View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ssandro n00b

|
Posted: Tue Jan 08, 2008 11:30 pm Post subject: Copiare i log |
|
|
[OT] Chi mi dice come fare a copiare i log per poterli visionare o riportare in un Thread?... la riga di comando è tutta da scoprire per me.... ma c'è passione! |
|
Back to top |
|
 |
ssandro n00b

|
Posted: Wed Jan 09, 2008 12:16 am Post subject: |
|
|
Up! nessuno disposto ad aiutarmi_ |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Wed Jan 09, 2008 12:23 am Post subject: |
|
|
cosa devi fare di preciso?
copiare da dove a dove?
per visionarli ti basta less
less /path/file
per copiarli cp /path/orig /dest
ps: benvenuto.
ps2: qui ci sono delle linee quida, tipo che non si uppa entro le 24 ore, se una cosa è OT va in un subforum e cose del genere. Mi sa che ti conviene dargli una letta. |
|
Back to top |
|
 |
ssandro n00b

|
Posted: Wed Jan 09, 2008 6:07 am Post subject: |
|
|
Si, scusa... non ho letto!
Comunque grazie della risposta anche se non è proprio quello che volevo sapere.
Il mio desiderio è quello di imparare ad entrare in questo "mondo" perché ne sono affascinato.
Ho già installato Gentoo su una macchina virtuale vmware.
Sono anche arrivato a buon punto... ho già installato l'ambiente grafico kde.
Questo e altri forum sono e sono stati preziosissimi per i passi e le cose fin qui imparate.
Ma a volte mi piacerebbe rivedere i log completi... soprattutto quando compare qualche problema.
Sui vari Thread ho visto parecchi di voi che postano i loro log e allora mi sono detto che un modo per visionarli,
con attenzione c'è:
Quote: | per visionarli ti basta less
less /path/file |
e fin qui ci ero arrivato. Ma per salvarli come si fa. Tu mi dici
Quote: | per copiarli cp /path/orig /dest | va bene! ma se io volessi copiarli su un floppy o una USB pen o altro supporto come si fa.
E' possibile in fase di installazione (senza ambiente grafico) poterlo fare.
Quale sarebbe la sottosezione per gli OT... non sono riuscito a trovarla. |
|
Back to top |
|
 |
makoomba Bodhisattva

|
Posted: Wed Jan 09, 2008 10:32 am Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Wed Jan 09, 2008 2:09 pm Post subject: |
|
|
ma tu dici che vuoi tenere una copia di quello che avviene durante la compilazione?
prova con una cosa tipo questa. però non so se redirige anche lo stderr.
Code: | emerge <pacchetto> | tee file_da_salvare |
per poter salvare i file su una unità esterna devi prima montare il filesystem. per farlo si utilizza il comando mount.
le opzioni le trovi con man mount, cmq una cosa del tipo mount /dev/sda1 /mnt/qualcheposto funziona. logicamente il device in /dev deve essere quello riferito alla tua penna. se non sai come trovarlo nel momento in cui la inserisci digita dmesg, nelle ultime righe dovresti trovarlo scritto. |
|
Back to top |
|
 |
ssandro n00b

|
Posted: Wed Jan 09, 2008 2:35 pm Post subject: |
|
|
graze Ic3M4n
proverò appena possibile!
Quindi mi pare di capire che posso montare qualsiasi periferica di massa basta solo montarla con "dmesg"
Spero che posso ancora approfittare della tua competenza, avrei qualche altra piccola domandina
- nel log iniziale tra tutti gli "OK" vedo anche due punti esclamativi in rosso e si riferiscono a "swapon"
per la partizione SWAP. Significano che la SWAP non viene trovata, né montata e quindi neanche utilizzata?
- dove vado a prendere il log iniziale per studiarmelo con calma?
- ti dicevo che sono abbastanza avanti nell'installazione ma mi sono accorto che vorrei aggiungere delle funzionalità al kernel,
soprattutto vorrei aggiungere la scheda audio! Da quello che ho trovato i giro mi sembra che l'unica strada sia quella di
ricompilarlo e poi sotituire il kernel compilato nella directory di Boot, giusto? si può mantenere lo stesso nome del vecchio
kernel oppure potrà dare problemi al bootloader Grub? |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Wed Jan 09, 2008 8:11 pm Post subject: |
|
|
ssandro wrote: |
Quindi mi pare di capire che posso montare qualsiasi periferica di massa basta solo montarla con "dmesg"
|
no, dmesg è un programma che riporta il log del kernel e può essere utilizzato anche da utente, ovvero: non hai bisogno di essere root per farlo. lo stesso testo lo trovi in /var/log/dmesg. nel momento in cui inserisci una pendrive dovresti trovare qualcosa di simile riportato:
Code: |
usb-storage: device found at 4
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
scsi 2:0:0:0: Direct-Access HMS36040 4D5CF00 PQ: 0 ANSI: 0
sd 2:0:0:0: [sdb] 7999488 512-byte hardware sectors (4096 MB)
sd 2:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
sd 2:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 33 00 00 00
sd 2:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
sd 2:0:0:0: [sdb] 7999488 512-byte hardware sectors (4096 MB)
sd 2:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
sd 2:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 33 00 00 00
sd 2:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
sdb: sdb1
sd 2:0:0:0: [sdb] Attached SCSI disk
sd 2:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
usb-storage: device scan complete
|
in questo caso la partizione montabile della penna è sdb1, quindi mount /dev/sdb2 /dove_vuoi_montarla ti renderà disponibile il filesystem della penna in quella posizione.
Spero che posso ancora approfittare della tua competenza,
|
io non sono competente. mi arrangio. i 3000 e rotti post non significano che io sia bravo. solo che a volte scrivo qualcosa.
- nel log iniziale tra tutti gli "OK" vedo anche due punti esclamativi in rosso e si riferiscono a "swapon"
|
significa che la partizione che hai inserito nell'fstab non è corretta. come hai partizionato il disco? come hai configurato l'fstab? in ogni caso: un problema un post. mi sa che dovrai aprirne qualche altro...
per la partizione SWAP. Significano che la SWAP non viene trovata, né montata e quindi neanche utilizzata?
|
esatto.
- dove vado a prendere il log iniziale per studiarmelo con calma?
|
dmesg
- ti dicevo che sono abbastanza avanti nell'installazione ma mi sono accorto che vorrei aggiungere delle funzionalità al kernel,
soprattutto vorrei aggiungere la scheda audio! Da quello che ho trovato i giro mi sembra che l'unica strada sia quella di
ricompilarlo e poi sotituire il kernel compilato nella directory di Boot, giusto? si può mantenere lo stesso nome del vecchio
kernel oppure potrà dare problemi al bootloader Grub? |
ricompili il kernel, lo copi nella boot e sei a posto. se vuoi tenere la vecchia copia come backup ed avere la possibilità di scegliere quale kernel avviare puoi creare una nuova voce nel grub.conf e rinominare il nuovo kernel con un'altro nome. |
|
Back to top |
|
 |
|