View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Fri Jan 11, 2008 8:08 pm Post subject: |
|
|
Ma i livecd son passati di moda? Niente problemi con VM e accelerazioni 3d mancate ...
Suse e $la_distro_forkata_da_debian_+_amata_da_chi_nn_sa_installare_gentoo offrono un liveCD dedicato .
Così nn rischiate di rompere niente, nè dovrete spremere a compilare il vostro proc. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
tokj n00b
|
Posted: Fri Jan 11, 2008 8:32 pm Post subject: |
|
|
Non c'ho pensato ai livecd, anche perché con il mio gagliardo 56k facevo prima ad aggiornare l'svn che scaricare l'iso di un livecd.
Comunque la soluzione è buona, anche per rendersi conto che KDE4 in effetti "consuma di meno". IMHO penso che sia la cosa più di degna di nota in questa prima release, mentre l'usabilità è ancora insufficiente per permettere un utilizzo su base quotidiana. Ma era prevedibile.
Saluti _________________ I think therefore I am. I think... |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Fri Jan 11, 2008 10:44 pm Post subject: |
|
|
Io ho provato diverse volte la live di opensuse: però con una nvidia, senza l'accelerazione dei driver proprietari era abbastanza inusabile...
Non ho provato però con l'altra_distro_forkata_da_debian
Che poi non ci sarebbe neanche bisogno di fare un nuovo utente credo: nella home dovrebbe crearsi la dir .kde4 con tutti i file di configurazione, senza andare a toccare nulla dei vecchi (io un backup però lo farei); poi immagino che kde4 sarà slotted... _________________ http://www.last.fm/user/Dece/ |
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Sat Jan 12, 2008 11:19 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Ma i livecd son passati di moda? Niente problemi con VM e accelerazioni 3d mancate ...
Suse e $la_distro_forkata_da_debian_+_amata_da_chi_nn_sa_installare_gentoo offrono un liveCD dedicato .
Così nn rischiate di rompere niente, nè dovrete spremere a compilare il vostro proc. |
si, però a me quel cd là non parte.. c'ho già provato e... non so
.....
si pianta e non parte. con la macchina virtuale invece parte senza problemi... uhm... _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Jan 13, 2008 8:06 pm Post subject: |
|
|
tokj wrote: | Sì appunto, usate un utente nuovo, come del resto lo si raccomanda anche nel wiki dell'overlay. |
a me, invece, questa attenzione sembra inutile.
all'avvio di kde, gli script preinstallalti aggiustano opportunamente il link di ~/.kde e le cose restano ottimamente separate.
peccato che konqueror continua a non supportare pienamente google. io speravo che con la 4.0 fosse la volta buona.
quando si deciderano a sistemare questa cosa?
o esiste un qualche impedimento tecnico o legale destinato a protrarsi nel tempo? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Jan 13, 2008 9:10 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | peccato che konqueror continua a non supportare pienamente google. io speravo che con la 4.0 fosse la volta buona.
o esiste un qualche impedimento tecnico o legale destinato a protrarsi nel tempo? |
Domanda: in cosa non lo supporta (solo curiosità, io uso firefox) ?
Io sapevo che gmail era stato ottimizzato per IE e per FF quindi magari se imposti l'agent come firefox magari funziona ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Jan 14, 2008 7:09 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | cloc3 wrote: | peccato che konqueror continua a non supportare pienamente google. |
Domanda: in cosa non lo supporta (solo curiosità, io uso firefox) ?
|
gmail è usabile, ma solo per le funzionalità essenziali.
googledocs ti dice espressamente di cambiare browser. poi ti suggerisce che se aggiungi all'indirizzo la stringa ?browserok=true qualcosa può funzionare. ti avvisa anche che l'operazione, a suo dire, costituisce reato ( ).
poi accedi (faticosamente) alla lista dei tuoi documenti ma naturalmente non riesci a usare l'editor. sembra proprio che manchi il supporto ad alcune chiamate di funzione indispensabili. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Jan 14, 2008 12:12 pm Post subject: |
|
|
e se provi a impostare l'agent fingendo di essere firefox ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
tokj n00b
|
Posted: Mon Jan 14, 2008 12:56 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | tokj wrote: | Sì appunto, usate un utente nuovo, come del resto lo si raccomanda anche nel wiki dell'overlay. |
a me, invece, questa attenzione sembra inutile.
all'avvio di kde, gli script preinstallalti aggiustano opportunamente il link di ~/.kde e le cose restano ottimamente separate. |
Sì, è vero. Ho notato solo ora che in ~/.kde/ c'è una directory kde4/ con i file di configurazione. L'ultima volta che avevo provato KDE4 (a metà Settembre) non c'era.
cloc3 wrote: | peccato che konqueror continua a non supportare pienamente google. io speravo che con la 4.0 fosse la volta buona.
o esiste un qualche impedimento tecnico o legale destinato a protrarsi nel tempo? |
Da quanto ho capito bazzicando in IRC, per Konqueror è previsto un profondo restyling, motivo per cui è stato scelto Dolphin come file manager predefinito. In breve, Konqueror sarebbe diventato troppo ingestibile è incasinato dal punto di vista del codice. Quindi nelle release che seguiranno dovrebbero esserci delle novità in questo senso.
Saluti _________________ I think therefore I am. I think... |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Mon Jan 14, 2008 1:59 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | e se provi a impostare l'agent fingendo di essere firefox ? |
stesso effetto, ovviamente.
sarà illegale?
tokj wrote: |
motivo per cui è stato scelto Dolphin come file manager
|
ecco un vero passo indietro.
speriamo proprio che non tolgano il file manager a konqueror, che è una chicca di browser proprio per quello, o resterò a kde3.8 per tuta la vita! _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Krog Guru
|
Posted: Wed Jan 16, 2008 8:11 pm Post subject: |
|
|
salve a tutti, ho appena installato kde4 svn dall'overlay
mi ci trovo molto bene tant'è che ho fatto la pazzia di disinstallare tutto kde 3
ora però si prospetta qualche problema: qualcosa ancora non va, come ad esempio l'svn di amarok, o kmail, o kopete che ha vari bug... e vorrei usare i corrispettivi per kde3.
Solo che se provo a lanciare tali programmi, non vengono trovate le librerie di kde3 e non funzionano.
Dovrei esportare le giuste directory di librerie suppongo, ma non so esattamente quali siano.
Per finire, se interessa, ecco uno screenshot
Sarebbe bello che chi sta smanettando come me con kde4 scambiasse qualche tip e ci si aiutasse a vicenda, che ne dite? |
|
Back to top |
|
|
Krog Guru
|
Posted: Wed Jan 16, 2008 8:13 pm Post subject: |
|
|
p.s.
konqueror si può ancora usare come file manager volendo
ma dolphin ha PIU' funzioni e capacità... provatelo senza essere prevenuti, poi se proprio non vi piace nulla e nessuno mai vi vieterà di usare konqueror per tutto, come prima. |
|
Back to top |
|
|
Nuitari Apprentice
|
Posted: Wed Jan 16, 2008 10:31 pm Post subject: |
|
|
una domanda ancora: ho installato kde4 dall'svn i meta pacchettoni giganti monolitici.
Ora, se nn voglio tutte le funzionalità, esistono i pacchettini piccoli? come faccio a sapere quali installare? ho visto che per alcune ci sono ma cercavo un wiki o qualcosa che mi dicesse quali mettere. C'è nulla in giro? _________________ Da un discorso su #gentoo:
[15:10] <flowolf> pino: credo che se dovessi leggere ancora un punto interrogativo ed il tuo nick sulla stessa riga
[15:10] <flowolf> potrei andare fuori di testa |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 6:41 am Post subject: |
|
|
Nuitari wrote: | una domanda ancora: ho installato kde4 dall'svn i meta pacchettoni giganti monolitici.
Ora, se nn voglio tutte le funzionalità, esistono i pacchettini piccoli? come faccio a sapere quali installare? ho visto che per alcune ci sono ma cercavo un wiki o qualcosa che mi dicesse quali mettere. C'è nulla in giro? |
si, metti il primo, il quarto e il sedicesimo ...
Scusa ma se tu non sai cosa ti serve come pensi che gli altri possano fare una guida per dirtelo ...
se ti serve kmail lo installi altrimenti no, se ti serve kopete lo installi altrimenti no, se ti serve konsole lo installi ... ecc ecc ecc ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Krog Guru
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 7:34 am Post subject: |
|
|
credo che ci siano metapacchetti e split ebuild come kde3
aggiornamento sulla mia situazione: reinstallando kdelibs 3 mi funzionano anche i programmi di kde 3 (amarok, k3b, knetstat, ad esempio) anche su kde4 |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 7:44 am Post subject: |
|
|
Krog wrote: | aggiornamento sulla mia situazione: reinstallando kdelibs 3 mi funzionano anche i programmi di kde 3 (amarok, k3b, knetstat, ad esempio) anche su kde4 |
k3b non è stato ancora portato su KDE4.
x amarok e altri programmi bisogna installare la versione super hard-masked (penso sempre disponibile nell'overlay di kde4-experimental). _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Krog Guru
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 8:45 am Post subject: |
|
|
si ma ad esempio amarok svn semplicemente non funziona
bellissimo, innovativo, ma non funziona
però si può usare amarok stabile, unico requisito è avere le kdelibs di kde 3 (non sovrascrivono o bloccano le kdelibs 4)
lo stesso vale per k3b, uso kde 4 con k3b stabile e per kde 3 |
|
Back to top |
|
|
Nuitari Apprentice
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 8:46 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: |
Scusa ma se tu non sai cosa ti serve come pensi che gli altri possano fare una guida per dirtelo ...
se ti serve kmail lo installi altrimenti no, se ti serve kopete lo installi altrimenti no, se ti serve konsole lo installi ... ecc ecc ecc ... |
no scusami probabilmente mi sono espresso male io. Dunque il pacchetto per un kde base all'osso dovrebbe essere startkde giusto? il problema è che installandolo (con relative dipendenze) della versione 3.97.0 quando al login scelgo la sessione e si carica ma non completamente, arrivo ad avere un desktop vuoto senza barre, menu...solo col mouse e non posso interagirci. Da qui il mio dubbio che servisse qualche altro pacchetto per l'installazione base che non ho emerso. La mia lista di pacchetti è:
Code: |
=kde-base/kdebase-startkde-3.97.0 **
=kde-base/kdelibs-3.97.0 **
=kde-base/kdepimlibs-3.97.0 **
=kde-base/ksplash-3.97.0 **
=kde-base/kwin-3.97.0 **
=kde-base/kreadconfig-3.97.0 **
=kde-base/ksmserver-3.97.0 **
=kde-base/kcminit-3.97.0 **
=kde-base/libkworkspace-3.97.0 **
=kde-base/solid-3.97.0 **
=kde-base/libplasma-3.97.0 **
=kde-base/libtaskmanager-3.97.0 **
=kde-base/kstartupconfig-3.97.0 **
=kde-base/kdebase-data-3.97.0 **
=kde-base/kdebase-kioslaves-3.97.0 **
=kde-base/kdialog-3.97.0 **
=kde-base/kdesu-3.97.0 **
=kde-base/kdepasswd-3.97.0 **
=kde-base/libkonq-3.97.0 **
|
aggiornamento situazione: ho provato a riemergere startkde ma oggi mi dà questo errore:
Code: | !! All ebuilds that could satisfy "=kde-base/kdebase-startkde-3.97.0" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- kde-base/kdebase-startkde-3.97.0 (masked by: EAPI , CHOST: )
The current version of portage supports EAPI '1'. You must upgrade to a
newer version of portage before EAPI masked packages can be installed.
|
ho già l'ultima versione di portage installata, non capisco dove sia il problema...
grazie _________________ Da un discorso su #gentoo:
[15:10] <flowolf> pino: credo che se dovessi leggere ancora un punto interrogativo ed il tuo nick sulla stessa riga
[15:10] <flowolf> potrei andare fuori di testa |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 9:06 am Post subject: |
|
|
Nuitari wrote: | Kernel78 wrote: |
se ti serve kmail lo installi altrimenti no, se ti serve kopete lo installi altrimenti no, se ti serve konsole lo installi ... ecc ecc ecc ... |
no scusami probabilmente mi sono espresso male io. Dunque il pacchetto per un kde base all'osso dovrebbe essere startkde giusto? il problema è che installandolo (con relative dipendenze) della versione 3.97.0 quando al login scelgo la sessione e si carica ma non completamente, arrivo ad avere un desktop vuoto senza barre, menu...solo col mouse e non posso interagirci. Da qui il mio dubbio che servisse qualche altro pacchetto per l'installazione base che non ho emerso. La mia lista di pacchetti è:
|
Hai provato a leggere la guida ufficiale ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 7:21 pm Post subject: |
|
|
Appena provato su intel core quad 6600 2.4 Ghz Ram 4 giga nvidia 8500 Gt
I plugin di kwin rallentano il pc in una maniera incommensurabile (compiz è fluidissimo)
il desktop si incanta ogni 10 minuti... insomma... Secondo me non potevano rilasciarlo neanche come versione alfa... Comunque c'è scritto anche sul sito: questa è una versione iniziale su cui si poggeranno i futuri sviluppi.. Non è neanche lontano dall'essere una release ad uso domestico !!! _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 7:43 pm Post subject: |
|
|
@CarloJekko
Veramente ... provato con una Suse e con un PC meno potente del tuo (un 1.8 gigahertz, con 500 mega di ram ... e una vecchia nvidia) ... ed è straordinariamente leggero ... e piuttosto stabile _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
Krog Guru
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 8:24 pm Post subject: mah |
|
|
francamente a me con un amd64 3200 va molto più fluido e veloce di kde 3
mi crasha qualche applicazione secondaria a volte chiudendolo e alcune cose gtk che provano ad andare nella traybar... avevo letto che la cosa era fixata ma evidentemente l'overlay non ha ancora questo aggiornamento
per il resto, leggero davvero... |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 10:06 pm Post subject: |
|
|
Provato, niente male sto kde4. Ho provato dolphin come file manager e mi piace molto. Ha molte più funzioni della versione che ho emergiato sulla mia Gentoo (kde3)...
In ogni caso nonostante fosse una live era decisamente veloce...
Attendiamo. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 10:08 pm Post subject: |
|
|
Kind_of_blue wrote: | @CarloJekko
Veramente ... provato con una Suse e con un PC meno potente del tuo (un 1.8 gigahertz, con 500 mega di ram ... e una vecchia nvidia) ... ed è straordinariamente leggero ... e piuttosto stabile |
Parlo degli effeti di kwin... non di kde.. per quello ho solo detto della sua instabilità _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 10:20 pm Post subject: |
|
|
CarloJekko wrote: | Kind_of_blue wrote: | @CarloJekko
Veramente ... provato con una Suse e con un PC meno potente del tuo (un 1.8 gigahertz, con 500 mega di ram ... e una vecchia nvidia) ... ed è straordinariamente leggero ... e piuttosto stabile |
Parlo degli effeti di kwin... non di kde.. per quello ho solo detto della sua instabilità |
Anch'io parlo degli effetti di Kwin _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
|