View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Aug 06, 2003 6:57 pm Post subject: di k, spada, e xmule... e pure di hard disk ;-) |
|
|
Ehilà... ho già una domanda: avete presente xmule ? potete immaginare un disco fisso di 25 gb ? riuscite ad immaginare che in tre giorni di installazione (tolto il lavoro e il sonno) piu' di tot non posso averlo riempito, questo disco ?
Bene, ora ascoltate: xmule crasha, adducendo spazio su disco insufficiente ! Ma che vvo' di' ? Non so darvi altre delucidazioni, perche' proprio non so da che parte cominicare a guardare, verificare... bah! Doveste essere toccati da una mano celeste che v'illumini d'immenso, fate un fischio, neh ?
E, sempre a proposito di spazio, non mi sono mai chiarito un quesito: quando si emergia un pacchetto, si scaricano dei tar.bz2 in /usr/portage/distfiles/ : dopo la compilazione e' possibile eliminare questi file, o servono per successivi emerge ? No, vero ?
s'ciao,
Coda |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 06, 2003 7:09 pm Post subject: Re: di k, spada, e xmule... e pure di hard disk ;-) |
|
|
codadilupo wrote: | Non so darvi altre delucidazioni, perche' proprio non so da che parte cominicare a guardare, verificare... bah! |
Potresti cominciare postandoci l'output di
tanto per cominciare a farci un'idea. (per info sul comando, man df )
Quote: | quando si emergia un pacchetto, si scaricano dei tar.bz2 in /usr/portage/distfiles/ : dopo la compilazione e' possibile eliminare questi file, o servono per successivi emerge ? No, vero ? |
Certo che puoi eliminarli, l'unico "problema" è che qualora dovessi reinstallare lo stesso pacchetto, una versione semplicemente patchata o che altro dovresti rifare il download, ma è poca cosa! |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Aug 06, 2003 7:41 pm Post subject: |
|
|
arrrghhhh! Ho trovato l'inghippo ! .gnomerc-errors e' una cosa tipo 13 giga ! pero' e' strano.... se lo *esporto* in una cartella win risulta vuoto e di 4 k.... e quando ritorno in linux idem.... poi... non so bene perche', improvvisamente cresce... e pure a dismisura, cazzarola !
Coda |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 06, 2003 8:25 pm Post subject: |
|
|
Prima di chiamare l'esorcista, dai un'occhiata a questa thread. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
_Echelon_ Apprentice
|
Posted: Wed Aug 06, 2003 11:11 pm Post subject: |
|
|
per eliminare i sorgenti non utilizzati :
Code: |
du -ks /usr/portage/distfiles
rm -f /usr/portage/distfiles/*
rm -Rf /var/tmp/portage/*
|
|
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 07, 2003 8:53 am Post subject: |
|
|
Considera anche che *mule ha la brutta abitudine di allocare tutto lo spazio per ogni files in download: cioe', se scarichi 4 files da 500Mb, hai subito occupato 2Gb di spazio.
Guarda la cartella Incoming. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu Aug 07, 2003 9:52 am Post subject: |
|
|
ok, per ora sembra essere tornato tutto normale. O quasi .gnomerc-errors non esiste piu' ..... ieri prima di farmi un paio di vasche di sudore nel mio lettino (brianza calda e maledetta!) ho provato a ripetere tutte le operazioni in sequenza che avevo eseguito prima di ritrovarmi senza spazio su disco.... e, gioia e tripudio, l'errore non si e' ripresentato. Ho dato una scorsa al topic segnalato, e 'sta sera provero' a seguirne i consigli.
Per xmule, lo so che s'alloca tutto, ma 4 filmettini (Arsenico e vecchi merletti, Irreversible, My name is Tanino, Guccini live per la televisione svizzera) non dovrebbero occupare i 13 gb che *intuivo* di avere, e che, in effetti, ora ho di nuovo
Vi aggiorno se ci sono novità,
Coda
P.S.: Ah!, df -h mi restituiva il 98% di spazio occupato, prima di eliminare .gnomerc-errors: ora dice 43% , eh!
Pp.S.: una delle operazioni che avevo fatto era stata lanciare nautilus da xterm, dopo aver swithcato su - (cosi' da avere accesso grafico a /root/ ... potrebbe essere stato questo, il problema ? |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|