View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Yugi n00b
|
Posted: Wed Aug 22, 2007 8:42 pm Post subject: SabayonLinux |
|
|
Salve ho letto in rete che sabayon e' una distro basata su gentoo precompilata voi che ne pensate??? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Aug 22, 2007 10:25 pm Post subject: |
|
|
penso che quantomeno questo thread andrebbe spostato tra le discussioni _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Wed Aug 22, 2007 10:51 pm Post subject: Re: SabayonLinux |
|
|
Yugi wrote: | Salve ho letto in rete che sabayon e' una distro basata su gentoo precompilata voi che ne pensate??? |
sabayon si pone l'obiettivo di ovviare ad uno dei difetti di Gentoo, se così lo vogliamo chiamare: la compilazione.
di fatto è una Gentoo, ma viene fornita con pacchetti precompilati e un installer grafico. di Gentoo a questo punto rimane l'impostazione e la possibilità di aggiornare tramite emerge, ma a ben guardarla io ho trovato moltissimi punti degni di critica.
il primo impatto lo si ha con l'installer. non permette di scegliere niente; mi sarebbe piaciuto poter decidere cosa installare... e invece no. chiede solo quale WM voglio e lo imposta come default. gli altri vengono installati comunque.
poi c'è la questione su come è avvenuta la generazione dei pacchetti. ovviamente non si poteva scontentare nessuno, quindi si è compilato guardando alla compatibilità. ecco quindi che i pacchetti che usano un'interfaccia grafica hanno il supporto completo per GNOME, KDE, Xfce, windowmake e fluxbox. sarebbe una cosa bella, se non fosse che per come è fatta Gentoo, questo vuol dire portarseli dietro tutti e cinque. così facendo viene meno il motivo principale per il quale io e tanti altri abbiamo scelto questa distribuzione, e non è un problema isolato a questa categoria di pacchetti.
ciliegina sulla torta, Sabayon è una Gentoo in cui in testing (tutti i pacchetti sono ~arch) e nella quale tutte le USE flag sono impostate in make.conf
qualcuno potrebbe dire che da lì si può sempre tornare ad avere una Gentoo pulita. questo è vero, ma ci metto meno ad installare da stage 1, e non sto sceherzando!
morale della favola, il mio personale giudizio su Sabayon è semplicemente pessimo. mi sono trovato meglio con debian, il che è tutto un dire |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Aug 22, 2007 10:51 pm Post subject: |
|
|
che una distro basata su un'altra è un'altra distro.
Provata, molto in testing, forse troppo. Probabilmente va bene per vedere gli effetti desktop che stanno nascendo ultimamente e credo a poco altro. Preferisco l'originale. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 23, 2007 7:46 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | penso che quantomeno questo thread andrebbe spostato tra le discussioni |
Done
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Thu Aug 23, 2007 9:58 am Post subject: Re: SabayonLinux |
|
|
.:chrome:. wrote: | si è compilato guardando alla compatibilità. ecco quindi che i pacchetti che usano un'interfaccia grafica hanno il supporto completo per GNOME, KDE, Xfce, windowmake e fluxbox. sarebbe una cosa bella, se non fosse che per come è fatta Gentoo, questo vuol dire portarseli dietro tutti e cinque. così facendo viene meno il motivo principale per il quale io e tanti altri abbiamo scelto questa distribuzione, e non è un problema isolato a questa categoria di pacchetti.
|
Ma questo non vale solo per Sabayon, ma credo per tutte le distro... sbaglio? |
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Thu Aug 23, 2007 11:44 am Post subject: |
|
|
giusto, vale per tutte le distro compilate!!!!
la potenza di gentoo è proprio questa, la scelta, installo solo quello che mi serve!!!!! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 23, 2007 1:40 pm Post subject: Re: SabayonLinux |
|
|
lordalbert wrote: | Ma questo non vale solo per Sabayon, ma credo per tutte le distro... sbaglio? |
Non è del tutto vero... Spesso le distro precompilate spezzettano un po' i programmi in diversi pacchetti separati (dove possibile) in modo da installare solo quelle cose che servono.
In gentoo questa cosa viene ottenuta (in modo sicuramente più preciso) con le use flags, il che la rende un po' peggio (dal punto di vista delle dipendenze) quando si usa come una distro precompilata.
Alla fine non ci si può aspettare che una distro pensata per i sorgenti si comporti altrettanto bene, con i binari, come una qualsiasi altra distro binaria.
Questo non toglie che spesso una sana miscela di binari e sorgenti sia la soluzione migliore (io uso dove posso i pacchetti -bin per tutti i sorgenti grossi da compilare) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Thu Aug 23, 2007 4:23 pm Post subject: Re: SabayonLinux |
|
|
Cazzantonio wrote: |
Questo non toglie che spesso una sana miscela di binari e sorgenti sia la soluzione migliore (io uso dove posso i pacchetti -bin per tutti i sorgenti grossi da compilare) |
Io compilo anche openoffice...
Il brutto delle distro a sorgenti, è che ci possono essere errori di compilazione (come capita "spesso" a me ). O la necessità di ricompilare mezzo sistema per una libreria aggiornata....
Una distro a sorgenti offre indubbiamente più vantaggi, ma è anche più difficile da gestire forse... |
|
Back to top |
|
|
Yugi n00b
|
Posted: Thu Aug 23, 2007 7:52 pm Post subject: |
|
|
Ho provato ad installare Sabayon, e concordo con tutto quello che dice chrome. direi che sicuramente l'installazione da livecd di sabayon e' (mio modesto parere) molto meglio di quella dell'installazione da livecd di gentoo 2007.0 con cui ho avuto dei problemi. di certo la parte dell'installazione di sabayon andrebbe per lo meno migliorata.
Premetto che quello che mi ha fatto scegliere gentoo ed abbandonare debian & c. e' stata sicuramente la sua versatilita' (con la "pecca" di dover compilare tutto). Penso che una distro precompilata basata su gentoo si potrebbe anche pensare di farla, certamente pero' io non la baserei su una branchia di test ma sulla branca stabile.,anche perche' penso che l'utemte finale voglia di una distro che sia stabile. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Fri Aug 24, 2007 12:56 am Post subject: |
|
|
Yugi wrote: | certamente pero' io non la baserei su una branchia di test | ed un po' anche per il fatto che non siamo pesci
In ogni caso come mai è saltata fuori questa discussione?
@Yugi: ci sono state occasionalmente persone che hanno cercato di creare una distro basata su gentoo utilizzando i pacchetti precompilati. vedi vlos (ce ne sono altre ma ora non mi vengono i nomi. una forse aveva come logo un delfino) il problema è che portage fa gola a molti ma utilizzando i pacchetti precompilati diventa un macello, anche perchè devi mantenere una struttura di default che logicamente va a scapito delle varie personalizzazioni che ognuno vuole fare. Come dice Cazzantonio altre distro tipo ubuntu, credo debian, e fedora creano n pacchetti per un singolo nostro ed in base a cosa vuoi installare li mettono nelle dipendenze. Logico non possono farlo con tutto però il senso è quello. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Fri Aug 24, 2007 10:20 am Post subject: Re: SabayonLinux |
|
|
lordalbert wrote: | Io compilo anche openoffice... | L''importante è avere libertà di scelta _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Tue May 27, 2008 10:34 am Post subject: Re: SabayonLinux |
|
|
.:chrome:. wrote: |
poi c'è la questione su come è avvenuta la generazione dei pacchetti. ovviamente non si poteva scontentare nessuno, quindi si è compilato guardando alla compatibilità. ecco quindi che i pacchetti che usano un'interfaccia grafica hanno il supporto completo per GNOME, KDE, Xfce, windowmake e fluxbox. sarebbe una cosa bella, se non fosse che per come è fatta Gentoo, questo vuol dire portarseli dietro tutti e cinque. così facendo viene meno il motivo principale per il quale io e tanti altri abbiamo scelto questa distribuzione, e non è un problema isolato a questa categoria di pacchetti.
|
mmm e quindi dici che è insensato avere installati kde, xfce e gnome sulla propria gentoo? |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue May 27, 2008 10:43 am Post subject: Re: SabayonLinux |
|
|
lordalbert wrote: | .:chrome:. wrote: |
|
mmm e quindi dici che è insensato avere installati kde, xfce e gnome sulla propria gentoo? |
è insensato se una persona ne vuole usare uno solo ma magari è costretto ad averne installati 4-5, comunque sia su gentoo che con la nuova loop3 questo problema non sussiste, a meno che uno non voglia averli, e li il discorso cambia.
ciao _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Tue May 27, 2008 10:51 am Post subject: Re: SabayonLinux |
|
|
crisandbea wrote: | lordalbert wrote: | .:chrome:. wrote: |
|
è insensato se una persona ne vuole usare uno solo ma magari è costretto ad averne installati 4-5, comunque sia su gentoo che con la nuova loop3 questo problema non sussiste, a meno che uno non voglia averli, e li il discorso cambia.
ciao |
si beh, se uno non vuole averli, è ovvio che è insensato
Cmq io generalmente preferisco kde, però a volte mi viene voglia/curiosità di provare gnome/xfce, cambiare un po'... e in teoria dovrei abilitare il supporto per entrambi, portandomi dietro però molti pacchetti... |
|
Back to top |
|
|
Kimmei Tux's lil' helper
|
Posted: Tue May 27, 2008 10:57 am Post subject: |
|
|
La mia sarà una domanda idiota.... ma aggingere all'installazione la selezione di quale intefaccia l'uente voglia di modo da installare e configurare solo e unicamente quanto serve per quella?
Della serie se scelgo KDE mi carica USE, pacchetti, dipendenze e marziani solo di kde andando a pescare e salvare solo il make.conf relativo?
Io ci avevo fatto un pensierino su Sabayon, ma eviterei un S.O che mi occupa più spazio di sVista |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue May 27, 2008 10:59 am Post subject: |
|
|
Kimmei wrote: | La mia sarà una domanda idiota.... ma aggingere all'installazione la selezione di quale intefaccia l'uente voglia di modo da installare e configurare solo e unicamente quanto serve per quella?
Della serie se scelgo KDE mi carica USE, pacchetti, dipendenze e marziani solo di kde andando a pescare e salvare solo il make.conf relativo?
Io ci avevo fatto un pensierino su Sabayon, ma eviterei un S.O che mi occupa più spazio di sVista |
con la nuova loop3 puoi scegliere pacchetto per pacchetto durante l'installazione quale mettere e quale togliere. quindi lo spazio occupato dipende da cosa vuoi installare.
ciao _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
ckx3009 Guru
|
Posted: Tue May 27, 2008 4:59 pm Post subject: |
|
|
io ero approdato su linux proprio con sabayon.
poi giocandoci un po' mi sono accorto che non era altro che un linux winzozzizzato... tutto gia' installato, tutto gia' pronto...col risultato che tutto e' lento e che non puoi scegliere quasi nulla.
appena sono passato a gentoo ho imparato a usare il forum, la documentazione, i wiki, gli howto, google e l'edizione "great master" del sommo manuale delle bestemmie.
ma non c'e' paragone.
tra l'altro ho scoperto proprio qualche giorno fa l'overlay di sabayon con alcune chicche difficili da reperire altrove. appena sistemo alcuni problemini ci faccio un pensiero.
cmq se uno apprezza la grafica di sabayon, ma insieme e' un fervente gentoosiano, con quell'overlay puo' "mascherare" da sabayon la propria gentoo, mantenendo una buona dose di configurabilita' (anche perche' si sceglie cosa compilare e con che useflags direttamente dall'overlay). |
|
Back to top |
|
|
|