View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
table Apprentice
Joined: 17 Feb 2007 Posts: 279 Location: Gazzaniga (BG) Italy
|
Posted: Tue Aug 07, 2007 8:35 am Post subject: Avviare una live con grub installato |
|
|
Ciao a tutti. to cercando di avviare una distribuzione live basata su gentoo dal mio portatile.
Sulla macchina ho già installato Gentoo con Grub.
Il problema è che grub parte prima del cd e pertanto non riesco ad avviarlo.
Avete qualche idea? _________________ Pulisci l'html con:
Code: | sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g' |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Tue Aug 07, 2007 8:37 am Post subject: Re: Avviare una live con grub installato |
|
|
table wrote: | Ciao a tutti. to cercando di avviare una distribuzione live basata su gentoo dal mio portatile.
Sulla macchina ho già installato Gentoo con Grub.
Il problema è che grub parte prima del cd e pertanto non riesco ad avviarlo.
Avete qualche idea? |
modifica le impostazioni del bios e cambia l'ordine di avvio. Oppure ci sarà un F10 o FX (con X da 1 a 12) per poter selezionare il dispositivo di boot. _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 07, 2007 8:39 am Post subject: |
|
|
Spostato dal Forum italiano (Italian) al Forum di discussione italiano.
Devi modificare l'ordine di boot delle periferiche nel BIOS mettendo il cd driver prima dell'hard disk.
Fatto questo sbizzarrisciti con i metodi proposti qui per rendere il live cd avviabile.
Ciao _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
table Apprentice
|
Posted: Tue Aug 07, 2007 8:50 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Spostato dal Forum italiano (Italian) al Forum di discussione italiano.
Devi modificare l'ordine di boot delle periferiche nel BIOS mettendo il cd driver prima dell'hard disk.
Fatto questo sbizzarrisciti con i metodi proposti qui per rendere il live cd avviabile.
Ciao |
No ragazzi, forse non mi sono spiegato.
Il bios era ok, ma grub parte prima della live!!!!!
come faccio a far partire prima la live? La live è già avviabile, e una live no? _________________ Pulisci l'html con:
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Tue Aug 07, 2007 9:00 am Post subject: |
|
|
table wrote: | lavish wrote: | Spostato dal Forum italiano (Italian) al Forum di discussione italiano.
Ciao |
No ragazzi, forse non mi sono spiegato. |
forse non hai capito... devi dire al BIOS di caricare prima il bootloader dal CD e, se questo non è presente, dal HDD (dove hai il grub).
Le opzioni sono:
1) Il livecd è fatto male e non è avviabile -> il bios tenta di leggere il CD ma poi rinuncia in favore del disco rigido;
2) Il Bios carica direttamente il boot loader dal disco rigido -> devi impostare il bios.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
table Apprentice
|
Posted: Tue Aug 07, 2007 9:09 am Post subject: |
|
|
comio wrote: |
forse non hai capito... devi dire al BIOS di caricare prima il bootloader dal CD e, se questo non è presente, dal HDD (dove hai il grub).
Le opzioni sono:
1) Il livecd è fatto male e non è avviabile -> il bios tenta di leggere il CD ma poi rinuncia in favore del disco rigido;
2) Il Bios carica direttamente il boot loader dal disco rigido -> devi impostare il bios.
ciao |
Il BIOS ha la seguente sequenza di avvio:
1) CD-ROM
2) HD _________________ Pulisci l'html con:
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Aug 07, 2007 11:06 am Post subject: |
|
|
table wrote: |
Il BIOS ha la seguente sequenza di avvio:
1) CD-ROM
2) HD |
comio wrote: |
|
se è così, grub e gentoo non centrano nulla con il tuo problema. farebbe lo stesso anche con windows.
fai attenzione alla fase di avvio e cerca di leggere il messaggio di errore che viene prodotto.
purtroppo, su molte bios moderne, l'output verso console viene nascosto da una schermata grafica di gusto opinabile. se è così seleziona la modalità verbosa nella bios (ogni bios è diversa, non si può essere più precisi) oppure cerca il tasto che la disabilita al volo durante il boot (spesso è il tasto <tab>, da schiacciare subito dopo l'accensione). _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|