Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Perchè sono semi-costretto ad abbandonare gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
102376
l33t
l33t

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 10:19 am    Post subject: Reply with quote

forse ti accontenti di poco, io prima di installare gnome, installerei Xorg, e settare i vari driver della scheda, dopo aver installato kde, ci perdo un altro giorno, per settare tutto in modo corretto, installa firefox, installa tutti i vari tool che mi servono , insomma per avere un sistema funzionante come dico io,
ci vogliono almeno 5 giorni. per il resto gentoo è una bomba.
la scelta è quella giusta....... gentoo per sempre
cmq ora è un pezzo che non installo, e funziona tutto.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 10:27 am    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
forse ti accontenti di poco, io prima di installare gnome, installerei Xorg, e settare i vari driver della scheda, dopo aver installato kde, ci perdo un altro giorno, per settare tutto in modo corretto, installa firefox, installa tutti i vari tool che mi servono , insomma per avere un sistema funzionante come dico io,
ci vogliono almeno 5 giorni. per il resto gentoo è una bomba.
la scelta è quella giusta....... gentoo per sempre
cmq ora è un pezzo che non installo, e funziona tutto.

beh credo che mouser prima di lanciare l'emerge di gnome ha già fatto quello di Xorg, e poi Xorg non ci vuole poi cosi tanto driver compresi, basta partire dal vecchio xorg.conf, a me impiega meno di 30 minuti, certo poi ogni ottimizzazione e raffinazione personale, avviene giorno dopo giorno, ma quello è un'altra cosa.

comunque ad ognuno le proprie idee,

ciauz
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 11:22 am    Post subject: Reply with quote

Per la compilazione pura e semplice
Code:
# emerge -pe world | genlop -p
.
.
.
Estimated update time: 20 hours, 14 minutes.
Visto che la configurazione me la backuppo il ripristino dura al massimo 5 minuti ...

Ovvio che se dovessi riconfigurarmi da 0 un sistema esattamente come voglio io passerebbero giorni interi (soprattutto perchè molte opzioni le ho impostate una volta e non mi ricordo nemmeno più dove si trovano) ma questo a prescindere dalla distribuzione quindi direi che non dovrebbe contare molto ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jan 13, 2008 8:57 pm    Post subject: Reply with quote

I miei problemi con gentoo non sono legati all'osticità dell'installazzione, alle notti passate a compilare xorg, le wxgtk, gcc, firefox o openoffice. Questo lo sopporto senza alcun problema.

I miei problemi con gentoo sono legati allo smembramento che sta subendo la comunità. Non c'è più gente che scrive gli ebuild, siamo arrivati al punto che una debian propone aggiornamenti di pacchetti anche settimane prima che compaia un ebuild in portage. Questo vale per i pacchetti in generale.

Se poi parliamo, dei tools esclusivamente legati a gentoo la cosa ancora peggiora. Portage è lentissimo,non esce un aggiornamento significativo, che ne milgiori le prestazioni, da ormai quasi un'anno.
Gli ultimi tools che mi hanno fatto pensare "che figata gentoo!!!" sono eix ed i q* ( lasciamo perdere manifest2), almeno loro hanno prestazioni decenti. Queste novità risalgono ormai a più di 2 anni fa.

Di aggiornamenti dei profili non se ne parla, quindi niente cd di installazzione reperibili in edicola, niente pubblicità, niente nuovi utenti, la comunità si stà decimando.

Ho bisogno di novità, funzionanti. Subito.
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jan 13, 2008 10:28 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
I miei problemi con gentoo non sono legati all'osticità dell'installazzione, alle notti passate a compilare xorg, le wxgtk, gcc, firefox o openoffice. Questo lo sopporto senza alcun problema.

I miei problemi con gentoo sono legati allo smembramento che sta subendo la comunità. Non c'è più gente che scrive gli ebuild, siamo arrivati al punto che una debian propone aggiornamenti di pacchetti anche settimane prima che compaia un ebuild in portage. Questo vale per i pacchetti in generale.

Se poi parliamo, dei tools esclusivamente legati a gentoo la cosa ancora peggiora. Portage è lentissimo,non esce un aggiornamento significativo, che ne milgiori le prestazioni, da ormai quasi un'anno.
Gli ultimi tools che mi hanno fatto pensare "che figata gentoo!!!" sono eix ed i q* ( lasciamo perdere manifest2), almeno loro hanno prestazioni decenti. Queste novità risalgono ormai a più di 2 anni fa.

Di aggiornamenti dei profili non se ne parla, quindi niente cd di installazzione reperibili in edicola, niente pubblicità, niente nuovi utenti, la comunità si stà decimando.

Ho bisogno di novità, funzionanti. Subito.

quoto

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jan 13, 2008 10:31 pm    Post subject: Reply with quote

In linea di massima non conosco lo stato di avanzamento degli ebuild rispetto a debian, quindi non ci metto il naso, ma non capisco a cosa serve l'aggiornamento dei profili, io uso gentoo dalla versione 1.2 e quando devo aggiornare il profilo lo aggiorno, ma mi pare non sia mai cambiato niente se non il nome del profilo stesso...
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 1:48 am    Post subject: Reply with quote

i profili in se non servono assolutamente a nulla. specificano delle use flag di base e delle versioni personalizzate hardmasked. tipo versioni vecchie di baselayout che non bisognorebbe mai downgradare o cose del genere. Per quel che riguarda invece i livecd diciamo che anche io gradirei delle uscite più regolari, a memoria erano 4 nel 2004, 3 nel 2006, 1 nel 2007. Di sicuro la pubblicità inerente le uscite delle live in edicola è un buon veicolo di utenti, secondo me migliore dell'installer grafico o cose del genere. diciamo che un release planning tipo gnome potrebbe essere utile, ogni 6 mesi si prepara un livecd nuovo e che l'installer grafico vada a quel paese, tanto non funziona.
per i pacchetti posso solo dire che alcuni sono vecchi da far schifo: per esempio eclipse è una vita che non viene aggiornato. sarà che la 3.3 non sono mai riuscito a farla funzionare nemmeno scaricandola dal sito? beh... poco male, geany va benissimo per quel poco che devo fare.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 6:55 am    Post subject: Reply with quote

Io ho la mia filosofia: se non contribuisco non mi lamento.
Quanti di quelli che si lamentano della mancanza di ebuild ne hanno scritto uno ?
Una distribuzione non è solo una cosa gratuita da razziare ma dovrebbe essere l'espressione di una comunita in cui si partecipa ...
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 7:45 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Quanti di quelli che si lamentano della mancanza di ebuild ne hanno scritto uno ?
Una distribuzione non è solo una cosa gratuita da razziare ma dovrebbe essere l'espressione di una comunita in cui si partecipa ...

+1 8)
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 8:29 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

appunto: chi si lamenta dello stato di cose - di fatto - partecipa. Al contrario di chi non solo non scrive ebuild, ma nemmeno si lamenta :-P

Coda
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 12:13 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
appunto: chi si lamenta dello stato di cose - di fatto - partecipa. Al contrario di chi non solo non scrive ebuild, ma nemmeno si lamenta :-P

:lol:
si, come chi si lamenta del governo e non va nemmeno a votare ...
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

Con l'unica differenza che mettere una 'x' accanto a un nome sono capaci tutti, mentre a scrivere un ebuild no!
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Kernel78 wrote:

Con l'unica differenza che mettere una 'x' accanto a un nome sono capaci tutti, mentre a scrivere un ebuild no!

Si ma molta gente si lamenta senza nemmeno metterla quella x (o fare scheda bianca o scheda nulla).
Un ebuild magari non è alla portata di tutti (io infatti non so farli) ma in segno di rispetto verso quelli che si sono sbattuti ad imparare a farli non sbraito lamentandomi che sono pochi o poco aggiornati, in segno di rispetto verso chi ha imparato a programmare e passa il suo tempo libero migliorando gentoo non sbraito lamentandomi di come siano obsoleti e poco funzionali quei meccanismi.

Se uno non ha modo o tempo di contribuire materialmente può farlo anche finanziariamente con una donazione, altrimenti la smette di sbraitare, si cosparge il capo di cenere e ringrazia tutti quelli che nel loro tempo libero lavorano gratis per darci questo fantastico prodotto.

Tutto questo ovviamente IMHO e non sarò certo io a venire a gambizzare chi sbraita senza aver mai contribuito se non con sterili critiche.
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
*

Non chiederti cosa gentoo può fare per te, ma cosa tu puoi fare per gentoo... :) *

C'è bisogno di chi si lamenta, ovvio, altrimenti si ristagna. Ma le lamentele sterili (vale in generale, non è per qualche utente specifico) non portano a niente se ve bene, altrimenti contribuiscono ad aumentare il trend 'negativo' che un pochino si nota.

solo ed esclusivamente imho

* è mia, sentitevi pur liberi di citarmi... :D :D :D

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

[AVVOCATO DEL DIAVOLO mode ON]

lucapost wrote:
I miei problemi con gentoo sono legati allo smembramento che sta subendo la comunità.

Cosa intendi x "smembramento"?
lucapost wrote:
Non c'è più gente che scrive gli ebuild, siamo arrivati al punto che una debian propone aggiornamenti di pacchetti anche settimane prima che compaia un ebuild in portage. Questo vale per i pacchetti in generale.

In base alla mia esperienza non sono molto d'accordo su questo punto. Se metti insieme l'albero ufficiale di Portage, un pò di overlay, e gli ebuild in Bugzilla, direi che in quanto a numero di pacchetti supportati siamo presi bene :)
Ovvio che è impossibile gestire tutti i pacchetti possibili e immaginabili; molte volte, poi, il creatore del software utilizza già una Debian o una Fedora, per cui gli viene più facile creare il DEB o l'RPM, et voilà, un bel pò di distribuzioni sono apposto :)

lucapost wrote:

Vero. In effetti Portage ormai comincia ad essere vecchiotto, a suo tempo era stato progettato e creato con altri criteri, sicuramente non pensando all'evoluzione di Gentoo. Prova Paludis, sicuramente eliminerai i problemi di lentezza.

lucapost wrote:

Vero anche qui. Però con un LiveCD qualsiasi, ed uno stage aggiornato (thanks drobbins 8) ) riesci a mettere in piedi una Gentoo aggiornata in pochissimo tempo. Ok, la procedura non è per utenti alle prime armi, però io sono sempre del parere che Gentoo in sè non è per utenti alle prime armi :P

[AVVOCATO DEL DIAVOLO mode OFF]
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 1:57 pm    Post subject: Reply with quote

/EDIT: questa risposta è scappata senza leggere l'ultima di Scen

Ci sono molti modi di contribuire alla sviluppo della comunità, non solo scrivere gli ebuild. Si può contribuire su bugzilla, o più semplicemente indicando i propri problemi sui forum come questo, e soprattutto aiutando a risolvere i problemi degli altri sui forum come questo.

Il problema dell'aggiornamenti degli ebuild dei pacchetti generici è secondario rispetto allo sviluppo di quelli che dovrebbero essere i tools di sistema.
Gli strumenti che gentoo mette a disposizione (portage, baselyout, ecc), sono ormai datati, con delle prestazioni pessime.
Poi, anche se qualcuno prova a proporre alternative (paludis, openrc ,ecc) vediamo tutt'ora le difficolta che trova ad affermarsi.

La casta della "Gentoo Foundation" è tutt'ora incapace di prendere decisioni, situazione che va avanti ormai da diverso tempo, con l'unica conseguenza di rendere questi nuovi tools dei prodotti di nicchia. E questo per cosa? per la difficoltà ad imparare una nuova sintassi? Ma non facciamoci ridere.

Altro che "gentoo penguin", ormai questo pinguino è azzoppato, non corre veloce più da nessuna parte.

Sono comunque fiducioso, le opportunità continuano ancora a presentarsi, bisogna incominciare a raccoglierle però.
devilheart
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 2:07 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
quanti di quelli che si lamentano sono capaci di scriversi un ebuild? (tralasiamo poi tutta la trafila per inserire un proprio ebuild nell'albero ufficiale)
non voglio mancare di rispetto verso chi si sbatte per far funzionare la distribuzione ma dire che se uno non è in grado di risolversi un problema non può nemmeno denunciare un problema è una pagliacciata
Scen wrote:
Vero anche qui. Però con un LiveCD qualsiasi, ed uno stage aggiornato (thanks drobbins 8) ) riesci a mettere in piedi una Gentoo aggiornata in pochissimo tempo. Ok, la procedura non è per utenti alle prime armi, però io sono sempre del parere che Gentoo in sè non è per utenti alle prime armi :P
credo che la questione livecd riguardi il supporto hardware. metti il caso che un componente recente (tipo un nuovo controller sata) richieda un kernel aggiornato e quello dell'ultimo livecd è troppo vecchio. non credo che siano tanti a sapere che si può installare gentoo usando un livecd qualsiasi, specie tra quelli che si avvicinano per la prima volta alla distribuzione
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 3:01 pm    Post subject: Reply with quote

devilheart wrote:
non voglio mancare di rispetto verso chi si sbatte per far funzionare la distribuzione ma dire che se uno non è in grado di risolversi un problema non può nemmeno denunciare un problema è una pagliacciata

il messaggio che voglio dare non è di non fare critiche costruttive ma di non gridare allo scandalo se gente che lavora gratis non ha le tue stesse priorità e preferisce fare altro nel proprio tempo libero.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

devilheart wrote:
Questo in generale è vero, c'è poco da dire, è un argomento logico e ovvio. Bisogna sempre ricordare però di non travalicare la linea del rispetto verso le persone che comunque si sbattono, e ricordare pure che lo fanno gratis.

Sembra anche a me che ultimamente gentoo sia meno brillante dei primi tempi, tuttavia magari è solo un periodo momentaneo, e inoltre non mi pare niente di così grave da gridare allo scandalo. Inoltre le distribuzioni nascono e muoiono, è la vita, magari dalle ceneri di gentoo nascerà una nuova e migliore distribuzione.

Nei prossimi due mesi non ho molto da fare e avevo intenzione di imparare il python, magari incominciando da qualcosa di pratico legato a gentoo et similia. Magari mi metto pure a scrivere qualche ebuild.

Last edited by Cazzantonio on Mon Jan 14, 2008 4:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
fare scheda bianca o scheda nulla
alle ultime tre elezioni comunali ho votato scheda nulla (quella bianca so che può troppo facilmente diventare voto a discrezione degli scrutatori) perchè non c'era alternativa accettabile. E lo stesso alle ultime politiche (diciamo più che sono andato a votare perchè il seggio è sotto casa).
Non è un paragone che calza.
Dire cosa non va è un modo per contribuire (altrimenti eliminiamo pure il bugzilla, fa perdere tempo ai devel).

Tornando seri: questo thread era nato per evidenziare cosa strutturalmente rendeva gentoo difficilmente gestibile e cercare soluzioni ma per la crisi dell'organizzazione che la suppoorta c'è un thread specifico. Direi che è il caso di tagliare quest'ultima parte della discussione ed accodarla al thread su Robbins.
Back to top
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 4:38 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me col concetto di "è gratis può anche funzionare male" si va poco lontano. A me piacerebbe che funzionasse bene e che fosse software libero contemporaneamente. Sarebbe la vittoria di un modello in cui credo.
Che poi abbia le capacità/il tempo per contribuire secondo me è un altro tipo di discorso. Non è questione di lamentarsi, è questione di far emergere un problema. Da cittadino se vedo che qualcosa funziona male dico "oi, guarda che questa cosa x funziona male" ma non per questo mi devo candidare e andare a risolverla io quella cosa.
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 9:37 pm    Post subject: Reply with quote

Tuttavia ho un dubbio in tutti i vostri ragionamenti: se molti contribuissero, il sistema funzionerebbe davvero meglio? Intendo dire, che se io e molti altri oggi per contro nostro ci mettiamo a scrivere ebuild, patch a portage e via discorrendo, finirebbe che con buona probabilita' produrremmo codice doppio, e comunque tutto il codice deve essere attuato e inserito poi da qualcuno nel finale, il quale si troverebbe con molto lavoro creato da terzi, tutto da controllare.

Quello che ci vuole per creare un lavoro grosso e' una buona organizzazione, quindi non ci vuole secondo me il singolo che scriva ebuild ma una comunita' che faccia una cosa. Per esempio se la comunita' italiana decidesse di mantenere che ne so (sparo a caso) tutti gli ebuild di xfce, sarebbe molto piu' producente che se io decidessi di buttare sul bugs.gentoo.org ogni tanto un ebuild.

Mi rendo conto che ho scritto la cosa in maniera caotica, ma e' per affinare il punto della situazione, ovvero che secondo me servono gruppi di utenti che lavorino sui progetti, e non contribuiti sparuti ed occasionali.

ps: per quanto riguarda portage, mi unisco al coro di quelli che pensano che funzioni in maniera obsoleta, ho gia' espresso il come dovrebbe funzionare, e ho letto le mie stesse idee sia sul forum italiano sia su quello internazionale, se non viene modificato radicalmente a sto punto e' solo perche' nessuno ha voglia di farlo :/
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Mon Feb 23, 2009 10:19 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Tuttavia ho un dubbio in tutti i vostri ragionamenti: se molti contribuissero, il sistema funzionerebbe davvero meglio? Intendo dire, che se io e molti altri oggi per contro nostro ci mettiamo a scrivere ebuild, patch a portage e via discorrendo, finirebbe che con buona probabilita' produrremmo codice doppio, e comunque tutto il codice deve essere attuato e inserito poi da qualcuno nel finale, il quale si troverebbe con molto lavoro creato da terzi, tutto da controllare.

Quello che ci vuole per creare un lavoro grosso e' una buona organizzazione, quindi non ci vuole secondo me il singolo che scriva ebuild ma una comunita' che faccia una cosa. Per esempio se la comunita' italiana decidesse di mantenere che ne so (sparo a caso) tutti gli ebuild di xfce, sarebbe molto piu' producente che se io decidessi di buttare sul bugs.gentoo.org ogni tanto un ebuild.

Esatto! Concordo in tutto.

Inoltre, almeno nel mio caso, ai "problemi" (reali o meno) di gentoo si aggiungono quelli di linux in genere, che ovviamente influenzano anche gentoo.
Per farla breve, tutte le funzionalità che, oggettivamente, mancano ai programmi di linux. A partire dalla semplice ricerca (non ho trovato in linux un motore di ricerca che permettesse di cercare parole/frasi all'interno di pdf, a meno di tentare di convertire i pdf o usare script strani...), al reparto multimediale/grafico, passando per msn (molti client, tutti con vari problemi e nessuno che funzioni decentemente) e passando poi per una suite d'ufficio (openoffice, nonostante tutti lo venerano, secondo me ha una qualità molto bassa).
Tutte queste considerazioni (e molte altre ce ne sarebbero da dire) le ho fatte provando per un breve periodo la controparte di programmi closed. Indubbiamente preferisco la filosofia open, però devo dire che hanno molte più funzionalità avanzate, di cui magari prima non ne avevo la necessità, ma che ora mi è venuta. Emulare una 20ina di programmi con wine non mi sembra il caso.
Per poi passare ai piccoli particolari. Firefox per windows è diverso per firefox per linux. Sono usciti dei benchmaker, che misurava la velocità di esecuzione java tra le due versioni di firefox. La versione per windows si è dimostrata più veloce. Anche eseguita con wine, per portarla in linux ed escludere interferenze dell'ambiente di esecuzione, il risultato era lo stesso. quest'ultima è una piccolezza, ma la dice lunga su molte cose secondo me.

quindi, a malincuore, credo che mi aggiungo anche io al post "perchè sono semi-costretto ad abbandonare gentoo (linux)". Almeno per quanto riguarda l'ambiente desktop. Per tutti gli altri usi linux sarà sempre la mia scelta.
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Feb 24, 2009 9:03 pm    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
... Non è questione di lamentarsi, è questione di far emergere un problema. Da cittadino se vedo che qualcosa funziona male dico ...

semplice, prova con un:
Code:
emerge problema
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Feb 25, 2009 2:52 am    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
mambro wrote:
... Non è questione di lamentarsi, è questione di far emergere un problema. Da cittadino se vedo che qualcosa funziona male dico ...

semplice, prova con un:
Code:
emerge problema

ULTRA-ROTFL :lol:

Questa era ME-RA-VI-GLIO-SA 8)

Scusate l'OT :oops:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 4 of 5

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum