View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
manang Apprentice

|
Posted: Tue Apr 15, 2008 4:24 pm Post subject: gestire quantità del processore in fase di compilazione |
|
|
salve, esiste un modo per poter gestire l'uso del processore durante la compilazione?
vorrei che la compilazione si "prendesse" tutto il processore solo se il sistema non sta facendo altro.
spero di essere stato chiaro
grazie
angelo _________________ manang |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Apr 15, 2008 4:34 pm Post subject: |
|
|
         _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist 
Last edited by djinnZ on Tue Apr 15, 2008 5:45 pm; edited 8 times in total |
|
Back to top |
|
 |
manang Apprentice

|
Posted: Tue Apr 15, 2008 4:38 pm Post subject: |
|
|
non sono stato chiaro...come doso il processore tra i vari processi?grazie
voglio compilare in background _________________ manang |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Tue Apr 15, 2008 5:41 pm Post subject: |
|
|
/etc/make.conf.example wrote: | # PORTAGE_NICENESS provides a default increment to emerge's niceness level.
# Note: This is an increment. Running emerge in a niced environment will
# reduce it further. Default is unset.
#PORTAGE_NICENESS=3
|
_________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
riverdragon Veteran

|
Posted: Wed Apr 16, 2008 8:26 am Post subject: |
|
|
E comunque djinnz si diverte a mettere degli emoticon che in realtà sono dei link, dacci un'occhiata.  |
|
Back to top |
|
 |
manang Apprentice

|
Posted: Wed Apr 16, 2008 9:34 am Post subject: |
|
|
forte:) grazie mille a tutti...
[ot]notavo il link alla pubblicità della vigorsol...dici che se digito emerge vigorsol comincia a fare così anche il mio pc?[/ot] _________________ manang |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Wed Apr 16, 2008 9:58 am Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | E comunque djinnz si diverte a mettere degli emoticon che in realtà sono dei link, dacci un'occhiata. | In segno di lutto per il risultato elettorale dello gnomo pelato dovrei astenermi per qualche giorno, mentre per la gioia della sconfitta del mortadella, del cicoria, del fausto e compagni dovrei festeggiare.
Combattuto tra le due opzioni ho pensato di esprimermi a gesti nella realtà e per emoticons e link sul forum.
E poi di quando in quando mi potrò pure divertire?
traduzione (incattivita):
- ma tu guarda questo...
- forse con nice, mai letto il manuale? ... RTFM
- anche se portage prevede qualcosa... ri-RTFM
- ovviamente, hai provato una ricerca?! Mi sa di no, UTFG (per inciso a me è dal settimo link che le cose si fanno interessanti)
- va, ti rispondo lo stesso prova verynice che è in portage
- oppure prova and
- risata satanica e link in tema del genere attento a non fare stà fine ma anche perché bastardodentro lo sono
- ecco perchè
Dicesi estremizzazione della sintesi, ed il tutto senza stuprare la lingua italiana.
@manang: In ogni caso se ne è già parlato, primo non serve a nulla, se il computer non è impegnato è inutile che l'unico processo attivo abbia priorità massima, secondo per personalizzare opportunamente verynice o and diventi vecchio, tutto per guadagnare una manciata di minuti quando affronti i pachidermi (ooo, kde/gnome monolitico, firefox, gtk+wxgtk e simili).
Se vuoi velocizzare effettivamente la compilazione in background limita la verbosità di emerge.
Oppure non ho capito un cavolo di quel che vuoi ergo... solita prece per la nostra vituperata lingua madre, ovvero spiegati meglio. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist 
Last edited by djinnZ on Wed Apr 16, 2008 10:15 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
 |
manang Apprentice

|
Posted: Wed Apr 16, 2008 10:03 am Post subject: |
|
|
nulla, siccome compilo kde4 svn, allora capita che non posso vedere nemmeno un video su youtube perchè le risorse sono prese dal processo di compilazione...
in pratica non è per guadagnare tempo, anzi, in questo modo dovrei allungarlo....vorrei che il mio computer sia "multitask" anche quando compila...nel senso che posso usarlo senza troppi problemi di rallentamento per mezzo della compilazione
grazie _________________ manang |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Wed Apr 16, 2008 10:16 am Post subject: |
|
|
Creati due configurazioni alternative di verynice, una con il gcc, moc e quant'altro, a bassa priorità ed una con il gcc ad alta priorità ed imposta il portage_niceness basso, quando lasci il computer a lavorare cambi profilo e se la vede lui.
Altre soluzioni non ne ho. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
|