Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
dopo tentato aggiornamento non parte la rete
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
matteo.pata
n00b
n00b

PostPosted: Wed May 28, 2008 12:01 pm    Post subject: dopo tentato aggiornamento non parte la rete Reply with quote

Ciao ho un problema dovuto al tentato aggiornamento a world.
mi si è piatanto su un errore di dchpcd e da quando ho riavviato il pc non mi vieni più caricata la rete e neache se la faccio partire a mano funziona.
nella schermata di avvio non mi vieni + caricato il runlevl3 e mi esci questo tipo di errore
Code:
Dependency info is missing!
Please run #/sbin/depscan.sh
to fix this

Ho provato a far partire lo script ma non succede nulla.Qualcuno mi sa dare una mano...ciao grazie
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed May 28, 2008 1:25 pm    Post subject: Re: dopo tentato aggiornamento non parte la rete Reply with quote

matteo.pata wrote:
Ciao ho un problema dovuto al tentato aggiornamento a world.
mi si è piatanto su un errore di dchpcd e da quando ho riavviato il pc non mi vieni più caricata la rete e neache se la faccio partire a mano funziona.
nella schermata di avvio non mi vieni + caricato il runlevl3 e mi esci questo tipo di errore
Code:
Dependency info is missing!
Please run #/sbin/depscan.sh
to fix this

Ho provato a far partire lo script ma non succede nulla.Qualcuno mi sa dare una mano...ciao grazie

mi pare di aver capito dai tuoi precedenti post che sei partito con uno stage del 2006 e quindi magari può essere che tu abbia pacchetti non proprio aggiornatissimi.
Io prima di tutto fossi in te avvierei con il cd della minimal (o anche una knoppix) che dovrebbe riuscire a farti partire la rete ,monterei la tua root , farei il chroot in essa , sincronizzerei il portage , selezionerei un profilo "recente" (il 2007.0 può andare) e proverei a vedere se ti aggiorna qualcosa con emerge -av world . Tutto questo perchè così almeno avresti un ambiente in cui funziona la rete grazie al quale potresti "riparare" il tuo sistema.
Back to top
matteo.pata
n00b
n00b

PostPosted: Wed May 28, 2008 2:30 pm    Post subject: Reply with quote

bene allora mi devo mettere sotto e provare con la guida per fare chroot e poi cambiare stage e profilo....
Back to top
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed May 28, 2008 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

matteo.pata wrote:
bene allora mi devo mettere sotto e provare con la guida per fare chroot e poi cambiare stage e profilo....

in realtà lo stage viene "aggiornato" dando un emerge -uD world , così ti aggiorna tutti i pacchetti del sistema all'ultima versione stabile.
Lo stage di partenza non è altro che un certo numero di pacchetti già precompilati utili per avere un sistema base per installare.
Se vuoi proprio essere sicuro di ricompilarti tutto il sistema ex-novo potresti provare a dare emerge -e world (che ti ricompilera proprio TUTTO).
Fossi in te prima però cercherei di mettere qualche ottimizzazione nelle tue cflags, insomma sistemare un po' il tuo /etc/make.conf per aderire al tuo processore , avere una gentoo compilata per un generico x86 non ha molto senso, così facendo avresti un sistema con prestazioni simili alle varie distribuzioni binarie. Leggiti bene l'handbook, lì c'è scritto come impostare correttamente il tuo /etc/make.conf .

Dopo che l'hai "sistemato" , a questo punto sì , ti conviene fare un emerge -e world per ottimizzare TUTTI i pacchetti per il tuo processore.
Back to top
matteo.pata
n00b
n00b

PostPosted: Wed May 28, 2008 2:50 pm    Post subject: Reply with quote

ok io come processore ho un intel centrino di un portatile e uso KDE qualche consiglio giusto per iniziare....
Back to top
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed May 28, 2008 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

matteo.pata wrote:
ok io come processore ho un intel centrino di un portatile e uso KDE qualche consiglio giusto per iniziare....

guarda pure qua : http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags#Pentium_M.28Centrino.29.2FCeleron_M
Back to top
matteo.pata
n00b
n00b

PostPosted: Wed May 28, 2008 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

magowiz wrote:
matteo.pata wrote:

guarda pure qua : http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags#Pentium_M.28Centrino.29.2FCeleron_M

grazie mille
Back to top
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed May 28, 2008 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

figurati.
Comunque da quel che ho capito però hai usato lo stage per un generico 386 , dato che poi dovresti anche cambiare CHOST a questo punto ti conviene sì scaricare uno stage3 più consono al tuo sistema : almeno quello generico i686 se non trovi nulla di specifico per il centrino.

in ogni caso dopo aver impostatato correttamente il tuo /etc/make.conf ti conviene fare un emerge -e world.

Ah, cosa importantissima : ricordati sempre di aggiornare i file di configurazione alla fine di ogni aggiornamento. A tal proposito puoi usare etc-update dispatch-conf o cfg-update (sono tre tool che fanno la stessa cosa con funzionalità diverse) provali un po' e vedi con quale ti trovi meglio.
Tra i file di configurazione che di solito non vengono sostituiti automaticamente da portage (e che quindi dovrai sostituire tu con uno dei tre tool che ti ho scritto sopra) figurano anche gli script di init dei servizi (quelli in /etc/init.d/ per intenderci) .
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum