View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ReDirEct__ Guru
|
Posted: Sat Jul 14, 2007 12:24 pm Post subject: [Risolto] [Kde,hal]Niente rimozione sicura senza pmount? |
|
|
Salve a tutti... ho notato una cosa strana... senza pmount ne la rimozione sicura usb, ne l'espulsione dei cd funziona (per i cd devo prima smontarli e poi posso espellerli).
Da utente root funziona tutto... ma da utente normale no. E' un bug di KDE/hal/dbus o c'è un modo (senza dover impostare regole di udev) per poter espllere e rimuovere in modo sicuro le periferiche di memorizzazione anche da utente?
Last edited by ReDirEct__ on Sun Jul 15, 2007 5:02 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Sat Jul 14, 2007 12:53 pm Post subject: |
|
|
veramente senza pmount io faccio tutto correttamente.
C'è una serie di thread sull'argomento
[edito]
prova a controllare i gruppi a cui fa parte il tuo utente ... per esempio disk, plugdev, cdrom ... etc
magari è solo quello _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
ReDirEct__ Guru
|
Posted: Sat Jul 14, 2007 4:16 pm Post subject: |
|
|
I gruppi stanno a posto... ma tu usi kde o gnome? Non ho mai avuto questo problema prima... ma considera che questa è un'installazione fresca di gentoo... |
|
Back to top |
|
|
noice Guru
|
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Sat Jul 14, 2007 5:02 pm Post subject: |
|
|
uso kde _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
ReDirEct__ Guru
|
Posted: Sun Jul 15, 2007 3:28 pm Post subject: |
|
|
noice wrote: | https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-528419-highlight-chiavetta+usb.html |
Ti ringrazio per la segnalazione... non ero riuscito a trovare granch�... Non so se � un bug del kde mounter helper ma se non � una segnalazione gi� a perta la apro io.
In quel modo ho risolto anche l'espulzione dei dvd/cd montati modificando il relativo media_eject nella stessa cartella .
Taggo risolto e alla prossima.
Grazie a tutti . |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Sun Jul 15, 2007 3:37 pm Post subject: |
|
|
ReDirEct__ wrote: | noice wrote: | https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-528419-highlight-chiavetta+usb.html |
Ti ringrazio per la segnalazione... non ero riuscito a trovare granch�... Non so se � un bug del kde mounter helper ma se non � una segnalazione gi� a perta la apro io.
In quel modo ho risolto anche l'espulzione dei dvd/cd montati modificando il relativo media_eject nella stessa cartella .
Taggo risolto e alla prossima.
Grazie a tutti . |
potresti scrivere le modifiche che ha apportato al file Code: | media_safelyremove.desktop | almeno cosi se un altro utente ha lo
stesso problema risolve senza aprire un post nuovo.
ciauz |
|
Back to top |
|
|
ReDirEct__ Guru
|
Posted: Sun Jul 15, 2007 4:59 pm Post subject: |
|
|
Certo ... ma pensavo che il link alla discussione dove avevano risolto bastasse... comunque.
Per far funzionare la rimozione sicura senza dover usare pmount, ho modificato la riga "Exec=" del file:
Code: | /usr/kde/3.5/share/apps/konqueror/servicemenus/media_safelyremove.desktop |
da:
Code: | Exec=kio_media_mounthelper -s %u |
a:
Code: | Exec=kio_media_mounthelper -u %u && kio_media_mounthelper -e %u |
La riga si trova in fondo al file.
Per far funzionare l'eject dei cdrom (che neanche quello funzionava) ho fatto la stessa modifica al file:
Code: | /usr/kde/3.5/share/apps/konqueror/servicemenus/media_eject.desktop |
Spero sia di aiuto... ciao ciao |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Sun Jul 15, 2007 8:08 pm Post subject: |
|
|
Credo che in:
Code: | /usr/kde/3.5/share/apps/konqueror/servicemenus/media_safelyremove.desktop |
basti inserire:
Code: | Exec=kio_media_mounthelper -u %u |
Almeno da me funzia ottimamente così, ora pure senza pmount...
PS. senza pmount per smontare il CD non funziona il tasto sul device per smontare ed espellere... ma sicuramente ci sarà da modificare qualche altro file. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
noice Guru
|
Posted: Sun Jul 15, 2007 9:16 pm Post subject: |
|
|
in questo modo la rimozione della chiavetta effettivamente funziona (ho visto anche qui) anche se poi esce un piccolo errore di "cannot remove directory".. _________________ Noice
when you post remove comments Code: | grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@" |
|
|
Back to top |
|
|
ReDirEct__ Guru
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 10:29 am Post subject: |
|
|
Con le modifiche apportate ai file come ho detto prima a me funziona tutto egreggiamente... l'opzione -e in effetti potrebbe anche essere omessa... alla fine serve per "espellere" il device USB .... così scompare anche l'icona...
Per sbloccare il tasto del cdrom basta che modifichi il file /etc/sysctl.conf aggiungendo alla fine del file questo:
Riavvii il pc e il tasto dovrebbe funzionare . |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 12:04 pm Post subject: |
|
|
ReDirEct__ wrote: | Con le modifiche apportate ai file come ho detto prima a me funziona tutto egreggiamente... l'opzione -e in effetti potrebbe anche essere omessa... alla fine serve per "espellere" il device USB .... così scompare anche l'icona...
Per sbloccare il tasto del cdrom basta che modifichi il file /etc/sysctl.conf aggiungendo alla fine del file questo:
Riavvii il pc e il tasto dovrebbe funzionare . |
Danke!
Stasera mi ci metto.
PS. infatti a me non piace che l'icona scompaia.... voglio essere in grado di rimontare la penna se voglio senza dover togliere e reinserire. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 4:02 pm Post subject: |
|
|
Ho trovato questo con l'apostrofo ed è vuoto.
E' lui? _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 5:19 pm Post subject: |
|
|
A parte che sono un pirla (e non vi dico perchè , ma ho trovato il file indicato da ReDirEct__) cosa è quel file con
Code: | # slocate sysctl.conf
/usr/share/doc/procps-3.2.7/sysctl.conf.bz2
/usr/share/man/man5/sysctl.conf.5.bz2
/etc/sysctl.conf
/etc/sysctl.conf |
_________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 5:25 pm Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | /etc/sysctl.conf |
è sicuramente il risultato di qualche comando shell lanciato male (es.: "vi /etc/sysctrl" con un dito che è scivolato sul carattere [ ' ] prima di dare enter ).
eliminalo pure. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jul 16, 2007 5:28 pm Post subject: |
|
|
!equilibrium wrote: | bandreabis wrote: | /etc/sysctl.conf |
è sicuramente il risultato di qualche comando shell lanciato male (es.: "vi /etc/sysctrl" con un dito che è scivolato sul carattere [ ' ] prima di dare enter ).
eliminalo pure. |
Sono andato OT, e me ne scuso. Ora provo a riavviare.
OK, funziona. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
|