Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo su K6 200
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
yardbird
l33t
l33t


Joined: 20 Apr 2002
Posts: 689
Location: nl.leiden

PostPosted: Mon Sep 08, 2003 10:17 pm    Post subject: Gentoo su K6 200 Reply with quote

Specifiche:

- K6 200MhZ mmx;
- 196 MB Ram;
- hda: 10GB;
- hdc: 1.6GB;
- hdd: lettore CD 50x;
- scheda video S3 Virge dx;
- Voodoo2 aggiuntiva;
- due schede audio: SBAWE32 su ISA, SBPCI128 su PCI;
- 3Com 509 ISA
- porte USB, PS/2 + solita roba...

Trattasi del vecchio PC in disuso di un mio amico, il quale aveva manifestato l'intenzione di provare linux: io naturalmente ci ho installato sopra Gentoo :D

Sono partito da uno stage3 della 1.4 compilato per x86 (pare non ci siano stage* per i586 :? ). Ho subito installato distcc, e poi lanciato un "emerge -e world" (le altre macchine della LAN sono un cel 800 e un Athlon XP 2400). Ho scelto il kernel 2.6 per le sue performance in ambiente desktop, e reiserfs come filesystem.

Il problema principale è stato l'ambiente grafico. All'inizio ero orientato verso *box o al più XFCE4, per ovvi motivi di leggerezza. Tuttavia, su pressione del mio amico, ho dovuto optare per KDE (mi ha fatto esplicita richiesta di un ambiente grafico intuitivo, integrato e punta&clicca). Confesso che ero un po' preoccupato per le performance, ma per fortuna i miei timori si sono rivelati in gran parte infondati. Certo, non sarà un fulmine, ma KDE è sicuramente utilizzabile su un sistema come questo. I tempi di caricamento sono tutto sommato accettabili (konqueror, ad esempio, parte in 3 secondi netti). Penso che aiutino molto:

1. i 196 MB di RAM;
2. l'avere compilato il sistema con -Os;
3. prelink.

Ho anche tolto un po' di effetti grafici per alleggerire il tutto. Come estetica il desktop è paragonabile (IMHO superiore) a Windows XP, ma con una macchina vecchia di 6 anni.. E' anche per questo che adoro linux :D

Che altro? Alcuni pensieri sparsi:
- reiserfs è veramente un fulmine! Operando su file di dimensioni piccole praticamente non si nota la differenza fra un K6 200 e un XP 2400 8O
- voodoo2: non so se valga la pena di sbattersi per configurarla. Le glide v2 per linux sono praticamente scomparse dalla circolazione, di ebuild neanche parlarne.. Mah..
- la SBAWE32 non funziona con il kernel 2.6-test4-mm6, dà un kernel panic al caricamento del modulo alsa. La bellezza di usare kernel di sviluppo... :lol:
- distcc: non è il massimo dell'efficienza, l'ideale sarebbe poter trasferire _tutto_ il processo di build su altri computer. Così come è adesso alcune istanze di compilazione girano comunque sul computer che le genera, e secondo me questo può essere un collo di bottiglia..

Beh, che dire, mi sono proprio divertito :D Sono apprezzati commenti, suggerimenti, critiche, etc...
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 8:22 am    Post subject: Re: Gentoo su K6 200 Reply with quote

yardbird wrote:

Beh, che dire, mi sono proprio divertito :D Sono apprezzati commenti, suggerimenti, critiche, etc...


Beh, che dire, hai detto tutto tu! :D
Complimenti cmq, è anche con queste piccole soddisfazioni che facciamo grande Linux (e Gentoo) e ne favoriamo la diffusione.

p.s.: cmq è una signora macchina, ci credo che va tutto così bene ;) Però la voodoo2 *devi* configurarla, non puoi lasciarmela oziare così! Ho configurato anch'io tempo fa la mia voodoo (primo esemplare :D ), alla fine ti da troppa soddisfazione :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
bibi[M]
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Aug 2003
Posts: 153

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 9:50 am    Post subject: Re: Gentoo su K6 200 Reply with quote

yardbird wrote:

Certo, non sarà un fulmine, ma KDE è sicuramente utilizzabile su un sistema come questo. I tempi di caricamento sono tutto sommato accettabili (konqueror, ad esempio, parte in 3 secondi netti).

E chi me lo doveva dire *___*
Complimenti!
Allora il mio pII 350@400 con 256MB di ram può ancora ruggire^_^
(vabbe'... miagolare :P)
...Mi manca solo un HD... :D
_________________
jazz lives!
For the italians: evitate: "ke", "xké", "qlc", "nn"...
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 10:11 am    Post subject: Reply with quote

ecceziunale veramente!
l'unica cosa che farei notare è l'adozione di un kernel ancora in sviluppo: ti sarai fatto un "mazzo tanto" per convincerlo che linux è più stabile di windogs, immagina che figura ci fai appena gli capita qualche eventuale crash come per la scheda audio... Avresti potuto usare un kernel 2.4.x e i driver non alsa, che per quel tipo di scheda audio funziano a meraviglia :D Ho dimenticato comunque di premettere che per ora di ALSA non so niente :P

Ad ogni modo ancora complimenti per l'impresa ed il coraggio di installare una Gentoo ad un nuovo user, e pensare che dovrei installare Linux ad un mio amico e volevo mettergli una Mandrake per farlo abituare al pasaggio... mi sento tentato a fare come te, hardware e rete non mancano... uhmm :twisted:

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 10:16 am    Post subject: Reply with quote

si vede un divx?
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 7:09 pm    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
si vede un divx?

Ecco come definire un sistema valido o no :)
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
Benve wrote:
si vede un divx?

Ecco come definire un sistema valido o no :)


scusate ma non ci arrivo :oops:, non ho capito nè la domanda di Benve tantomeno la risposta di cerri, qualcuno può spiegarmi?

tek molto incuriosito... :roll: :?:
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 31194
Location: here

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:
cerri wrote:
Benve wrote:
si vede un divx?

Ecco come definire un sistema valido o no :)


scusate ma non ci arrivo :oops:, non ho capito nè la domanda di Benve tantomeno la risposta di cerri, qualcuno può spiegarmi?

tek molto incuriosito... :roll: :?:

Sai cosa e' un divx? Cmq un divx e' un film su cd e richiede molte risorse.
Quindi se va su quel pc vuol dire che e' stato ottimizzato e configurato bene.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 7:41 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:

scusate ma non ci arrivo :oops:, non ho capito nè la domanda di Benve tantomeno la risposta di cerri, qualcuno può spiegarmi?


Bhe, credo intendessero: si vede un film/video in formato divx (sai, quello che tutti scaricano da lopster e compagnia ;) )? Allora cerri, a metà tra ironia e serietà (con "leggera" pendenza verso l'ironia) ha giudicato il "test divx" un buon modo per giudicare le prestazioni di una macchina. Fanno 200 € :lol:

EDIT: ops, post in contemporanea con fedeliallalinea (che continua ad avere un nick troppo lungo ;) devo trovare un diminutivo)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 7:47 pm    Post subject: Reply with quote

Non ci avete azzeccato alla perfezione pero'. Shev, 100€ di meno.
Era:

nella mente malata di cerri qualcuno wrote:
riesci a vedere un divx su quella macchina? se si, almeno un'utilità ce l'ha e quindi è un sistema valido :D

_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 31194
Location: here

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 7:50 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
EDIT: ops, post in contemporanea con fedeliallalinea (che continua ad avere un nick troppo lungo ;) devo trovare un diminutivo)

Ancora con sta storia :wink: . Dai se me lo chiedi con gentilezza magari.... :P
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 7:54 pm    Post subject: Reply with quote

C'è il codice fiscale, usiamolo! fdlllln
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 7:56 pm    Post subject: Reply with quote

eheheh grazie delle tempestive risposte, sembra che stavate aspettando uno come me che non aveva capito :P

cmq so cos'è un dvx, ne ho qualcuno ehm... :wink:

bel test, cmq caro cerri, io ho reso utile anche un 486-66 con WMaker :D

saluti (vado di fretta!)
tek
Back to top
View user's profile Send private message
yardbird
l33t
l33t


Joined: 20 Apr 2002
Posts: 689
Location: nl.leiden

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 9:22 pm    Post subject: Reply with quote

Ehi, grazie a tutti del feedback :D !

(e scusate se posto solo ora, sono stato via tutta la giornata)

Ho installato MPlayer e... funziona! Oddio, spesso si perde dei frame per strada (specialmente con divx creati con codecs pessimi), però in molti casi si riesce a vedere decentemente. Sono curioso di provare Win Media Player su questa configurazione :twisted: L'output in XVideo funziona bene sulla S3, peccato solo che il processore non abbia il supporto per MTRR..

Shev: anche a me prude un po' la voodoo2 inutilizzata. Hai qualche suggerimento per l'installazione delle Glide? (Stavo pensando che sarebbe bello poter disporre di quella potenza di calcolo per altre attività.. nessuno vuole scrivere un driver :) ? SMP sui processori inutilizzati del PC... yum!)

Per il kernel: certo è ancora giovane, tuttavia sui miei due computer non ha mai dato problemi e in ambiente desktop vola.. Adesso provo con il test5 per vedere se hanno risolto con i segfault sulla SBAWE..
Back to top
View user's profile Send private message
hellraiser
Guru
Guru


Joined: 14 Jun 2003
Posts: 431
Location: Pescara [Italy]

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 11:46 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
teknux wrote:
cerri wrote:
Benve wrote:
si vede un divx?

Ecco come definire un sistema valido o no :)


scusate ma non ci arrivo :oops:, non ho capito nè la domanda di Benve tantomeno la risposta di cerri, qualcuno può spiegarmi?

tek molto incuriosito... :roll: :?:

Sai cosa e' un divx? Cmq un divx e' un film su cd e richiede molte risorse.
Quindi se va su quel pc vuol dire che e' stato ottimizzato e configurato bene.


bhe anke su winzoz si vedono i divx...
e a te ti pare un sistema

Quote:
Quindi se va su quel pc vuol dire che e' stato ottimizzato e configurato bene.


:?:

:twisted:
_________________
Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!

"Open Source is a good idea..."
Back to top
View user's profile Send private message
yardbird
l33t
l33t


Joined: 20 Apr 2002
Posts: 689
Location: nl.leiden

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 12:16 am    Post subject: Reply with quote

Nada, anche con 2.6.0-test5-mm1 la sbawe non funziona.. (e il kernel così com'è non compila neanche, ha bisogno di una leggera modifica...) :?

Mi sa che dovrò aspettare un update degli alsa.. Oppure... qualcuno sa se è possibile far convivere ALSA e OSS su uno stesso sistema senza che si calpestino i piedi a vicenda?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 31194
Location: here

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 6:13 am    Post subject: Reply with quote

hellraiser wrote:
bhe anke su winzoz si vedono i divx...
e a te ti pare un sistema

Prova a mettere win xp su quel pc e guardare un divx poi dimmi....
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.


Last edited by fedeliallalinea on Wed Sep 10, 2003 7:47 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 7:32 am    Post subject: Reply with quote

Allora, anch'io voglio far sapere al mondo l'impresa: Gentoo su un PII 400 con 128MB partendo dallo stage 1 :!: YEAH!!! E va via come un puledro selvaggio. Non c'e' parte grafica perche' deve fungere da firewall/router, ma e' contento come una pasqua senza quel cartone del virus di billy porte.

Ciauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 9:00 am    Post subject: Reply with quote

yardbird wrote:

Shev: anche a me prude un po' la voodoo2 inutilizzata. Hai qualche suggerimento per l'installazione delle Glide? (Stavo pensando che sarebbe bello poter disporre di quella potenza di calcolo per altre attività.. nessuno vuole scrivere un driver :) ? SMP sui processori inutilizzati del PC... yum!)


Ma sinceramente non mi ricordo come avessi fatto a farla andare (l'unico difetto di GNU/Linux è questo, che installi una volta, fai funzionare tutto e poi non devi più reinstallare e riconfigurare finchè campa la macchina :D ), so che era stato abbastanza semplice, le sole cose che posso dirti sono: metti la flag 3dfx nelle tue USE, compila tutto il supporto che c'è nel kernel per tali schede (e ce n'è parecchio, dall'agp fino al framebuffer) e fa ricerche qua e là per la rete. Ma la voodoo2 è ancora solo acceleratore 3d, quindi scheda aggiuntiva pci da affiancare ad una svga classica, giusto? In questo caso mi pare avessi anche configurato X dicendogli che doveva considerare anche la seconda scheda, mettendogli in XFConfig la sezione dedicata, con tanto di "canale fisico" cui trovare la scheda, memoria etc. Non ricordo dove avessi preso esempi/informazioni, cmq credo troverai diversa roba in rete (3dfx è un mito, e chi le ama non può che rifarle vivere sulle proprie machine; chi meglio di linux può aiutarci? Credo che qualche howto o informazione ci sarà sicuramente ;) )
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
yardbird
l33t
l33t


Joined: 20 Apr 2002
Posts: 689
Location: nl.leiden

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 10:12 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:

Ma sinceramente non mi ricordo come avessi fatto a farla andare (l'unico difetto di GNU/Linux è questo, che installi una volta, fai funzionare tutto e poi non devi più reinstallare e riconfigurare finchè campa la macchina :D ), so che era stato abbastanza semplice, le sole cose che posso dirti sono: metti la flag 3dfx nelle tue USE, compila tutto il supporto che c'è nel kernel per tali schede (e ce n'è parecchio, dall'agp fino al framebuffer) e fa ricerche qua e là per la rete. Ma la voodoo2 è ancora solo acceleratore 3d, quindi scheda aggiuntiva pci da affiancare ad una svga classica, giusto? In questo caso mi pare avessi anche configurato X dicendogli che doveva considerare anche la seconda scheda, mettendogli in XFConfig la sezione dedicata, con tanto di "canale fisico" cui trovare la scheda, memoria etc. Non ricordo dove avessi preso esempi/informazioni, cmq credo troverai diversa roba in rete (3dfx è un mito, e chi le ama non può che rifarle vivere sulle proprie machine; chi meglio di linux può aiutarci? Credo che qualche howto o informazione ci sarà sicuramente ;) )


Mmmhh... Da quello che ho capito la flag 3dfx funziona solo per le schede voodoo dalla 3 in su.. Tant'è che impostando la flag vengono installate le Glide v3, e non le Glide v2. Ora comunque faccio un salto sul sito 3dfx, mi hai messo la pulce nell'occhio :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 11:29 am    Post subject: Reply with quote

morellik wrote:
Allora, anch'io voglio far sapere al mondo l'impresa: Gentoo su un PII 400 con 128MB partendo dallo stage 1 :!: YEAH!!! E va via come un puledro selvaggio. Non c'e' parte grafica perche' deve fungere da firewall/router, ma e' contento come una pasqua senza quel cartone del virus di billy porte.


celeron 350 64mb di ram da stage1 sopra gira:

squid
iptables (anche a me è router/firewall)
snort
rsyncd (attivato solo per gli aggiornamenti ai client...)
qmail (come SMTP gateway)

scusa se è poco... 8)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 2:13 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:
morellik wrote:
Allora, anch'io voglio far sapere al mondo l'impresa: Gentoo su un PII 400 con 128MB partendo dallo stage 1 :!: YEAH!!! E va via come un puledro selvaggio. Non c'e' parte grafica perche' deve fungere da firewall/router, ma e' contento come una pasqua senza quel cartone del virus di billy porte.


celeron 350 64mb di ram da stage1 sopra gira:

squid
iptables (anche a me è router/firewall)
snort
rsyncd (attivato solo per gli aggiornamenti ai client...)
qmail (come SMTP gateway)

scusa se è poco... 8)

saluti,
tek


Ok. Hai vinto per ora.... :evil:
E moh vado in cantina a cercare qualche ferraglia....E poi se ne riparla :twisted:
Ciauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 2:13 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:
morellik wrote:
Allora, anch'io voglio far sapere al mondo l'impresa: Gentoo su un PII 400 con 128MB partendo dallo stage 1 :!: YEAH!!! E va via come un puledro selvaggio. Non c'e' parte grafica perche' deve fungere da firewall/router, ma e' contento come una pasqua senza quel cartone del virus di billy porte.


celeron 350 64mb di ram da stage1 sopra gira:

squid
iptables (anche a me è router/firewall)
snort
rsyncd (attivato solo per gli aggiornamenti ai client...)
qmail (come SMTP gateway)

scusa se è poco... 8)

saluti,
tek


Ok. Hai vinto per ora.... :evil:
E moh vado in cantina a cercare qualche ferraglia....E poi se ne riparla :twisted:
Ciauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 2:16 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:
morellik wrote:
Allora, anch'io voglio far sapere al mondo l'impresa: Gentoo su un PII 400 con 128MB partendo dallo stage 1 :!: YEAH!!! E va via come un puledro selvaggio. Non c'e' parte grafica perche' deve fungere da firewall/router, ma e' contento come una pasqua senza quel cartone del virus di billy porte.


celeron 350 64mb di ram da stage1 sopra gira:

squid
iptables (anche a me è router/firewall)
snort
rsyncd (attivato solo per gli aggiornamenti ai client...)
qmail (come SMTP gateway)

scusa se è poco... 8)

saluti,
tek


Ok. Hai vinto per ora.... :evil:
E moh vado in cantina a cercare qualche ferraglia....E poi se ne riparla :twisted:
Ciauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Wed Sep 10, 2003 2:17 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:
morellik wrote:
Allora, anch'io voglio far sapere al mondo l'impresa: Gentoo su un PII 400 con 128MB partendo dallo stage 1 :!: YEAH!!! E va via come un puledro selvaggio. Non c'e' parte grafica perche' deve fungere da firewall/router, ma e' contento come una pasqua senza quel cartone del virus di billy porte.


celeron 350 64mb di ram da stage1 sopra gira:

squid
iptables (anche a me è router/firewall)
snort
rsyncd (attivato solo per gli aggiornamenti ai client...)
qmail (come SMTP gateway)

scusa se è poco... 8)

saluti,
tek


Ok. Hai vinto per ora.... :evil:
E moh vado in cantina a cercare qualche ferraglia....E poi se ne riparla :twisted:
Ciauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum