View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
starise Apprentice

|
Posted: Sat May 17, 2008 6:23 pm Post subject: Flash e CPU al 100% - Normale? |
|
|
Oggi leggevo una discussione che parlava dell'utilizzo del flash sul web. Un utente chiedeva se era normale che la CPU (su windows) salisse all' 80% quando viene visualizzato un sito flash e gli veniva risposto: NO, non è normale.
Tuttavia io appena entro in un sito con flash (anche un semplice banner) la CPU mi schizza anche al 100%. Mi chiedevo allora, ma questo è normale??
linux 2.6.24 - Firefox 2.0.0.14 su gnome e plugin adobe flash for firefox. _________________ Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Sat May 17, 2008 7:31 pm Post subject: |
|
|
Pure a me capita: il plugin flash x linux per esperienza personale è sempre stato un po' esoso di risorse. Unito al buon firefox che dal canto suo ciuccia memoria come un poppante sono una coppiata un po' difficile da digerire certe volte. Potresti installarti opera e fare lì un test, per capire se effettivamente è il plugin in sè la radice del problema. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
 |
Nuitari Apprentice

|
Posted: Sun May 18, 2008 10:08 am Post subject: |
|
|
ho opera, e il plugin flash mi va estremamente lento. Non ho verificato le risorse utilizzate, ma puo' essere che sia perche' ciucci troppo.
In generale cmq secondo me e' il plugin flash per linux che e' una ciofeca _________________ Da un discorso su #gentoo:
[15:10] <flowolf> pino: credo che se dovessi leggere ancora un punto interrogativo ed il tuo nick sulla stessa riga
[15:10] <flowolf> potrei andare fuori di testa |
|
Back to top |
|
 |
Laux n00b

|
Posted: Mon May 19, 2008 5:59 am Post subject: |
|
|
non siete gli unici: anche a me succede che la cpu vada al massimo. _________________ In vino veritas, in scarpe adidas, in bagno badedas, in culo........ un ananas! |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Mon May 19, 2008 10:56 am Post subject: |
|
|
Il fatto è noto dalla notte dei tempi.
ciò avviene perchè la versione per linux non fa uso delle ottimizzazioni MMX/3DNow/SSE* presenti sulla macchina, mentre la versione per Win/Mac ne fa un uso massiccio risultando quindi molto veloce. Adobe/Macromedia non è stata in grado di convertire l'assembler prodotto dal compilatore MS con quello fornito dagli strumenti UNIX, determinando la versione "castrata" per linux. Fin quando non colmeranno questo gap, il plugin flash sarà sempre lentissimo su Linux. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Last edited by !equilibrium on Mon May 19, 2008 3:00 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Mon May 19, 2008 10:58 am Post subject: |
|
|
[mod]non è un argomento strettamente legato a Gentoo, quindi sposto il thread nell'area di discussione[/mod]
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Mon May 19, 2008 2:44 pm Post subject: |
|
|
confermo, a me capita sempre. a volte accade che non lo faccia subito, ma se dimentico una pagina con qualche flash aperta dopo un po' sento il pc urlare
grazie equilibrium per la spiegazione!
Mi domandavo, or ora, non esiste una alternativa opensource a macromedia/adobe flash? _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Mon May 19, 2008 2:58 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | Mi domandavo, or ora, non esiste una alternativa opensource a macromedia/adobe flash? |
le specifiche di flash sono già state rilasciate, vedi l'apertura del sito open screen project di adobe, inoltre dal febbraio 2008 è stato rilasciato l'ambiente di sviluppo Flex sotto licenza Mozilla. E' già un passo avanti. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
 |
riverdragon Veteran

|
Posted: Mon May 19, 2008 3:59 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | Mi domandavo, or ora, non esiste una alternativa opensource a macromedia/adobe flash? |
C'è swfdec, ma cito dalla pagina del progetto Quote: | Swfdec is the library for decoding and rendering Flash animations. It is still in heavy development. The intended audience are developers or people using it for pretested Flash animations (think embedded here). If you use it on unknown content, expect it to have issues and don't be surprised if it crashes. If you encounter such a crash however, make sure to file a bug immediately. | Non l'ho mai provata seriamente, qualcuno l'ha fatto? |
|
Back to top |
|
 |
starise Apprentice

|
Posted: Tue May 20, 2008 7:20 am Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | federico wrote: | Mi domandavo, or ora, non esiste una alternativa opensource a macromedia/adobe flash? |
C'è swfdec | Il progetto sembra interessante, ma ho molti dubbi sulla sua stabilità. Comunque è davvero un indecenza che ci sia una situazione di questo genere. Che aspetta adobe a fare qualcosa? Mah... _________________ Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue May 20, 2008 10:40 am Post subject: |
|
|
starise wrote: | Comunque è davvero un indecenza che ci sia una situazione di questo genere. Che aspetta adobe a fare qualcosa? Mah... |
Beh come ha fatto notare !equilibrium adobe qualcosa lo ha fatto (in ritardo... ma lo ha fatto).
Adesso speriamo che le specifiche vengano recepite da gnash o altro progetto simile _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Tue May 20, 2008 10:54 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Beh come ha fatto notare !equilibrium adobe qualcosa lo ha fatto (in ritardo... ma lo ha fatto).
Adesso speriamo che le specifiche vengano recepite da gnash o altro progetto simile |
rumors dicono che AIR (il successore di Flash) sarà opensource, compreso il player; vedremo se sarà vero o meno. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue May 20, 2008 11:48 am Post subject: |
|
|
!equilibrium wrote: | Il fatto è noto dalla notte dei tempi.
ciò avviene perchè la versione per linux non fa uso delle ottimizzazioni MMX/3DNow/SSE* presenti sulla macchina, |
ancora?
non doveva essere un problema risolto con il gcc-4.*? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
mrfree Veteran

Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Tue May 20, 2008 1:05 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Non l'ho mai provata seriamente, qualcuno l'ha fatto? | Sì e ho provato anche gnash, per ora niente che possa davvero sostituire il player di adobe purtroppo: artefatti grafici a go-go e instabilità i principali problemi che ho incontrato. _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
 |
nikko96 Apprentice

Joined: 22 Jul 2005 Posts: 229 Location: Pulcinella's Country
|
Posted: Wed May 21, 2008 9:21 am Post subject: Re: Flash e CPU al 100% - Normale? |
|
|
starise wrote: | Oggi leggevo una discussione che parlava dell'utilizzo del flash sul web. Un utente chiedeva se era normale che la CPU (su windows) salisse all' 80% quando viene visualizzato un sito flash e gli veniva risposto: NO, non è normale.
Tuttavia io appena entro in un sito con flash (anche un semplice banner) la CPU mi schizza anche al 100%. Mi chiedevo allora, ma questo è normale??
linux 2.6.24 - Firefox 2.0.0.14 su gnome e plugin adobe flash for firefox. |
A me invece ciò non accade,con la maggiorparte dei siti che usano applicazioni in flash,
questo è quello che uso;
Code: | www-client/mozilla-firefox-2.0.0.14 USE="gnome java it"
net-www/netscape-flash-9.0.124.0 |
_________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
 |
|