View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Atzeni n00b
|
Posted: Thu Mar 13, 2008 5:03 pm Post subject: Stranezze dei mirrors |
|
|
Ciao a tutti,
sto avendo il solito digest verification failed ormai da 4-5 giorni piu o meno per openldap-2.3.41
In genere dopo qualche ora basta fare un sync e tutto torna ok. Ma 4-5 giorni sono un po troppi no?
Quindi ho deciso di scaricare il pacchetto manualmente e l'ho messo nella distfiles di portage. E infatti tutto funziona.
Quello che vorrei sapere è se messaggi del genere
Code: |
>>> Emerging (2 of 18) net-nds/openldap-2.3.41 to /
>>> Downloading 'ftp://ftp.belnet.be/mirror/rsync.gentoo.org/gentoo/distfiles/openldap-2.3.41.tgz'
--15:51:52-- ftp://ftp.belnet.be/mirror/rsync.gentoo.org/gentoo/distfiles/openldap-2.3.41.tgz
=> `/usr/portage/distfiles/openldap-2.3.41.tgz'
Resolving ftp.belnet.be... 193.190.198.20
Connecting to ftp.belnet.be|193.190.198.20|:21... connected.
Logging in as anonymous ... Logged in!
==> SYST ... done. ==> PWD ... done.
==> TYPE I ... done. ==> CWD /mirror/rsync.gentoo.org/gentoo/distfiles ... done.
==> PASV ... done. ==> RETR openldap-2.3.41.tgz ...
No such file `openldap-2.3.41.tgz'.
|
>>> Downloading 'http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gentoo/distfiles/openldap-2.3.41.tgz'
--15:51:55-- http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gentoo/distfiles/openldap-2.3.41.tgz
=> `/usr/portage/distfiles/openldap-2.3.41.tgz'
Resolving mirror.switch.ch... 130.59.10.34, 130.59.10.35
Connecting to mirror.switch.ch|130.59.10.34|:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 19,738,624 (19M) [application/x-gzip]
100%[===================================================================================================>] 19,738,624 275.93K/s ETA 00:00
15:53:26 (285.10 KB/s) - `/usr/portage/distfiles/openldap-2.3.41.tgz' saved [19738624/19738624]
* checking ebuild checksums ;-) ... [ ok ]
* checking auxfile checksums ;-) ... [ ok ]
* checking miscfile checksums ;-) ... [ ok ]
* checking openldap-2.3.41.tgz ;-) ... [ !! ]
!!! Digest verification failed:
!!! /usr/portage/distfiles/openldap-2.3.41.tgz
!!! Reason: Filesize does not match recorded size
!!! Got: 19738624
!!! Expected: 3800142
|
vanno segnalati da qualche parte quando durano per qualche giorno.
Il mirror belga non ha il file.
Quello svizzero è quello piu strano: se faccio un wget http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gentoo/distfiles/openldap-2.3.41.tgz ottengo un pacchetto di 19MB. Se invece apro il link con firefox e scarico il pacchetto da li allora ho la dimensione giusta. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Mar 13, 2008 6:05 pm Post subject: |
|
|
in genere vuol dire che i server sono in aggiornamento, per quanto riguarda il contenuto di distfiles è abbastanza lento.
Se non viene risolto nel giro di 2/3 giorni puoi anche aprire un bug potrebbe essere un errore nel digest.
Strano però ho aggiornato ldap e non ho avuto problemi. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Atzeni n00b
|
Posted: Thu Mar 13, 2008 6:10 pm Post subject: |
|
|
Proprio ora ho trovato questo https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=212967 che riguarda il server belga.
Invece quello svizzero (switch) continua a darmi problemi su alcuni pacchetti.
Controllerò dopo da casa: non vorrei che la rete dove sto connesso ora faccia casini con i suoi sistemi di controllo/filtraggio/etc. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Mar 13, 2008 6:31 pm Post subject: |
|
|
napoli è sulla rete del garr ed è velocissimo padova dovrebbero averlo ripristinato perché andare a perder tempo oltralpe?
cambia mirror _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Atzeni n00b
|
Posted: Thu Mar 13, 2008 6:51 pm Post subject: |
|
|
Perchè sono oltralpe Belgio per l'esattezza.
Comunque ora da casa il wget su switch che prima non andava funziona bene.
Suppongo a questo punto dipenda dalla rete dove lavoro.
Li odio sempre di piu.
Non mi danno nemmeno l'accesso in ssh al mio account linux
Chissa di cosa hanno paura.... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Mar 14, 2008 9:21 am Post subject: |
|
|
Io lo segnalo sempre quando si parla di mirror con problemi (sarà l'orgoglio per la mia creatura) [TIP] Migliorare l'utilizzo dei mirror Gentoo
Così a prescindere dalla propria locazione geografica o preferenza psicologica si trovano i mirror migliori. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Fri Mar 14, 2008 9:39 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Io lo segnalo sempre quando si parla di mirror con problemi (sarà l'orgoglio per la mia creatura) [TIP] Migliorare l'utilizzo dei mirror Gentoo
Così a prescindere dalla propria locazione geografica o preferenza psicologica si trovano i mirror migliori. |
quoto in pieno il tuo consiglio, con un suggerimento, dire anche come configurare il file Quote: | /etc/eix-sync.conf | sennò
eix-sync non sò cosa possa fare, imho solo per chi ha gli overlay .....
ciauz _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Mar 14, 2008 9:51 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | quoto in pieno il tuo consiglio, con un suggerimento, dire anche come configurare il file Quote: | /etc/eix-sync.conf | sennò
eix-sync non sò cosa possa fare, imho solo per chi ha gli overlay .....
|
Se vuoi spiegarlo tu io ti lascio la palla volentieri, nemmeno sapevo esistesse un file /etc/eix-sync.conf
Code: | $ ls /etc/eix-sync.conf
ls: impossibile accedere a /etc/eix-sync.conf: No such file or directory |
_________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Fri Mar 14, 2008 10:14 am Post subject: |
|
|
@Kernel78
esiste se lo crei per dare delle impostazioni personalizzate ad eix-sync:
eix-sync -h
eix-sync [options]
Call layman/emerge --sync/--metadata and/or show updates. (eix 0.10.3)
Unless the -v option is used, the output of most commands is redirected to
/var/log/eix-sync.log.
Unless the -t option is used, the old database will be saved to
/var/cache/eix.previous.
The file /etc/eix-sync.conf determines for which overlays layman is called.
You can also add certain hooks in that file - "man eix" for details.
The file /etc/eix-sync.conf and the environment variable EIX_SYNC_OPTS can
contain default options which are processed before the command line options.
Note that "--" in the default options will forbid command line options.
The following options are available:
|
per le opzioni vi rimando al max di eix.
ciauz _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Mar 14, 2008 10:20 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | @Kernel78
esiste se lo crei per dare delle impostazioni personalizzate ad eix-sync
|
si, lo supponevo, il mio voleva essere un modo per dire che non l'avevo mai usato e quindi non avrei saputo come seguire il tuo suggerimento: "dire anche come configurare il file" e quindi lasciavo la palla a te
Quote: | per le opzioni vi rimando al max di eix. |
Questo sapevo farlo anche io pur non avendolo mai usato _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
|