View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
yardbird l33t
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 12:25 am Post subject: Masochismo... |
|
|
Salve!
Mi è appena arrivata la nuova cpu (AMD 2400+ XP) e stavo meditando di metterla presto all'opera. E' da un po' di tempo che sto pensando di reinstallare la gentoo sul desktop (ora come ora ho troppa roba installata - vorrei fare una pulizia generale, e al punto in cui sono reinstallare tutto è la cosa più rapida). Solo che stavolta vorrei buttarmi sul bleeding-edge spinto Ecco la lista della spesa:
- kernel 2.6 con patch mm e ck varie (non poi così bleeding edge, di questi tempi e in questi forum );
- gcc 3.3.1;
- glibc con NPTL
- reiserfs4
- kde-cvs
...
- *-cvs
A qualcuno viene in mente altro? Suggerimenti/esperienze/consigli/avvertenze/qualsiasi cosa?
Ok, ora sparatemi pure |
|
Back to top |
|
|
hellraiser Guru
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 12:41 am Post subject: Re: Masochismo... |
|
|
yardbird wrote: | Salve!
Mi è appena arrivata la nuova cpu (AMD 2400+ XP) e stavo meditando di metterla presto all'opera. E' da un po' di tempo che sto pensando di reinstallare la gentoo sul desktop (ora come ora ho troppa roba installata - vorrei fare una pulizia generale, e al punto in cui sono reinstallare tutto è la cosa più rapida). Solo che stavolta vorrei buttarmi sul bleeding-edge spinto Ecco la lista della spesa:
- kernel 2.6 con patch mm e ck varie (non poi così bleeding edge, di questi tempi e in questi forum );
- gcc 3.3.1;
- glibc con NPTL
- reiserfs4
- kde-cvs
...
- *-cvs
A qualcuno viene in mente altro? Suggerimenti/esperienze/consigli/avvertenze/qualsiasi cosa?
Ok, ora sparatemi pure |
il reiserfs4 come lo si fa' a provare ?? _________________ Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!
"Open Source is a good idea..." |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 8:54 am Post subject: |
|
|
Io ti consiglierei di usare il fs xfs e' un po' meno veloce del reiser ma
piu' robusto. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 9:21 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Io ti consiglierei di usare il fs xfs e' un po' meno veloce del reiser ma
piu' robusto. |
Non è più robusto di reiser3, ma ovviamente al momento non è difficile essere più robusti di reiser4.
CMQ reiserfs è l'ideale per la sua superiorità con i file di piccoli dimensioni, ma sconsiglio al momento reiser4, a meno che si voglia fare una sperimentazione con dati sacrificabili.
Per il resto imposta ACCEPT_KEYWORDS in modo da accettare i pacchetti instabili della tua architettura e ricorda che puoi facilmente de-mascherare a lungo termine i pacchetti di package.mask in /etc/portage/package.unmask. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 9:23 am Post subject: |
|
|
bsolar wrote: | fedeliallalinea wrote: | Io ti consiglierei di usare il fs xfs e' un po' meno veloce del reiser ma
piu' robusto. |
Non è più robusto di reiser3 |
Su questo non sono cosi' sicuro. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 9:44 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | bsolar wrote: | Non è più robusto di reiser3 |
Su questo non sono cosi' sicuro. |
reiserfs è in produzione da un bel po' ormai, è stato il primo fs journalled disponibile per linux, è fornito di default in molte distro tra cui SuSE (che ne ha finanziato lo sviluppo) ed è consigliato nella documentazione ufficiale per l'installazione di Gentoo. Personalmente lo valuto "rock stable".
Fa pure un'eccellente caffé... _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 10:02 am Post subject: |
|
|
bsolar wrote: | Personalmente lo valuto "rock stable".
|
E non solo tu
Tra l'altro dirò di più (citando la guida all'installazione):
"(parlando di XFS) Ne raccomandiamo l'uso su sistemi Linux con high-end SCSI e/o unità di memorizzazione con canali in fibra e connessi a UPS. Data l'aggressività con la quale XFS si serve della cache in RAM per i dati in transito, programmi progettati in modo non adeguato (quelli che non prendono precauzioni quando scrivono file su disco, e ce ne sono abbastanza) possono perdere una discreta quantità di dati se il sistema si arresta in modo inaspettato."
"ReiserFS è il filesystem che raccomandiamo di default per tutte le partizioni che non siano quella di boot."
E se lo dice D.Robbins e compagnia credo ci si possa fidare... _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 10:33 am Post subject: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte
La scelta di reiser4 è, per così dire, programmatica. Il mio obiettivo è quello di divertirmi un po', visto che avrò del tempo libero prossimamente (l'ultimo esame è alle porte.. ). In ogni caso i dati sensibili li tengo sul portatile, su cui ho installato solo pacchetti stabili.
L'unica complicazione che vedo col reiser4 è che manca il mkfs sul cd della gentoo. Pensavo di partire con uno stage3 su una partizioncina ad hoc (un 2 GB rubato a winzozz), installare i nuovi reiserfsprogs, fare il mkfs e poi trasferire tutto. Poi la partizione temporanea si restituisce a winzozz tramite parted.
Piuttosto ho ancora le idee confuse sul discorso dei kernel header per il 2.6. Ho visto gente (molto competente) dire tutto e il contrario di tutto su questo argomento (ci sono state flame-wars anche sulla mailing list di MPlayer..). Personalmente penso che seguirò il consiglio di Mr Torvalds Spero solo di riuscire ad avere NPTL funzionante..
Se qualcuno è interessato posso postare eventuali progressi e/o tragici fallimenti Saluti! |
|
Back to top |
|
|
|