View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
HoX Guru
|
Posted: Fri Oct 19, 2007 6:53 am Post subject: [OT]Linux su cellulari e software |
|
|
Ciao a tutti e prima di tutto scusate l'OT.
Io sto per cambiare il cellulare e pensavo di prendere uno smartphone. Al momento la mia scelta e' indirizzata verso un Sony-Ericsson M600i con S.O. Symbian 9.0, ma trovassi qualcosa Linux-based a buon prezzo non mi dispiacerebbe.
Il dubbio che mi e' venuto e'... quali programmi ci sono che girino su linux per cellulari? dove trovo informazioni a riguardo?
Lo chiedo xke' so che per symbian si trova di tutto e di piu' (integrati con l'm600 c'e' quickoffice che mi fa leggere/modificare doc, xls, ppt e un lettore pdf), ma x linux cosa trovo? |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Fri Oct 19, 2007 3:27 pm Post subject: |
|
|
Il neo 1973 non dovrebbe essere ancora disponibile.. quella che vendono è una versione per sviluppatori _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Fri Oct 19, 2007 4:10 pm Post subject: |
|
|
mambro wrote: | Il neo 1973 non dovrebbe essere ancora disponibile.. quella che vendono è una versione per sviluppatori | pardon _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Kerberos n00b
|
Posted: Fri Oct 19, 2007 5:07 pm Post subject: |
|
|
Un palmare a mio giudizio ottimo è l'imcosys, è interamente basato su linux ed in italiano, ha tutto: gsm, wifi, bluetooth, gps! Unica pecca è la connessione che è in gprs.
Il prezzo è di 549 franchi svizzeri che a occhio e croce dovrebbero superare di poco i 300 euro. Cmq lo trovi qui.
Anche il neo è ottimo e poi monta openmoko che in quanto a software non dovresti aver problemi dato che usa gli ipk e poi è stato creato proprio per gli smartphone.
Di sistemi ce ne sono anche altri per dispositivi portatili ma con quasi tutti ho avuto problemi con il dialer, anche se forse il problema era proprio nell'RTM-8000... chissà.... _________________ Kerberos at anxalug.org |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Oct 19, 2007 6:02 pm Post subject: |
|
|
il greenphone della trolltech (con qtopia come piattaforma sw) non sembra essere male (se ti piace il verde ) ma mi pare che il prezzo non sia proprio popolare ...
OpenMoko (la paittaforma sw usata sul neo 1973) sembra molto promettente anche se purtoppo è basata sulle gtk ( ) e in ogni caso anche se prevedevano l'uscita stabile per ottobre adesso sul sito si legge "DO NOT expect to be able to use it as an everyday phone until December 2007 at the soonest, and probably later."
Peccato perchè il neo mi piace ma anche se adesso ci si può mettere qtopia e usarlo, funziona solo per breve tempo, poi si incastra tutto e devi riavviarlo (tipo win 98 fe), speriamo si muovano ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
MajinJoko l33t
|
Posted: Sat Oct 20, 2007 11:20 am Post subject: |
|
|
Kerberos wrote: | Un palmare a mio giudizio ottimo è l'imcosys, è interamente basato su linux ed in italiano, ha tutto: gsm, wifi, bluetooth, gps! Unica pecca è la connessione che è in gprs.
Il prezzo è di 549 franchi svizzeri che a occhio e croce dovrebbero superare di poco i 300 euro. Cmq lo trovi qui |
Questo è davvero spettacolare. Ma è già acquistabile in qualche modo? Sul loro sito non capisco, su ebay non lo trovo, in google trovo notizie del suo annuncio..
E, scusate una domanda forse stupida: se un cellulare/smartphone/pda è basato su linux, il tomtom me lo posso scordare?
Ciao _________________ [(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)] |
|
Back to top |
|
|
Kerberos n00b
|
Posted: Sat Oct 20, 2007 11:36 am Post subject: |
|
|
Sì, basta andare sulla homepage del sito che ti ho linkato e cliccare su shop, cmq lo trovi qui.
Riguardo la navigazione satellitare l'imcosys usa un suo programma interno con le mappe che si possono scaricare, per il tomtom esiste l'opentom che gira sotto linux. _________________ Kerberos at anxalug.org |
|
Back to top |
|
|
HoX Guru
|
Posted: Sun Oct 21, 2007 3:01 pm Post subject: |
|
|
Alla fine a causa della mancanza di tempo ho scelto il Sony-Ericsson m600i con symbian 9.1 - uiq 3.0...
se vi siete affezionati a questo post, potete continuare di qua dove cerchero' di scrivere programmi symbian-uiq da linux anziche' da winzozz... |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Oct 23, 2007 6:29 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | il greenphone della trolltech (con qtopia come piattaforma sw) non sembra essere male (se ti piace il verde ) ma mi pare che il prezzo non sia proprio popolare ... |
Ei fu. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Oct 23, 2007 6:53 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: | Kernel78 wrote: | il greenphone della trolltech (con qtopia come piattaforma sw) non sembra essere male (se ti piace il verde ) ma mi pare che il prezzo non sia proprio popolare ... |
Ei fu. |
si, purtroppo avevo letto l'infame notizia, almeno rimane qtopia sotto gpl (unica piattaforma che al momento consente di usare un telefono per telefonare, openmoko è ancora in alto mare). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
HoX Guru
|
Posted: Tue Oct 23, 2007 7:49 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | si, purtroppo avevo letto l'infame notizia, almeno rimane qtopia sotto gpl (unica piattaforma che al momento consente di usare un telefono per telefonare, openmoko è ancora in alto mare). |
Certo che pero' anche tu sei pretenzioso, eh?
Con tutte le cose che hanno ora i cellulari (fotocamera, agenda, lettore mp3, lettore video, calcolatrice, java, etc etc) pretendi pure di poter telefonare?
roba da matti! |
|
Back to top |
|
|
IlGab Guru
|
Posted: Tue Oct 23, 2007 11:46 am Post subject: |
|
|
Io ho un nokia N770 con maemo però fa solo da tablet pc, non da telefono cellulare. Nokia ha per questo device il software per la navigazione Navicore che funziona discretamente bene.
E' uscito il nuovo modello che è N880 che monta l'ultima release di maemo però anche lui senza telefono integrato. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Jan 29, 2009 9:21 pm Post subject: |
|
|
Riesumo il thread per chiedere di un programma per cellulari opensource basato su java (quindi utilizzabile indiffrentemente dai quattro OS più diffusi sui pc, senza modifiche) di cui avevo visto discutere (ma non becco più il thread ed ho perso il link al sito). _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Thu Jan 29, 2009 10:09 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Riesumo il thread per chiedere di un programma per cellulari opensource basato su java (quindi utilizzabile indiffrentemente dai quattro OS più diffusi sui pc, senza modifiche) di cui avevo visto discutere (ma non becco più il thread ed ho perso il link al sito). |
potresti almeno dire a cosa serviva? O era gioco... Programmi open ce ne sono una miriade basati su j2me
Ciaoo !!! _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Fri Jan 30, 2009 1:24 pm Post subject: |
|
|
Una suite completa multipiattaforma che poteva prendere il posto dei vari programmi del piffero della nokia/motorola per gestire rubrica, suonerie, appuntamenti etc, sui cellurari. Mi ricordo che qualcuno aveva chiesto aiuto sul forum per installarlo ma siccome ho cancellato l'elenco dei todo-link mi sono perso il sito (ovviamente era in ultra beta) _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jan 30, 2009 1:32 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Una suite completa multipiattaforma che poteva prendere il posto dei vari programmi del piffero della nokia/motorola per gestire rubrica, suonerie, appuntamenti etc, sui cellurari. Mi ricordo che qualcuno aveva chiesto aiuto sul forum per installarlo ma siccome ho cancellato l'elenco dei todo-link mi sono perso il sito (ovviamente era in ultra beta) |
in genere mi bullo con gli amici di essere decisamente preparato sull'argomento linux e cellulari ma quanto dici mi suona nuovo ... normalmente quegli applicativi sono integrati nel cell e un singolo applicativo che li sostituisca tutti sarebbe in pratica un diverso sistema operativo ...
non è che ti riferisci a openmoko, qtopia o android ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Fri Jan 30, 2009 1:38 pm Post subject: |
|
|
una suite java da installare nel pc per collegarsi al cellulare, invece di perder tempo dietro a gnokii e compagnia... non un applicativo java per il telefonino... _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jan 30, 2009 1:45 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | una suite java da installare nel pc per collegarsi al cellulare, invece di perder tempo dietro a gnokii e compagnia... non un applicativo java per il telefonino... |
ah, allora oltre a gnokii, gammu e barry non ne conosco e nessuno di loro è fatto in java ... ma adesso mi hai incuriosito, mi metto in modalità ricerca _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Fri Jan 30, 2009 2:07 pm Post subject: |
|
|
Qualche giorno fà sono finito su questa pagina qua: http://www.nokinux.it/. _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Wed May 13, 2009 1:28 pm Post subject: |
|
|
Il progetto di cui parlavo è funambol ex sync4j e non si limita a sincronizzare il telefono.
Inutile dire che con i nokia s40 non c'è modo di farlo andare perché non c'è modo di far connettere il telefono alla rete.
nel caso volessi liberarmi degli attuali telefoni su cosa mi converrebbe andare?
Un telefono che faccia solo da telefono e da agenda e che possa sincronizzare con un applicativo multipiattaforma, mi pare che sia voler chiedere troppo ultimamente.
Spero proprio che la nokia fallisca _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Wed May 13, 2009 3:22 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Il progetto di cui parlavo è funambol ex sync4j e non si limita a sincronizzare il telefono.
Inutile dire che con i nokia s40 non c'è modo di farlo andare perché non c'è modo di far connettere il telefono alla rete. |
Provato con gnubox per la connessione? |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Wed May 13, 2009 4:28 pm Post subject: |
|
|
gnubox non si può usare perché gli s40 accettano solo java mentre il successore hiisi si blocca con un "utilissimo" null pointer exception, morale della favola 4 telefoni uno più inutile dell'altro. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
|