmi il tempo e diverrtirmi a cercar migliori configurazioni

Complicazioni non ne sorgono visto che una prevale sull'altra quindi è come se ne avessi definita una sola.
In molti quando passano a Gentoo viene la sindrome della compilazione ottimizzata ma si tratta di un sogno, dovresti usare un qualche hack per poter definire cflags per ogni pacchetto e spulciarti per bene questa lista definendo cosa vuoi per ogni singolo pacchetto.

Dovresti però tenere conto di alcune cose:
- alcune flag sono filtrate dagli ebuild
- alcune flag creano problemi
- alcune flag non fanno compilare
- alcune combinazioni di flag rischiano di mandarti a gambe all'aria tutto quanto o di essere decisamente inefficienti.
- se ti capitano problemi a causa di cflags "non safe" l'unico aiuto che potrai ricevere dal forum sarà di rimetterle "safe" e ricompilare tutto così
- se compili il compilatore e/o system con flag bizzarre corri il rischio che poi tu non riesca a compilare più nulla che funzioni e rischi di dover reinstallare

Opinione diffusa è che il gioco non vale la candela.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
mrfree
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jul 15, 2007 11:18 am    Post subject: Reply with quote

Non hai problemi di sorta con quelle cflags in quanto
Manuale GCC wrote:
If you use multiple -O options, with or without level numbers, the last such option is the one that is effective.

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum