View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
maur8 Apprentice
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Sun Sep 07, 2003 8:17 pm Post subject: Problema di tasti su bash [risolto] |
|
|
Da un pò di tempo i tasti PgUp, PgDown e Canc hanno smesso di funzionare come dovrebbero... Mi spiego: ho notato che di default la bash messa con gentoo ha una funzione molto pratica: se cominci a scrivere un comando e poi premi PgUp, la bash lo completa con l'ultimo comando nell'history e poi con PgUp e PgDown si può navigare nella history tra i comandi che completano le lettere inserite.
Ho provato tempo fa a cambiare i .profile, .bash e rc.conf in modo da poter inserire l'euro in console fb e da terminale, solo che ho notato che i tasti di cui sopra invece della loro funzione, scrivevano semplicemente una '~'. Allora ho provato a ritornare alla configurazione iniziale ma niente.
Questo è il mio rc.conf Code: | KEYMAP="it"
EXTENDED_KEYMAP="windowkeys"
CONSOLEFONT="default8x16"
CONSOLETRANSLATION="8859-15_to_uni"
|
questo il mio .profile Code: | export LANG="it_IT@euro"
export LC_ALL="it_IT@euro" |
e il mio .bashrc Code: | export LANG="it_IT@euro"
export LC_ALL="it_IT@euro"
[ -f /etc/profile.d/bash-completion ] && source /etc/profile.d/bash-completion |
La cosa buffa è che da console i tasti vanno, ma in terminale grafico no, e invece da root vanno anche in terminale grafico.
In più quando edito i file con nano, i tasti Home e End scrivono una H e una E invece delle loro funzioni.
Qualche aiuto?
EDIT: ho provato a seguire anche la guida gentoo per la localozzazione ma niente da fare.... _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator
Last edited by maur8 on Mon Sep 15, 2003 11:16 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Mon Sep 08, 2003 8:51 am Post subject: |
|
|
Se root va e l'utente no, controlla i permessi dei file in questione e le differenze delle personalizzazioni tra utente e root (cioe', tra ~utente/.profile e /root/.profile). _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Mon Sep 08, 2003 12:35 pm Post subject: |
|
|
Non ho indagato il motivo ma da me con il nano (il programma!) sotto xterm Home e End stampano H e E mentre sotto aterm vanno bene (mandano il cursone a fine o a inizio riga)
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
maur8 Apprentice
|
Posted: Mon Sep 08, 2003 1:30 pm Post subject: |
|
|
@cerri:
Già fatto: ho impostato gli stessi file per root e per il mio utente con gli stessi permessi, ma niente da fare e in più ho notato che succede la stessa cosa da console fb.
@paolo:
Il problema delle H e delle E me lo fa con tutti i terminali, in console e con tutti gli utenti. _________________ Maur8.
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
|
maur8 Apprentice
|
Posted: Mon Sep 15, 2003 11:15 am Post subject: |
|
|
Finalmente ho risolto un problema anch'io!
Era semplicemente il file .inputrc che non so per quale motivo aveva delle impostazioni (che adesso non ricordo perché ho cancellato il file ) 'disabilitava' l'uso dei tasti. Adesso ho cancellato il file e tutto è tornato a posto. _________________ Maur8.
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Mon Sep 15, 2003 1:03 pm Post subject: |
|
|
Grazie a te ho un'hint su dove iniziare a cercare il motivo del cattivo funzionamento di xterm
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
|