View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
HoX Guru
|
Posted: Fri Mar 07, 2008 10:20 am Post subject: Stato di usura di una batteria |
|
|
Come tutti sapranno, le batterie nel corso del tempo si rovinano diventando sempre meno efficienti.
Quello che forse non tutti sanno è che il nostro amato pinguino ci permette di sapere quanto sono rovinate.
Qui sotto c'è uno script che restituisce in percentuale il livello di integrità della vostra batteria.
Code: | #!/bin/sh
#File della batteria
BATTERY=/proc/acpi/battery/BAT1/ #questo è l'unico parametro da modificare in base al proprio sistema
BATTERY_STATE=$BATTERY/state
BATTERY_INFO=$BATTERY/info
#Controlla che esista il file di stato della batteria
if [ ! -e $BATTERY ]
then
echo File di stato della batteria errato!
exit 1
fi
#Controlla che la batteria sia inserita
BATTERY_PRESENT=`grep present $BATTERY_STATE | tail -c 3`
if [ $BATTERY_PRESENT = no ]
then
echo Batteria non presente
exit 1
fi
#Legge i dati dal file di stato ella batteria
CAPACITA_MASSIMA_STR=`grep "last full capacity" $BATTERY_INFO | tail -c 10`
CAPACITA_MASSIMA=${CAPACITA_MASSIMA_STR%mAh}
CAPACITA_FABBRICA_STR=`grep "design capacity:" $BATTERY_INFO | tail -c 10`
CAPACITA_FABBRICA=${CAPACITA_FABBRICA_STR%mAh}
echo Stato salute batteria: $(( $CAPACITA_MASSIMA * 100 / $CAPACITA_FABBRICA ))%
exit 0
|
_________________ "Always code as if the guy who ends up maintaining your code will be a violent psychopath who knows where you live." -- Damian Conway
Proudly member of the Torino Linux Task Force |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Fri Mar 07, 2008 1:39 pm Post subject: |
|
|
A me questo script da sempre il 100% anche se non e' possibile.. la batteria mi dura 15 minuti oramai... probabilmente i dati non sono cosi' affidabili |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Fri Mar 07, 2008 1:47 pm Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | A me questo script da sempre il 100% anche se non e' possibile.. la batteria mi dura 15 minuti oramai... probabilmente i dati non sono cosi' affidabili |
basta vedere il tuo output di Code: | /proc/acpi/battery/BAT0/info | se design capacity e last full capacity hanno lo stesso valore è ovvio che ti dia sempre il 100%, però non dipende dallo script ma dall'acpi.
ciauz _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
HoX Guru
|
Posted: Fri Mar 07, 2008 2:06 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | MeMyselfAndI wrote: | A me questo script da sempre il 100% anche se non e' possibile.. la batteria mi dura 15 minuti oramai... probabilmente i dati non sono cosi' affidabili |
basta vedere il tuo output di Code: | /proc/acpi/battery/BAT0/info | se design capacity e last full capacity hanno lo stesso valore è ovvio che ti dia sempre il 100%, però non dipende dallo script ma dall'acpi.
ciauz |
MeMyselfAndI prova a controllare e fammi sapere... almeno se il problema è nello script posso correggerlo. anche se credo che crisandbea abbia ragione.... _________________ "Always code as if the guy who ends up maintaining your code will be a violent psychopath who knows where you live." -- Damian Conway
Proudly member of the Torino Linux Task Force |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Fri Mar 07, 2008 2:17 pm Post subject: |
|
|
Ma e' quello che ho detto io... con dati intendevo i dati presenti sul computer, non ho dato la colpa al tuo script.
Volevo solo porre l'attenzione sul fatto che il risultato restituito dal tuo script non e' , A VOLTE, affidabile. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Mar 08, 2008 11:33 pm Post subject: |
|
|
Ovviamente se i dati di partenza sono errati lo script non potrà dare risultati corretti ...
Sarebbe utile avere una statistica di quante macchine forniscano i dati corretti. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sun Mar 09, 2008 11:05 am Post subject: |
|
|
E come si fa a capire se i dati sono corretti?
Sul mio portatile acpi fornisce dei dati sensati (ad esempio ora su un massimo di 76500 mWh la mia batteria riesce a ricaricarsi fino a 32565 mWh, circa il 42% del totale) e powertop la ritiene capace di circa due ore di funzionamento; ma gnome-power-manager, che se non sbaglio dalla versione 2.20 non si appoggia più direttamente su acpid, non mi accredita mai di tali due ore, si limita a poco più di un'ora e mezza. |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Fri Mar 14, 2008 8:29 am Post subject: |
|
|
uff ... ho appena scoperto di avere una batteria al 61%!
comunque script utile, grazie! |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Mar 19, 2008 12:36 pm Post subject: |
|
|
ho provato lo script, ma i miei valori sono espressi in mWh, per cui ho dovuto cambiare %mAh in %mWh, altrimenti mi ritornava un errore nell'espressione
Coda |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Fri Oct 10, 2008 7:34 pm Post subject: |
|
|
va detto che il meccanismo si basa molto sulla bontà dei dati forniti dal BIOS e dal suo sottosistema ACPI, che, come si sa, spesso nei portatili e' assai carente! _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|