View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
miksanta n00b
|
Posted: Sat Sep 01, 2007 3:24 pm Post subject: gentoo su macbook pro |
|
|
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un macbook pro. So che posso installare la gentoo , ma quello che vorrei sapere e se si può fare il dual boot come avessi windows, e se da tiger si può leggere e scrivere nella partizione linux e viceversa!
Grazie!
mikele |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sat Sep 01, 2007 3:28 pm Post subject: |
|
|
Spostato dal Forum italiano (Italian) al Forum di discussione italiano. _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Sep 01, 2007 6:42 pm Post subject: |
|
|
Non mi è mai piaciuto il sistema operativo mono tasto percio non sono un utente Mac, ma da quello che so( te lo confermeranno gli altri)
il boot si fa tranquillamente. Da linux puoi leggere, per la scrittua(se ricordo bene il filesystem che usa il monotasto è HFS+) sembra che ci siano un po di bagoli. Da quello che ho capito qui http://gentoo-wiki.com/HOWTO_hfsplus. Puoi scrivere solo partizioni in cui il Journaling è disabilitato, limitazione per quanto mi riguarda abbastanza grossa. Se poi ci sono driver piu fighi in giro questo lo devi chiedere a qualcun altro.
Quello che si puo fare dal mac non so, in "teoria" penso che dovrebbe leggere almeno le partizioni ext3. Lo spero per lui.
Il Mac che stai per comprare ha gia la scheda grafica nvidia(8800 in teoria) o ancora la ati? Se ancora ati, quasi quasi mi viene da consigliarti di pensarci bene. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
miksanta n00b
|
Posted: Sun Sep 02, 2007 7:46 am Post subject: |
|
|
* Intel Core 2 Duo a 2,2GHz
* Risoluzione di 1440x900
* 2GB di memoria
* Disco rigido da 120GB1
* SuperDrive doppio strato 8x
* Scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT con 128MB di SDRAM
Queste sono le "Molte" informazioni che mi danno...!
Quindi pare abbia nvidia!!
ma per curiosità, c'è per caso la possibilità di installare il tiger su una macchina equivalente a questa o simile?? (logicamente sempre considerando il dual boot con gentoo il quale è già presente)
grazie!
ciaoooo |
|
Back to top |
|
|
|