View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Sep 20, 2007 2:08 am Post subject: [tip] i caratteri lollosi di ubuntu |
|
|
edit1: boh. qui c'è una cantonata. i miei caratteri sono migliori. ma ho cambiato più di una cosa. comunque leggete sotto e vedete cosa pensare.
edit2: a quanto pare dalla mia cavolata è sorta una discussione concreta. fosse sempre così, dovrei spararne di più
letto qui?
ho provato a installare sul mio sistema la patch di ubuntu.
ecco lo screenshot.
1. supposto di aver definito in make.conf il classico overlay /usr/locale/portage eseguire il codice del seguente file:
Code: |
s939 ~ # cat cairo.sh
#!/bin/bash
mkdir -p /usr/local/portage/x11-libs/cairo/files
cp /usr/portage/x11-libs/cairo/cairo-1.4.10.ebuild /usr/local/portage/x11-libs/cairo
patch -p0 /usr/local/portage/x11-libs/cairo/cairo-1.4.10.ebuild << EOF
--- /usr/portage/x11-libs/cairo/cairo-1.4.10.ebuild 2007-09-20 02:53:01.646346158 +0200
+++ /usr/local/portage/x11-libs/cairo/cairo-1.4.10.ebuild 2007-09-20 02:57:16.257503629 +0200
@@ -42,6 +42,8 @@
src_unpack() {
unpack \${A}
+ epatch "\${FILESDIR}/libcairo_1.4.10-1ubuntu1.diff"
+
cd "\${S}"
# We need to run elibtoolize to ensure correct so versioning on FreeBSD
EOF
wget -O - \
http://launchpadlibrarian.net/9353428/libcairo_1.4.10-1ubuntu1.diff.gz |gunzip \
> /usr/local/portage/x11-libs/cairo/files/libcairo_1.4.10-1ubuntu1.diff
ebuild /usr/local/portage/x11-libs/cairo/cairo-1.4.10.ebuild digest
emerge -1 =cairo-1.4.10
|
2. nella cartella utente, copiare il .font.con di Felipe:
Code: |
cloc3@s939 ~ $ cat .fonts.conf
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<fontconfig>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="rgba" >
<const>rgb</const>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="hinting" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="hintstyle" >
<const>hintfull</const>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="antialias" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
</fontconfig>
|
Nota: si badi che:
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Fri Sep 28, 2007 9:26 am; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
|
drizztbsd Retired Dev
|
Posted: Thu Sep 20, 2007 7:05 pm Post subject: |
|
|
Non vedo il motivo per degzippare la patch dato che epatch la può gestire anche gzippata _________________ Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Sep 20, 2007 7:13 pm Post subject: |
|
|
drizztbsd wrote: | Non vedo il motivo per degzippare la patch dato che epatch la può gestire anche gzippata |
non lo sapevo proprio. ma quel comando mi è costato un pochino per fare tutto al volo.
non vorrai farmelo cambiare, solo perché non serve ... .
p.s.: magari, visto che sei un developer, dai un occhio alla patch e vedi se può essere integrata in portage come sta, perché secondo me ne vale la pena. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 11:09 am Post subject: |
|
|
Cloc3, puoi mettere qui un paio di screenshot della differenza?
Tentativi passati non mi avevano soddisfatto, rendevano goffi i miei slanciatissimi caratteri (DejaVu Sans Condensed), ma magari ora e` diverso. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 5:46 pm Post subject: |
|
|
ma è una cosa solo per gnome? (mi pare che cairo c'entri qualcosa con gnome vero?) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 6:08 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | ma è una cosa solo per gnome? (mi pare che cairo c'entri qualcosa con gnome vero?) |
Dallo screenshot mi pare usi kde _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 7:29 pm Post subject: |
|
|
la verità è che quel codice non fa una pippa e che è sbagliato postare nel settore risorse solo per aver provato una cosa, senza controlli un po' più profondi.
come cavolo i miei caratteri siano diversi da prima non lo riesco a capire bene.
e mi incacchio di non saper neppure tornare indietro. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Fri Sep 21, 2007 7:34 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 7:34 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Dallo screenshot mi pare usi kde | Ooops sorry!
cloc3 wrote: | come cavolo i miei caratteri siano diversi da prima non lo riesco a capire bene.
e mi incacchio di non saper neppure tornare indietro. | Mi pare che siano diversi i font delle finestre (i titoli nelle barre) piuttosto che i font NELLE finestre.
Comunque immagino che per tornare indietro basti cancellare l'ebuild in local e reinstallare cairo... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sat Sep 22, 2007 11:55 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: |
immagino che per tornare indietro basti cancellare l'ebuild in local e reinstallare cairo... |
gli eseguibili di cairo prima e dopo la cura sono identici come gocce d'acqua.
evidentemente sono vittima non solo della mia stipudità, ma anche di qualche effetto di cache non identificato . _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Sat Sep 22, 2007 1:31 pm Post subject: |
|
|
Eppure o ho 15/10 di vista o la differenza si nota benissimo, non nel terminale ma nel browser e nel pannello! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sat Sep 22, 2007 5:57 pm Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | Eppure o ho 15/10 di vista o la differenza si nota benissimo, non nel terminale ma nel browser e nel pannello! |
Anche io ho notato la stessa cosa _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Sat Sep 22, 2007 6:20 pm Post subject: |
|
|
Io non ho seguito queste indicazioni ma ho semplicemente abilitao la use bindist su freetype e i caratteri migliorano decisamente (perlomeno su monitor LCD) non e' che tra le cose che hai modiicato hai abilitato pure te questa use flag ? |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 23, 2007 8:41 am Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | Io non ho seguito queste indicazioni ma ho semplicemente abilitao la use bindist su freetype e i caratteri migliorano decisamente (perlomeno su monitor LCD) non e' che tra le cose che hai modiicato hai abilitato pure te questa use flag ? |
Uhm domani voglio provare...
Hai degli screenshot del "prima" e del "dopo"? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sun Sep 23, 2007 9:44 am Post subject: |
|
|
Mi era venuto un dubbio ieri sera relativo alla USE bindist, e ora ho controllato: effettivamente bindist previene l'utilizzo di algoritmi per il rendering dei caratteri vincolati da brevetti. Ho provato qui sul mio sistema e i caratteri sono, a occhio, più goffi.
Qui la spiegazione, e qui una conferma.
Anche nell'ebuild di firefox il significato è medesimo: la USE bindist si sovrappone alla USE branding disabilitando l'icona e il nome corretto del programma (ora viene chiamato bon echo).
Ora faccio uno screenshot e quando avrò ricompilato e riavviato gnome ne farò un secondo, così da farvi vedere la differenza.
EDIT:Questa e questa sono immagini con la USE bindist attiva.
Questa e questa, invece, sono con la USE bindist disattivata. |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Wed Sep 26, 2007 4:37 pm Post subject: |
|
|
Visto che mi sono messo a giocare con il rendering dei caratteri dopo aver letto il tuo post ho trovato una guida molto interessante: si ottengono dei caratteri molto belli (almeno nel mio caso : aa, 80dpi su schermo lcd 1920x1200 (ho abbassato il dpi dallo standard 96 perche' mi paicciono i caratteri un po piu' piccoli))
Cmq la discussione e' questa.
Ciao! |
|
Back to top |
|
|
Ty[L]eR Apprentice
|
Posted: Fri Sep 28, 2007 6:34 am Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | Visto che mi sono messo a giocare con il rendering dei caratteri dopo aver letto il tuo post ho trovato una guida molto interessante: si ottengono dei caratteri molto belli (almeno nel mio caso : aa, 80dpi su schermo lcd 1920x1200 (ho abbassato il dpi dallo standard 96 perche' mi paicciono i caratteri un po piu' piccoli))
Cmq la discussione e' questa.
Ciao! |
ieri l'ho provato
basta aggiunger l'overlay xeffects (layman -a xeffects) e inserire la use newspr a cairo e a libXft senza bisogno di smascherare i pacchetti non stabili e riemergere cairo e libxft.
il risultato finale... lo riassumo con una faccina
meglio di win col cleartype... |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Thu Oct 04, 2007 1:54 pm Post subject: |
|
|
I caratteri sulla mia gentoo sono ottimi (kde) ma mi piacerebbe proprio vedere se ottengo differenze col Vs. metodo.
EDIT: ecco il dopo
EDIT: riassumo con la stessa faccina ( ) questo output:
Code: | emerge -uDNva world
These are the packages that would be merged, in order:
Calculating world dependencies... done!
[ebuild R ] x11-libs/libXft-2.1.12 USE="newspr%* -debug" 0 kB [1]
[ebuild R ] x11-libs/cairo-1.4.10 USE="X newspr%* opengl svg -debug -directfb -doc -glitz -xcb" 5 kB [1]
[ebuild R ] x11-libs/gtk+-2.10.14 USE="X jpeg tiff -debug -doc -macmenu% -xinerama" 0 kB [1]
[ebuild UD] x11-libs/libwnck-2.18.2 [2.18.3] USE="-debug -doc" 0 kB [0=>1]
[ebuild R ] x11-libs/qt-3.3.8-r4 USE="cups gif ipv6 opengl -debug -doc -examples (-firebird) -immqt -immqt-bc -mysql -nas -nis -odbc -pertty% -postgres -qt-copy% -sqlite -xinerama" 0 kB [0=>1]
[ebuild R ] kde-base/kdelibs-3.5.7-r3 USE="acl alsa arts avahi branding cups fam jpeg2k kerberos spell tiff -debug -doc -kdeenablefinal -kdehiddenvisibility -legacyssl -lua -openexr -pertty% -utempter -xinerama" 0 kB [0=>1]
[ebuild R ] kde-base/libkonq-3.5.7 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -kdehiddenvisibility -pertty% -xinerama" 0 kB [1]
[ebuild R ] kde-base/ksmserver-3.5.7 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -kdehiddenvisibility -pertty% -xinerama" 0 kB [1]
[ebuild R ] kde-base/kicker-3.5.7 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -kdehiddenvisibility -kickoff% -pertty% -xcomposite -xinerama" 0 kB [1]
[ebuild R ] kde-base/kcontrol-3.5.7-r1 USE="opengl -arts -debug -ieee1394 -kdeenablefinal -kdehiddenvisibility -logitech-mouse -pertty% -xinerama" 0 kB [1]
[ebuild R ] kde-base/konqueror-3.5.7-r3 USE="branding java -arts -debug -kdeenablefinal -kdehiddenvisibility -pertty% -xinerama" 0 kB [0=>1]
[ebuild R ] kde-base/kdesktop-3.5.7 USE="-arts -debug -kdeenablefinal -kdehiddenvisibility -pertty% -transparency% -xinerama -xscreensaver" 0 kB [1]
[ebuild R ] kde-base/kdm-3.5.7-r2 USE="pam -arts -debug -kdeenablefinal -kdehiddenvisibility -pertty% -xinerama" 0 kB [0=>1]
Total: 13 packages (1 downgrade, 12 reinstalls), Size of downloads: 5 kB
Portage tree and overlays:
[0] /usr/portage
[1] /usr/local/portage/xeffects/trunk
Would you like to merge these packages? [Yes/No] |
_________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
|