Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Emerge e temperatura
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 1:09 pm    Post subject: Emerge e temperatura Reply with quote

Con l'accensione dei riscaldamenti, il mio vecchio portatile con Athlon64 inizia a scaldare troppo quando compila pacchetti "imponenti".
Molta roba la compilo sul portatile nuovo ... ma ... la domandona è:
Abbassare la niceness di portage può abbassare la temperatura?
e se si ... ho visto che la niceness dei processi di compilazione è 8 ... quale sarebbe conveniente mettere?

Graaz
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

abbassare la niceness di portage non abbassera' MAI la temperatura, e' solo una questione di precedenze, se fai altro mentre compili trovarai quell "altro" piu' pronto rispetto a prima ma la cpu sempre al 100% stara', anche se non fai nulla. La niceness di portage x qto mi riguarda sta bene cosi' se non hai particolari esigenze in tal senso. Se vuoi abbassare la temperatura agisci sul clock con i tool appositi
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

temevo questa risposta ... grazie mille
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 1:57 pm    Post subject: Reply with quote

8O

Quella del portatile che scalda troppo in inverno ancora mi mancava :roll:

Ora,
non so a che livello tengono i riscaldamenti in casa tua ma supponendo una temperatura intorno ai 20/22 gradi non capisco quale sia il problema visto che fino a un mese fa quella era la temperatura ambiente minima. No?
Certo, potresti avere problemi se tieni il portatile sul termosifone ma, in quel caso, dovrebbe bastare allontanarlo dalla sorgente di calore.

Come soluzioni alternative potresti comunque provare ad aprire la finestra o, alla peggio, ad andare sul terrazzo quando devi compilare... :roll:

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Come soluzioni alternative potresti comunque provare ad aprire la finestra o, alla peggio, ad andare sul terrazzo quando devi compilare... :roll:

ROFTL :lol:

Tornando seri, ho visto che un mio collega ha trovato una soluzione apparentemente brillante per disperdere il calore generato dal suo notebook: un bel pezzo di marmo/granito[*], spesso almeno 1,5cm, grande almeno come il portatile, su cui appoggiare lo stesso. Ammetto che dissipa il calore egregiamente :P

[OT]
[*] Lavoro in un'azienda di rivendita materiale edile, per cui certi materiali sono facili da trovare, come anche i case dei PC appoggiati sopra a dei bimattoni, o monitor rialzati tramite pezzi di materiale isolante... :roll:
[/OT]
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

Più semplice: in make.conf imposti
Code:
MAKEOPTS="-j1"
così che il processore non sia sfruttato appieno e la temperatura non si alzi così tanto.

Comunque anche qui da me il problema della temperatura si pone solo quando la stanza è a 30°, non quando il riscaldamento la porta a 20! :o

Per caso il tuo portatile vecchio permette anche di variare la frequenza del processore?
Back to top
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

Prova a vedere se le ventole del tuo laptop sono asportabili e dagli una bella pulita, la polvere e' sempre in agguato!
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:

Tornando seri, ho visto che un mio collega ha trovato una soluzione apparentemente brillante per disperdere il calore generato dal suo notebook: un bel pezzo di marmo/granito[*], spesso almeno 1,5cm, grande almeno come il portatile, su cui appoggiare lo stesso. Ammetto che dissipa il calore egregiamente :P

...ora mancano solo gli zainetti porta dissipatore naturale! :lol:
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 5:51 pm    Post subject: Re: Emerge e temperatura Reply with quote

Kind_of_blue wrote:
Con l'accensione dei riscaldamenti, il mio vecchio portatile con Athlon64 inizia a scaldare troppo quando compila pacchetti "imponenti".
Molta roba la compilo sul portatile nuovo ... ma ... la domandona è:
Abbassare la niceness di portage può abbassare la temperatura?
e se si ... ho visto che la niceness dei processi di compilazione è 8 ... quale sarebbe conveniente mettere?

Graaz

Ciao.
Di che temperature stiamo parlando?
Io arrivo a 65°C.
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 6:00 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
randomaze wrote:

ROFTL :lol:

Ma per dissipare non bisognerebbe usare un materiale conduttore? L'isolante assorbe e rilascia calore meno velocemente...
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho un portatile con un centrino che però scalda un'esagerazione.
Ho risolto intallando cpufreqd e impostando queste regole in /etc/cpufreqd.conf:
Code:
[General]
pidfile=/var/run/cpufreqd.pid
poll_interval=3
#enable_plugins= programs,acpi_ac,cpu,acpi_battery,acpi_temperature,nforce2,sensors,nvclock,apm,pmu
enable_plugins=acpi_ac,acpi_battery,acpi_temperature
enable_remote=1
remote_group=wheel
verbosity=5
[/General]

[Profile]
name=ondemand
minfreq=0%
maxfreq=100%
policy=ondemand
[/Profile]

[Profile]
name=ondemand_lo
minfreq=0%
maxfreq=20%
policy=ondemand
[/Profile]

[Profile]
name=conservative
minfreq=0%
maxfreq=100%
policy=conservative
[/Profile]

[Profile]
name=powersave
minfreq=0%
maxfreq=100%
policy=powersave
[/Profile]

[Profile]
name=powersave_lo
minfreq=0%
maxfreq=20%
policy=powersave
[/Profile]

[Rule]
name=ac
ac=on
cpu_interval=0-100
acpi_temperature=THZN:0-84
acpi_temperature=THZV:0-84
battery_interval=0-100
profile=ondemand
[/Rule]

[Rule]
name=battery
ac=off
cpu_interval=0-100
battery_interval=11-100
profile=conservative
[/Rule]

[Rule]
name=battery_low
ac=off
cpu_interval=0-100
battery_interval=0-10
profile=powersave
[/Rule]

[Rule]
name=overheat_cpu
acpi_temperature=THZN:85-100
cpu_interval=0-100
battery_interval=0-100
profile=ondemand_lo
[/Rule]

[Rule]
name=overheat_mb
acpi_temperature=THZV:85-100
cpu_interval=0-100
battery_interval=0-100
profile=ondemand_lo
[/Rule]

[Rule]
name=overheat_all
acpi_temperature=THZN:85-100
acpi_temperature=THZV:85-100
cpu_interval=0-100
battery_interval=0-100
profile=powersave_lo
[/Rule]

Una volta che aggiungi cpufreqd al tuo runlevel noterai come appena le temperature THZN e THZV salgono sopra i valori indicati (io ho indicato 85° come soglia) la cpu scala a bassi mhz e la temperatura precipita di botto a livelli inferiori.
THZN e THZV corrispondono alle temperature lette in /proc/acpi/thermal_zone/
Guarda un po' cosa hai in quella directory perché potrebbero avere un nome diverso (e potresti averne anche una sola... io ho due sensori sulla mb di cui un è il processore e uno vattelappesca... suppongo la motherboard).
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 7:08 pm    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
Ma per dissipare non bisognerebbe usare un materiale conduttore? L'isolante assorbe e rilascia calore meno velocemente...

Ma io parlavo di marmo/granito, e questo materiale è tutto fuorchè isolante :wink: (la storia dei blocchetti di isolante, vedi poliuretano&C, sotto i monitor è pura vita aziendale 8) )
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 8:02 pm    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
L'isolante assorbe e rilascia calore meno velocemente...

Quindi il nostro marmo, avendo basso calore specifico, tende a portare la temperatura della superificie di contatto a quella dell'ambiente...
dovrebbe essere così...credo...
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 10:05 pm    Post subject: Reply with quote

8O
devo dire che codesto forum non cessa mai di stupirmi.

@scen&lucapost: lo stesso effetto lo si ottiene quando il portatile è poggiato su un tavolo di vetro o di acciaio.

@Kind_of_blue: non vorrei apparire il solito malpensante ma non è che perchè qualcuno ci marcia che il tuo riscaldamento ha dei seri problemi. nel caso misura la temperatura e se è superiore ai 25° rivolgiti all'arpac.
Back to top
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 9:20 am    Post subject: Reply with quote

Sarò anche spendaccione ma dato che il mio vecchio dell d600 arrivava a 90° ed ho un'ustione sulla coscia che me lo ricorderà a vita ho deciso di comprare uno di questi http://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=laptop+cooler&category0= ;)
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 10:21 am    Post subject: Reply with quote

Scusate se ci ho messo un pò ... ma Xfs mi ha fatto un bel regalino.

Allora:

@Randomaze
Quote:

Beh ... dove credi che abbia aggiornato Gcc? :?

@Riverdragon
Quote:
Più semplice: in make.conf imposti
Codice:
MAKEOPTS="-j1"
così che il processore non sia sfruttato appieno e la temperatura non si alzi così tanto.

Sei telepatico ... hai risposto alla domanda che stavo per fare
In realtà una volta avevo questa makeopts in make.conf ... me l'avevano fatta togliere (non ricordo la ragione ... ma c'era pure qualche insulto annesso)

@bandreabis
Quote:
Ciao.
Di che temperature stiamo parlando?
Io arrivo a 65°C.

Io arrivo a 74° dopodiche il pc si spegne

@Cazzantonio
Quote:
Una volta che aggiungi cpufreqd al tuo runlevel noterai come appena le temperature THZN e THZV salgono sopra i valori indicati (io ho indicato 85° come soglia) la cpu scala a bassi mhz e la temperatura precipita di botto a livelli inferiori.
THZN e THZV corrispondono alle temperature lette in /proc/acpi/thermal_zone/
Guarda un po' cosa hai in quella directory perché potrebbero avere un nome diverso (e potresti averne anche una sola... io ho due sensori sulla mb di cui un è il processore e uno vattelappesca... suppongo la motherboard).

Fenomenale ... Mi chiedevo cosa fossero i TH* ... dato che segnano temperature diverse rispetto a CPUTEMP e alle temperature della scheda video.
Purtroppo su questo portatile ancora il kernel 2.6.23 litiga a colpi di rutti con la touchpad e il mouse ... e i kernel precedenti non mi fanno andare sensori e frequecy-scaling.

@djinnZ
Quote:
@Kind_of_blue: non vorrei apparire il solito malpensante ma non è che perchè qualcuno ci marcia che il tuo riscaldamento ha dei seri problemi. nel caso misura la temperatura e se è superiore ai 25° rivolgiti all'arpac.

è semplicemente un riscaldamento ad aria per cui quando la temperatura va sotto i 18 ... per portarla a 22 viene sparata negli ambienti aria molto piu calda e umidità adeguata.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum